Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 179260  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  146   /  2018
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  67   /  2019
Data seduta 16/04/2019
Data esecutività 16/04/2019
Unità di riferimento Servizi per l'Edilizia - Ambiente e Verde
Oggetto RICOGNIZIONE E DETERMINAZIONE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DI COMPETENZA DEI SETTORI SERVIZI PER L’EDILIZIA, PIANI E PROGETTI URBANISTICI E AMBIENTE E VERDE


Testo dell'atto


LA GIUNTA

Premesso che:
- la Legge. n. 68/1993 ha istituito i diritti di segreteria che i Comuni sono tenuti ad applicare nel caso dell’attivazione di procedure in materia urbanistico – edilizia;
- l'art. 19 del vigente Regolamento sul Procedimento Amministrativo prevede, in attuazione della normativa generale in materia di diritti di accesso di cui alla L. 241/1990, la partecipazione e l'intervento nel procedimento dei soggetti interessati, attraverso la visione e l'estrazione di copia degli atti;
- con deliberazioni della Giunta comunale prog. 353 P.G. n. 261890/2005 e progr. 233 PG n. 175432/2007 si è proceduto a stabilire gli importi dei diritti di segreteria ed alla ricognizione di alcuni proventi dell’allora Settore Territorio e Urbanistica;

- con deliberazione della Giunta comunale progr. n. 329 del 18 novembre 2008, P.G. n. 266181/2008, si è proceduto alla ricognizione e determinazione dei proventi di competenza dell'allora Settore Territorio e Urbanistica, provvedendo ad aggiornare la Tabella M "Diritti di segreteria e Tariffe” contenuta nel Titolo V delle Norme di Dettaglio del previgente Regolamento Edilizio;

- la suddetta Tabella è stata recepita, mediante determinazione dirigenziale PG. 122577/2009, nelle Disposizioni Tecnico Organizzative, ai sensi dell’art. 81 del Regolamento Urbanistico Edilizio entrato in vigore il 20 maggio 2009, nella parte VI.11 "Dotazioni territoriali, contributi e sanzioni": "Tabella Diritti di Segreteria e Tariffe";

- con determinazioni dirigenziali successive, da ultimo con Determinazione PG 25528/2013 del 6/02/2013, si è provveduto all'adeguamento degli importi dei diritti di segreteria e delle tariffe sulla base della percentuale di aumento ISTAT, con riferimento alla variazione dell’indice generale del costo di costruzione dei fabbricati residenziali, effettuando altresì un arrotondamento degli importi al decimo di euro, prevedendo l’applicazione dei nuovi importi a decorrere dal 2/04/2013;


Considerato che:

- l’art. 17 del D.L. 133/2014 convertito in Legge 164/2014, modificando l'art. 3 "Definizioni degli interventi edilizi" del DPR 380/2001 "Testo Unico in materia Edilizia", ha introdotto la fattispecie della CILA onerosa all'interno degli interventi di Manutenzione Straordinaria, nel caso della variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché dell’aumento del carico urbanistico;

- a seguito dell’introduzione all'art. 19 bis della Legge 241/1990 della disciplina relativa alla "concentrazione dei regimi amministrativi", con la Legge 124/2015, nell’ambito delle procedure attivate per il rilascio di Permesso di Costruire, per gli interventi soggetti a SCIA e CILA, possono essere avviati procedimenti connessi di competenza di altre amministrazioni ovvero di diverse articolazioni interne dell'amministrazione comunale, in particolare le diverse tipologie di istanze di autorizzazione e accertamento paesaggistico previste dalla normativa e di autorizzazione sismica;

- in applicazione dell’art. 4bis della Legge Regionale 15/2013 l’acquisizione preventiva degli atti di assenso di altre amministrazioni pubbliche, nell’ambito delle procedure attivate per il rilascio di Permesso di Costruire, per gli interventi soggetti a SCIA e CILA, avviene attraverso l’indizione della Conferenza di Servizi, disciplinata agli artt. 14 e ss. della Legge 241/1990;

- ai sensi dell’art. 80, comma 3 del RUE vigente, la richiesta di parere preventivo rivolta alla Commissione per la Qualità Architettonica e Paesaggio del Comune di Bologna, disciplinata al paragrafo III.17 “Richiesta di parere preventivo alla CQAP” delle Disposizioni Tecniche Organizzative, può essere presentata autonomamente, al di fuori di un procedimento avviato con la presentazione di un titolo edilizio;

- l’art. 23, comma 3 della L.R. 15/2013, ha previsto la possibilità di presentare all’interno della SCEA - Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità, una SCIA per le variazioni in corso d’opera realizzate ai sensi dell’art. 22 della medesima Legge;

- in materia di PAS - Procedura Abilitativa Semplificata per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili, a seguito del superamento della disciplina della DIA, la relativa procedura risulta priva di apposito diritto di segreteria che si ritiene opportuno istituire;

Considerato altresì:

- che a seguito del processo di digitalizzazione degli archivi cartacei edilizi, le attività conseguenti alla richiesta di copia e visione dei documenti si sostanziano nella messa a disposizione in via telematica di file ostensibili ai terzi; la distinzione permane ancora non solo a livello di numero di pratiche che si possono richiedere, nello specifico 6 per la copia e 24 per la visione, ma soprattutto per la richiesta di ausilio e per la presenza degli operatori in fase di visura;

- che il procedimento avente ad oggetto la richiesta di applicazione di sanzione pecuniaria in luogo del ripristino dell’opera abusiva, ai sensi dell’art. 34 del DPR 380/2001 e dell’art. 15 della L.R. 23/2004, nei casi previsti dalla normativa richiamata, comporta lo svolgimento di una complessa ed onerosa attività istruttoria tecnica ed amministrativa, a cura dell’Ufficio Staff Amministrativo e Contenzioso e dei Nuclei Tecnici competenti per materia e territorio del Settore Servizi per l’Edilizia;

- che il procedimento avente ad oggetto la richiesta di Autorizzazione alla formazione e presentazione del Piano Urbanistico Attuativo e per la Cessione e/o monetizzazione delle dotazioni territoriali (PU e VERDE) per interventi superiori a mc 7.000 fino a mc 30.000, comporta lo svolgimento di una complessa ed onerosa attività istruttoria tecnica e amministrativa da parte degli Uffici competenti;

Ritenuto:

- di introdurre, relativamente alla CILA onerosa, la differenziazione degli importi degli interventi soggetti a CILA, come già attuato da anni per la SCIA e per il Permesso Di Costruire, distinguendo gli interventi a titolo gratuito da quelli soggetti al pagamento dei diritti di segreteria, confermando come soglia quella prevista per la SCIA e il Permesso di Costruire, pari a 5.165 euro, come previsto nelle Disposizioni Tecniche Organizzative paragrafo VI.2 Diritti di segreteria;

- nel caso di "concentrazione dei regimi amministrativi", di introdurre specifiche quote aggiuntive per le diverse tipologie di istanze di autorizzazione e accertamento paesaggistico e di autorizzazione sismica, da applicare agli importi previsti in relazione all’onerosità della pratica edilizia (CILA, SCIA o Permesso di Costruire), senza modificare il costo complessivo per il cittadino, mantenendo specifici diritti di segreteria per le pratiche paesaggistiche e sismiche nel caso di interventi di manutenzione ordinaria o per le pratiche paesaggistiche e sismiche di titolarità di Enti pubblici non obbligati alla presentazione di titoli edilizi;

- di istituire uno specifico diritto di segreteria ed il relativo importo per lo svolgimento delle attività conseguenti all’avvio della Conferenza dei Servizi, nell’ambito delle procedure attivate per il rilascio di Permesso di Costruire, per gli interventi soggetti a SCIA e CILA, per l’acquisizione di atti di assenso comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche;

- di istituire un apposito diritto di segreteria per la richiesta di parere preventivo rivolto alla Commissione per la Qualità Architettonica e Paesaggio del Comune di Bologna, ai sensi dell’art. 80, comma 3 del RUE, presentata al di fuori di un procedimento avviato con la presentazione di un titolo edilizio;

- di introdurre un nuovo diritto di segreteria per l’ipotesi in cui la SCEA - Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità, contenga al suo interno una SCIA per le variazioni in corso d’opera, ai sensi dell’art. 23, comma 3, della L.R. 15/2013, mantenendo inalterato l’importo per la SCEA totale e/o parziale;

- relativamente alla disciplina di accesso agli atti e documenti amministrativi, di innalzare l’importo dovuto a titolo di diritto di segreteria per la “Richiesta di visione accompagnata da un operatore”, lasciando inalterato l’importo dovuto a fronte di una richiesta di copia;

- di istituire un diritto di segreteria per l’avvio del procedimento avente ad oggetto la richiesta di applicazione di sanzione pecuniaria in luogo del ripristino dell’opera abusiva, ai sensi dell’art. 34 del DPR 380/2001 e dell’art. 15 della L.R. 23/2004;

- di istituire un apposito diritto di segreteria per la richiesta di Autorizzazione alla formazione e presentazione del Piano Urbanistico Attuativo e per la Cessione e/o monetizzazione delle dotazioni territoriali (PU e VERDE) per interventi superiori a mc 7.000 fino a mc 30.000;

Ritenuto altresì:

- di modificare e differenziare gli importi dovuti a titolo di diritto di segreteria per la Valutazione Preventiva prevista all’art. 21 della L.R. 15/2013, riducendo l’importo dovuto nel caso di valutazione preventiva obbligatoria, prevista dall’art. 30 del RUE, per la verifica di ammissibilità urbanistica, e aumentando l’importo per la valutazione preventiva, la cui presentazione è prevista come facoltativa, per le altre attività previste dall’art. 104 del RUE e dall’art. 21 della L.R. 15/2013;

- per le procedure soggette a vincolo idrogeologico relative agli interventi soggetti ad autorizzazione per nuove opere, autorizzazione in sanatoria, variante in corso d’opera e rinnovo autorizzazione e per gli interventi soggetti a comunicazione e proroga autorizzazione, di procedere con l’aggiornamento ISTAT a partire dalla data di emanazione del Regolamento per la gestione del Vincolo Idrogeologico, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale Pg n. 282651/2008 del 02/02/2009;

- di istituire, in materia di Toponomastica, due nuovi corrispettivi per la fornitura di “Numero civico in maiolica tondo con numero e lettera dimensioni diametro cm 12” e “Numero civico in maiolica con numero dimensioni cm 14x19,5”;

Ritenuto altresì opportuno, mantenere l’esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per le richieste di rilascio di atti e le procedure presentate da Enti Locali, Regioni ed Amministrazioni dello Stato, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione fra Enti ed al fine di ottemperare agli obblighi di acquisizione di documentazione d’ufficio da parte delle Amministrazioni procedenti e per le procedure inerenti i titoli edilizi volti esclusivamente all’eliminazione delle barriere architettoniche;

Valutato:

- di sostituire il diritto di segreteria previsto per la domanda di Piano di Sviluppo Aziendale con il diritto di segreteria per la domanda di piano di conversione e ammodernamento dell’azienda agricola, con riferimento all’art. A-19 della L.R. 20/2000;

- di sostituire la denominazione del diritto di segreteria “richiesta di parere normativo” nella Tabella dei diritti di segreteria con la dicitura “richiesta di parere normativo per l’interpretazione degli strumenti urbanistici”;

- di eliminare dalla tabella dei diritti di segreteria alcune voci che si ritengono ormai superate, quali la scheda tecnica descrittiva del fabbricato o dell’unità immobiliare, la vendita di carpette cartacee e dei volumi del RUE, il supporto digitale contenente normativa e cartografia, la richiesta di proroga di inizio e fine lavori di interventi convenzionati, la richiesta di determinazione e/o ripristino di confine, la certificazione del parere o parere preventivo espresso dalla Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio;

Valutata positivamente inoltre la richiesta avanzata dagli Ordini e Collegi Professionali di determinare importi arrotondati e di facile memorizzazione procedendo, per ogni importo di diritto di segreteria, all'arrotondamento alla decina o alla mezza decina di Euro;

Ritenuto pertanto:

- necessario provvedere all’aggiornamento delle tipologie di diritti di segreteria di competenza dei settori Servizi per l’Edilizia, Piani e Progetti Urbanistici e Ambiente e Verde e dei relativi importi a seguito di intervenute modifiche normative sopra richiamate ed in considerazione del periodo intercorso dall’ultima determinazione dirigenziale di adeguamento PG 25528/2013, attraverso la sostituzione della “Tabella diritti di segreteria e tariffe”, allegata alle Disposizioni Tecniche Organizzative vigenti, con la “Tabella diritti di segreteria” contenente le modifiche sopra descritte, allegata e parte integrante della presente deliberazione;

- di aggiornare gli importi dei diritti di segreteria vigenti, visto il tempo intercorso dalla loro prima determinazione, attraverso la definizione di cifre arrotondate e di facile memorizzazione, procedendo, per ogni importo di diritto di segreteria, all'arrotondamento alla decina o alla mezza decina di Euro;

- di mantenere l’esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per le richieste di rilascio di atti e le procedure presentate da Enti Locali, Regioni ed Amministrazioni dello Stato, nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione fra Enti ed al fine di ottemperare agli obblighi di acquisizione di documentazione d’ufficio da parte delle Amministrazioni procedenti e per le procedure inerenti i titoli edilizi volti esclusivamente all’eliminazione delle barriere architettoniche;

Dato atto che in data 27 marzo 2019 si è proceduto ad informare gli Ordini Professionali in merito alle modifiche proposte ed ai contenuti della nuova Tabella dei Diritti di Segreteria e che della stessa verrà data ampia diffusione attraverso la pubblicazione nel sito istituzionale dell’Ente;

Evidenziata l'opportunità di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile - ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267 del 18/08/2000 - al fine di consentire gli adempimenti conseguenti;

Dato atto che la seguente deliberazione comporta riflessi diretti e indiretti sulla situazione economico finanziaria dell’Ente che sono già stati valutati nel bilancio di previsione;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espressi dal Responsabile dei Settori Servizi per l’Edilizia, Piani e Progetti Urbanistici e Ambiente e Verde e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;


Su proposta dei Settori Servizi per l’Edilizia, Piani e Progetti Urbanistici e Ambiente e Verde congiuntamente al Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA


1) DI AGGIORNARE le tipologie di diritti di segreteria di competenza dei Settori Servizi per l’Edilizia, Piani e Progetti Urbanistici e Ambiente e Verde ed i relativi importi secondo quanto previsto nella “Tabella Diritti di Segreteria”, allegata e parte integrante del presente atto, per le motivazioni espresse in premessa, che sostituisce la Tabella allegata alle Disposizioni Tecniche Organizzative vigenti;

2) DI MANTENERE l’esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per le richieste di rilascio di atti e le procedure avviate da Enti Locali, Regioni ed Amministrazioni dello Stato e per le procedure inerenti i titoli edilizi volti esclusivamente all’eliminazione delle barriere architettoniche;

3) DI APPLICARE i nuovi importi a partire dal 1 maggio 2019.
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante