Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 146720  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  62   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  67   /  2021
Data seduta 30/03/2021
Data esecutività 30/03/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto SRM SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L'ESERCIZIO 2021


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • il Comune di Bologna, unitamente alla Città Metropolitana di Bologna, è socio di S.R.M. - Società Reti Mobilità Srl e partecipa alla Società con una quota pari al 61,625% del capitale sociale, attualmente ammontante a € 9.871.300,00;
  • il Comune e la Città Metropolitana di Bologna esercitano congiuntamente sulla Società un controllo analogo a quello esercitato sui propri uffici, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente per le società che svolgono in forma esternalizzata funzioni amministrative di competenza di pubbliche amministrazioni nonché, come previsto dalla Convenzione in essere avente ad oggetto l'affidamento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33 e 34 della L.R. Emilia Romagna del 2 ottobre 1998 n. 30 e sua successiva modificazione;
  • ai sensi dell'art. 11.2 lett. a) dello Statuto Sociale, l'Assemblea delibera "la determinazione degli indirizzi e degli obiettivi dell’azione societaria, nonché il programma dell'attività, il budget annuale, da presentare ai Soci entro il mese di marzo dell'anno di riferimento, e il piano degli investimenti predisposti dall'Amministratore Unico";

Rilevato che la società ha inviato con pec P.G. n.123485/2021 del 16 marzo 2021 l’avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei soci per il giorno 31 marzo 2021 in prima convocazione e per il giorno 9 aprile 2021 in seconda convocazione, avente tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del Budget 2021 ai sensi art. 11 dello Statuto SRM e dei documenti allegati;

Preso atto che l'Amministratore Unico di SRM Srl con comunicazione PG n. 125521/2021 del 16 marzo 2021 ha inviato la documentazione relativa alla proposta di Budget comprensiva del Piano assunzioni per l'esercizio 2021; che tale documentazione era stata anticipata via mail alla UI Partecipazioni Societarie in data 26 febbraio 2021 ai fini dell’istruttoria preliminare all’approvazione del documento e che, a seguito di tale invio, sono stati chiesti alla società alcuni approfondimenti, come da comunicazioni intercorse con la società, agli atti della UI Partecipazioni Societarie;


Visto che nel Piano Assunzioni 2021 allegato parte integrante del presente atto, l’Amministratore Unico rappresenta la sempre crescente mole delle attività da condurre in tema di gestione dei contratti di servizio, delle convenzioni in atto, nonché con le ulteriori attività attribuite dalla convenzione relativa al People Mover sottoscritta tra la SRM e il Comune di Bologna e chiede pertanto di potere stabilizzare una risorsa attualmente in organico a tempo determinato, assunta a seguito di procedura di selezione pubblica per la gestione del progetti europei, che ha acquisito elevate competenze tecnico- trasportistiche, sempre più necessarie ai fini di una puntuale risposta rispetto ai fabbisogni della mobilità bolognese, per adibirla a tali differenti mansioni;

Rilevato che il Piano Assunzioni prevede:
  • la stabilizzazione a tempo indeterminato,nel rispetto della normativa vigente e secondo i limiti ivi previsti, della figura amministrativa di cui sopra, con modifica delle mansioni e del livello dal III al II
  • l’assunzione a tempo determinato per la durata di un anno, secondo i limiti imposti dalla vigente normativa, di una risorsa addetta al controllo di gestione, da inquadrare al secondo livello;
  • l’assunzione a tempo determinato per la durata di un anno, secondo i limiti imposti dalla vigente normativa, di una risorsa a tempo determinato addetta alla gestione dei progetti europei, da inquadrare al terzo livello;

Considerato che:
  • il costo annuo della risorsa oggetto di stabilizzazione è stimato in 43.000 euro annui lordi, imputato pro quota sul 2021 e che la società attesta la copertura del costo mediante i maggiori ricavi derivanti dalla Convenzione relativa al presidio relativo alla gestione del contratto People Mover tra SRM e Comune di Bologna, approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione N. Proposta: DG/PRO/2020/323, N. Repertorio: DG/2021/43, N. P.G.: 88176/2021 e in corso di sottoscrizione e da risorse proprie derivanti dalle altre fonti di ricavo tipiche.
  • il costo annuo della risorsa da assumere a tempo determinato addetta al controllo di gestione è stimato in 40.000 euro, imputato pro quota sul 2021 e per la rimanente parte ricadente sul 2022 e che la società attesta la copertura del costo mediante i maggiori ricavi derivanti dalla suddetta Convenzione relativa al People Mover tra SRM e Comune di Bologna in corso di sottoscrizione e da risorse proprie derivanti dalle altre fonti di ricavo tipiche
  • il costo annuo della risorsa a tempo determinato addetta alla gestione dei progetti europei è stimato in 36.000 euro e che tale costo è coperto dai contributi europei

Preso atto di quanto specificato dalla società, ovvero che
  • la suddetta stabilizzazione non risponde a esigenze temporanee o estranee all’ordinaria attività, ma piuttosto riveste un carattere essenziale rispetto alle necessità derivanti dalle deleghe già esistenti a cui se ne aggiungono di nuove
  • l'incremento del costo, per la risorsa a tempo indeterminato, che graverà anche per gli anni successivi troverà copertura dai maggiori ricavi derivanti dalla Convenzione relativa al People-mover tra la SRM e il Comune di Bologna e da risorse proprie derivanti dalle altre fonti di ricavo tipiche.

Rilevato che la proposta di budget è stata oggetto di un'istruttoria tecnica che si è conclusa con la predisposizione di una relazione illustrativa redatta dalla U.I. Partecipazioni Societarie dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, allegata in atti alla presente deliberazione;

Preso atto che il budget 2021 della società SRM Srl evidenzia:
  • una previsione di pareggio, riportando un utile dopo le imposte pari a 3.172 euro.
  • un margine operativo al lordo degli ammortamenti pari a 10.072 euro che, al netto degli ammortamenti, risulta lievemente negativo, in misura pari a -2.728 euro
  • una previsione di interessi attivi sui c/c bancari e sul conguaglio di affitto pari a 4.500 euro.

Visto che:
  • la commissione che la società ipotizza di trattenere per un importo pari a 638.273, in misura pari allo 0,71% dei contributi sui SSMM e CCNL erogati dalla Regione (in continuità con gli esercizi precedenti e contenuta entro i limiti previsti dalla Regione Emilia Romagna con Delibera Num. 1805 del 28/10/2019), unitamente alle entrate proprie della società, riesce tendenzialmente a coprire i costi previsti per l’esercizio;
  • le entrate proprie della società comprendono: il corrispettivo per l’affitto ramo d’azienda per 434.045 euro, il corrispettivo per le funzioni di stazione appaltante e presidio del contratto relativo alla gestione del piano sosta per 122.951 euro (definito con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/150,N. Repertorio: DC/2020/1,N. P.G.: 15653/2020),canoni attivi car sharing per 94.200 euro (da destinare quale integrazione della contribuzione al TPL di linea su interventi da concordare nelle opportune sedi secondo quanto indicato nella deliberazione Pg.n. 411563/2016 e per i quali è previsto l’utilizzo ad integrazione del corrispettivo al gestore di TPL, ad eccezione di un importo di 900 euro destinato all’iscrizione del Comune di Bologna all’iniziativa Comuni ciclabili), prestazioni autorizzazioni NCC per 15.000 euro, corrispettivo per controllo servizio people mover 54.754 euro (come previsto dalla deliberazione N. Proposta: DG/PRO/2020/323,N. Repertorio: DG/2021/43,P.G. N.: 88176/2021) e servizi a terzi per 5.000 euro
  • le previsioni di ricavo risultano in linea con le attuali previsioni di bilancio per quanto attiene i contributi e i corrispettivi provenienti dal Comune di Bologna;

Rilevato che:
  • tra i costi previsti a budget sono previsti i corrispettivi per il gestore del TPL, in misura pari all’ammontare dei contributi ricevuti da Regione ed Enti Locali e girati al gestore TPL, al netto della commissione trattenuta, dei canoni car sharing, come sopra indicato e di 60.000 euro finanziati da progetti europei nell’ambito del progetto SMACKER;
  • il costo del personale è previsto in misura pari a 718.984, di cui 644.984 a carico di SRM e 74.000 coperto da contributi europei, in esito al piano assunzioni presentato.
  • senza considerare i corrispettivi che la società prevede di corrispondere al gestore TPL,gli altri costi per l’esercizio 2021 sono stimati in euro 663.448 e che tale importo risulta complessivamente in riduzione rispetto agli esercizi precedenti per la mancanza dei costi sostenuti dalla SRM per consentire l’utilizzo del servizio erogato da Lepida da parte del gestore TPB, oggetto di rimborso da parte dello stesso gestore (e pertanto neutri rispetto al risultato), mentre le altre voci di costo risultano sostanzialmente in linea con gli esercizi precedenti, ad eccezione dell’incremento delle spese legali previste per la difesa in contenzioso TAR relativo al ricorso gara sosta 2020 e dell’incremento di alcune voci di costo informatiche e di acquisto materiali legate principalmente ai progetti europei e pertanto finanziate in tale ambito.
  • anche per il 2021 la società prevede di accantonare 200.000 euro al fondo rischi per l’eventuale soccombenza nella causa contro l’Agenzia delle Entrate sull’accatastamento del deposito Ferrarese, in relazione alla quale, a fronte di un pronuncia favorevole per SRM, l’Agenzia delle Entrate ha presentato in data 28 luglio 2018 ricorso presso la Commissione Tributaria Regionale;

Dato atto che con deliberazione del 17/12/2020, N. Proposta: DC/PRO/2020/137, N. Repertorio: DC/2020/137, P.G. N.: 535398/2020, il Consiglio Comunale ha assegnato alle società partecipate non quotate gli obiettivi nell’ambito dei controlli di cui all’art. 147 quater del TUEL, tra i quali, con riferimento alla SRM, vi è l’obiettivo di mantenimento del pareggio di bilancio e che ha altresì approvato l’aggiornamento degli indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento, individuando, per la società SRM, i seguenti indirizzi:
● In sede di predisposizione del budget 2021 l’ammontare complessivo dei costi, calcolati escludendo i corrispettivi al gestore TPL, i costi per IMU/TARI (ivi compreso l’accantonamento relativo al contenzioso IMU) e i costi afferenti ai progetti europei e da questi finanziati, non potrà superare la media dei costi di funzionamento del triennio 2017-2019, pari a euro 1.143.184.
● Nel caso di potenziamento e/o ampliamento dell'attività tale limite potrà essere superato, purché non risulti aumentata l’incidenza percentuale del complesso delle spese di funzionamento sul valore della produzione risultanti dalla media degli esercizi 2017-2019, pari all’89%.
● Per perseguire questo obiettivo la Società dovrà fornire un elenco dettagliato dei componenti positivi (ricavi e altre entrate che compongono il Valore della Produzione) e negativi di reddito, questi ultimi suddivisi fra: 1. costi riconosciuti ai gestori del servizio di Trasporto Pubblico Locale per la gestione dei contratti di servizio sottoscritti con gli operatori dei servizi pubblici locali, suddivisi per fonte di finanziamento; 2. costi finanziati dall'Unione europea; 3. costi effettivamente rimasti in carico alla Società, evidenziando attraverso quali voci di ricavo vengono coperti.

Verificato che:
  • il budget 2021 prevede un risultato in pareggio
  • l’ammontare dei costi di funzionamento previsti per l’esercizio 2021, calcolati secondo quanto disposto con la richiamata deliberazione del Consiglio Comunale, risulta pari a euro 1.080.066, inferiore rispetto al limite individuato dal Consiglio Comunale
  • il contenimento dei costi è ascrivibile in parte alla mancanza dei costi relativi alla connessione Lepida per il gestore TPB e da quest’ultimo rimborsati e che pertanto per l’esercizio 2021 non sono presenti neppure i relativi ricavi
  • anche in termini di incidenza percentuale dei costi di funzionamento sui ricavi, l’indirizzo risulta rispettato in quanto la percentuale dei costi di funzionamento sui ricavi, calcolati secondo le indicazioni date nella deliberazione sopra citata (ovvero senza considerare i contributi ricevuti da Regione ed Enti Locali per la quota corrisposta al gestore del TPL e senza considerare i contributi europei), risulta pari all’85% circa e pertanto inferiore rispetto al limite individuato dal Consiglio Comunale
  • la società ha provveduto a fornire in allegato al budget 2021 un prospetto che dà atto dei costi correlati ai progetti finanziati dall'Unione Europea, nonché uno schema teso a mostrare i corrispettivi riconosciuti al gestore del servizio di TPL, e i costi rimasti a carico della società

Valutato che, a seguito della stabilizzazione richiesta nel Piano Assunzioni, la struttura dei costi della società registrerà un maggiore grado di rigidità e che pertanto sarà necessario per la società porre particolare attenzione all'andamento dei costi e alla correlazione con i relativi ricavi e, in assenza di leve sui ricavi, procedere al contenimento dei costi di struttura al fine di perseguire il pareggio di bilancio, nonché di ottemperare agli indirizzi consiliari in materia di contenimento delle spese di funzionamento.

Ritenuto pertanto di condividere il progetto di budget e il Piano Assunzioni ad esso allegato, così come approvati dall'Amministratore Unico della società con Decisione n.3/2021, allegati parte integrante della presente deliberazione, ribadendo alla società l’importanza di perseguire il contenimento dei costi di funzionamento nel rispetto degli indirizzi consiliari e del pareggio di bilancio.

Preso atto che il budget si riferisce alla situazione aziendale al 26 febbraio 2021 e che allo stato attuale, così come per il 2020, la situazione relativa ai contributi regionali per il TPL resta invariata; nell’eventualità di variazioni sostanziali l’Amministratore Unico si riserva di rivedere quanto già riportato nell’attuale budget sottoponendolo all’approvazione dei soci;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell' Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000 e ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. n. 175/2016; di conseguenza non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione, al Collegio dei Revisori dei Conti;

Sentiti il Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio e il Settore Mobilità Sostenibile Infrastrutture;

Su proposta dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi;

DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al Budget 2021 e al Piano Assunzioni 2021, allegati parte integrante della presente deliberazione;

2. DI IMPARTIRE ALL’AMMINISTRATORE LE SEGUENTI DIRETTIVE
  • alla luce della maggiore rigidità nella struttura dei costi, conseguente alla stabilizzazione dell'unità di personale oggi a tempo determinato,si chiede di porre particolare attenzione all'andamento dei costi, in particolare alla luce della maggiore rigidità nella struttura dei costi che e alla correlazione con i relativi ricavi e, in assenza di leve sui ricavi, procedere al contenimento dei costi di struttura al fine di perseguire il pareggio di bilancio, nonché di ottemperare agli indirizzi consiliari in materia di contenimento delle spese di funzionamento
  • mantenere il flusso informativo trimestrale mediante invio delle relazioni sulla gestione finanziaria e flussi di cassa
  • portare all'attenzione dei soci eventuali variazioni sostanziali che dovessero intervenire rispetto a quanto riportato nell'attuale budget, sottoponendole all'approvazione dell'Assemblea;
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


      Documenti allegati - parte integrante