Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 248683  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  130   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  101   /  2019
Data seduta 28/05/2019
Data esecutività 28/05/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto CAAB SPA: APPROVAZIONE DEL BUDGET 2019 E DEL PIANO ASSUNZIONI PER IL PERIODO LUGLIO - DICEMBRE 2019


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
- il Comune di Bologna è socio della Società CAAB Spa di cui detiene n. 14.485.819 azioni, corrispondente all'80,04% del capitale sociale;
- lo Statuto della Società prevede, all'art. 19, l'approvazione da parte dell'Assemblea dei Soci del bilancio d’esercizio unitamente al bilancio previsionale dell’esercizio successivo;
- in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2021 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società CAAB Spa vi è la presentazione del budget 2019 e dell'eventuale piano assunzioni;

Preso atto che:
la Società ha fatto pervenire, con PEC PG n 175864/2019, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per il 30 aprile 2019, in prima convocazione, e per il 29 maggio in seconda convocazione, con all'odg i seguenti punti:
1. presentazione del Bilancio al 31.12.2018, Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, Relazione sul governo societario ex art. 6 D.Lgs. 175/2016, Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione: delibere conseguenti;
2. presentazione del Budget 2019: delibere conseguenti;
3. conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per il triennio 2019-2021;
4. deleghe al Consiglio di Amministrazione: precisazioni relative al verbale dell’Assemblea Straordinaria dei Soci del 25 luglio 2018;
5. varie ed eventuali

Dato atto che la proposta di budget per l'esercizio 2019 è pervenuta con PEC 219452/2019 ed è stata oggetto di preliminare istruttoria da parte dei competenti uffici in esito alla quale l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere pubbliche - UI Partecipazioni Societarie – U.O. Ufficio Analisi Economiche ha redatto la relazione, in atti;

Rilevato che dalla relazione allegata al budget 2019 emerge che il Consiglio di Amministrazione prevede che l’esercizio 2019 sarà in continuità con il 2018 e proseguirà, in parallelo all’attività caratteristica, il piano di cessione di quote del comparto A finalizzata all’anticipata estinzione del debito verso il Comune di Bologna, mentre gli introiti dal Fondo PAI sono previsti a partire dall’anno 2020 e, pertanto, non considerati nel budget in approvazione;

Considerato che il budget 2019 in particolare presenta:

- una previsione di ricavi da canoni e prestazioni in linea con l’esercizio precedente; è previsto un raddoppio dei ricavi per servizi marketing e un decremento nei ricavi derivanti dai canoni per concessioni e locazioni in conseguenza della vendita, avvenuta a settembre 2018, della piattaforma surgelati alla società locataria;
- una riduzione della voce “altri ricavi e proventi” da 3,3 milioni al 31/12/2018 a 2,4 milioni al 31/12/2019, essenzialmente per la previsione di minori plusvalenze da alienazioni aree (€ 1.665.200 a bilancio 2018 e € 1.522.00 a budget 2019) e per la riduzione dei rimborsi oneri condominiali che passano da € 931.714 a bilancio 2018 a € 489.600 a budget 2019 in quanto, nel corso dell’anno 2018, sono stati rifatturati i costi straordinari sostenuti per la nuova barriera accessi. La società ipotizza, inoltre, una riduzione dei rimborsi per consumi in quanto nel corso dell’anno 2018 si è dovuto far ricorso a costi di manutenzione straordinari alla rete idrica che non dovrebbero ripetersi nell’anno 2019.
Le plusvalenze per alienazioni aree ammontano a complessivi € 1.522.000 e sono conseguenti a due operazioni immobiliari:
1. conferimento delle aree per la viabilità dell’albergo di nuova costruzione di FICO, che genera una plusvalenza stimata in € 1.265.794;
2. cessione di un ulteriore lotto di terreno ad AGER, che genera una plusvalenza stimata in € 256.206;
- una previsione di riduzione complessiva dei costi, quantificati in € 5.951.193 a budget 2019, mentre il dato di consuntivo 2018 presenta un valore pari a € 6.451.467. In particolare, aumentano i costi per servizi che passano da un valore pari a 2,1 milioni nel 2018 a una previsione di 2,3 milioni a budget 2019 e che la Società giustifica per i maggior costi necessari per la manutenzione delle strade, per la sistemazione della rete idrica e la partecipazione a fiere ma che vengono riaddebitati alle aziende insediate tramite spese condominiali e contributi per partecipazioni eventi promozionali. Gli oneri diversi di gestione passano da € 297.172 a bilancio 2018 a € 229.000 a budget 2019, per risparmio sull’IMU in seguito alla vendita della piattaforma surgelati a Fresh Hub avvenuta a settembre 2018 e minori minusvalenze da alienazioni cespiti. In linea con l’esercizio precedente, i costi per godimento beni di terzi che registrano una crescita dello 0,7%, tenuto conto delle rivalutazioni previste dal canone di usufrutto e del canone di locazione degli allestimenti di NAM;
- un’ipotesi di Piano assunzioni, ad integrazione di quella già presentata a dicembre 2018 e approvata con Deliberazione di Giunta DG/PRO/2019/4 PG 19301/2019 valevole per il primo semestre dell’anno 2019, la quale prevede l’assunzione di altre 4 unità, presumibilmente a partire dal 1 luglio 2019, una da inquadrarsi al primo livello e tre da inquadrarsi al terzo, per potenziare il reparto marketing ed il reparto tecnico aziendale. Ne consegue un incremento dei costi per il personale, che passano da € 1.284.337 nel 2018 a € 1.383.518 nel budget 2019. La Società ha giustificato tali assunzioni nel corso del 2019 in relazione al fatto che intende completare la propria riorganizzazione, anche dotandosi di un organico numericamente adeguato alle esigenze attuali e non avendo provveduto, negli ultimi anni, alla sostituzione del personale apicale collocato a riposo, anche in considerazione del fatto che un’ ulteriore unità, che svolge il coordinamento dell’ufficio Amministrazione e Personale, sarà dimissionaria dal mese di giugno 2019 per pensionamento per raggiunti limiti di età;

- un risultato d'esercizio positivo e pari a € 488.354;

Rilevato che nel budget sono previsti investimenti per circa 800 mila euro, di cui:
  • 250 mila euro per un progetto sperimentale di realizzazione di una caldaia a gas per la produzione di energia termica e frigorifera in partnership con EGG Tecnology; tale progetto era già stato previsto nel 2018 ma la Società ha precisato che non è stato realizzato nel 2018 ed è quindi slittato al 2019. Lo scorso anno la Società aveva chiarito che in fase sperimentale, la caldaia sarà al servizio di una utenza CAAB
  • 200 mila euro per la ristrutturazione delle Serre Giardini Margherita;
  • 350 mila euro per manutenzioni straordinarie e per il completamento e l’ottimizzazione della gestione degli impianti

Rilevato, inoltre, che è previsto:
- il conferimento delle aree per la viabilità dell’albergo di nuova costruzione di FICO che comporterà una plusvalenza stimata in € 1.265.794;
- la cessione di un ulteriore lotto di terreno ad AGER, che comporterà una plusvalenza stimata in € 256.206;
- per quanto riguarda la partecipazione al Fondo PAI, le seguenti operazioni:
aumento della partecipazione per € 1.265.794 per il conferimento delle aree per la viabilità dell’albergo di nuova costruzione di FICO;
cessione delle quote iscritte al 31/12/2018 nell’attivo circolante per nominali 2 milioni

Considerato, inoltre, che con deliberazione n. Proposta: DC/PRO/2018/14, n. Repertorio: DC/2018/3, P.G. n. 405041/2018, del 1/10/2018, il Consiglio Comunale ha deliberato indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento e per la società CAAB Spa è stato individuato quale indirizzo: “la riduzione del 5% del complesso delle spese di funzionamento (individuate nelle voci di costo del Conto Economico B6), B7), B8), B9), B14)) a partire dall’esercizio 2019, rispetto al corrispondente valore risultante dal budget 2018, con azioni da modulare nell’ambito della propria autonomia e da perseguire mediante l’adozione di propri provvedimenti."

Atteso che:
- nella relazione di accompagno al budget 2019 la Società ha precisato che una parte delle spese di funzionamento individuate nelle voci di costo del Conto Economico B6), B7), B8), B9), B14) è riaddebitata ai soggetti concessionari oppure oggetto di pagamento diretto da parte dei fruitori della struttura e servizi mercatali (materiale accessi, portineria e vigilanza, smaltimento rifiuti, canoni servizi informatici, canoni noleggio bagni, etc.), pertanto occorre considerare tali costi al netto dei relativi rimborsi. Per questa ragione la Società, nel suddetto documento, ha rielaborato le spese oggetto dell’atto sul contenimento dei costi di funzionamento, esprimendole al netto delle spese riaddebitate ai concessionari o ai fruitori della struttura e servizi mercatali, e al netto delle spese le partecipazioni al fondo PAI (canoni di usufrutto oneroso NAM, imposta di bollo su titoli fondo PAI, etc.) e delle imposte locali (IMU, TARI, imposte di bollo, etc.);
- a seguito di questa rielaborazione, si registra il rispetto dei costi di funzionamento in quanto il totale dei costi di funzionamento stimato per l’anno 2019 risulta inferiore del 5% a quello risultante dal budget 2018;
- si può, quindi, ritenere raggiunta la direttiva di contenimento dei costi di funzionamento;

Rilevato, inoltre, che il budget contiene la previsione di integrale rimborso del debito residuo verso il Comune di Bologna entro la fine dell'esercizio 2019;

Dato atto che nel momento in cui si verificherà l'effettiva restituzione anticipata del residuo debito gli strumenti di programmazione finanziaria dell'ente saranno adeguati dai competenti Settori;

Inteso, quindi, di condividere la proposta di budget per il 2019 oltre che la proposta di Piano Assunzioni formulata dalla Società per il secondo semestre del 2019;

Dato atto che il Settore Segreteria Generale ha provveduto a trasmettere, per opportuna conoscenza, il testo della presente deliberazione al Settore Edilizia e Patrimonio e al Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente;

Visto che è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione al Collegio dei Revisori;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, del budget 2019 della Società, allegato parte integrante del presente atto;
2. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Piano assunzioni formulato dalla Società per il secondo semestre 2019;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, per consentire la partecipazione del rappresentante del Comune di Bologna all'assemblea all'uopo convocata.


      Documenti allegati - parte integrante