Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 125478  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  44   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  37   /  2019
Data seduta 19/03/2019
Data esecutività 01/04/2019
Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Oggetto APPROVAZIONE DI UN PROTOCOLLO D'INTESA FRA COMUNE DI BOLOGNA E HERA COMM S.R.L., PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE DI INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI E GESTIONE DEL SERVIZIO DI RICARICA NELL'AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:

una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane in Europa è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna, come evidenziato da numerosi studi sul tema;

a partire dal 2010 la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati Membri ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l'ambiente circostante;

un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio;

la Legge Italiana del 7 agosto 2012, n. 134 ha previsto, al Capo IV bis, disposizioni finalizzate a favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, attraverso misure volte a favorire la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica;

il Piano Nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNIRE), approvato il 9 luglio 2013 ai sensi dell art. 17-septies della succitata Legge n. 134/2012 e suoi successivi aggiornamenti definisce le linee guida per garantire lo sviluppo unitario del servizio di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica nel territorio nazionale, sulla base di criteri oggettivi che tengono conto dell’effettivo fabbisogno presente nelle diverse realtà territoriali;

con Delibera di Consiglio P.G. 109827/2007 è stato approvato l'attuale "Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU 2006), le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati a garantire un'accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale e architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell'uso del mezzo privato ed la diversione modale a favore dell'utilizzo del trasporto pubblico;

nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 del Comune di Bologna una delle finalità è quella di elaborare e procedere con l'iter di approvazione del primo piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) di scala metropolitana in stretto coordinamento con l'aggiornamento del Piano del traffico (PGTU) al fine di avere un innovativo ed efficace impianto pianificatorio per definire le strategie a favore della mobilità sostenibile che incrementino la sicurezza stradale e gli spostamenti sulle modalità a minore impatto ambientale (pedonale, ciclabile, mezzo pubblico, veicoli a zero emissioni) e riducano quelli con mezzi motorizzati privati. Realizzare progetti in coerenza con l'impianto pianificatorio che migliorino la sicurezza in particolare dell'utenza debole e il sistema di infrastrutture a favore delle modalità che si intende incentivare;

con delibera di Giunta DG/PRO/2015/50 del 27.11.2018, P.G. 502446/2018, Repertorio DG/2018/79, il Comune di Bologna ha adottato il nuovo PGTU, e parallelamente la Città Metropolitana ha adottato il PUMS, entrambi gli strumenti sono attualmente in fase di deposito per le osservazioni.


Considerato che:

l'elettricità è un combustibile pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica, compresi quelli a due ruote, negli agglomerati urbani con vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento acustico;

Hera Comm è un Charging Point Operator (CPO), ovvero il soggetto che installa e gestisce l'infrastruttura di ricarica composta da uno o più punti di ricarica (di seguito per brevità “Infrastrutture di Ricarica” o “EVC”) per la mobilità elettrica da un punto tecnico e operativo, controllandone gli accessi e occupandosi della gestione quotidiana dell’infrastruttura, della manutenzione e delle eventuali riparazioni da compiere.

il Comune di Bologna e Hera Comm S.r.L. considerano lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Rilevato che il Comune di Bologna e Hera Comm S.r.L. intendono disciplinare, tramite apposito protocollo d'intesa, gli obblighi reciproci in merito all'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio nell'ambito del territorio comunale.

Ritenuto quindi opportuno approvare il protocollo d'intesa in oggetto per l'installazione di n. 20 infrastrutture di ricarica elettrica, dando atto che l'esatta localizzazione sarà definita preliminarmente alla realizzazione degli interventi, d'intesa tra le parti.

Viste le dimensioni delle colonnine (scheda tecnica in atti) l'occupazione del suolo pubblico non è soggetta a canone, ai sensi dell’art.31 commi 2 e 3 del vigente Regolamento per l'occupazione di suolo pubblico e per l'applicazione del relativo canone approvato con delibera di Consiglio Comunale, O.d.G. n. 41, P.G. n. 17044/2004, e ss.mm.ii..

Dato atto che sono stati approvati protocolli d'intesa fra Comune di Bologna - Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture ed ENEL Energia, ENEL X, BE CHARGE S.r.L. e ENERMIA S.r.L, per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano; l'approvazione del presente Protocollo d'intesa fra Comune di Bologna - Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture e Hera Comm S.r.L. si pone, pertanto, in continuità con i protocolli richiamati e già approvati.

Dato, inoltre, atto che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'Ente.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e della dichiarazione del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;

A voti unanimi e palesi


DELIBERA

1) DI APPROVARE, per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, il protocollo d'intesa allegato quale parte integrante e sostanziale del presente atto, fra Comune di Bologna - Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture e Hera Comm S.r.L. per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione del servizio nell'ambito del territorio comunale.

2) DI DARE ATTO che in sede di stipula il direttore del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture potrà apportare eventuali integrazioni e modifiche non sostanziali che si rendano eventualmente necessarie.



      Documenti allegati - parte integrante