Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 123307  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  37   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  36   /  2020
Data seduta 23/03/2020
Data esecutività 24/03/2020
Unità di riferimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità
Oggetto APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2019 DELL'ISTITUZIONE PER L'INCLUSIONE SOCIALE E COMUNITARIA DEL COMUNE DI BOLOGNA.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:

IL CONSIGLIO


Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale del 27 marzo 2006, O.d.G. n° 1, P.G. n° 227793/2005, esecutiva a termini di legge, sono stati approvati la costituzione della Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria del Comune di Bologna ed il relativo regolamento, successivamente modificato con deliberazione consiliare O.d.G. n. 273/2016 - P.G. n. 294590/2016 del 05/10/2016;

- con deliberazione della Giunta comunale P.G. n. 148206/2007 del 26 giugno 2007, Progr. n. 191/07, l’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria è stata intitolata a “Don Paolo Serra Zanetti”, per l’opera prestata durante tutto il corso della sua vita a favore delle persone più emarginate e in difficoltà;

- con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n° 69772/18, OdG n° 238/18 del 31 marzo 2018 è stata intitolata l’Istituzione per l’Inclusione sociale e comunitaria del Comune di Bologna ad “Achille Ardigo’ e don Paolo Serra Zanetti”, a seguito del trasferimento, nell'ambito della nuova Istituzione, della “Scuola Achille Ardigò sul welfare solidale e di comunità e sui diritti dei cittadini”, approvato all'unanimità dall'Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione Achille Ardigò in data 16 gennaio 2018;

- contestualmente, con la medesima deliberazione consiliare sopra citata, è stato modificato il Regolamento della nuova Istituzione al fine di renderlo coerente con le nuove funzioni acquisite;

- con Atto del Sindaco del Comune di Bologna del 15/05/2018 è stato nominato il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione per l'Inclusione Sociale e Comunitaria del Comune di Bologna “Achille Ardigo’ e don Paolo Serra Zanetti”;

Dato atto che il citato Regolamento e l'art. 58 dello Statuto comunale attribuiscono al Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione il potere di adozione degli atti relativi e, in particolare, il Bilancio - secondo le modalità stabilite dai singoli Regolamenti, nonché il Piano Programma e il Conto Consuntivo della gestione che devono essere sottoposti all'approvazione del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 114 del T.U.E.L.;

Visti:

- la deliberazione PG n. 250441/2019 dell'Istituzione per l'Inclusione sociale e comunitaria "APPROVAZIONE DELLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI CUI ALL'ART.193 DEL D.LGS. 267/2000 E ASSESTAMENTO DI CUI ALL'ART. 175 C.8. D.LGS. 267/2000 DEL BILANCIO 2019-2021 DELL'ISTITUZIONE PER L'INLCUSIONE SOCIALE E COMUNITARIA DEL COMUNE DI BOLOGNA - VARIAZIONE N.1", approvata dal Consiglio Comunale con delibera digitale N. Repertorio: DC/2019/83, P.G. N.: 347684/2019 del 29/07/2019;

- l'atto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione dell'Istituzione per l'Inclusione sociale e comunitaria P.G. N.: 54333/2020 "RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2019 AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4, DEL D. LGS N. 118/2011", in atti, assunto in d'urgenza e successivamente ratificato con deliberazione n. 2/2020 P.G. N.: 72752/2020 del Consiglio d'Amministrazione del 24/02/2020;

- la deliberazione n. 3/2020 P.G. n. P.G. N.: 92180/2020 del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione per l'Inclusione sociale e comunitaria del 9/03/2020, in atti, con la quale viene approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2019 e definito l'avanzo di amministrazione;

Accertato che:
- tale provvedimento è stato adottato in conformità al regolamento dell'Istituzione e che il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune ha esercitato l'attività di vigilanza prevista nei regolamenti stessi e all'art. 58, c.2, dello Statuto;
- l'elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, fino al compimento dei termini di prescrizione di cui alla lettera n), art. 11, D. Lgs 118/2011 è pari a zero;
- nell'anno 2019 non sussistono debiti fuori bilancio, nè transazioni commerciali effettuate oltre la scadenza dei termini;

Dato atto che l'Istituzione per l'Inclusione Sociale e Comunitaria non ha spese di rappresentanza di cui alla L. n. 122/2010 ex D.L. 78/2010;

Dato atto, inoltre, che:
- i rendiconti della gestione delle Istituzioni del Comune di Bologna sono pubblicati sul sito internet del Comune di Bologna www.comune.bologna.it sezione "Amministrazione trasparente - Bilanci";
- il prospetto di tempestività dei pagamenti è pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna www.comune.bologna.it sezione "Amministrazione trasparente - Pagamenti dell'amministrazione";

Visti:
- gli artt. 55 e ss dello Statuto;
- l'art.114 TUEL, novellato
- il D.Lgs. n.118/2011 e successive modificazioni;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Welfare e Promozione del benessere della comunità;

Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari;

Visto il parere del Collegio dei Revisori dei conti (art. 239, comma 1, lettera b) D.Lgs. 267/2000);

Su proposta dell'Area Welfare e Promozione del benessere della comunità;

Sentite le Commissioni consiliari competenti;

DELIBERA


1 - DI APPROVARE la delibera n. 3/2020 P.G. n. P.G. N.: 92180/2020 del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione per l'Inclusione sociale e comunitaria del 9/03/2020, in atti, concernente l'approvazione del rendiconto della gestione 2019 dell'Istituzione, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e i relativi allegati predisposti ai sensi del D. Lgs. 118/2011, allegati al presente provvedimento;

2 - DI PRENDERE ATTO che al Direttore dell'Istituzione spetta la responsabilità generale della gestione amministrativa, come stabilito dai singoli Regolamenti e dall'art. 57, c.3. dello Statuto comunale;

Infine, con votazione separata
DELIBERA


DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante