Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 306676  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  166   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  140   /  2019
Data seduta 02/07/2019
Data esecutività 02/07/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Oggetto TPER S.P.A.: CONDIVISIONE DELLE LINEE GUIDA STRATEGICHE APPROVATE DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA'.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso:

- che la società TPER S.p.A. ha un capitale sociale attualmente fissato in euro 68.492.702,00 e il Comune di Bologna vi partecipa con n. 20.625.542 azioni del valore nominale di euro 1,00, pari al 30,11% del totale;
- che il Comune di Bologna ha confermato il mantenimento della partecipazione in TPER S.p.A. prima con il 'Piano di operativo di razionalizzazione delle società partecipate', redatto ai sensi del comma 612, art. 1, L. n. 190/2014 e approvato con decreto del Sindaco di Bologna del 28/5/2016, poi con le deliberazioni di Consiglio Comunale P.G. n. 50487/2016, P.G. n. 308244/2017, P.G. n. 532850/2018;
- che la società ha per oggetto l’organizzazione e gestione di sistemi di trasporto di persone e/o cose con qualsiasi modalità ed, in particolare, a mezzo ferrovie, autolinee, tranvie, funivie, mezzi di navigazione ed ogni altro veicolo, nonché l’esercizio delle attività di noleggio di autobus con conducente;
- che inoltre TPER S.p.A. è affidataria dal Comune, tramite la società SRM srl, della gestione dei servizi afferenti il piano sosta e servizi/attività complementari alla mobilità con contratto di servizio avente scadenza il 29 febbraio 2020, secondo gli indirizzi di cui alla Delibera di Consiglio P.G. 60086/2017;

Preso atto che l'Assemblea ordinaria della società TPER S.p.A. è stata convocata per il giorno 4 luglio 2019, con i seguenti punti all'ordine del giorno:
1. Comunicazioni Presidente.
2. Approvazione Bilancio di esercizio di TPER al 31.12.2018. Deliberazioni conseguenti.
3. Presentazione Bilancio Consolidato di Gruppo al 31.12.2018.
4. Presentazione Bilancio Sostenibilità 2018, anche ai fini del d.lgs 254/2016.
5. Indennità di risultato ai sensi della deliberazione dell’Assemblea dei Soci del 29.5.2018.
Deliberazioni conseguenti.
6. Piano industriale TPER 2019/2021. Presentazione e deliberazioni conseguenti.
7. Varie ed eventuali;

Considerato che per quanto riguarda il punto 6. la società ha fatto pervenire in data 19/6/2019 un documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione, recante ”Piano industriale 2019/2021”, il cui contenuto è declinato nei seguenti punti:
  • Assetto attuale di TPER, in termini di dimensioni di business e società partecipate;
  • Obiettivi strategici e di sostenibilità;
  • Affidamento dei servizi e relative linee guida strategiche;
  • Fattori evolutivi della mobilità (sintesi della situazione e linee guida di sviluppo);
  • Parco mezzi;
  • Assetto industriale e organizzativo;
  • Nuove tecnologie;
  • Qualità e sociale;
  • Sviluppo delle proiezioni (contenente le previsioni relative al piano investimenti e al conto economico prospettico per gli anni considerati);

Esaminato il documento, in atti, mediante un’istruttoria che ha coinvolto l’U.I. Partecipazioni Societarie dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Gare di Opere Pubbliche e il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture per il Comune di Bologna, l’Ufficio Società Partecipate ed il Servizio Trasporti per la Città Metropolitana;

Ritenuto di condividere e di apprezzare gli obiettivi che TPER si pone in termini aziendali (efficienza, sviluppo tecnologico, qualità, incremento della competitività, equilibrio economico) e di sostenibilità (accesso a tutti, efficienza, sicurezza, attenzione all’ambiente);

Preso atto delle azioni di piano, descritte nel documento, relative a:
1) affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma, per il quale la società si concentra sulla verifica della possibilità di una proroga dell'attuale contratto di servizio; sul tema – e contestualmente sull'affidamento dei servizi di Piano Sosta e servizi complementari alla mobilità - è in corso da parte dell’Agenzia SRM e dei competenti uffici del Comune e della Città Metropolitana un apposito approfondimento giuridico, ai fini dell’adozione delle relative deliberazioni consiliari che disporranno gli indirizzi;
2) preparazione a gare in altri bacini;
3) sviluppo di sinergie di gruppo in coerenza con il patto regionale sulla mobilità;
4) mantenimento degli ulteriori business (trasporto merci, sosta e car sharing, servizio ferroviario passeggeri regionale);

Tenuto conto dei numerosi fattori evolutivi e delle situazioni di transizione riguardanti specifici temi, quali:
- entrata in esercizio del Crealis: il subentro dell’Agenzia S.R.M. nei rapporti convenzionali attualmente in essere tra Tper ed i Comuni di Bologna e S.Lazzaro, ed i conseguenti assetti proprietari e correlati aspetti economici, è al vaglio dei soggetti indicati, e sarà oggetto di separato e apposito provvedimento;
- integrazione tariffaria gomma-gomma;
- car sharing Corrente;
- avvio del progetto PIMBO;
- inizio esercizio del People Mover;
- azioni ed iniziative correlate al Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile;
- introduzione di linee “full electric”;
- cessione del relativo ramo d'azienda alla newco affidataria del servizio ferroviario regionale;
- adeguamenti tariffari: sul tema la competenza è dei Consigli comunale e metropolitano, cui saranno, se del caso, proposti specifici provvedimenti;

Preso atto inoltre che, per quanto riguarda il parco mezzi, è previsto un notevole sforzo di adeguamento alla normativa europea, sia in ambito urbano (ulteriori mezzi ibridi e a medio/lungo termine anche pienamente elettrici), sia extraurbano (mezzi a metano liquido/ibridi a metano), fino a prevedere a lungo termine lo sviluppo di una tecnologia infrastrutturale tale da consentire l'immissione in servizio di mezzi “full electric”;

Precisato:
  • che l’art. 14.2, relativo alle competenze dell’assemblea ordinaria, al punto f) , prevede l’autorizzazione al Consiglio di amministrazione, ferma restando la responsabilità del medesimo, su una serie di possibili deliberazioni, tra le quali “la definizione dei piani strategici ed industriali”;
  • che le eventuali “deliberazioni conseguenti” previste al punto 6. dell’assemblea, successive alla presentazione del Piano, non possano essere di approvazione ma unicamente di autorizzazione al Consiglio di amministrazione a deliberare sul Piano, o di condivisione sulle linee strategiche in esso esposte, qualora come in questo caso già approvato dall’organo amministrativo, competente in esclusiva ai sensi dell’art. 18, comma 4, lett. a) dello statuto;
Dato atto:
- che si è ritenuto comunque opportuno chiarire i presupposti posti a base delle previsioni economico-finanziarie come formulate nel Piano, sia per la parte investimenti, sia per il conto economico prospettico, richiedendo con comunicazione via PEC del 25/6/2019 una serie di informazioni e di chiarimenti alla società, di concerto tra Comune e Città Metropolitana, a seguito di un’ istruttoria che ha coinvolto diversi uffici dei due enti;
- che alla data di redazione del presente provvedimento non si è ancora ricevuta una risposta scritta, ma è stato fissato un incontro con il management di TPER per una migliore comprensione del documento nei suoi aspetti economico-finanziari;

Considerato:
- che la dimensione importante delle variabili considerate nelle linee d'azione della società per il triennio di riferimento, alcune delle quali già certe nei tempi e nelle modalità di attuazione, altre non definibili con sicurezza alla luce della necessità di ulteriori provvedimenti, non consenta allo stato attuale di definire con precisione e sicurezza delle previsioni;
- che pertanto è opportuno dare mandato al Consiglio di Amministrazione, che ne ha pieno potere e connessa responsabilità, di procedere nella definizione del Piano, attualmente in itinere, aggiornandone le previsioni e fornendole ai soci nelle successive fasi, già individuabili, per quanto riguarda il Comune, nella redazione della relazione sui Preconsuntivi 2019 delle società partecipate e del Documento Unico di Programmazione 2020-2022;
- che fin d'ora è tuttavia possibile esprimere la condivisione di massima del Comune sugli obiettivi che la società si pone per il triennio 2019/2021 e sulle principali linee di azione individuate dal Consiglio di Amministrazione per conseguire i risultati ipotizzati;

Dato atto
- che il contenuto del presente atto non comporta, per quanto sopra detto, riflessi diretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
- che è stata data informazione del presente provvedimento al Collegio dei Revisori dei Conti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49 comma 1, del Decreto Legislativo n.267 del 18.8.2000 del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso rispettivamente dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Gare di Opere Pubbliche e del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, e della dichiarazione del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Gare di Opere Pubbliche e del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, congiuntamente con il Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;

A voti unanimi e palesi
D E L I B E R A

1) DI CONDIVIDERE, per le motivazioni in premessa esposte, gli obiettivi e le linee di azione della società TPER come espresse nel documento denominato “Piano industriale 2019/2021”;

2) DI INVITARE il Consiglio di amministrazione della società a proseguire nell’attuazione delle azioni già dettagliatamente pianificate ed intraprese e ad approfondire l’istruttoria sui progetti e sulle linee di attività ancora incerte nella realizzazione e/o nell’impatto economico-finanziario, aggiornando tempestivamente i soci in merito;

3) DI DARE MANDATO al Sindaco o suo delegato ad esprimere il voto favorevole ad una deliberazione di autorizzazione al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 14 comma 2 dello statuto sociale, per la definizione del piano strategico ed industriale;

Infine, con votazione separata, all'unanimità,
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs 18 Agosto 2000, n. 267 al fine di consentire la regolare espressione del voto nell’assemblea in premessa citata.


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