PREMESSO che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
PREMESSO inoltre che con Delibera di Giunta DG/PRO/2022/430 PG 858047/2022 del 28/12/2022 è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 e i relativi allegati, ai sensi dell’art. 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113, nonché delle disposizioni di cui al Regolamento recante l’individuazione e l’abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), secondo lo schema definito con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione concernente la definizione del contenuto del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO):A) Piano Integrato di Attività e Organizzazione - Obiettivi esecutivi 2023 (parte integrante Sez. 2.2)
B) Elenco Misure anticorruzione (parte integrante Sez. 2.3)
C) Obblighi Trasparenza (parte integrante Sez. 2.3)
D) Sistema di misurazione e valutazione della Performance (parte integrante Sez. 4)
D.1) Disciplina di dettaglio annuale 2023 - Sistema di misurazione e valutazione della Performance (parte integrante Sez. 4)
D.2) Dizionario dei comportamenti organizzativi 2023 - Sistema di misurazione e valutazione della Performance (parte integrante Sez. 4)
E) Misure di razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse strumentali e di contenimento delle spese di funzionamento (parte integrante Sez. 2.2)
DATO ATTO che la Delibera di cui sopra ha disposto che la Capo Area Personale e Organizzazione, in coerenza con i contenuti del Piano come documento unico e integrato, potrà procedere autonomamente agli aggiornamenti che si rendessero necessari in corso d’anno alla Sezione 3 del PIAO;
CONSIDERATO che relativamente all’organizzazione del Lavoro agile 2023-2025, a seguito di richiesta da parte sindacale di revisione delle modalità già definite, è stato avviato un confronto con le Organizzazioni Sindacali rappresentative e la RSU ai sensi dell’art. 5 c.3 lett. l) del CCNL 16.11.2023 relativamente alla modifica dei criteri generali da applicare a decorrere dal 1.7.2023 e dato atto che tale confronto si è concluso in data 8/6/2023;
RITENUTO pertanto opportuno, a seguito della conclusione del confronto di cui sopra, procedere all’aggiornamento della sezione 3 del PIAO ed in particolare la sez. 3.2 relativa all’Organizzazione del lavoro agile;
STABILITO che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
SENTITA l'Area Programmazione e Statistica
PRESO ATTO, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espressi rispettivamente dal Direttore Generale e dalla Responsabile dell'Area Personale e Organizzazione, e della dichiarazione della Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;
SU PROPOSTA della Direzione Generale e dell’Area Personale e Organizzazione;
A voti unanimi e palesi;
DELIBERA
1. DI APPROVARE con decorrenza 1.7.2023 l’aggiornamento della sezione 3.2 del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025, allegato alla presente deliberazione, parte integrante e sostanziale;
Infine, con votazione separata, all'unanimità:DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.