Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 98744  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  16   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  17   /  2021
Data seduta 01/03/2021
Data esecutività 02/03/2021
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 1.225.000,00 PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DI UFFICI E SERVIZI COMUNALI. PERIODO GENNAIO – GIUGNO 2024.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione

I L C O N S I G L I O

Premesso che

- con Deliberazione del Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, P.G. n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Deliberazione della Giunta comunale Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, P.G. n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia Acquisti è compreso anche quello di garantire il servizio di pulizia e sanificazione negli Uffici e Servizi del Comune di Bologna;



Preso atto

- che il contratto relativo al servizio di pulizia vigente, attualmente in regime di proroga tecnica in attesa di nuova adesione alla Convenzione della centrale di committenza regionale Intercent-er al momento non ancora pubblicata, scadrà in data 18 aprile 2021;

- che al fine di garantire l’adempimento dei compiti istituzionali e l’ordinario funzionamento degli Uffici e Servizi comunali occorre provvedere al nuovo contratto di servizio, senza soluzione di continuità al fine di garantire le necessarie condizioni di igiene e pulizie nelle sedi comunali;

- che il contratto consentirà di acquisire il servizio di pulizia degli immobili utilizzati da uffici e servizi comunali e precisamente: tutte le sedi degli uffici comunali esclusi gli uffici di Piazza Liber Paradisus, tutte le sedi degli organi istituzionali, tutte le sedi dei musei comunali, tutte le sedi delle biblioteche comunali;



Atteso

- che la normativa vigente individua quale modalità privilegiata per gli approvvigionamenti delle Amministrazioni pubbliche gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali di riferimento;

- che la Legge della Regione Emilia-Romagna 24 maggio 2004, n. 11 affida all'Agenzia Regionale Intercent-ER la missione di provvedere all'approvvigionamento di beni e servizi delle Amministrazioni e degli Enti del territorio regionale attraverso la promozione e lo sviluppo di un sistema di e-procurement (convenzioni quadro, gare telematiche, mercato elettronico) su base regionale;

- che il servizio di pulizia e sanificazione di uffici e servizi è compreso fra le categorie merceologiche di cui al D.P.C.M. 11 luglio 2018 per le quali è obbligatorio ricorrere a convenzioni aggiudicate da soggetti aggregatori;



Verificato
- che sono in corso di perfezionamento le procedure di attivazione della convenzione Intercent-ER “Servizio di pulizia, sanificazione, servizi ausiliari 5” che prevede la possibilità per gli enti locali di aderire mediante ordinativi di fornitura aventi durata triennale;

- che l'effettiva pubblicazione della Convenzione, e la conseguente possibilità di aderirvi, è ancora incerta, con la conseguenza che i tempi dell'effettiva adesione e avvio del servizio, anche per le attività propedeutiche necessarie, potrebbero allungarsi nell'anno 2021 ad un tempo al momento indeterminato con la conseguenza di rendere indeterminati i termini di inizio e fine del contratto;



Ritenuto comunque necessario avviare le procedure finalizzate all'adesione alla citata convenzione al fine di poter tempestivamente aderire, non appena sarà disponibile la Convenzione Intercent-er e non appena compiute tutte le attività propedeutiche volte a determinare l’esatta definizione delle prestazioni e l’ammontare del contratto;

Considerato che l’ordinativo di fornitura che sarà generato con l’adesione alla Convenzione avrà durata di 36 mesi e che ciò comporta quindi la necessità di richiedere l’autorizzazione ad impegnare la spesa per il periodo contrattuale che ricadrà nell’esercizio finanziario 2024 e la cui durata al momento è indeterminata in ragione del termine di effettiva decorrenza di avvio del contratto che avverrà nel 2021;

Ritenuto quindi opportuno, in via prudenziale, richiedere l’autorizzazione sul 2024 per un importo massimo di Euro 1.225.000,00 sul presupposto che l’avvio del contratto avvenga entro il primo semestre 2021;

Rilevato che con deliberazione del Consiglio comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, P.G. n. 535398/2020 del 17/12/2020 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, che alla Sezione operativa - parte 2 - prevede il "Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2021-2022";

- che il servizio in oggetto è stato previsto nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi (C.U.I. S01232710374202000001);



Dato atto
- che la stima economica massima presunta per il servizio di cui trattasi ammonta a complessivi euro 7.350.000,00 oneri fiscali compresi per tutto il periodo di durata triennale del contratto compreso nel periodo 2021 - 2024;

- che nel Bilancio di previsione 2021 - 2023 e, coerentemente, nel Piano Esecutivo di Gestione soprarichiamato sono già stati assegnati idonei stanziamenti e autorizzata la spesa di euro 6.125.000,00 per il servizio in discorso fino al 31 dicembre 2023 mentre occorre autorizzare la spesa sull’esercizio 2024 che costituisce l’importo massimo entro il quale sarà impegnata l’effettiva quota parte di spesa del contratto necessaria in relazione all’effettivo avvio che avverrà nel 2021;

Inteso autorizzare la spesa complessiva di euro 1.225.000,00 oneri fiscali compresi per l'acquisizione del servizio di pulizia e sanificazione di Uffici e Servizi comunali per il presunto periodo gennaio - giugno 2024;

Valutata la necessità di dar corso con urgenza al presente provvedimento al fine di dare avvio alle procedure di adesione alla convenzione nei tempi fissati;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 10 ottobre 2012, n. 174, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile entrambi espressi dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti
DELIBERA


1. DI AUTORIZZARE la spesa di euro 1.225.000,00 per il periodo gennaio - giugno 2024 per l'acquisizione del servizio di pulizia e sanificazione, occorrente ad uffici e servizi comunali, come specificato in premessa;

2. DI DARE ATTO che per il servizio di pulizia di cui trattasi la spesa complessiva per il periodo 2021 – 2024 ammonta a presunti euro 7.350.000,00 oneri fiscali compresi e che la quota parte di euro 6.125.000,00 relativa al periodo 2021-2023 trova copertura nel Bilancio di previsione 2021 – 2023 e nel Piano Esecutivo di Gestione 2021 - 2023 (Missione 01, Programma 03, Titolo 01, Moacroaggregato 03, corrispondente al Cap. U06000-050 "Beni e Prestazioni di servizi vari: Lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni, ecc. per uffici e servizi comunali" del P.E.G., conto finanziario U.1.03.02.13.002 "Servizi di pulizia e lavanderia");

3. DI ATTRIBUIRE al Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie, per il conseguimento degli obiettivi indicati in premessa, la somma di euro 1.225.000,00 per il periodo gennaio - giugno 2024 (Missione 01, Programma 03, Titolo 01, Moacroaggregato 03, corrispondente al Cap. U06000-050 "Beni e Prestazioni di servizi vari: Lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni, ecc. per uffici e servizi comunali" del P.E.G., conto finanziario U.1.03.02.13.002 "Servizi di pulizia e lavanderia"), dando atto che si provvederà ad iscrivere tale importo nel Bilancio di previsione per l'esercizio 2024;

4. DI DARE ATTO che i Dirigenti interessati, per quanto di rispettiva competenza, provvederanno ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge.

Infine, con votazione separata,

DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000, per le motivazioni esposte in premessa.


      Documenti allegati - parte integrante