Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 503837  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  245   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  229   /  2021
Data seduta 09/11/2021
Data esecutività 09/11/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto BSC SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET, COMPRENSIVO DEL PIANO ASSUNZIONI E DEL PIANO INVESTIMENTI PER L'ESERCIZIO 2021


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che

- il Comune di Bologna è socio della società mista Bologna Servizi Cimiteriali Srl (BSC Srl), con una quota di euro 20.000, pari al 51% del capitale sociale, mentre SPV Spa è socio privato con una partecipazione del 49%, a seguito di gara aggiudicata con determinazione dirigenziale P.G. n. 295665/2012 e con efficacia dell'acquisto della partecipazione in data 1/08/2013;
- ai sensi dell'art. 12 lett m) dello Statuto della Società, l'Assemblea dei Soci approva il budget proposto dall'organo amministrativo e, ai sensi del medesimo articolo, al punto 2) prevede che l'Assemblea dei Soci autorizzi il Consiglio di Amministrazione al compimento delle operazioni di investimento, aventi natura straordinaria non previste nel budget per importi superiori ai 200.000 euro, fermo restando la responsabilità in capo all'organo amministrativo;
- in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2021-2023 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società BSC srl vi era la presentazione del budget 2021 entro febbraio 2021;

Preso atto che la Società ha fatto pervenire, con PEC PG n 464617/2021 del 15/10/2021, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per il giorno 18 novembre 2021, in prima convocazione e, per il giorno 22 novembre 2021, in seconda convocazione, recante all'odg, tra l'altro, l'approvazione del budget 2021 e del Piano investimenti 2021;

Considerato che:
- la Società non ha potuto presentare all’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche la proposta di budget per l'esercizio 2021 nel termine stabilito, in ottemperanza agli obiettivi assegnati nel DUP 2021-2023, causa l’impossibilità di pervenire in Consiglio di Amministrazione, per diverse sedute, alla necessaria unanimità nell’approvazione del documento;
- a seguito di una serie di incontri tra soci, come previsto dai patti parasociali per il superamento della situazione di stallo, si è giunti ad un accordo sulla formulazione del budget dell’anno in corso;
- l’approvazione di questo documento è particolarmente importante per consentire un regolare svolgimento dell’attività sociale e rendere, inoltre, possibile la corresponsione degli incentivi previsti dalla contrattazione aziendale ai lavoratori della società che hanno portato a compimento le attività con grande impegno e competenza durante il periodo dell’emergenza sanitaria, particolarmente critico per BSC, anche per far fronte alle necessità di altri territori in difficoltà igienico-sanitarie;

Preso atto che la proposta di budget, allegata parte integrante al presente atto, è pervenuta unitamente alla convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’approvazione del Budget 2021 e Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2020 ed è stata oggetto di preliminare istruttoria da parte dei competenti uffici, in esito alla quale l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere pubbliche - U.I. Partecipazioni Societarie - U.O. Ufficio Analisi Economiche ha redatto la relazione, in atti;

Rilevato che la proposta di budget per l'esercizio 2021 è stata elaborata sulla base dei dati di bilancio 2020 e della situazione contabile a settembre 2021 e contiene la valorizzazione della partecipazione nella controllata Bologna Servizi Funerari srl sulla base dell’utile di quest’ultima, stimato in euro 280.916.

Preso atto che il budget di BSC presenta principalmente le seguenti previsioni:
  • fatturato pari a 10,750 milioni, in riduzione rispetto al fatturato dell’esercizio precedente, pari a 11,347 milioni, visto il carattere di eccezionalità dell’anno 2020 e vista anche l’assenza, nelle previsioni 2021, di ricavi da vendita tombe di famiglia, che hanno inciso per 390 mila euro nel 2020;
  • altri ricavi pari a 85 mila euro;
  • costi per servizi per 3,725 milioni di euro, in riduzione di circa 345 mila euro rispetto al consuntivo 2020, pari a 4,071 milioni;
  • costi del personale per 3,579 milioni di euro, con un lieve incremento rispetto al dato 2020, pari a 3,424 milioni di euro, nonché rispetto al dato 2019 pari a 3,334 milioni di euro; le previsioni contemplano la sostituzione del personale per pensionamenti, con parziale sovrapposizione delle nuove figure ai pensionandi, di cui al Piano Assunzioni, e registrano l’incremento straordinario delle attività di cremazione e cimiteriali dovuto alla pandemia;

Rilevato che la società evidenzia la necessità di procedere alla sostituzione dei pensionamenti al fine di garantire i servizi essenziali attualmente erogati e che ha, pertanto, presentato un Piano Assunzioni che prevede:
  • assunzione di 3 operatori cimiteriali a tempo indeterminato, livello C3
  • assunzione di 2 addetti controllo processi a tempo indeterminato, livello B2
  • poiché in data 6 ottobre 2021 ha rassegnato le dimissioni il Responsabile Acquisti e RUP del procedimento, figura indispensabile nei processi aziendali, si rende inoltre necessaria l'assunzione di un nuovo referente in sostituzione del dimissionario; la società ha precisato che la risorsa verrà selezionata attraverso lo scorrimento delle graduatorie già esistenti, come da parere legale agli atti della società stessa, o attraverso l’indizione di un nuovo bando pubblico secondo la normativa prevista per le partecipate;

Preso, inoltre, atto che la società ha chiarito che il costo annuo stimato per il personale che sarà assunto e che graverà interamente sull’esercizio 2022 è inferiore al costo attualmente sostenuto per le figure in pensionamento;

Dato atto che in sede di predisposizione del budget 2022 la società dovrà in ogni caso assicurare il rispetto degli indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale per il contenimento dei costi di funzionamento, ivi compresi i costi del personale;


Visto che il budget 2021 comprende anche una previsione patrimoniale che presenta
  • una previsione di liquidità a fine 2021 pari a 2,1 milioni, rispetto a disponibilità liquide presenti a fine 2020 pari a 2,3 milioni;
  • una conseguente previsione di flussi di cassa dalla quale si evince un flusso di cassa positivo derivante dalla gestione caratteristica per 2,066 milioni di euro che, al netto degli investimenti e del graduale rimborso dei mutui in essere, porta ad un flusso di cassa netto del periodo negativo per 212 mila euro.
  • una progressiva riduzione dell’indebitamento della società, previsto pari a 705 mila euro al 31/12/2021, rispetto al dato 2020 pari a 1,805 milioni di euro e al dato 2019 pari a 2,904 milioni di euro, con un conseguente miglioramento della posizione finanziaria netta, calcolata quale differenza tra le disponibilità liquide e l’indebitamento, che, nel triennio, passa da -1,734 milioni al 31/12/2019, a +503 migliaia di euro al 31/12/2020 a + 1,392 milioni nelle previsioni al 31/12/2021;

Rilevato, inoltre, che:
  • il budget 2021 comprende il Piano investimenti per l’esercizio in corso, nonché una proiezione per i due successivi e costituisce allegato parte integrante del presente atto;
  • il Piano investimenti della società per il triennio 2021-2023 è stato oggetto di apposita istruttoria da parte dell’Area Benessere di Comunità, che ha dato riscontro positivo in merito alla documentazione inviata dalla società;
  • gli investimenti previsti per l’esercizio 2021 ammontano a 1,204milioni di euro, per il 2022 ammontano a 3,422 milioni di euro e per il 2023 ammontano a 1,930 milioni di euro


Considerato che con deliberazione del 17/12/2020, N. Proposta: DC/PRO/2020/137, N. Repertorio: DC/2020/137, P.G. N.: 535398/2020, il Consiglio Comunale ha assegnato alle società partecipate non quotate gli obiettivi nell’ambito dei controlli di cui all’art. 147 quater del TUEL e che ha altresì approvato l’aggiornamento degli indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento, individuando, per la società BSC Srl, l’indirizzo di non superare il limite della media dei costi di funzionamento registrati nel triennio 2017-2019, pari a 7.749.422 euro, con la possibilità, nel caso di potenziamento e/o ampliamento dell’attività, di superare tale limite, purché non risulti aumentata l’incidenza percentuale del complesso delle spese di funzionamento sul valore della produzione risultanti dalla media del triennio 2017-2019 pari al 73%;

Preso atto che nel budget 2021 si registra un totale dei costi di funzionamento, detratti i costi legati all’emergenza sanitaria (euro 45.441), contenuto entro il 71% del valore della produzione e si può, quindi, ritenere che risultino rispettati gli indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale;

Ritenuto di esprimere parere favorevole alla proposta di Budget 2021 e alla proposta di Piano Assunzioni 2021 così come approvati dal Consiglio di Amministrazione della società, allegati parte integrante della presente deliberazione;

Inteso quindi, di condividere l'ipotesi di investimenti contenuta nel Budget 2021 nei termini sopra descritti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Dato atto che della presente deliberazione è stata data informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;

Sentita l'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1) DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al budget annuale 2021 e al piano investimenti in esso contenuto;

2) DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Piano assunzioni formulato dalla Società per l’anno 2021 in modo da consentire l’avvio delle operazioni di reclutamento del personale.

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


      Documenti allegati - parte integrante