Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 42142  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  14   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  11   /  2020
Data seduta 28/01/2020
Data esecutività 28/01/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto CAAB SPA: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI 2020; RINUNCIA AL DIRITTO DI PRELAZIONE IN RELAZIONE ALLE AZIONI MESSE IN VENDITA DAL SOCIO FINANZIARIA BOLOGNESE SPA


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • il Comune di Bologna è socio della Società CAAB Spa di cui detiene n. 14.485.819 azioni, corrispondente all'80,04% del capitale sociale;
  • il Consiglio Comunale con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/152, N. Repertorio: DC/2019/149, P.G. N.: 566515/2019, N. O.d.G.: 274/2019 del 19/12/2019 ha confermato la volontà di mantenere la partecipazione nella società, in continuità con quanto approvato con la revisione straordinaria delle partecipazioni e con la revisione periodica per l'esercizio 2018 ex art. 20 e 24 del D.Lgs 175/2016 e ss.mm.
  • lo Statuto della Società prevede, all'art. 19 l'approvazione da parte dell'Assemblea dei Soci del bilancio d'esercizio unitamente al bilancio previsionale dell'esercizio successivo e all'art. 9 il diritto in capo ai soci di prelazione per l'acquisto delle azioni e dei diritti di opzione sulle medesime, da esercitarsi entro venti giorni dal ricevimento della comunicazione dell'offerta di azioni;
  • il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 settembre 2019, con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/119, N. Repertorio: DC/2019/100, P.G. N.: 436480/2019 del 30/09/2019, ha approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016 e ss.mm, ha approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016 e ss.mm.;
  • in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2020-2022 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147 quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società CAAB Spa vi è la presentazione del budget 2020 e dell'eventuale piano assunzioni, il mantenimento del pareggio di bilancio e l'adeguamento alle direttive impartite con il suddetto atto di indirizzi;

Preso atto che la Società ha fatto pervenire, con PEC PG n 12503/2020, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per il 29 gennaio 2020, in prima convocazione, e per il 19 febbraio in seconda convocazione, con all'odg i seguenti punti:
approvazione del Budget 2020:
  • delibere conseguenti;
  • varie ed eventuali

Dato atto che
  • la proposta di budget e di piano assunzioni per l'esercizio 2020, allegati parte integrante al presente atto, sono pervenute con PEC 571463/2019 del 20 dicembre 2019 e sono stati oggetto di preliminare istruttoria da parte della UI Partecipazioni Societarie, in esito alla quale è stata redatta la relazione in atti;
  • la proposta di budget presentata riporta a confronto il forecast 2019, il budget 2019 e presenta altresì le proiezioni per gli esercizi 2021 e 2022, anche se oggetto di approvazione è il solo budget per l'esercizio 2020;
  • in data 7 gennaio 2020 è stata inviata alla società la comunicazione PG n.4244/2020 contenente osservazioni e richieste di chiarimenti sui documenti sottoposti all'approvazione dell'Assemblea dei soci e che la società ha fornito riscontro in data 14 e17 gennaio come da comunicazioni agli atti della UI Partecipazioni Societarie;

Rilevato che il Presidente della società, nella relazione allegata al budget 2020, evidenzi come il piano gestionale dell'esercizio 2020 si presenti in continuità con il 2019 e che, a partire dall'anno 2020, ritiene possano andare a regime gli introiti previsti dal Fondo PAI Comparto B per complessivi 250.000,00 euro;

Considerato che il budget 2020, in particolare, presenta:
  • una previsione di ricavi da canoni e prestazioni pari a 4,356 milioni, con una riduzione dello 0,2% rispetto al forecast 2019 essenzialmente dovuta a minori ricavi per servizi di marketing, parzialmente compensati da maggiori ricavi per concessioni e locazione, ingressi utenti e ricavi da impianto fotovoltaico;
  • una riduzione della voce “altri ricavi e proventi” da 2,422 milioni a forecast 2019 a 1,672 milioni a budget 2020, dovuta principalmente alla diminuzione delle plusvalenze per alienazione aree, in parte compensata dai proventi da Fondo PAI e da una maggiore previsione di rimborsi per consumi da parte dei concessionari; la plusvalenza attesa per il 2020 è relativa alla previsione di vendita a Prelios comparto A, entro il primo trimestre 2020, del diritto di superficie dei lastrici solari degli impianti fotovoltaici ubicati sopra Fico Eatalyworld, per un importo pari ad euro 500.000,00;
  • una previsione di costi della produzione di complessivi 5.491.309 euro (-7,4% rispetto al forecast 2019), principalmente costituiti da costi per servizi, costi del personale, costi per godimento beni di terzi e ammortamenti;
  • una previsione di costi del personale pari a 1.333.517 euro, in aumento rispetto al preconsuntivo 2019 di euro 113.751, in quanto sono slittate tre delle assunzioni previste ed autorizzate dall'Assemblea dei soci, con un conseguente risparmio in termini di costi per personale sull'esercizio appena chiuso; sono attualmente in corso due selezioni finalizzate a due delle assunzioni autorizzate nel 2019; inoltre, nel 2020 è prevista l'assunzione di due ulteriori unità di personale, indicate nel Piano Assunzioni;
  • una previsione di costi per servizi pari a 1,912 milioni, rispetto al dato di forecast pari a 2,094 milioni; la società evidenzia risparmi rispetto al preconsuntvo 2019 spese per energia elettrica, per effetto dell'entrata in funzione a metà 2019 del nuovo impianto fotovoltaico che consente alla società di provvedere ai consumi elettrici in autoconsumo, minimizzando il ricorso al mercato libero, spese per acqua, grazie all'intervento effettuato sulle perdite idriche e alla nuova conduttura idrica sopraelevata e spese per consulenza, in riduzione rispetto al preconsuntivo 2019 del 9,7% per la previsione di minori consulenze in materia di marketing;

Rilevato che il budget chiude con una conseguente previsione di utile pari a 284.115 euro, alla quale concorrono in misura decisiva la plusvalenza prevista a seguito della cessione del diritto di superficie sui lastrici solari degli impianti fotovoltaici di cui sopra e la previsione di proventi dal Fondo PAI;

Rilevato che il Piano Assunzioni presentato prevede l'assunzione di due unità, in coerenza con quanto riportato nel budget a commento della voce costi del personale e che nello specifico si tratta di:
  • un addetto ai servizi tecnici di stabilimento, con inquadramento 3^ livello
  • un addetto amministrativo, con inquadramento 3^ livello

Preso atto che la società ha chiarito, con mail del 14 gennaio u.s., che l'assunzione dell'addetto ai servizi tecnici di stabilimento era stata già prevista nel Piano Assunzioni 2019- secondo semestre- ed è stata posticipata al 2020 ed è pertanto inserita nel Piano Assunzioni 2020, precisando, altresì, che per la tipologia di assunzioni previste non si rilevano discordanze rispetto ai limiti del CCNL applicato;

Preso, inoltre, atto che è attualmente in compimento la procedura di selezione di due unità per il Settore Marketing servizi gare qualità e ambiente, previste nel piano assunzioni approvato dall'Assemblea dei soci per il secondo semestre 2019, di cui una a tempo determinato da inquadrare al 3^ livello CCNL e una al 5^ livello con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi, in quanto la società ha ritenuto migliorativo procedere alla selezione di un addetto 5^ livello in apprendistato professionalizzante, anziché di un 3^ livello a tempo determinato, come indicato nel suddetto Piano Assunzioni, per formare internamente il dipendente, oltre che per i benefici contributivi derivanti da questa tipologia di assunzione;

Evidenziato, inoltre, che, per quanto attiene la situazione patrimoniale, dal budget risulta:
  • un incremento delle immobilizzazioni, a seguito degli investimenti previsti e al netto degli ammortamenti; la società prevede per il 2020 investimenti per 650.000 euro, di cui 400.000 per inizio della realizzazione della nuova palazzina per la commercializzazione di generi vari e euro 250.000 per manutenzioni straordinarie e per il completamento e l'ottimizzazione della gestione degli impianti
  • mantenimento del valore delle aree ex Barilli, per le quali la società si è avvalsa nel 2013 della facoltà prevista dall’art. 1 commi 140-146 della Legge 147/2013 di rivalutazione avendo riguardo al valore di mercato dei beni, così come risultante da perizia giurata di stima redatta dalla società PRAXI S.p.A;
  • diminuzione, per cessione di quote, della partecipazione nel fondo PAI per 2.000.000 milioni di quote;
  • disponibilità liquide a fine esercizio 2020 in linea con il forecast 2019, pari a 1,03 milioni
  • una previsione di indebitamento verso banche a fine 2020 pari a 6.082.622 euro rispetto al forecast 2019 di 7.904.340 euro;

Verificato che:
  • il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 settembre 2019, con deliberazione PG n. 436480/2019, ha approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016 e ss.mm e che per la società CAAB, nello specifico, è stata impartita la direttiva di mantenimento dei costi di funzionamento al livello dei costi registrati nel bilancio 2018 (euro 3.922.197), calcolati senza considerare i costi oggetto di rimborso da parte dei concessionari;
  • la società, con mail del 14 gennaio u.s. ha fornito i dati, secondo lo schema e il calcolo richiesto, a dimostrazione del rispetto degli indirizzi impartiti;
  • dal suddetto schema risulta che il complesso delle spese di funzionamento previste per l'esercizio, al netto dei rimborsi previsti dagli operatori di mercato, ammonta a 3.827.468 euro e che, pertanto, risultano rispettati gli indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale;
Dato atto che l'Assemblea dei soci del 25 luglio 2018 ha condiviso gli orientamenti del Consiglio di Amministrazione della società espressi dal Presidente in ordine al compimento di tutte le valutazioni– da effettuarsi entro il 31 dicembre 2018- inerenti, tra l'altro, lo studio e la predisposizione di un piano industriale dettagliato a supporto della valutazione delle strategie di valorizzazione della società stessa; che ad oggi non è stato presentato ai soci il suddetto Piano Industriale e che, pertanto, il budget 2020 prescinde dalle prospettive che potranno in esso essere contenute;

Ritenuto, alla luce di quanto sopra esposto, di condividere la proposta di budget, oltre che la proposta di Piano Assunzioni per il 2020, chiedendo alla società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio;

Preso atto infine, che la Società ha informato, con PEC PG n. 23502/2020, che il socio Finanziaria Bolognese SpA ha comunicato l'intenzione di vendere l'intera partecipazione pari a 20.200 azioni, corrispondenti allo 0,2% circa del capitale sociale, a Parfinco SpA, invitatndo pertanto i soci che intendessero esercitare il diritto di prelazione a darne comunicazione alla società entro venti giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione, in conformità a quanto previsto dall'art.9 dello Statuto;

Rilevato che la vendita di cui trattasi riguarda una quota equivalente allo 0,2% del capitale della società e che l'acquisizione di ulteriori azioni di CAAB S.c.p.a. non è di interesse per il Comune di Bologna, vista la già consistente partecipazione;

Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione al Collegio dei Revisori dei Conti, al Settore Edilizia e Patrimonio e al Dipartimento Cultura e Promozione della Città;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, del budget 2020 della Società, allegato parte integrante del presente atto, chiedendo alla società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento dello stesso qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio;
2. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Piano assunzioni formulato della Società per 2020;
3. DI RINUNCIARE all'esercizio del diritto di prelazione previsto dall'art. 9 dello Statuto della società in relazione alle n.20.200 azioni messe in vendita dal socio Finanziaria Bolognese SpA.

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, per consentire la partecipazione del rappresentante del Comune di Bologna all'assemblea all'uopo convocata.


      Documenti allegati - parte integrante