Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 394175  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  205   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  190   /  2021
Data seduta 07/09/2021
Data esecutività 07/09/2021
Unità di riferimento Manutenzione
Oggetto APPROVAZIONE DELLA VARIANTE EX ART. 149 C. 2 DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM. E II. PER MAGGIORI E DIVERSI LAVORI IN CORSO D'OPERA - NELL'AMBITO DEL CONTRATTO DI APPALTO INERENTE AL MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LAVINIA FONTANA, IN VIA D'AZEGLIO 82 - COMPORTANTE NUOVI PREZZI E UNA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 191.485,51. APPROVAZIONE DEL NUOVO QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 1.221.544,34, COMPRENSIVO DEI MAGGIORI ONERI COVID.


Testo dell'atto

LA GIUNTA





Premesso che

con determinazione dirigenziale Rep. n. DD/2019/7937, proposta DD/PRO/2019/8061, P.G. n. 546361/2019, esecutiva dal 6/12/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado Lavinia Fontana, in via D'Azeglio n. 82, dell'importo complessivo di euro 1.100.000,00, relativo ai lavori di miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado Lavinia Fontana, sita in via D'Azeglio n. 82;

il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di cui trattasi era stato dapprima approvato con delibera di Giunta Rep. n. DG/2018/88 (P.G. n. 505381/2018; proposta n. DG/PRO/2018/120) del 4/12/2018 per un importo di euro 700.000,00, e poi incrementato, a seguito di accertamenti tecnici, ad euro 1.100.000,00 con delibera di Giunta Rep. DG2019/220 (proposta n. DG/PRO/2019/259; P.G. 456843/2019);

l'intervento di cui trattasi risulta inserito nel quarto adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 approvato con deliberazione di Consiglio Rep. n.° DC/2019/113 (proposta n. DC/PRO/2019/144, P.G. n° 480395/2019) nell'annualità 2019 con codice intervento 6025 "Miglioramento sismico della scuola secondaria di 1° grado Lavinia Fontana, via D'Azeglio 82" per complessivi euro 1.100.000,00;

con il sopra citato atto dirigenziale P.G. n. 546361/2019 si è altresì provveduto al finanziamento della spesa complessiva di euro 1.100.000,00, per euro 750.000,00 contro vendita di azioni Hera e per euro 350.000,00 con contributo ministeriale;

si è inoltre ritenuto necessario creare il Fondo pluriennale vincolato n. 1952 per euro 1.080.726,43 rimodulando lo stanziamento 2019 di € 730.726,43 del Cap. U67670-000 al R67670-000 sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.003 e lo stanziamento 2019 di € 350.000,00 del Cap. U67240-100 al Cap. R67240-100 sempre sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.003;

la somma complessiva di euro 1.100.000,00 relativa ai lavori di cui trattasi è stata imputata come da tabelle di seguito riportate:


Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Rif. bilancio
Cod. Vincolo
Fondo
Registrato impegno
cod. int.
impegno / descrizione
15.118,86
04
02
02
02
2019
1096
/
319006786
6025
Incentivo d.lgs 50/2016 quota per il personale
3.779,71
04
02
02
02
2019
1096
/
319006787
6025
Incentivo d.lgs 50/2016 quota per l'innovazione
375,00
04
02
02
02
2019
1096
/
319006788
6025
Anac
CAP/Art
descrizione
U67670-000
Istruzione secondaria inferiore e superiore - Contro vendita azionaria (Hera)
Conto finanziario
descrizione
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico


Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Rif. bilancio
Cod. Vincolo
Fondo
Registrato impegno
cod. int.
impegno / descrizione
708.696,38
04
02
02
02
2020
1096
1952
320001541
6025
Lavori
21.747,47
04
02
02
02
2020
1096
1952
320001542
6025
Spese tecniche
282,58
04
02
02
02
2020
1096
1952
320001543
6025
Imprevisti
CAP/Art
descrizione
R67670-000
Istruzione secondaria inferiore e superiore - Contro vendita azionaria (Hera)
Conto finanziario
descrizione
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico


Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Rif. bilancio
Cod. Vincolo
Fondo
Registrato impegno
cod. int.
impegno / descrizione
330.724,97
04
02
02
02
2020
1089
1952
320001544
6025
Lavori
19.275,03
04
02
02
02
2020
1089
1952
320001545
6025
Spese tecniche
CAP/Art
descrizione
R67240-100
Reimpiego del contributo del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del ministero dell'economia e delle finanze, tramite la regione, per interventi nel settore dell'edilizia scolastica - L. 232/2016 art. 1 comma 140 - decreto interministeriale del 03/01/2018
Conto finanziario
descrizione
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico


con determinazione dirigenziale Rep. n. DD/2019/8200, proposta DD/PRO/2019/8530, P.G. n.551802/2019, esecutiva dal 11/12/2019, si è proceduto con l'indizione della procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi, per un importo dell'appalto di euro 944.928,50 (di cui euro 264.579,98 per costi stimati della manodopera), suddiviso in euro 808.389,49 per lavori soggetti a ribasso ed euro 136.539,01 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, da esperirisi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità prezzo;

con determinazione dirigenziale Rep. n. DD/2020/6376, proposta DD/PRO/2020/6843, P.G. n. 219842/2020, esecutiva dal 4/06/2020, si è provveduto ad aggiudicare i lavori di cui trattasi, a seguito della suddetta procedura aperta, all'operatore economico S.E.A.F. s.r.l. - STRADE EDILIZIA ACQUEDOTTI FOGNATURE - S.R.L. di Valsamoggia -BO- (C.F./P.IVA 00542930375/00514181205), per l'importo di Euro 858.430,82 (di cui euro 721.891,81 per lavori, al netto del ribasso del 10,70% offerto sull'importo posto a base di gara ed euro 136.539,01 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali, per un totale complessivo di euro 944.273,90;

con determinazione dirigenziale Rep. n. DD/2020/8012, proposta DD/PRO/2020/7305, P.G. n. 284175/2020, esecutiva dal 16/07/2020, si è proceduto a:

- rimodulare il Quadro Economico dell'appalto di cui trattasi;

- impegnare a favore dell'operatore economico S.E.A.F. - Strade edilizia Acquedotti Fognature srl di Valsamoggia (BO) (C.F. 00542930375, P.I. 00514181205) la somma complessiva di euro 944.273,90 derivante dall'importo netto di euro 858.430,82 (di cui euro 721.891,81 per lavori - al netto del ribasso offerto del 10,70% sull'importo di euro 808.389,49 posto a base di gara - ed euro 136.539,01 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali al 10%, imputandola come indicato nelle tabelle sottoriportate;

- ridurre gli impegni qui di seguito indicati precedentemente costituiti per lavori, per quote non affidate corrispondenti al ribasso d'asta applicato del 10,70% oltre I.V.A.10%, al fine di restituire allo stanziamento le somme non utilizzate, come da tabella sottoriportata:
- € 64.890,43 impegno n. 320001541
- € 30.257,02 impegno n. 320001544;

- aumentare di Euro 64.890,43 l'impegno n. 320001543 per imprevisti, precedentemente assunto con determinazione P.G. n. 546361/2019, come indicato nel prospetto sottoriportato;

- impegnare la somma di euro 30.257,02 per imprevisti, come indicato nella quinta tabella sottoriportata


SUBIMPEGNO
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
04
02
202
Capitolo
Descrizione capitolo
TF
Cod. vincolo
R67670-000
ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE E SUPERIORE - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA)
F1
1096
Anno
Importo subimpegno
Nr. subimpegno
Nr. impegno
CDR impegno
Atto impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2020
643.805,95
0420000562
0320001541
007
DD/PRO/2019/8061
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico
0000028198
S.E.A.F. S.R.L.
6025
SUBIMPEGNO
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
04
02
202
Capitolo
Descrizione capitolo
TF
Cod. vincolo
R67240-100
REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA E DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE, TRAMITE LA REGIONE, PER INTERVENTI NEL SETTORE DELL'EDILIZIA SCOLASTICA - L.232/2016 ART. 1 COMMA 140 - DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 03/01/2018
FA
1089
Anno
Importo subimpegno
Nr. subimpegno
Nr. impegno
CDR impegno
Atto impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2020
300.467,95
0420000563
0320001544
007
DD/PRO/2019/8061
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico
0000028198
S.E.A.F. S.R.L.
6025

VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
04
02
202
CDR
Descrizione CDR
TF
007
Settore Edilizia
F1
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
R67670-000
ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE E SUPERIORE - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA)
1096
Anno
Nr. impegno
Atto impegno
Importo
Nr. variazione
Importo variazione impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2020
0320001541
DD/PRO/2019/8061
708.696,38
1
-64.890,43
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico


6025
2020
0320001543
DD/PRO/2019/8061
282,58
1
64.890,43
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico


6025
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
04
02
202
CDR
Descrizione CDR
TF
007
Settore Edilizia
FA
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
R67240-100
REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA E DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE, TRAMITE LA REGIONE, PER INTERVENTI NEL SETTORE DELL'EDILIZIA SCOLASTICA - L.232/2016 ART. 1 COMMA 140 - DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 03/01/2018
1089
Anno
Nr. impegno
Atto impegno
Importo
Nr. variazione
Importo variazione impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2020
0320001544
DD/PRO/2019/8061
330.724,97
1
-30.257,02
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico


6025

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
04
02
202
CDR
Descrizione CDR
TF
007
Settore Edilizia
FA
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
R67240-100
REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA E DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE, TRAMITE LA REGIONE, PER INTERVENTI NEL SETTORE DELL'EDILIZIA SCOLASTICA - L.232/2016 ART. 1 COMMA 140 - DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 03/01/2018
1089
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2020
30.257,02
0320004753
U.2.02.01.09.003
Fabbricati ad uso scolastico
P


6025


Dato atto che

con l'operatore economico S.E.A.F. sr.l. si è proceduto alla stipula di apposito contratto Rep. n. 212865 del 21/07/2020, registrato presso l'Agenzia delle Entrate al n. 29487 serie 1T in data 22/07/2020;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 266383/2020 del 06/07/2020, esecutiva in pari data, l'Ing. Vincenzo Daprile è stato nel frattempo nominato Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi in sostituzione dell'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 191334/2021 del 27/04/2021 è stato nel frattempo approvato un Verbale di analisi e concordamento Nuovi Prezzi (NPV01, NPV.SIC 01, NPV.SIC 02, NPV.SIC 03), senza aumento di spesa;

Preso atto che

gli interventi oggetto dei lavori di cui sopra consistono principalmente nei seguenti:

- ripristino di coperti con sostituzione o affiancamento di elementi in legno inidonei;
- miglioramento dell’efficacia dell’impermeabilizzazione del manto di copertura;
- realizzazione di cordolature di piano a livello delle falde;
- realizzazione di controventamenti di piano a livello delle falde;
- realizzazione di cordolature di piano a livello dei solai di sottotetto;
- consolidamento degli orizzontamenti voltati;
- demolizione dei controsoffitti inidonei e realizzazione dei presidi per il miglioramento del comfort acustico nelle aule;
- ripristino della scala nel braccio est;
- restauro e ripristino dei fronti Nord ed Est;

Considerato che

soltanto durante il corso dei lavori è stato possibile, a seguito dell'installazione dei ponteggi e dei primi interventi sul fabbricato, mettere in luce alcune situazioni impreviste e imprevedibili dettagliatamente riportate nella Relazione del Direttore Lavori Ing. Arch. Mattia Greco, allegata parte integrante al presente atto, che hanno costituito il fondamento della proposta, anch'essa allegata parte integrante, con cui il Responsabile del Procedimento Ing. Vincenzo Daprile ha evidenziato la necessità sia di procedere all'espletamento di nuove lavorazioni di completamento e miglioramento, data la natura dell’immobile e la specificità dei singoli elementi strutturali ed architettonici oggetto di intervento, non previste in appalto e per le quali è emersa la necessità di definire nuovi prezzi, sia di aumentare l’importo di alcune voci previste in progetto, che hanno determinato la redazione della variante suppletiva che non altera la natura complessiva del contratto e l’impostazione del progetto esecutivo nel rispetto dell’art.149 comma 2 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. per appalti di edifici tutelati ex D.Lgs 42/2004;

la variante prevede altresì l'esecuzione di minori lavorazioni di dettaglio, come esplicitato nella Relazione tecnica del Direttore dei Lavori sopra richiamata;

dall'epoca di approvazione del progetto esecutivo, predisposto prima dell'emergenza pandemica da COVID19 ed approvato il 6/12/2019 con la sopra richiamata determinazione dirigenziale P.G. n. 546361/2019, è emersa nel frattempo la necessità di integrare il Piano di Sicurezza e Coordinamento per l’attuazione delle prescrizioni dettate dai diversi Protocolli e D.P.C.M. per il contenimento della diffusione del COVID-19, comportando incrementi degli oneri della sicurezza per l'espletamento dei lavori nonchè la definizione ed il riconoscimento all'appaltatore degli oneri della sicurezza di cui all'art. 8 comma 4 lett. b) del D.L. 76/2020 convertito con la Legge 120/2020, sostenuti in corso di esecuzione dell'appalto durante l'emergenza pandemica (cosiddetti "oneri COVID");

Rilevato che

la variante di cui trattasi comporta un incremento dei lavori, al netto del ribasso del 10,70% offerto dall'appaltatore in sede di gara, di euro 147.770,16, cui si aggiungono euro 23.557,00 per maggiori oneri della sicurezza specifici della variante;

l'importo netto di cui sopra è derivante da un importo lordo dei maggiori lavori pari ad euro 202.889,53, cui fanno fronte minori lavorazioni di dettaglio per un importo di euro 37.413,43 lordi; dall'importo lordo di euro 165.476,10 che ne scaturisce, deriva infatti - a seguito dell'applicazione del ribasso offerto del 10,70% - il sopra riportato importo netto di euro 147.770,16, come risulta da Quadro di raffronto in atti;

la variante comporta Nuovi Prezzi (da NPV 02 a NPV 22 e da NPV.SIC.04 a NPV.SIC.07);

gli oneri della sicurezza di cui all'art. 8 comma 4 lett. b) del D.L. 76/2020 inerenti all'emergenza da COVID19 ammontano a netti euro 26.226,32;

il Quadro Economico relativo all'intervento nella sua complessità, risulta il seguente:



Q.E. di gara
Q. E. post gara
(ribasso 10,70%)
Q. E. post
stralcio innovazione
Q.E. variante
Q.E. covid
Q.E. finale
Lavori
€808,389.49
€721,891.81
€721,891.81
€147,770.16
-
€869,661.97
Oneri sicurezza
€136,539.01
€136,539.01
€136,539.01
€23,557.99
-
€160,097.00
Covid
-
-
-
-
€26,226.32
€26,226.32
sommano
944,928.50
858,430.82
858,430.82
171,328.15
26,226.32
1,055,985.29
Oneri fiscali 10%
€94,492.85
€85,843.08
€85,843.08
€17,132.82
€2,622.63
€105,598.53
TOTALE
1,039,421.35
944,273.90
944,273.90
188,460.97
28,848.95
1,161,583.82
Contributo ANAC
€375.00
€375.00
€375.00
-
-
€375.00
Incentivo funzioni tecniche
€18,898.57
€18,898.57
€15,118.86
€3,024.54
€419.62
€18,563.02
Spese tecniche
€33,625.00
€33,625.00
€33,625.00
-
-
€33,625.00
Oneri fiscali su spese tecniche 22%
€7,397.50
€7,397.50
€7,397.50
-
-
€7,397.50
Imprevisti
€282.58
€95,430.03
€95,430.03
-
-

TOTALE PROGETTO
1,100,000.00
1,100,000.00
1,096,220.29
191,485.51
29,268.57
1,221,544.34


Dato atto che

le suddette lavorazioni - finalizzate alla salvaguardia dei beni e al perseguimento degli obiettivi dell'intervento - non alterano la natura generale del contratto, sono riconducibili alle ipotesi di cui art. 149 comma 2 del D.lgs. 50/2016 e in particolare, come indicato dal Responsabile del Procedimento nella proposta allegata alla presente deliberazione, sono necessarie in relazione alla natura e specificità dei beni oggetto dell'appalto e da rinvenimenti imprevedibili per quanto riguarda lo stato conservativo di ogni singola opera;

soltanto una parte dell'incremento di spesa di cui trattasi, per un importo di euro 95.430,03, trova copertura finanziaria nell'ambito del Q.E. rideterminato con atto P.G. n. 284175/2020 a seguito dell'aggiudicazione dell'appalto, alla voce "Imprevisti", con imputazione sui Capitoli R67240-100 per euro 30.257,02 e R67670-000 per euro 65.173,01, mentre la restante somma di euro 96.055,48 trova copertura finanziaria contro avanzo di amministrazione libero sul Cap. U64670-000;

Dato atto che

l'importo della variante di cui trattasi, di netti euro 171.328,15, rientra nei limiti di cui all'art. 149 comma 2 del D.lgs. 50/2016, considerato l'importo del contratto Rep. n. 212865 del 21/07/2020 pari a netti euro 858.430,82;

l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non determina alcun maggiore onere, diretto o indotto a carico del Comune;

con successive distinte determinazioni dirigenziali si provvederà all’assunzione degli impegni di spesa relativi alla variante e ai maggiori oneri della sicurezza di cui all'art. 8 comma 4 lett. b) del D.L. 76/2020 convertito con la Legge 120/2020 sopra citati;

Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del d.lgs 267/2000 per consentire l'immediato avvio degli adempimenti conseguenti e necessari all'esecuzione dei lavori;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Manutenzione e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta del Settore Manutenzione, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA




1. DI APPROVARE, la variante suppletiva con nuovi prezzi (da NPV 02 a NPV 22 e da NPV.SIC.04 a NPV.SIC.07), ai sensi del art. 149 comma 2 del D.lgs. 50/2016, nell'ambito del contratto di appalto inerente ai lavori di miglioramento sismico della scuola secondaria di primo grado Lavinia Fontana, in via D'Azeglio n. 82, comportante una spesa complessiva di euro 191.485,51, di cui euro 147.770,16 per lavori al netto del ribasso offerto del 10,70%, euro 23.557,99 per maggiori oneri della sicurezza specifici della variante, euro 17.132,82 per i relativi oneri fiscali al 10% ed euro 3.024,54 per incentivo funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii. (quota per il personale);

2. DI APPROVARE l'aggiornamento del piano di sicurezza e coordinamento recante la quantificazione degli oneri aggiuntivi dovuti all'emergenza da Covid-19 comportante un aumento di spesa pari ad euro 29.268,57 di cui euro 26.226,32 per costi della sicurezza di cui all'art. 8 comma 4 lett. b) del D.L. 76/2020 convertito con la Legge 120/2020 (cosiddetti "oneri COVID"), euro 2.622,63 per oneri fiscali al 10% ed euro 419,62 per incentivo funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii. (quota per il personale);

3. DI APPROVARE il nuovo Quadro Economico di progetto dell'importo complessivo di euro 1.221.544,34 alla luce dell'approvazione della variante di cui trattasi e dell'aggiornamento del Piano di sicurezza;

4. DI DARE ATTO CHE:

- la copertura finanziaria degli interventi previsti dalla variante oggetto del presente provvedimento, comportante una spesa di complessivi euro 191.485,51, è assicurata come segue:
  • per l'importo di euro 95.430,03, nell'ambito del Q.E. rideterminato con atto P.G. n. 284175/2020 a seguito dell'aggiudicazione dell'appalto, alla voce "Imprevisti", con imputazione sui Capitoli R67240-100 per euro 30.257,02 e R67670-000 per euro 65.173,01;
  • per l'importo di euro 96.055,48, contro avanzo di amministrazione libero sul Cap. U64670-000;
- l'importo complessivo di euro 29.268,57 per maggiori oneri COVID trova copertura finanziaria contro avanzo di amministrazione libero sul Cap. U64670-000;

- la variante di cui trattasi non altera la natura generale del contratto;

- con successive distinte determinazioni dirigenziali si provvederà all’assunzione degli impegni di spesa relativi alla variante e ai maggiori oneri della sicurezza di cui all'art. 8 comma 4 lett. b) del D.L. 76/2020 convertito con la Legge 120/2020 sopra citati;



infine, con votazione separata, all'unanimità

DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, per consentire l'immediato avvio degli adempimenti conseguenti e necessari all'esecuzione dei lavori.












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