Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 115864  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  71   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  51   /  2020
Data seduta 17/03/2020
Data esecutività 17/03/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto AUTOSTAZIONE DI BOLOGNA SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L'ESERCIZIO 2020


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • il Comune di Bologna, congiuntamente alla Città metropolitana di Bologna, è socio della società Autostazione di Bologna S.r.l. per il 66,89% del capitale sociale, attualmente fissato in euro 157.043,00, corrispondente ad una quota pari ad euro 105.043,00;
  • con Deliberazione di Consiglio Comunale P.G n. 73183/2009, O.d.g. n. 124/2009, del 15/04/2009, esecutiva dal 27/04/2009, è stata approvata la trasformazione della società Autostazione di Bologna in società a responsabilità limitata e l'omologazione della medesima secondo il modello "in house providing", confermando l'affidamento del servizio di gestione dell'Autostazione di Bologna alla società, congiuntamente alla Provincia di Bologna (oggi Città metropolitana di Bologna) e approvando la Convenzione tra Comune, Provincia di Bologna e società Autostazione per la definizione delle modalità di gestione del servizio affidato alla società, le modalità della partecipazione del Comune alla definizione degli strumenti regolatori e dei criteri di definizione delle tariffe del servizio di Autostazione, di competenza della Provincia, nonché le modalità per l’esercizio da parte dei due Enti del controllo sulla società, con allegati, quali parti integranti, il Regolamento per l'esercizio della stazione autolinee di Bologna (sub- Allegato B alla Convenzione) e le tariffe dei pedaggi in vigore dal 01/01/2009 (sub- Allegato C alla Convenzione) e in data 22 gennaio 2010 è stata sottoscritta la suddetta Convenzione comprensiva dei relativi allegati parti integranti tra Comune, Provincia di Bologna e società Autostazione di Bologna S.r.l.;
  • con Deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta DG/PRO/2019/43, N. Repertorio: DG/2019/28, N. P.G. 93875/2019, nella seduta del 26/02/2019, esecutiva dal 28/02/2019, è stata approvata una modifica al Regolamento per l’esercizio della stazione Autolinee di Bologna e del sistema tariffario dei pedaggi, rideterminando le tariffe dei pedaggi da applicare ai vettori di linea per il periodo 01/05/2019-30/04/2020, in ottemperanza della Delibera n. 56/2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori, che ha approvato le misure volte ad assicurare condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle autostazioni ubicate nei pressi di stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e metropolitane, nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze degli enti locali, per facilitare lo sviluppo dei servizi autobus a medio lunga percorrenza;
  • il Consiglio Comunale con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/152, N. Repertorio: DC/2019/149, P.G. N.: 566515/2019, N. O.d.G.: 274/2019 del 19/12/2019 ha confermato la volontà di mantenere la partecipazione nella società Autostazione di Bologna srl, in continuità con quanto approvato con la revisione straordinaria delle partecipazioni e con la revisione periodica per l'esercizio 2018 ex art. 20 e 24 del D.Lgs 175/2016 e ss.mm.
  • lo Statuto della Società prevede, all’art. 13.2 lett g), l’approvazione da parte dell’Assemblea dei soci degli atti di programmazione, dei piani operativi e dei budget annuali, dei piani di investimento e di quelli di assunzione del personale, proposti dall’organo amministrativo;
  • il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 settembre 2019, con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/119, N. Repertorio: DC/2019/100, P.G. N.: 436480/2019 del 30/09/2019, ha approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016;
  • in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2020-2022 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147 quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società Autostazione di Bologna srl vi è la presentazione del budget 2020 e dell'eventuale piano assunzioni entro febbraio 2020, il mantenimento del pareggio di bilancio e l'adeguamento alle direttive impartite con il suddetto atto di indirizzi;

Preso atto della convocazione dell’Assemblea ordinaria per il giorno 26 marzo 2020 in prima convocazione, pervenuta con PEC PG n.92873/2020 del 28/2/2020 e con all’ordine del giorno:
  • Assunzione personale in sostituzione cessazione per pensionamento; deliberazioni inerenti e conseguenti;
  • Budget 2020: Deliberazioni inerenti e conseguenti;
  • Regolamenti Societari messi in essere in adempimento a norme vigenti;
  • Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza anni 2020-2022
  • Varie ed eventuali

Visti:
  • la documentazione inviata dalla società con la suddetta comunicazione e con successiva comunicazione PG 96323/2020, consistente nel budget 2020 (Allegato A e B parte integrante del presente atto); regolamenti societari messi in essere in adempimento a norme vigenti e Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza anni 2020-2022 e relazione sull'assunzione di una unità di personale (Allegata parte integrante del presente atto);
  • l’ulteriore documentazione pervenuta con riferimento al Piano assunzioni con mail del 2 marzo 2020, agli atti della UI Partecipazioni Societarie;
  • il prospetto di rendiconto finanziario che attesta- nelle attuali previsioni- la copertura con risorse proprie delle ipotesi di fabbisogno finanziario previste per l'esercizio 2020, ivi compresi gli investimenti attualmente previsti inviato dalla società con mail del 6 marzo 2020, agli atti della UI Partecipazioni Societarie;

Dato atto che la suddetta documentazione è stata oggetto di un’istruttoria condotta dall’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Partecipazioni Societarie in esito alla quale è stata redatta la relazione allegata in atti al presente documento;

Verificato che il budget proposto:
  • rispetta l’obiettivo di mantenimento del pareggio di bilancio in quanto chiude con una previsione di utile pari a 33.081 euro e che il Presidente, nella relazione di accompagnamento al budget, sottolinea che le previsioni sono di utile pure in presenza di un consistente programma di investimenti ed ammodernamento;
  • rispetta il suddetto obiettivo di contenimento dei costi di funzionamento di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale Proposta n.ro DC/PRO/2019/119, PG n.436480/2019 nel limite massimo dell’89,50% del valore della produzione previsto; con riferimento a quest'ultimo punto il Presidente evidenzia che il 2020 sarà un anno in cui la società dovrà contenere il più possibile ogni costo al fine di raggiungere l'obiettivo del mantenimento della percentuale non superiore all'89,50% di incidenza dei costi di funzionamento sul valore della produzione; obiettivo di difficile raggiungimento già a causa dell'affiancamento di un nuovo dipendente in sostituzione di un pensionamento, e ancora di più laddove persista la situazione italiana dovuta al Coronavirus, di grosso impatto per l'Autostazione;
  • è corredato dalla richiesta di assunzione di una unità di personale che nasce dal previsto pensionamento a fine gennaio 2021 di una delle due unità di personale dell'Ufficio Amministrativo, con conseguente necessità di sostituirlo con affiancamento almeno di 5/6 mesi e che nel budget in approvazione è prevista l'assunzione della nuova unità dal primo settembre 2020, da inquadrare al primo livello, con una stima di costo per il periodo da settembre a dicembre 2020 pari a circa 18mila euro, come risulta specificato nell’ulteriore documentazione pervenuta con riferimento al Piano assunzioni con mail del 2 marzo 2020, agli atti della UI Partecipazioni Societarie;


Rilevato che
  • il budget 2020 continua a perseguire l'obiettivo della riqualificazione dell'immobile approvata con Delibera di Giunta Comunale P.G. n. 102866/2017 da eseguirsi mediante utilizzo di fondi propri e con ricorso a finanziamento di terzi;
  • nel corso del 2019 sono terminati i lavori per il rifacimento della Saletta attesa, servizi igienici e degli uffici dell'Autostazione; inoltre la società ha proceduto ad incrementare la sicurezza del capolinea 25 installando una barriera per interdire l'attraversamento pedonale dal capolinea 25 ai capilinea di partenza vietato per motivi di sicurezza;
  • per quanto attiene il 2020 gli amministratori, per poter meglio eseguire i lavori di ristrutturazioni interne, hanno deciso di scindere la ristrutturazione interna dalla progettazione ed esecuzione dell'aspetto esterno dell'Autostazione che comprenderà la facciata, la piazza, i possibili collegamenti esterni nonché l'eventuale utilizzo del tetto;
  • per la parte esterna sarà pubblicato nei primi mesi del 2020 un concorso di progettazione (slittato dal 2019) utilizzando la piattaforma telematica degli ordini degli architetti e che le tempistiche del concorso sono così indicate nella relazione di accompagnamento al budget, allegata parte integrante al presente atto;
  • per il 2020 sono previsti nel budget in approvazione i seguenti investimenti: 60.000 euro circa pavimentazione pensilina; 66.000 euro circa costo concorso di progettazione per la parte esterna; 205.800 euro circa costi di progettazione per la ristrutturazione interna dell'Autostazione; 19.750 software messaggistica vocale da trasmettere sul piazzale movimento e completamento software bus turistici; 7.483 euro arredi; 8.000 euro per attrezzature; 3.000 euro impianto allarme fotografico; beni inferiori a 516 euro per 5.180 euro;
  • che per tutti i suddetti investimenti sono previsti nel budget i relativi ammortamenti, ad eccezione dell'importo riferito alla progettazione del rifacimento interno dell'Autostazione (205.800 euro), per il quale la società ha chiarito che è attualmente prevista la sospensione dell'ammortamento fino alla realizzazione dei lavori;
Considerato che:
  • il prospetto di rendiconto finanziario inviato dalla società attesta- nelle attuali previsioni- la copertura con risorse proprie delle ipotesi di fabbisogno finanziario previste per l'esercizio 2020, ivi compresi gli investimenti attualmente previsti;
  • il Presidente, nella relazione di accompagnamento al budget, informa che gli amministratori hanno deliberato di richiedere un prestito fruttifero ai soci che sarà accompagnato da una relazione e da un Piano Economico Finanziario al fine di presentare agli stessi un progetto di ristrutturazione dell’interno dell’autostazione che consenta di riqualificare l’impianto, di inserire nuovi clienti oltre che di mettere a norma i locali per gli affittuari già esistenti;
  • nell'ambito dell'istruttoria la società ha chiarito che l'erogazione del prestito da parte dei soci, nelle modalità e importi da definire, è attualmente prevista verso la fine del 2020 o inizio del 2021; dal momento del primo versamento decorreranno gli interessi passivi per la società; al momento non sono pertanto stimati oneri finanziari nel budget;

Visto che nel dettaglio il budget presenta inoltre:
  • previsioni di ricavi per euro 2.330.720, con uno scostamento positivo di 48.500 euro rispetto al preconsuntivo 2019: l'incremento deriva da una maggiore previsione di ricavi da locazione per l'entrata in funzione del nuovo bar ristorante self service inaugurato a dicembre 2019, da servizi igienici e da pedaggi, per effetto dell'incremento delle tariffe entrato in vigore da maggio 2019 che compensa le previsioni di riduzione delle corse, mentre per le entrate da pullman turistici e parcheggi è stato previsto un decremento per la primavera a causa della situazione del Coronavirus;
  • previsioni di costi di esercizio per complessivi 1.197.025 euro, al netto di rimborsi spese per 57.535 euro, con un incremento di 91.907 euro rispetto al preconsuntivo 2019, prevalentemente derivante da maggiori costi per: forniture e utenze in relazione all’apertura dei nuovi servizi igienici aperti e per l'illuminazione del nuovo atrio e saletta, spese per la custodia in via sperimentale dalle 10 alle 18 dei servizi igienici, manutenzioni e per il noleggio dell'attrezzatura per la sorveglianza dell'impianto realizzata a seguito di aggiudicazione di gara nell'esercizio 2019;
  • la previsione del costo per il servizio di sorveglianza per 112.825 euro, più i costi amministrativi per la gara che la società dovrà indire nel corso del 2020; la gara non comprenderà la copertura annua 24 ore su 24 in quanto, anche se necessaria, il relativo costo non è sostenibile a bilancio; sono inoltre previsti i costi per la gestione del parcheggio per 284.728 euro;
  • un costo del lavoro stimato in 454.849 euro, con un incremento di 31.184 euro derivante dall’assunzione della nuova unità da settembre per un costo indicativo di 18.420 euro, nonché dall’accantonamento per premi ai dipendenti e a scatti di anzianità;
  • la previsione del costo per la cessione onerosa del diritto di superficie da parte del Comune di Bologna, comprensiva dell’importo di 11.970 euro relativo alla richiesta di canone per l’Area ex Demaniale derivante dal tombamento dell'alveo abbandonato torrente Aposa, in relazione al quale sono in corso verifiche con i competenti uffici comunali, mentre l’importo relativo alla richiesta per i canoni pregressi è stato accantonato nel bilancio 2019;
  • un incremento dei costi per la tassa rifiuti per effetto dell’aumento della superficie dei locali ristrutturati e che il Presidente ha precisato che nel corso dell’anno la società provvederà, con l’aiuto degli uffici comunali, a presentare la relativa documentazione;
  • per quanto attiene l’IMU la società ha proceduto a un calcolo preventivo preso dalla visura presentata dai tecnici dopo il nuovo accatastamento, che presenta oltre alla nuova superficie, anche la modifica degli uffici al primo piano oggetto di ristrutturazione;


Preso atto di quanto evidenziato dal Presidente nella relazione accompagnatoria al budget e in particolare che:
  • la società sta operando in un contesto di mancati ricavi dovuti agli spazi della parte immobiliare, volutamente tenuti sfitti per poter dare seguito alla prevista ristrutturazione;
  • l’obiettivo del contenimento dei costi entro la percentuale dell’89,49% risulta di difficile raggiungimento, laddove persista la situazione italiana dovuta al Coronavirus, di grosso impatto per l’Autostazione;
  • sarà cura della società procedere all’eventuale aggiornamento del preventivo 2020 nel caso si verifichino fatti che portino ad un sostanziale mutamento delle poste previste o che prosegua la difficoltà sull’emergenza Coronavirus;

Preso inoltre atto di quanto evidenziato dal Presidente della società nella relazione di accompagnamento al budget con riferimento all'incremento dell’utilizzo dell’Autostazione da parte di turisti che accedono gratuitamente al terminal, essendo consentito il carico e scarico gratuito in Autostazione, con conseguente necessità di una serie di interventi volti a garantire la massima sicurezza degli stessi e che la società sta proseguendo i contatti con il Prefetto di Bologna per individuare sinergie e strategie comuni per risolvere le problematiche di sicurezza;

Ritenuto, alla luce di quanto sopra esposto, di condividere la proposta di budget, autorizzando la società a procedere con l’assunzione di una unità di personale in sostituzione della cessazione per pensionamento e chiedendo alla società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni economico- finanziarie in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio o sulle ipotizzate coperture finanziarie dell’attività e degli investimenti previsti per l'esercizio 2020;

Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Dato atto che è stata data opportuna informazione al Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, al Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e al Capo Dipartimento Cultura e Promozione della Città in quanto tenuti ai controlli interni ex art. 147 quater, ai sensi della delibera di Giunta P.G. n. 495338/2018 e alla Città Metropolitana di Bologna;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, del budget 2020 della Società, allegato parte integrante del presente atto, chiedendo alla società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento dello stesso qualora variassero significativamente le previsioni economico-finanziarie in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio o sulle ipotizzate coperture finanziarie dell’attività e degli investimenti previsti per l’esercizio 2020;
2. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, la richiesta di assunzione formulata dalla Società per il 2020;


Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, per consentire la partecipazione del rappresentante del Comune di Bologna all'assemblea all'uopo convocata.


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