Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 436914  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  114   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  111   /  2020
Data seduta 26/10/2020
Data esecutività 28/10/2020
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA PER L’ANNO 2023 NECESSARIA PER L'ADESIONE ALLE CONVENZIONI INTERCENTER "PER I SERVIZI POSTALI PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA" - LOTTO 4 STIPULATA CON LA DITTA POSTE ITALIANE S.P.A. E LOTTO 5 STIPULATA CON POSTEL S.P.A. ANNI 2021-2023


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:


I L C O N S I G L I O


Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale N. Proposta: DCPRO/2019/152, N. Repertorio: DC/2019/149, P.G. N. 566515/2019, N. O.d.G.: 274, esecutiva dal 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020-2022 - Sezione Strategica e Sezione Operativa del Comune;


- con deliberazione del Consiglio comunale N. Proposta: DC/PRO/2019/155, N. Repertorio: DC/2019/150, P.G. N. 566516/2019, N. O.d.G.: 275/2019, esecutiva dal 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione 2020-2022 del Comune;

- con deliberazione della Giunta comunale N. Proposta: DG/PRO/2019/301, N. Repertorio: DG/2019/319, P.G. N. 568844/2019, esecutiva dal 20/12/2019, è stato approvato il PEG 2020-2022 del Comune;

- con deliberazione della Giunta comunale N. Proposta: DGPRO/372/2019 , N. Repertorio: DG/2019/322, P.G. N. 568853/2019, esecutiva dal 20/12/2019, è stata approvato il
"Piano della performance - Piano dettagliato degli obiettivi assegnati a Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri" per l'anno 2020;

- che “Intercent-ER Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici” (attivata con decreto regionale P.G. n. 293/2004, previa deliberazione di Giunta regionale n. 2163 del 2 novembre 2004), a seguito della procedura aperta per "Affidamento di servizi postali per le amministrazioni pubbliche della Regione Emilia-Romagna" suddivisa in 5 lotti, ha provveduto in data:

  • 06.12.2018 a sottoscrivere la convenzione Lotto 4 "Servizi di recapito di invii da flusso per tutte le Amministrazioni della Regione Emilia Romagna" (Cig 7316705FF5) con la ditta Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma V.le Europa 190 CF. 97103880585, P.IVA 01114601006) (Repertorio: RSPIC/2018/422)
  • 03.12.2018 a sottoscrivere la convenzione Lotto 5 "Servizio di elaborazione, stampa, imbustamento di invii da flusso per tutte le Amministrazioni della regione Emilia Romagna" (Cig. 73167114EC) con la ditta Postel S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma Via Carlo Spinosa 11 CF. 04839740489 P.IVA 05692591000) (Repertorio: RSPIC/2018/412)

- che le suddette convenzioni risultano attive;

- che l'art. 7 comma 5 di entrambe le Convenzioni (Lotto 4 e Lotto 5) stabilisce che gli Ordinativi di Fornitura possono avere una durata massima pari a 36 (trentasei) mesi dalla data di emissione, e l'art. 4 comma 3 delle stesse Convenzioni prevede la possibilità di proroga di ulteriori 6 mesi nelle more della individuazione del nuovo Fornitore da parte dell’Agenzia Regionale Intercent-ER

Considerato che l'UI Entrate dell'Area Risorse finanziarie
- per provvedere alla riscossione delle tariffe dei servizi erogati al cittadino e all'introito dei canoni patrimoniali, deve provvedere con la stampa e e con il recapito degli avvisi di pagamento (Avviso pagoPA e comunicazioni di addebito in conto -SDD), da inviare ai vari contribuenti del Comune di Bologna che usufruiscono dei servizi a domanda individuale (servizi educativi scolastici, servizi socio-assistenziali, servizi sportivi) e per quelli aventi canoni patrimoniali e che per tale finalità ha aderito per le annualità 2019 e 2020 alle citate convenzioni Lotto 4 e lotto 5 sottoscritte da Intercent-ER Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici con Poste Italiane S.p.A. per il lotto 4 e con Postel S.p.A per il lotto 5;

Atteso che per proseguire nell'attività di stampa e recapito degli avvisi di pagamento e degli addebiti in conto da destinare ai contribuenti-utenti intende aderire, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 50/2016 anche per le annualità 2021-2022 e 2023 alle citate convenzioni Lotto 4 e Lotto 5 sottoscritte da Intercent-ER sulla base delle condizioni economiche e tecnico qualitative contenute nelle convenzioni stesse ed in particolare per:
  • Lotto 4 per l'affidamento del Servizio di recapito degli avvisi PagoPa e degli avvisi derivanti da addebiti diretti (SDD) per il periodo gennaio 2021- dicembre 2023 affidato a Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma V.le Europa 190 CF. 97103880585, P.IVA 01114601006 cod. beneficiario n.32543) (Cig master 7316705FF5) per un importo complessivo netto di €231.639,03 e pari ad € 282.599,61 (con Iva al 22%) di cui:
- per l'anno 2021 € 77.213,01 (importo netto) € 94.199,87 (con Iva al 22%)
-per l'anno 2022 € 77.213,01 (importo netto) € 94.199,87 (con Iva al 22%)
- per l'anno 2023 € 77.213,01 (importo netto) € 94.199,87 (con Iva al 22%)
  • Lotto 5 per l'affidamento del Servizio di elaborazione, stampa, imbustamento degli avvisi PagoPa e degli avvisi derivanti da addebiti diretti (SDD) per il periodo gennaio 2021- dicembre 2023 affidato a Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria Postel S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma Via Carlo Spinosa 11 CF. 04839740489 P.IVA 05692591000 cod. beneficiario n. 60745) (Cig master 73167114EC) per un importo complessivo netto di € 48.334,97 e pari ad € 56.528,67 (con Iva al 22%) di cui:
- per l'anno 2021 € 15.444,99 (importo netto) € 18.842,89 (con Iva al 22%)
-per l'anno 2022 € 15.444,99 (importo netto) € 18.842,89 (con Iva al 22%)
-per l'anno 2023 € 15.444,99 (importo netto) € 18.842,89 (con Iva al 22%);
  • per la realizzazione di tali servizi nel periodo sopra indicato è stata stimata una spesa complessiva di € 2.053,12 per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016, a carico della stazione appaltante, ripartiti come di seguito indicato:
  • per l'anno 2020 € 532,29
    per l'anno 2021 € 439,16
    per l'anno 2022 € 439,16
    per l'anno 2023 € 642,51

- che nel Bilancio di Previsione 2020-2022 sono stati richiesti idonei stanziamenti per la fornitura del servizio e per il fondo incentivante di cui all'art. 113 del D.Lgs 50/201 per le annualità 2020-2021 e 2022 (Missione 01, Programma 04, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.16.999 "Altre spese per servizi amministrativi", corrispondente al Capitolo U07500-000 "Oneri diversi per la riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali ed assimilate" - del PEG), mentre occorre autorizzare la spesa di Euro 113.685,27 per l'anno 2023.


- che l'adesione alle Convenzioni in oggetto, la cui spesa che si autorizza con il presente atto, è indicata nel "Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2020-2021” contenuto nel Documento Unico di Programmazione 2020-2022 approvato con la deliberazione consiliare sopra richiamata, alla riga corrispondenti ai CUI
S01232710374202000050 codice intervento 0A10338-00;

- che La Dirigente della U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti contabili e amministrativi e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge;


Inteso
 autorizzare la spesa complessiva di Euro 341.181,40 (oneri fiscali compresi) per l'adesione per il periodo da gennaio 2021 a dicembre 2023 alle seguenti Convenzioni stipulate da “Intercent-ER Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici” e per il fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.lgs 50/2016 per le annualità 2020-2023:
  • Lotto 4 "Servizi di recapito di invii da flusso per tutte le Amministrazioni della Regione Emilia Romagna" (Cig master7316705FF5) con la ditta Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma V.le Europa 190 CF. 97103880585, P.IVA 01114601006) (Repertorio: RSPIC/2018/422) per € 282.599,61 (oneri fiscali inclusi);
  • Lotto 5 "Servizio di elaborazione, stampa, imbustamento di invii da flusso per tutte le Amministrazioni della regione Emilia Romagna" (Cig. master 73167114EC) con la ditta Postel S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma Via Carlo Spinosa 11 CF. 04839740489 P.IVA 05692591000) (Repertorio: RSPIC/2018/412) € 56.528,67;
  • Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.lgs 50/2016 per € 2.053,12.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alle regolarità tecnica e contabile espressi dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie

Sentite le Commissioni Consiliari competenti

DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni di cui in premessa, la spesa complessiva di Euro 341.181,40 per
l'adesione per il periodo da gennaio 2021 a dicembre 2023 alle seguenti Convenzioni stipulate da “Intercent-ER Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici” e per il Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.lgs 50/2016 per le annualità 2020-2023 :
  • Lotto 4 "Servizi di recapito di invii da flusso per tutte le Amministrazioni della Regione Emilia Romagna" (Cig 7316705FF5) con la ditta Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma V.le Europa 190 CF. 97103880585, P.IVA 01114601006) (Repertorio: RSPIC/2018/422);
  • Lotto 5 "Servizio di elaborazione, stampa, imbustamento di invii da flusso per tutte le Amministrazioni della regione Emilia Romagna" (Cig. 73167114EC) con la ditta Postel S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma Via Carlo Spinosa 11 CF. 04839740489 P.IVA 05692591000) (Repertorio: RSPIC/2018/412);
  • Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.lgs 50/2016.

2.DI DARE ATTO CHE la spesa per l'adesione alle Convenzioni di cui al punto 1, quantificata in euro 341.181,40 inclusi oneri fiscali e fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016, è ripartita sul triennio contrattuale come di seguito indicato:
  • Lotto 4 per l'affidamento del Servizio di recapito degli avvisi PagoPa e degli avvisi derivanti da addebiti diretti (SDD) per il periodo gennaio 2021- dicembre 2023 affidato a Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma V.le Europa 190 CF. 97103880585, P.IVA 01114601006 cod. beneficiario n.32543) per un importo complessivo netto di €231.639,03 e pari ad € 282.599,61 (con Iva al 22%) di cui:
- per l'anno 2021 € 77.213,01 (importo netto) € 94.199,87 (con Iva al 22%)
-per l'anno 2022 € 77.213,01 (importo netto) € 94.199,87 (con Iva al 22%)
- per l'anno 2023 € 77.213,01 (importo netto) € 94.199,87 (con Iva al 22%)
  • Lotto 5 per l'affidamento del Servizio di elaborazione, stampa, imbustamento degli avvisi PagoPa e degli avvisi derivanti da addebiti diretti (SDD) per il periodo gennaio 2021- dicembre 2023 affidato a Poste Italiane S.p.A. aggiudicataria Postel S.p.A. aggiudicataria (sede legale in Roma Via Carlo Spinosa 11 CF. 04839740489 P.IVA 05692591000 cod. beneficiario n. 60745) per un importo complessivo netto di € 48.334,97 e pari ad € 56.528,67 (con Iva al 22%) di cui:
- per l'anno 2021 € 15.444,99 (importo netto) € 18.842,89 (con Iva al 22%)
-per l'anno 2022 € 15.444,99 (importo netto) € 18.842,89 (con Iva al 22%)
-per l'anno 2023 € 15.444,99 (importo netto) € 18.842,89 (con Iva al 22%);
  • per la realizzazione di tali servizi nel periodo sopra indicato è stata stimata una spesa complessiva di € 2.053,12 (fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 ) a carico della stazione appaltante, ripartiti come di seguito indicato:
  • per l'anno 2020 € 532,29
    per l'anno 2021 € 439,16
    per l'anno 2022 € 439,16
    per l'anno 2023 € 642,51
3. DI DARE ATTO che è già stata iscritta nel Bilancio di previsione 2020-2022 la somma di Euro 227.496,13  riferita al periodo gennaio 2020 - dicembre 2022 (Missione 01, Programma 04, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.16.999 "Altre spese per servizi amministrativi", corrispondente al Capitolo U07500-000 "Oneri diversi per la riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali ed assimilate" - del PEG);

4. DI AUTORIZZARE la spesa per il periodo da gennaio 2023 a dicembre 2023 e DI ATTRIBUIRE alla Dirigente della U.I. Entrate Area risorse Finanziarie, per il conseguimento degli obiettivi indicati in premessa, le risorse per il periodo gennaio 2023 – dicembre 2023, pari ad euro 113.685,27 (Missione 01, Programma 04, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.16.999 "Altre spese per servizi amministrativi", corrispondente al Capitolo U07500-000 "Oneri diversi per la riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali ed assimilate" - del PEG) provvedendo ad iscrivere tale importo nel Bilancio Pluriennale 2021-2023, e relativi PEG

5. DI DARE ATTO che la Dirigente dell'U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge;


Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 al fine di attivare quanto prima le procedure di cui trattasi. ;


      Documenti allegati - parte integrante