Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 128873  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  31   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  21   /  2019
Data seduta 18/03/2019
Data esecutività 21/03/2019
Unità di riferimento Dipartimento Cultura e Promozione della Città
Oggetto APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2018 DELL'ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DEL COMUNE DI BOLOGNA.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO

Premesso che:

- con deliberazione O.d.G. n. 66 del 21/7/2008, P.G. n. 45010/2008, ha costituito l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna approvandone, contestualmente, il relativo Regolamento, successivamente modificato con Delibera di Consiglio O.d.G. n. 273/2016 - P.G. n. 294590/2016 del 05/10/2016;

Dato atto che:

- il citato Regolamento e l'art. 58 dello Statuto comunale attribuiscono al Consiglio d'Amministrazione delle Istituzioni il potere di adozione degli atti relativi ed, in particolare, il Bilancio - secondo le modalità stabilite dai singoli Regolamenti, nonché il Piano Programma e il Rendiconto della gestione che devono essere sottoposti all'approvazione del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 114 del T.U.E.L.;

Dato atto inoltre che:

- il C.d.A. dell'Istituzione Biblioteche, con deliberazione n. 17/2017 del 18/12/2017 P.G. N. 455755/2017 ha adottato il Bilancio di Previsione 2018-2020 e il relativo Piano Programma 2018-2020, successivamente approvato dal Consiglio Comunale con delibera P.G. n. 468693/2017 O.d.G. n. 208 del 29/1/2018;

Viste:

- la Deliberazione n. 1/2019 del C.d.A. dell'Istituzione Biblioteche del 22/01/2019, P.G. n. 21978/2019, é stato effettuato il riaccertamento ordinario dei residui ai fini della formazione del rendiconto 2018 ai sensi dell'art. 3 comma 4 del D.Lgs. 118/2011;

- la Deliberazione n. 2/2018 del C.d.A. dell'Istituzione Biblioteche del 25/02/2019, P.G. n. 76707/2019, con la quale viene approvato il rendiconto della gestione 2018 dell'Istituzione, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e i relativi allegati predisposti ai sensi del D. Lgs. 118/2011;

Accertato che:

- tale provvedimento è stato adottato in conformità al relativo regolamento e che il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune ha esercitato l'attività di vigilanza prevista nei regolamenti stessi e all'art. 58, c.2, dello Statuto;

- l'elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, fino al compimento dei termini di prescrizione di cui alla lettera n), art. 11 D. lgs. 118/2011 è pari a zero, pertanto non è stato predisposto tale elenco;

Dato atto che:

- l'Istituzione Biblioteche non ha effettuato spese di rappresentanza di cui alla L. 122/2010 ex D.L.78/2010;

Dato atto che sul sito internet del Comune di Bologna www.comune.bologna.it rispettivamente sezione "Amministrazione trasparente - Bilanci" e "Amministrazione trasparente - Pagamenti - Indicatore di tempestività dei pagamenti" dell'amministrazione sono pubblicati il Rendiconto della gestione dell'Istituzione e il prospetto di tempestività dei pagamenti;

Visti:
- gli artt. 55 e ss dello Statuto;
- l'art. 114 TUEL, novellato
- il D.Lgs. n.118/2011 convertito in D.Lgs. 126 del 10/08/2014 e successive modificazioni;

Visto il parere del Collegio dei Revisori dei conti (art. 239, comma 1, lettera b) D.Lgs. 267/2000);

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile Dipartimento Cultura e Promozione della Città e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta del Dipartimento Cultura e Promozione della Città;

Sentite le Commissioni consiliari competenti;
DELIBERA


1- DI APPROVARE la delibera del C.d.A. P.G. n. 76707/2019 del 25/02/2019, in atti, concernente l'approvazione del rendiconto della gestione 2018 dell'Istituzione Biblioteche, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e i relativi allegati predisposti ai sensi del D. Lgs. 118/2011, allegati quali parti integranti del presente provvedimento;

2 - DI PRENDERE ATTO che al Direttore dell'Istituzione spetta la responsabilità generale della gestione amministrativa, come stabilito dai singoli Regolamenti e dall'art. 57, c. 3. dello Statuto comunale;

Infine, con votazione separata
DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante