Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 61306  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  11   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  9   /  2021
Data seduta 08/02/2021
Data esecutività 09/02/2021
Unità di riferimento Dipartimento Cultura e Promozione della Città
Oggetto APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2020 DELL'ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DEL COMUNE DI BOLOGNA.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO


Premesso che:

- con deliberazione O.d.G. n. 66 del 21/7/2008, P.G. n. 45010/2008, ha costituito l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna approvandone, contestualmente, il relativo Regolamento, successivamente modificato con Delibera di Consiglio O.d.G. n. 273/2016 - P.G. n. 294590/2016 del 05/10/2016;

- il citato Regolamento e l'art. 58 dello Statuto comunale attribuiscono al Consiglio d'Amministrazione delle Istituzioni il potere di adozione degli atti relativi ed, in particolare, il Bilancio - secondo le modalità stabilite dai singoli Regolamenti, nonché il Piano Programma e il Rendiconto della gestione che devono essere sottoposti all'approvazione del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 114 del T.U.E.L.;

Dato atto che:

- con delibera n. Repertorio DC/2020/8, P.G.n. 29447/2020 esecutiva dal 21/01/2020, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2020-2022, corredato dai prospetti esplicativi di cui al D.Lgs. 118/2011 e ss mm, e il relativo Piano Programma dell'Istituzione Biblioteche per il triennio 2020-2022, precedentemente adottati dal CdA dell'Istituzione con propria deliberazione n. 14/2019 del 18/12/2019 P.G. n. 538356/2019;

- con deliberazione del C.d.A. n. 6/2020 del 23/06/2020 – P.G. n. 218257/2020, successivamente approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 13/07/2020 Rep. DC/2020/78 P.G. n. 281883/2020, è stata effettuata la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 del D.Lgs. 267/2000, è stata approvata la variazione di assestamento generale al bilancio 2020 - 2022 di cui all'Art. 175 c. 8 D.Lgs. 267/2000 ed è stato applicato l'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2019;

Considerato che:

- con Delibera DC/PRO/2020/131 Rep. N. DG/2020/106, P.G. n. 200865/2020 del 19/05/2020, la Giunta Comunale ha proposto al Consiglio Comunale :
1) lo scioglimento dell'Istituzione Biblioteche a decorrere dal 30 settembre 2020;
2) l'avvio di un percorso volto all'individuazione di nuove modalità di gestione dei servizi e delle attività delle Biblioteche per definire una proposta di configurazione amministrativa da presentare entro il 30 settembre 2020 al Consiglio Comunale;

- in vista dello scioglimento, l'Istituzione Biblioteche ha effettuato un'analisi degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa di esercizi precedenti, allo scopo di verificare la permanenza delle obbligazioni giuridiche e la corretta attribuzione contabile, definendo così la situazione aggiornata della loro consistenza da mantenere ed ha proceduto pertanto con atto del Presidente del C.d.A. assunto in via d'urgenza P.G. N. 372870/2020 del 23/09/2020 al “RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2020 AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 118/2011;

- successivamente il Consiglio Comunale, con Delibera P.G.n. 423357/2020, nr. Proposta DC/PRO/2020/102, nr. Repertorio DC/2020/104 del 19 ottobre 2020, ha disposto la chiusura dell'Istituzione Biblioteche con decorrenza 31 dicembre 2020, e la conseguente costituzione di un nuovo Settore Biblioteche Comunali a far data dal 01/01/2021, con il rientro dei servizi gestiti dall'Istituzione nell'alveo della struttura apicale a cui già afferisce nello schema organizzativo dell'Ente, ossia il Dipartimento Cultura e Promozione della Città;

- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2020/16825 esecutiva dal 29/12/2020, l'Istituzione Biblioteche ha quindi effettuato, nell'ambito delle operazioni propedeutiche alla formazione del rendiconto dell'esercizio 2020, l'analisi degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa, allo scopo di esaminare la permanenza delle obbligazioni giuridiche e la corretta attribuzione contabile, definendo così la situazione aggiornata della consistenza dei residui attivi e passivi dell'esercizio 2020. In particolare ha proceduto alla riduzione di alcuni impegni di competenza dando atto della conferma della situazione accertata con il citato atto del Presidente del C.d.A. assunto in via d'urgenza P.G. N. 372870/2020 del 23/09/2020 relativamente ai residui derivanti dagli esercizi precedenti;

Vista la Deliberazione n. 4/2021 del C.d.A. dell'Istituzione Biblioteche del 25/1/2021, P.G. n. 14844/2021, con la quale viene approvato il rendiconto della gestione 2020 dell'Istituzione, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e i relativi allegati predisposti ai sensi del D. Lgs. 118/2011;

Accertato che:

- tale provvedimento è stato adottato in conformità al relativo regolamento e che il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune ha esercitato l'attività di vigilanza prevista nei regolamenti stessi e all'art. 58, c.2, dello Statuto;

- l'elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, fino al compimento dei termini di prescrizione di cui alla lettera n), art. 11 D. lgs. 118/2011 è pari a zero, pertanto non è stato predisposto tale elenco;

Dato atto che:

- l'Istituzione Biblioteche non ha effettuato spese di rappresentanza di cui alla L. 122/2010 ex D.L.78/2010;

Dato atto che sul sito internet del Comune di Bologna www.comune.bologna.it rispettivamente sezione "Amministrazione trasparente - Bilanci" e "Amministrazione trasparente - Pagamenti - Indicatore di tempestività dei pagamenti" dell'amministrazione sono pubblicati il Rendiconto della gestione dell'Istituzione e il prospetto di tempestività dei pagamenti;

Visti:
- gli artt. 55 e ss dello Statuto;
- l'art. 114 TUEL, novellato
- il D.Lgs. n.118/2011 convertito in D.Lgs. 126 del 10/08/2014 e successive modificazioni;

Visto il parere del Collegio dei Revisori dei conti (art. 239, comma 1, lettera b) D.Lgs. 267/2000);

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile Dipartimento Cultura e Promozione della Città e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta del Dipartimento Cultura e Promozione della Città;

Sentite le Commissioni consiliari competenti;
DELIBERA


1. DI APPROVARE la delibera n. 4/2021 del C.d.A. dell'Istituzione Biblioteche del 25/1/2021, P.G. n. 14844/2021, in atti, concernente l'approvazione del rendiconto della gestione 2020 dell'Istituzione Biblioteche, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e i relativi allegati predisposti ai sensi del D. Lgs. 118/2011, allegati quali parti integranti del presente provvedimento;

2. DI PRENDERE ATTO che al Direttore dell'Istituzione spetta la responsabilità generale della gestione amministrativa, come stabilito dai singoli Regolamenti e dall'art. 57, c. 3. dello Statuto comunale;

Infine, con votazione separata
DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante