Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 492927  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  234   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  262   /  2020
Data seduta 24/11/2020
Data esecutività 07/12/2020
Unità di riferimento Area Nuove Cittadinanze e Quartieri
Oggetto AVVIO DELLA GESTIONE TELEMATICA DELLE PROCEDURE PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO CON BANCHETTI/GAZEBO DI COMPETENZA DEI QUARTIERI. SOSTITUZIONE DELLE DISPOSIZIONI PROCEDURALI ALLEGATI A) ALLE DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE P.G. 5957/2013, PROGR. N. 9/2013 E P.G. N. 477867/2018 -PROP. 92/2018 - REP. N.66/2018.


Testo dell'atto

LA GIUNTA



Premesso che:

- le occupazioni di suolo pubblico con banchetti costituiscono una importante risorsa a favore delle associazioni, dei soggetti politici e delle formazioni sociali in genere al fine di promuovere le loro attività sul territorio attraverso un contatto diretto con i cittadini;
- i Quartieri cittadini hanno provveduto all’ individuazione degli spazi più idonei alla collocazione delle postazioni per banchetti in modo da garantirne la compatibilità con altre esigenze di interesse generale quali la mobilità pedonale, l’ esercizio del commercio, etc...;
- al fine di garantire parità di condizioni nell’ accesso all’ occupazione di detti spazi e limitare pratiche scorrette di acquisizione da parte di pochi soggetti, tali da impedire di fatto la fruibilità pubblica della risorsa, sono già state adottate una serie di regole procedurali volte a favorire la rotazione ed a sanzionare il mancato utilizzo dello spazio concesso, e in particolare:
con propria deliberazione P.G. 5957/2013 - Prog. n. 9/2013 “Propaganda elettorale: disposizioni operative in materia di occupazione di suolo pubblico richieste da soggetti politici e relative modalità di fruizione”, nell’ allegato A) sono state indicate le disposizioni relative all’ assegnazione degli spazi per la distribuzione di materiale di propaganda elettorale dal 30° giorno antecedente la data di votazione;
con propria deliberazione - P.G. 477867/2018, Prop. n. 92/2018 - Rep. n. 66/2018 “Disposizioni procedurali in materia di occupazione di suolo pubblico con banchetti di competenza dei Quartieri. Sostituzione dell'allegato A) alla Delibera di Giunta P.G. N. 263094/2013, Prog. n. 229/2013” sono state ridefinite le modalità per la fruizione degli spazi pubblici con “piccole occupazioni“ (banchetti/piccoli gazebo) di competenza dei Quartieri, ovvero occupazioni per la raccolta firme, per l’attività di carattere promozionale, di propaganda/divulgazione, ivi comprese le occupazioni per la vendita di beneficenza e la raccolta fondi;

Rilevato che:

- con la sopra citata deliberazione P.G. 477867/2018 – Prop. n. 92/2018 - Rep. n. 66/2018 è stato dato mandato ai Settori competenti di predisporre quanto necessario ai fini della completa dematerializzazione delle procedure per la richiesta di occupazione di suolo pubblico con banchetti e della creazione di un calendario digitale, utile a semplificare le verifiche sul rispetto dei limiti di occupazione e ad avere in tempo reale la situazione aggiornata circa le occupazioni programmate sul territorio cittadino;
- è obiettivo di questa Amministrazione implementare i servizi on-line rivolti al cittadino/associazioni/imprese in genere e che in tale ottica l’introduzione di un sistema web di consultazione e prenotazione degli spazi destinati all’ occupazione di suolo pubblico con banchetti risulta essere di innegabile utilità per gli utenti oltre che costituire una generale semplificazione dell’attività degli uffici preposti in termini di celerità istruttoria dei procedimenti amministrativi e un valido ausilio nell’ attività di presidio del territorio da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine;

Rilevato altresì che:

- il trascorso periodo di “lockdown”, adottato per il contenimento della pandemia mondiale provocata dal Covid-19, ha ulteriormente dimostrato i notevoli vantaggi, in termini di garanzia della continuità amministrativa nell’ erogazione dei servizi, derivanti dalla riprogettazione di molte procedure amministrative in modalità da remoto e on- line ;
- in questo periodo emergenziale il dover evitare assembramenti di persone rende più che mai attuale la necessità di prevedere un’ accesso ai servizi, laddove possibile, a distanza;
- il Decreto Legge n. 76 del 16 Luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’ innovazione digitale” - convertito con legge n.120/2020 dell’11 Settembre 2020, prevede importanti interventi volti a potenziare ed accelerare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, intesa come aumento del numero delle pratiche che imprese e cittadino potranno svolgere in modalità telematica;

Considerato che:

- l’attuale prassi amministrativa ha evidenziato in particolare le seguenti necessità:
di rendere maggiormente agevole la verifica autonoma da parte dei soggetti interessati, relativa alla disponibilità o meno degli spazi oggetto d’ interesse, evitando l’ aggravio dell’ eventuale preventivo contatto con l’ufficio preposto;
di evitare disservizi nella speditezza della verifica delle richieste in argomento, poiché spesso la struttura preposta è costretta a diniegare le richieste per indisponibilità degli spazi concedibili, con conseguente disagio, sia per l’ utente obbligato a ripetere le richieste, sia per gli uffici chiamati a predisporre i relativi rifiuti;
di fornire un supporto tecnologico che costituisca un valido ausilio per gli uffici preposti nella complessa attività di verifica delle numerose misure introdotte per limitare pratiche scorrette di acquisizione degli spazi da parte di pochi soggetti, e per la Polizia Locale e le Forze dell’ Ordine nell’ attività di controllo del territorio;
- in tale prospettiva l’ Area Nuove Cittadinanze e Quartieri ha condotto un “Laboratorio di miglioramento” volto all’analisi delle criticità gestionali e all’ individuazione delle soluzioni in un’ ottica di trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative esistenti;
- l’ esito di tale laboratorio ha consentito da un lato di concretizzare l’ implementazione dell’ esistente form on-line di richiesta degli spazi per l’ occupazione di suolo pubblico con banchetti consentendo tramite un’ applicazione web l’ immediata consultazione e verifica della disponibilità degli spazi, dall’ altro di adeguare l’ attuale sistema di gestione delle pratiche concessorie con tale aggiornamento e con funzionalità atte a supportare l’ operatore nell’ attività di verifica sul rispetto dei limiti all’ occupazione previsti;

Dato atto che tali sviluppi hanno evidenziato la necessità di prevedere la riformulazione in un unico atto (Allegato A alla presente deliberazione) delle disposizioni procedurali previgenti prevedendo in particolare:
- la completa digitalizzazione a partire dal 19 Gennaio 2021 delle procedure di richiesta dell’occupazione di suolo pubblico con banchetti di competenza dei Quartieri - tramite la profilazione ad alta affidabilità Spid (Sistema pubblico di identità digitali nazionale) - con l’introduzione di un’applicazione web per la verifica dello stato degli spazi a ciò dedicati integrato con il modulo on line di prenotazione degli stessi e il relativo gestionale utile a semplificare le verifiche sul rispetto dei limiti previsti per l’occupazione e ad avere in tempo reale la situazione aggiornata circa le occupazioni programmate sul territorio cittadino;
- che per il periodo transitorio compreso dal 19 Gennaio 2021 fino al 31 Dicembre 2021, al fine di consentire un graduale adeguamento alle nuove modalità, le domande di occupazione di suolo pubblico in argomento possano essere presentate anche in forma cartacea esclusivamente presso gli sportelli degli uffici preposti;

- l’armonizzazione della durata dei procedimenti previsti per la concessione delle diverse tipologie di banchetti ovvero:
5 giorni anziché 10 giorni per le occupazioni di durata non superiore alle 24 ore;
15 giorni anziché 30 giorni per le occupazioni di durata superiore alle 24 ore;
5 giorni anziché 4 giorni per l’ assegnazione di spazi per la distribuzione di materiale di propaganda elettorale dal 30° giorno antecedente la data di votazione come già previsto per la concessione delle sale di Quartiere in periodo di propaganda elettorale;
- che le occupazioni per l’ esercizio dei diritti elettorali, se ricadenti in un periodo di propaganda elettorale, seguano la stessa disciplina prevista per quest’ ultima, ivi compreso il beneficio della priorità sulle altre tipologie di occupazioni;

Preso atto che tale progetto di completa digitalizzazione ricomprenderà oltre che le occupazioni di suolo pubblico con banchetti anche le concessioni di fioriere (escluse attività commerciali) e di quanto ricade nella competenza dei Quartieri in materia di occupazione di suolo pubblico classificato genericamente in arredi vari/esposizioni senza vendita;

Valutato pertanto anche per queste ultime tipologie di occupazioni, in considerazione dei benefici in termini di semplificazione amministrativa apportati dal processo digitale, di ridurre i termini di durata del procedimento da 30 a 15 giorni;

Dato atto che i contenuti della presente deliberazione sono stati illustrati ai Presidenti dei Consigli di Quartiere nella Conferenza del 15 ottobre u.s.;

Visto il vigente Regolamento per l'occupazione di suolo pubblico e per l'applicazione del relativo canone (delibera di Consiglio PG n. 17044/2004 e SS.MM.II.);

Sentiti l'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, il Gabinetto del Sindaco, il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche e l’ U.I. Entrate dell'Area Risorse Finanziarie;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell' Area Nuove Cittadinanze e Quartieri;

Stabilito che il contenuto della presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica-finanziaria dell’ente in quanto lo sviluppo dell’applicazione web è stato effettuato dai Sistemi Informativi Territoriali - Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche della nostra Amministrazione nell’ambito delle competenze loro assegnate e l’ interoperabilità con il sistema gestionale è stata realizzata con le risorse ordinarie del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche e che quindi, ai sensi dell’ art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei Servizi Finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta dell’ Area Nuove Cittadinanze e Quartieri;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1. DI PREVEDERE:
- a partire dal 19 Gennaio 2021 la completa digitalizzazione delle procedure di richiesta dell’occupazione di suolo pubblico con banchetti, fioriere (escluse attività commerciali) e di quanto ricade nella competenza dei Quartieri in materia di occupazione di suolo pubblico, classificato genericamente in arredi vari/esposizioni senza vendita - tramite profilazione ad alta affidabilità Spid (Sistema pubblico di identità digitali nazionale) - con l’ introduzione, per quanto riguarda le occupazioni di suolo pubblico con banchetti, di un’applicazione web per la verifica dello stato degli spazi a ciò dedicati integrato con il modulo on line di prenotazione degli stessi e il relativo gestionale;
- che per il periodo transitorio compreso dall’19 Gennaio 2021 fino al 31 Dicembre 2021, al fine di consentire un graduale adeguamento alle nuove modalità, le domande di occupazione di suolo pubblico in argomento possano essere presentate anche in forma cartacea esclusivamente presso gli sportelli degli uffici preposti;

2. DI PREVEDERE inoltre :
- per la gestione di tali tipologie di occupazione di suolo pubblico i seguenti termini di durata dei procedimenti amministrativi:
5 giorni per le occupazioni con banchetti/gazebo di durata non superiore alle 24 ore e per l’assegnazione di spazi per la distribuzione di materiale di propaganda elettorale e/o raccolta firme per l’esercizio dei diritti elettorali, se ricadenti in un periodo di propaganda elettorale;
15 giorni per le occupazioni con banchetti/gazebo di durata superiore alle 24 ore, per le occupazioni con fioriere (escluse attività commerciali) e di quanto ricade nella competenza dei Quartieri in materia di occupazione di suolo pubblico classificato genericamente in arredi vari/esposizioni senza vendita;

- che le occupazioni per l’ esercizio dei diritti elettorali, se ricadenti in un periodo di propaganda elettorale, seguano la stessa disciplina prevista per quest’ultima, ivi compreso il beneficio della priorità sulle altre tipologie di occupazioni;


3. DI APPROVARE con efficacia 19 Gennaio 2021 l’ allegato documento denominato all. A) “Disposizioni procedurali in materia di occupazione di suolo pubblico con banchetti di competenza dei Quartieri”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sostituisce gli allegati A) delle proprie Delibere P.G. 5957/2013, Prog. n. 9/2013 e P.G. n. 477867/2018 – Prop. n. 92/2018 - Rep. n. 66/2018 .


      Documenti allegati - parte integrante