Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 197442  /  2022
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  151   /  2022
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  112   /  2022
Data seduta 26/04/2022
Data esecutività 27/04/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Oggetto BOLOGNA SERVIZI CIMITERIALI SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET 2022 COMPRENSIVO DEL PIANO ASSUNZIONI E DEL PIANO INVESTIMENTI 2022-2024


Testo dell'atto

LA GIUNTA

Premesso che
  • il Comune di Bologna è socio della società mista Bologna Servizi Cimiteriali Srl (BSC Srl), con una quota di euro 20.000, pari al 51% del capitale sociale, mentre SPV Spa è socio privato con una partecipazione del 49% al capitale sociale, a seguito di gara aggiudicata con determinazione dirigenziale P.G. n. 295665/2012 e con efficacia dell'acquisto della partecipazione in data 1/08/2013;
  • ai sensi dell'art. 12 lett m) dello Statuto della Società, l'Assemblea dei Soci approva il budget proposto dall'organo amministrativo e, ai sensi del medesimo articolo, al punto 2) prevede che l'Assemblea dei Soci autorizzi il Consiglio di Amministrazione al compimento delle operazioni di investimento, aventi natura straordinaria non previste nel budget per importi superiori ai 200.000 euro, fermo restando la responsabilità in capo all'organo amministrativo;
  • in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2022-2024 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società BSC srl vi è la presentazione del budget 2022 entro febbraio 2022;


Considerato che la Società ha presentato all’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti la proposta di budget per l'esercizio 2022, sostanzialmente in ottemperanza agli obiettivi assegnati nel DUP 2021-2023, anticipando il 2/03/2022 l’invio rispetto all’approvazione avvenuta nella seduta del 7/03/2022 del Consiglio di Amministrazione, con PEC dell’08/03/2022 PG n. 113324/2022 il Budget 2022 comprensivo del Piano Assunzioni e del Piano Investimenti 2022-2024;

Preso atto che
la convocazione dell’Assemblea dei Soci per il giorno 29 aprile 2022, in prima convocazione e per il giorno 4 maggio 2022, in seconda convocazione è pervenuta con PEC del 29/03/2022 PG 149656/2022, con all'odg tra gli altri l’approvazione del Budget 2022, allegato parte integrante al presente atto, e il Bilancio consuntivo al 31 dicembre 2021;

Dato atto che la documentazione che compone la proposta di Budget è stata oggetto di preliminare istruttoria da parte dei competenti uffici in esito alla quale l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti - U.I. Partecipazioni Societarie - U.O. Ufficio Analisi Economiche ha redatto la relazione, in atti;

Evidenziato, quindi, che, a causa dell’approvazione del budget in CdA in data antecedente l'approvazione del progetto di bilancio 2021, i dati relativi all’esercizio 2021 riportati a confronto con il budget 2022 sono dati di preconsuntivo e possono presentare differenze rispetto al consuntivo 2021 in approvazione nella medesima assemblea che approverà il budget;

Rilevato che la proposta di budget per l'esercizio 2022, in particolare, presenta:
  • una previsione di ricavi pari a 11,4 milioni, sostanzialmente stabili (+0,98%) rispetto all’esercizio 2021 e al consuntivo 2020 (+0,28%), confermando la crescita (+11,8%) rispetto al dato 2019 (10,2 milioni di euro). La Società ha ipotizzato, per il 2022, la contrazione delle concessioni tombe di famiglia e loculi in linea con il prevalere della propensione alla scelta della cremazione, in considerazione della pandemia che ha determinato un incremento delle attività a carico dell’impianto di cremazione, sia per un aumento del numero di decessi nel bacino di utenza bolognese sia per l’attività svolta a supporto di altri territori: l’incremento a valore economico delle cremazioni nel loro complesso (+313.000 euro), consegue all’aumento numerico da 13.000 del 2021 a 14.500 previste a budget 2022, per effetto dell'apporto del nuovo impianto in funzione da fine 2021, e alla maggiore incidenza dell’attività commerciale;
  • concessioni di loculi che si attestano su un valore di 2,3 milioni, sostanzialmente invariato (-0,05%) rispetto al preconsuntivo 2021 ma in riduzione del 7% sul dato 2020 (-13% sul 2019) . I ricavi derivanti dalle concessioni di ossari, invece, sono previsti a budget per € 488.456 pari ad un incremento del 6% rispetto all’esercizio precedente e del 13% rispetto al dato di consuntivo 2020 ritornando al livello 2019. Nel 2022, in continuità con il 2019, viene previsto un decremento delle attività di estumulazione del 4,4% rispetto all’esercizio precedente portandoli ad euro 46.929, corrispondente ad un consistente ridimensionamento rispetto sia al dato 2019 (-72% ) sia al consuntivo 2020 (-56,5%), così come quelli derivanti dall’apertura di loculi risultano in diminuzione del 3,2% rispetto al dato di preconsuntivo 2021, confermando la tendenza al decremento registrato del 10% sul consuntivo 2020 e del 14% sul dato 2019;
  • ricavi derivanti dalla cremazione di salme previsti per 3,6 milioni in aumento del 4,4% rispetto all’esercizio precedente, mentre quelli da cremazione di resti aumentano rispetto al preconsuntivo 2021 del 67,6% e si attestano su un valore pari a 1.391.490 euro;
  • per le cremazioni, ai fini di mantenere competitività e consolidare la quota di mercato, la società ha ipotizzato di mantenere le attuali condizioni, evitando incrementi tariffari, monitorando gli effetti di tale strategia costantemente, al fine di eventuali azioni da attivare;
  • possibili elementi di criticità rappresentati dal contenzioso sollevato da alcune Agenzie di onoranze funebri sulle tariffe richieste dal Comune di Bologna per i diritti di trasporto dei cadaveri, in base a quanto stabilito dall’art. 19, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 285/1990, che il contratto di servizio sottoscritto fra il Comune di Bologna e BSC, all’art. 8, comma 11 prevede siano integralmente versati dal Comune di Bologna a BSC, in quanto diritti di natura tributaria dallo stesso introitati e afferenti il servizio; pertanto dall’esito dell’approfondimento legale in corso su tali diritti dipende l’eventuale azzeramento della previsione di budget pari a 846 mila euro per i ricavi da diritti di trasporto, in linea con il dato dell’esercizio precedente, mentre nel 2020 il dato era pari a 821 mila euro;
  • altri ricavi per 78 mila euro;
  • un incremento di circa 88 mila euro del costo del personale a seguito delle previste assunzioni e necessità derivanti dai pensionamenti già avvenuti nel 2021 che portano la previsione per il costo del personale per l’anno 2022 complessivamente a € 3.480.917, in aumento del 2,6% rispetto al preconsuntivo 2021 e dell’1,6% rispetto al consuntivo 2020; si tratta di un riallineamento dei costi del personale dipendente all’anno 2020 per l’assunzione di nuove risorse, già autorizzate nel budget 2021 e per la sostituzione di personale in fase di pensionamento che nel 2021 non sono stati sostituiti determinando un decremento dei costi;
  • una stima degli altri costi esterni (servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione) per complessivi 4,72 milioni circa, con un’incidenza sul fatturato pari al 41% (35% nel 2021 e 37% nel 2020) (40,4% nel 2019, 40,5% nel 2018);
  • un aumento degli ammortamenti, in particolare quelli relativi alle immobilizzazioni immateriali, quantificati nel budget 2022 in complessivi 431 mila euro (+62% rispetto al preconsuntivo 2021 e +72% rispetto al 2020), mentre gli ammortamenti relativi alle immobilizzazioni materiali previsti per circa 387 mila euro aumentano del 5,5% rispetto al preconsuntivo 2021 e del 2,4% rispetto al 2020);
  • una diminuzione (-5,1%) della previsione di saldo positivo della gestione finanziaria, rispetto all’esercizio precedente principalmente dovuto alla previsione di dividendi di BSF srl in relazione a utili stimati per un ammontare di 305 mila euro (contro 321 mila euro a preconsuntivo 2021 ed euro 596.486 dato nel 2020);
  • una previsione di utile netto pari a 1,9 milioni, in diminuzione del 27% circa rispetto all’esercizio precedente,del 28,9% circa rispetto al consuntivo 2020 e del 9% sul dato 2019;
Rilevato che la società evidenzia la necessità di procedere alla sostituzione dei dipendenti cessati per pensionamento al fine di garantire i servizi essenziali attualmente erogati e che ha, pertanto, presentato un Piano Assunzioni che prevede:
l’assunzione a tempo indeterminato di 4 addetti di cui 3 impiegati e 1 operaio; nel corso dell’istruttoria sul budget il piano assunzioni 2022 inserito nel documento portato all'approvazione dell’Assemblea PG n. 149656/2022 è stato integrato con il dettaglio dell’impatto sulla spesa prevista nel 2022 delle 5 assunzioni già autorizzate nel 2021 unitamente alla sostituzione del Responsabile Acquisti, che ha rassegnato le dimissioni in data 6 ottobre 2021: si prevede una spesa di circa 226 mila euro a causa slittamento delle assunzioni autorizzate nel budget 2021 che non hanno comportato costi sull’esercizio 2021, mentre per l’anno 2022 è previsto un impatto di circa 66 mila euro per le quattro assunzioni da autorizzare con l’approvazione del budget 2022 (due impiegati della Struttura commerciale, un coordinatore dei servizi operativi ed un magazziniere);

Visto che il budget 2022 comprende anche la previsione:
  • della situazione finanziaria che stima una disponibilità di liquidità a fine 2022 di € 1.186.295 in significativa riduzione (-52%) rispetto all’esercizio 2021 e al consuntivo 2020, ma allineata al dato 2019;
  • del flusso di cassa prodotto dalla gestione operativa significativamente crescente (+125%), pari a 3,006 milioni di euro, che al netto degli investimenti previsti e dei rimborsi dei mutui determinano un flusso di cassa netto del periodo negativo di circa 1.272 mila euro, effetto dell’assorbimento di liquidità che inverte la tendenza registrata a consuntivo 2020 e nell’esercizio 2021, derivante dallo slittamento degli investimenti che vedeva l’utilizzo della liquidità principalmente per la riduzione dell’esposizione bancaria;
  • di investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali che assorbono liquidità in misura significativamente superiore rispetto al dato 2019 (+224%);
  • delle disponibilità liquide che registrano un consistente decremento (-51,8%) passando da 2, 5 milioni di euro nel 2021 a 1,2 milioni di euro nel 2022, per effetto dell’incremento degli investimenti che nel 2020 e nel 2021 avevano registrato un forte rallentamento;

Rilevato, inoltre, che:
  • il budget 2022 comprende il Piano investimenti per l’esercizio in corso e i due successivi e costituisce allegato parte integrante del presente atto;
  • il Piano investimenti della società per il triennio 2022-2024 è stato oggetto di apposita istruttoria da parte del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità;
  • gli investimenti previsti per il 2022 ammontano a € 3.160.306 mentre quelli previsti per il 2023 ammontano a € 3.269.480 e per il 2024 a € 1.820.000 e corrispondono a quelli concordati con il Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, in qualità di Responsabile del servizio e titolare del relativo contratto;
  • la Società precisa, che vi è la possibilità che il Comune di Bologna possa ottenere un finanziamento regionale per la gestione di investimenti finalizzati al recupero del patrimonio immobiliare danneggiato dal sisma degli anni scorsi e che in tale eventualità BSC potrebbe essere incaricata di effettuare i relativi lavori, come previsto dal Contratto di Servizio; questo evento determinerebbe una sostanziale modifica del budget ma, in quanto correlata a decisioni esterne al perimetro aziendale, la Società non ha attualmente tenuto conto di tale eventualità nel budget presentato;

Dato atto che con deliberazione Proposta DC/PRO/2021/133, N. Repertorio DC/2021/123, P.G. N. 579986/2021, nell’ambito del DUP 2022-2024, il Consiglio Comunale ha assegnato alla società l’obiettivo di mantenere il bilancio in pareggio e verificato che il budget 2022 prevede un risultato positivo;

Considerato che, con medesima deliberazione il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento degli indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento e per la società BSC Srl sono stati individuati i seguenti indirizzi:
“contenimento del complesso dei costi di funzionamento, con la specificazione che non saranno considerati nell’ambito dei costi di funzionamento i costi di natura eccezionale sostenuti a fronte dell’intervenuta emergenza sanitaria, nonché ulteriori costi di natura non ricorrente, purché debitamente motivati e identificati; la società, nell’esercizio 2022 non potrà superare il limite della media dei costi di funzionamento registrati nel triennio 2017-2019, calcolati secondo le indicazioni sopra riportate, pari a 7.749.422 euro;
nel caso di potenziamento e/o ampliamento dell’attività tale limite potrà essere superato, purché non risulti aumentata l’incidenza percentuale del complesso delle spese di funzionamento sul valore della produzione risultanti dalla media del triennio 2017-2019 pari al 73%;
tali indirizzi potranno essere rivisti e modificati alla luce di eventuali nuovi sviluppi che dovessero emergere nei prossimi mesi riguardo alla Pandemia da Covid-19 o altri eventi straordinari.”;

Preso atto che:
  • nel corso dell’istruttoria del budget la società ha inviato una tabella per attestare il rispetto dei sopracitati indirizzi, indicando spese di funzionamento per il 2022, detratti i costi legati all’emergenza sanitaria, per l’ammontare di euro 8.301.576 che, rapportati al valore della produzione, presentano un’incidenza pari al 72,46%, rispettando quindi l’obiettivo del tetto massimo pari al 73%, come deliberato dal Consiglio Comunale con deliberazione P.G. n. 579986/2021 di approvazione del DUP 2022-2024;
  • si può, quindi, ritenere che risultino rispettati gli indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale;
Preso atto, inoltre, che:
nel corso della citata istruttoria BSC srl, in qualità di socio unico che collabora al controllo del rispetto degli indirizzi impartiti dal DUP 2022-2024 alla sua partecipata, ha fornito per BSF srl i dati necessari all’attestazione del rispetto dell’incidenza dei costi di funzionamento nella previsione a budget 2022, indicando spese di funzionamento, al netto dei costi legati all’emergenza sanitaria per l’ammontare di euro 2.112.662 che, rapportati al valore della produzione, presentano un’incidenza pari all’80,94%, sostanzialmente prossimo al tetto massimo che può essere elevato all'80% nel caso in cui il superamento dell'incidenza del 78,5% sia attribuibile a costi sostenuti per la nuova sede, come deliberato dal Consiglio Comunale con deliberazione P.G. n. 579986/2021 di approvazione del DUP 2022-2024;

Valutato di confermare i seguenti obiettivi:
  • contenimento dei costi prettamente riconducibili al funzionamento della società;
  • presentazione del preconsuntivo 2022 entro il mese di settembre p.v.;
  • mantenimento del pareggio di bilancio;
Ritenuto di esprimere parere favorevole alla proposta di Budget 2022, alla proposta di Piano Assunzioni 2022 e al Piano Investimenti per gli anni 2022-2024 così come approvati dal Consiglio di Amministrazione del 7 marzo 2022, allegati parte integrante della presente deliberazione, chiedendo alla Società di portare all’attenzione dell’Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute;

Dato atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Sentita l'Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità in particolare sul Piano Investimenti 2022-2024;

Dato atto che della presente deliberazione è stata data informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1) DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al budget annuale 2022 comprensivo del piano assunzioni e del piano investimenti 2022-2024 in esso contenuto;

2) DI PRENDERE ATTO, per le motivazioni in premessa esposte, che il documento non tiene conto dell'eventualità che BSC possa essere incaricata di effettuare i lavori relativi all'eventuale finanziamento regionale destinato al Comune di Bologna per la gestione di investimenti finalizzati al recupero del patrimonio immobiliare danneggiato dagli eventi sismici degli anni scorsi e che, in tal caso, sarà necessario un aggiornamento del budget;
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


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