Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 86039  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  14   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  15   /  2021
Data seduta 22/02/2021
Data esecutività 06/03/2021
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' E CONSEGUENTE MODIFICA DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione



IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:

- ll decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 all’art 152 demanda al Regolamento di contabilità l’applicazione dei principi contabili con modalità e tempi che rispecchino le caratteristiche di ciascun ente;
- In base a quanto previsto dall’art. 152, comma 4, del d.Lgs. n. 267/2000, le norme contenute nella seconda parte del TUEL sono da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, ad eccezione delle disposizioni che esplicitamente demandano ad una differente disciplina o più puntuale regolamentazione nel regolamento di contabilità del singolo ente;

Premesso inoltre che:
- con la legge 5 maggio 2009, n. 42 è stata approvata la delega al Governo per la riforma della contabilità delle regioni e degli enti locali;
- con il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118, recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi”, è stata data attuazione alla delega contenuta negli articoli 1 e 2 della legge n. 42/2009;
- con il decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126, recante “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, è stata integrata e aggiornata la disciplina dell’armonizzazione contabile e modificata la disciplina della parte seconda del TUEL adeguandola al nuovo ordinamento contabile;
- l’armonizzazione contabile dopo un periodo di sperimentazione è entrata in vigore il 1° gennaio 2017 ed è intervenuta in maniera radicale e profonda su tutti gli aspetti della gestione contabile, imponendo altresì l’adeguamento degli schemi di bilancio di previsione e di rendiconto ed ha subito successivi aggiornamenti e perfezionamenti tramite l’attività della commissione operante il Ministero dell’Economia e delle Finanze;

Dato atto che:
- con Delibera della Giunta Comunale Prog. n.149 del 13/12/2011 P.G. n. 282275/2011, il Comune di Bologna ha aderito alla sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro enti ed organismi, di cui all'art.36 del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n.118;
- con deliberazione consiliare O.d.G. n. 371 del 26 ottobre 1992, P.G. 61121/1992 era stato approvato il Regolamento di Contabilità, oggetto di successivi adeguamenti;
- con deliberazione consiliare O.d.G. n. 493 del 9 dicembre 2013, P.G. 287261/2013 si era abrogato il precedente regolamento ed approvato quello vigente che recepiva le prime modifiche alla riforma dell’ordinamento contabile sopra citata;

Si ritiene quindi opportuno:
- approvare il nuovo Regolamento di Contabilità del Comune di Bologna istituito ai sensi dell’art.152, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 s.m.i adeguato ai principi contabili generali ed applicati di cui al D.lgs. 23 giugno 2011, n.118 s.m.i ed elaborato in modo sintetico, evitando di ripetere quanto già normato da fonti del diritto di ordine superiore;
- abrogare il Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione consiliare O.d.G. n. 493 del 9 dicembre 2013, P.G. 287261/2013 in quanto la proposta di nuovo regolamento ha una diversa impostazione e modalità di sviluppo degli argomenti trattati;
- di modificare gli articoli 7, 8, 10 e 11 del vigente Regolamento del sistema dei controlli in quanto strettamente legati al Regolamento di contabilità;

Dato atto:
- che l'articolo 42 comma 2 lettera a) del T.U.E.L. prevede in capo al Consiglio Comunale l'approvazione dei regolamenti dell'Ente.
- del parere favorevole dell'Organo di Revisione economico finanziaria ai sensi dell'articolo 239 comma 1 punto 7 del T.U.E.L. 267/2000;
- ai sensi dell'art.49 comma 1 del D.Lgs. n.267 del 18.8.2000 T.U. delle leggi sull'ordinamento Enti Locali, così come modificato dal D.L.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi dal Responsabile dell’Area Risorse finanziarie;
Sentiti i Direttori dei settori interessati;
Su proposta dell’Area Risorse finanziarie;
Sentite le Commissioni Consiliari competenti;

DELIBERA
1. DI APPROVARE il nuovo Regolamento di Contabilità,  allegato A parte integrante della presente deliberazione, che entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione della presente deliberazione;
2. DI ABROGARE, in pari data, il Regolamento di Contabilità approvato con deliberazione consiliare O.d.G. n. 493 del 9 dicembre 2013, P.G. 287261/2013;

3. DI MODIFICARE gli artt. 7, 8, 10 e 11 del Regolamento del sistema dei controlli interni,  come da tavola sinottica allegato B parte integrante del presente provvedimento, dando atto che le modifiche entreranno in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione della presente deliberazione.


      Documenti allegati - parte integrante