Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 346364  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  104   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  82   /  2019
Data seduta 29/07/2019
Data esecutività 08/08/2019
Unità di riferimento Manutenzione
Oggetto RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO DI COMPLESSIVI EURO 179.000,00 AI SENSI DELL'ART. 194.CO.1 LETT. E D.LGS.267/2000 RELATIVO ALL’ ESECUZIONE DI LAVORI DI SOMMA URGENZA PER IL RIPRISTINO DANNI CAUSATI DALL'EVENTO ATMOSFERICO DEL 22 GIUGNO 2019 AGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORICI. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2018.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione

IL CONSIGLIO

Premesso che,

- l'art. 194 comma 1 lettera e) del T.U.E.L. stabilisce che "gli enti locali riconoscono la legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191, nei limiti degli accertati e dimostrati utilita' ed arricchimento per l'ente, nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza";

Precisato che

l'eccezionale evento atmosferico del 22 giugno 2019, che ha interessato la zona Nord-Est della città di Bologna, ha causato importanti danni agli impianti di pubblica illuminazione e semaforici;

in seguito ai sopralluoghi congiunti eseguiti dall'attuale gestore degli impianti (Enel Sole nell'ambito del contratto "Luce 2" Consip) con i tecnici comunali, si sono riscontrati danneggiamenti di lanterne semaforiche, centraline di regolazione semaforica, un palo divelto a causa della caduta di un albero, corpi illuminanti di varia tipologia installati sia su strade comunali sia all'interno di parcheggi e percorsi ciclo-pedonali;

Rilevato che

il Dirigente della U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione ing. Simone Stella, al fine di ripristinare le necessarie condizioni di corretto funzionamento degli impianti e garantire la sicurezza della viabilità stradale e pedonale nonchè evitare un ulteriore aggravamento dei danni accertati, ha pertanto valutato necessario effettuare urgentemente interventi di ripristino consistenti in:
- sezionamenti e messa in sicurezza degli impianti semaforici con smontaggio dei componenti danneggiati e ripristino delle condizioni di sicurezza elettrica previa verifica anche strumentale dei circuiti di alimentazione;
- installazione di componenti provvisori su impianti semaforici in attesa del reperimento di quelli definitivi;
- sezionamento impianti di pubblica illuminazione al fine di garantire il funzionamento parziale degli impianti e rimozione di tutte le apparecchiature danneggiate;
- installazione di corpi illuminanti provvisori in attesa di quelli definitivi;
- ripristino dei danni subiti anche da parte di altri componenti elettrici (cavi, quadri e centrali di regolazione impianti semaforici);

stante quanto sopra, il Dirigente della U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione ing. Simone Stella:
  • ha provveduto, in data 24/06/2019, alla redazione dell'apposito Verbale di Sopralluogo, da cui emergono i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e gli interventi necessari per rimuoverlo, come meglio esplicitato nella Perizia giustificativa allegata nella sezione parte integrante del presente atto;
  • ha redatto la perizia giustificativa degli interventi da effettuare, stimati, sulla base dell'elenco prezzi di riferimento previsto dalla citata convenzione Consip "Luce 2", al netto del ribasso di gara del 42%, in presunti netti euro 142.500,00 (comprensivi di euro 6.300,00 per oneri della sicurezza) , dedotti necessari per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità;
  • nel rispetto dell'art. 163 D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ha disposto l'immediata esecuzione degli interventi necessari a rimuovere lo stato di pregiudizio per la pubblica incolumità mediante affidamento diretto, con emissione di Ordine di esecuzione dei lavori in data 4/7/2019 registrato con P.G. n. 310287/2019 alla società Enel Sole, qualificata ai sensi della vigente normativa e ritenuta idonea ad eseguire gli interventi di cui trattasi, in continuità con le attività di gestione degli impianti di pubblica illuminazione delle quali è attuale appaltatore, che ha accettato di eseguirli come da documentazione in atti;

il quadro economico di spesa risulta essere il seguente:




Rilevato inoltre che, trattandosi di lavori di somma urgenza di cui all'art. 163 del D.Lgs. 50/2016, l'Ordine di esecuzione emesso nei confronti della Società Enel Sole in data 04/07/2019, deve essere regolarizzato, nel rispetto delle procedure di cui al succitato articolo, come disposto dall’art. 191 comma 3 del D.Lgs. 267/2000;

Dato atto che il Dirigente del Settore competente provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili, nel rispetto delle norme di legge;

Rilevato che l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non determina alcun maggiore onere, diretto o indotto a carico del Comune;

Dato atto che l'Ufficio di Direzione Lavori è costituito dal Direttore Lavori P.I. Roberto Di Cecco, dal Direttore Operativo Ivan Dall'Olio e dall'Ispettore di Cantiere Ing Francesco Mattia Rubini della U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione, mentre non si rende necessario prevedere la figura del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in quanto la società sopra individuata ha previsto la presenza di una sola ditta in cantiere;

Dato atto che

con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/38 (PG n. 532850/2018; proposta n. DC/PRO/2018/37) del 20/12/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021. Sezione Strategica e Sezione Operativa;

con deliberazione consiliare Rep. n. DC/2018/40 (P.G. n. 532852/2018; proposta n. DC/PRO/2018/40) del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 – 2021;

che con deliberazione consiliare Rep. n. DC/2019/40 del 15/04/2019 DC/PRO/2019/27, PG 179058/2019, è stato approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2018 che riporta un avanzo di amministrazione di euro 275.390.811,76;



Considerato che:

- occorre, pertanto, provvedere al riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 267/2000 relativo all'esecuzione di lavori di somma urgenza per il ripristino danni causati dall'evento atmosferico del 22 giugno 2019 agli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, come sopra specificato per complessivi euro 179.000,00;

- l'importo complessivo di euro 179.000,00 può trovare la necessaria copertura finanziaria come da variazione sul Bilancio 2019 del Bilancio di previsione 2019-2021 di applicazione di avanzo di amministrazione disponibile dell'esercizio 2018, allegata al presente provvedimento;

Dato atto che

- occorre, pertanto, apportare al Bilancio di previsione 2019 - 2021 una variazione la cui elaborazione è riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

- che la suddetta variazione rispetta tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;

- con successivo provvedimento l'organo competente provvederà all'adeguamento del Piano esecutivo di Gestione 2019 - 2021 e dei programmi annuali di attività;



- il presente provvedimento sarà trasmesso al Tesoriere comunale;

Preso atto del parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 c. 1 lettera B punto 6 del D.Lgs.18.08.2000 n. 267;

Visti:

- l'art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, il D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.;

- l'art. 5 del Regolamento di Contabilità;



Preso atto, ai sensi dell'art. 49 comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Direttore del Settore Manutenzione e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Vista la determinazione dirigenziale P.G. n. 116387/2017 del 31/03/2017, esecutiva ai sensi di legge, contenente la delega all'esercizio delle funzioni e alla firma degli atti dell'Ing. Fabio Andreon, Direttore del Settore Manutenzione, in caso di sua assenza o impedimento, all'Ing. Raffaela Bruni, Capo Dipartimento Dipartimento Lavori Pubblici Mobilità e Patrimonio;

Su proposta del Settore Manutenzione congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici Mobilità e Patrimonio,

Sentite le Commissioni Consiliari competenti

DELIBERA

1. DI RICONOSCERE, per le ragioni esposte in premessa, ai sensi dell'art. 194 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii., la legittimità del debito fuori bilancio indicato in premessa, pari a complessivi euro 179.000,00 per l'esecuzione dei lavori di somma urgenza ai sensi dell'art. 163 del D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. per il ripristino danni causati dall'evento atmosferico del 22 giugno 2019 agli impianti di pubblica illuminazione e semaforici;

2. DI DARE ATTO CHE l'importo complessivo di euro 179.000,00 può trovare la necessaria copertura finanziaria sul Bilancio 2019 come da variazione allegata;

3. DI APPORTARE, per i motivi esposti in premessa, al Bilancio di previsione 2019 - 2021, la variazione all'esercizio 2019 di applicazione di avanzo di amministrazione disponibile dell'esercizio 2018, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

4. DI DARE ATTO del mantenimento degli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;



5. DI DARE ATTO INOLTRE CHE:

- il Responsabile del Procedimento - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 - è stato individuato nella persona dell'Ing. Simone Stella;

- nel rispetto dell'art. 163 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, per l’esecuzione dei lavori il Responsabile del Procedimento ha individuato la società Enel Sole S.r.l. con sede a Roma via Flaminia n. 9 concordando un ribasso del 42% sulla base dell'elenco prezzi di riferimento previsto dalla citata convenzione Consip "Luce 2";

- l'Ufficio di Direzione Lavori è costituito dal Direttore Lavori P.I. Roberto Di Cecco, dal Direttore Operativo Ivan Dall'Olio e dall'Ispettore di Cantiere Ing Francesco Mattia Rubini della U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione, mentre non si rende necessario prevedere la figura del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in quanto la società sopra individuata ha previsto la presenza di una sola ditta in cantiere.


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