Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 102102  /  2023
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  62   /  2023
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  38   /  2023
Data seduta 14/02/2023
Data esecutività 15/02/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Oggetto BSC SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L'ESERCIZIO 2023


Testo dell'atto

LA GIUNTA



Premesso che
  • il Comune di Bologna è socio della società mista Bologna Servizi Cimiteriali Srl (BSC Srl), con una quota di euro 20.000, pari al 51% del capitale sociale, mentre SPV Spa è socio privato con una partecipazione del 49% al capitale sociale, a seguito di gara aggiudicata con determinazione dirigenziale P.G. n. 295665/2012 e con efficacia dell'acquisto della partecipazione in data 1/08/2013;
  • ai sensi dell'art. 12 lett m) dello Statuto della Società, l'Assemblea dei Soci approva il budget proposto dall'organo amministrativo e, ai sensi del medesimo articolo, al punto 2) prevede che l'Assemblea dei Soci autorizzi il Consiglio di Amministrazione al compimento delle operazioni di investimento, aventi natura straordinaria non previste nel budget per importi superiori ai 200.000 euro, fermo restando la responsabilità in capo all'organo amministrativo;
  • in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2023-2025 il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società BSC srl vi è la presentazione del budget 2023 entro febbraio 2023;

Considerato che
  • la Società ha presentato all’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti la proposta di budget per l'esercizio 2023, sostanzialmente in ottemperanza agli obiettivi assegnati nel DUP 2023-2025;
  • il budget 2023 trasmesso recepisce il Piano investimenti per l’esercizio in corso e i quattro successivi come approvato con deliberazione di Giunta del 13/12/2022 DG/PRO/2022/416, N. Rep. DG/2022/343, P.G.n. 823859/2022;

Preso atto che
l’Assemblea dei soci provvederà in seduta totalitaria ad approvare il Budget 2023 trasmesso come approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 7/02/2023, PG n. 92620/2023, allegato parte integrante al presente atto;

Dato atto che la documentazione che compone la proposta di Budget è stata oggetto di preliminare istruttoria da parte dei competenti uffici in esito alla quale l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti - U.I. Partecipazioni Societarie - U.O. Ufficio Analisi Economiche ha redatto la relazione, in atti;

Evidenziato, quindi, che, a causa dell’approvazione del budget in CdA in data antecedente l'approvazione del progetto di bilancio 2022, i dati relativi all’esercizio 2022 riportati a confronto con il budget 2023 sono dati di preconsuntivo e possono presentare differenze rispetto al consuntivo 2022 oggetto di successiva approvazione dall’Assemblea dei soci;

Rilevato che la proposta di budget per l'esercizio 2023, in particolare, presenta:
  • una previsione di ricavi pari a 12,3 milioni, sostanzialmente stabili (+0,28%) rispetto all’esercizio 2022 e in aumento rispetto al consuntivo 2021 (+9%), confermando la crescita (+8,4%) rispetto al dato 2020 (11,3 milioni di euro). La Società ha ipotizzato, per il 2023, la contrazione delle concessioni tombe di famiglia e loculi in linea con il prevalere della propensione alla scelta della cremazione, in considerazione della pandemia che ha determinato un incremento delle attività a carico dell’impianto di cremazione, sia per un aumento del numero di decessi nel bacino di utenza bolognese sia per l’attività svolta a supporto di altri territori: l’incremento a valore economico delle cremazioni nel loro complesso (+294.000 euro), consegue all’aumento numerico da 16.000 del 2022 a 16.640 previste a budget 2023, per effetto dell'apporto del nuovo impianto in funzione da fine 2021, e alla maggiore incidenza dell’attività commerciale;
  • concessioni di loculi che si attestano su un valore di 2,1 milioni, in riduzione (-12,8%) rispetto al preconsuntivo 2022 confermando la tendenza alla diminuzione sul consuntivo sia 2021 (-8,7%) sia 2020 (-15,3%). I ricavi derivanti dalle concessioni di ossari, invece, sono previsti a budget per € 534.822 pari ad un incremento del 24% rispetto all’esercizio precedente e del 16% rispetto al dato di consuntivo 2021, confermando l’aumento sul 2020 (+23,8%). Nel 2023, viene previsto un aumento del 44,4% delle attività di estumulazione rispetto all’esercizio precedente portandoli ad euro 86.075, corrispondente ad una significativa inversione della tendenza alla contrazione di questi ricavi pari all’aumento del 75% rispetto all’esercizio 2021 mentre si riducono del 20% rispetto al dato di consuntivo 2020 così come quelli derivanti dall’apertura di loculi risultano in aumento del 9,8% rispetto al dato di preconsuntivo 2022, confermando la tendenza all’incremento registrato del 16% sul consuntivo 2021 e del 7,5% sul dato 2020;
  • ricavi derivanti dalla cremazione di salme previsti per 3,9 milioni in aumento del 4,6% rispetto all’esercizio precedente, mentre quelli da cremazione di resti aumentano rispetto al preconsuntivo 2022 del 118,6% e si attestano su un valore pari a 1.815.312 euro;
  • altri ricavi per 71 mila euro;
  • un incremento di circa 240 mila euro del costo del personale a seguito delle previste assunzioni e necessità derivanti dai pensionamenti in parte già avvenuti che portano la previsione per il costo del personale per l’anno 2023 complessivamente a 3.781.763 euro, in aumento del 6,8% rispetto al preconsuntivo 2022 e del’10% rispetto al consuntivo 2021; l’incremento dipende sia dalla sostituzione di personale in fase di pensionamento sia dall’assunzione di adeguato personale per la gestione dell’attività di cremazione in conseguenza del nuovo contratto tra BSC e il socio privato SPV che comporta lo spostamento sui costi del personale di costi in precedenza sostenuti per servizi;
  • una stima degli altri costi esterni (servizi, godimento beni di terzi, oneri diversi di gestione) per complessivi 5,86 milioni circa, con un’incidenza sul fatturato pari al 47,6% (42,7% nel 2022 e 34,9% nel 2021) (37,4% nel 2020 e 38% nel 2019);
  • un aumento degli ammortamenti, in particolare quelli relativi alle immobilizzazioni materiali, quantificati nel budget 2023 in complessivi 457 mila euro (+14,7% rispetto al preconsuntivo 2022 e +24,5% rispetto al 2021), mentre gli ammortamenti relativi alle immobilizzazioni immateriali previsti per circa 269 mila euro si riducono del 2,5% rispetto al preconsuntivo 2022 e del 1,5% rispetto al 2021);
  • un aumento (+7,7%) della previsione di saldo positivo della gestione finanziaria, rispetto all’esercizio precedente principalmente dovuto alla previsione di dividendi di BSF srl in relazione a utili stimati per un ammontare di 376 mila euro (contro 349 mila euro a preconsuntivo 2022 ed euro 304.084 dato nel 2021);
  • una previsione di utile netto pari a 1,4 milioni, in diminuzione del 31% circa rispetto all’esercizio precedente, del 39,8% circa rispetto al consuntivo 2021 e del 44,6% sul dato 2020;

Rilevato che la società evidenzia la necessità di procedere alla sostituzione dei dipendenti cessati per pensionamento al fine di garantire i servizi essenziali attualmente erogati e all’assunzione di personale adeguato per la nuova attività di gestione dell’impianto di cremazione come da nuovo contratto con il socio privato SPV che ha, pertanto, presentato un Piano Assunzioni che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di:
1 figura di Coordinatore gestione crematorio;
1 figura di Impiegato gestione amministrativa crematorio;
7 figure di Addetti gestione impianto crematorio;
1 figura di Coordinatore servizi operativi;
1 figura di Addetto Contabilità
1 figura di Supporto Ufficio Acquisti/Tutor informatico;
1 figura di Addetto Struttura Commerciale;
1 figura di Addetto Struttura Commerciale Comuni Limitrofi;
1 figura di Assistente al Rup;

nel corso dell’istruttoria sul budget il piano assunzioni 2023 è stato integrato con il dettaglio dell’impatto sulla spesa prevista nel 2023 di una assunzione già autorizzate nel 2022 unitamente alle 15 nuove assunzioni: si prevede una spesa di circa 132 mila euro per sostituzione pensionamenti con l’assunzione di un magazziniere già autorizzata nel budget 2022 e per le 6 assunzioni da autorizzare con l’approvazione del budget 2023 (riferite a 5 impiegati livelli B2 e un assistente al RUP livello B1); una spesa di 232.500 euro per le 9 assunzioni da autorizzare con l’approvazione del budget 2023 in relazione alla gestione dell’impianto da cremazione come da nuovo contratto fra BSC e il socio privato SPV;

Visto che il budget 2023 comprende anche la previsione:
  • della situazione finanziaria che stima una disponibilità di liquidità a fine 2023 di 2.472.864 euro in riduzione (-22%) rispetto all’esercizio 2022 ma allineata al consuntivo 2021 (+0,16) e in aumento rispetto all’esercizio 2020 (+7%);
  • del flusso di cassa prodotto dalla gestione operativa in riduzione sul 2022 (-9,8%), pari a 2,47 milioni di euro, che al netto degli investimenti previsti e dei rimborsi dei mutui determinano un flusso di cassa netto del periodo negativo di circa 705 mila euro, effetto dell’assorbimento di liquidità che inverte la tendenza registrata a consuntivo 2020 e 2021, derivante dallo slittamento degli investimenti che vedeva l’utilizzo della liquidità principalmente per la riduzione dell’esposizione bancaria mentre nell’esercizio 2022 risulta maggiore l’utilizzo per investimenti rispetto alla riduzione dell’indebitamento bancario;
  • di investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali che assorbono liquidità in misura significativamente superiore sia sul 2022 (+142%) sia rispetto al consuntivo 2021 (+221%) e 2020 (+ 635%);
  • delle disponibilità liquide che registrano un decremento del 22% passando da 3,2 milioni di euro nel 2022 a 2,5 milioni di euro nel 2023, per effetto dell’incremento degli investimenti che nel 2020 e nel 2021 avevano registrato un forte rallentamento e nel 2023 raddoppiano l’ammontare degli investimenti del 2019;

Rilevato, inoltre, che:
  • il budget 2023 recepisce il Piano investimenti per l’esercizio in corso e i quattro successivi come approvato con deliberazione di Giunta del 13/12/2022 DG/PRO/2022/416, N. Rep. DG/2022/343, P.G.n. 823859/2022;
  • come previsto dal suddetto atto deliberativo, gli investimenti previsti per il 2023 ammontano a 2.306 mila euro, quelli previsti per il 2024 ammontano a 3.600 mila euro, per il 2025 a 2.100 mila euro, per il 2026 a 710 mila euro e per il 2027 per 310 mila euro;

Dato atto che con deliberazione Proposta DC/PRO/2022/107, N. Rep. DC/2022/107, P.G. n. 846724/2022 nell’ambito del DUP 2023-2025, il Consiglio Comunale ha assegnato alla società l’obiettivo di mantenere il bilancio in pareggio e verificato che il budget 2023 prevede un risultato positivo;

Considerato che, con medesima deliberazione il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento degli indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento e per la società BSC Srl sono stati individuati i seguenti indirizzi:
“per l’esercizio 2023, non potrà superare, per il costo del personale sommato al costo delle consulenze, la somma degli importi risultanti dal bilancio 2021, pari a di euro 3.696.887, fatto salvo il caso di un potenziamento e ampliamento dell’attività tale da coprire i maggiori costi registrati. Sono esclusi dal calcolo gli aumenti derivanti dall’applicazione dei contratti collettivi nazionali. Tali indirizzi potranno essere rivisti e modificati alla luce di eventuali nuovi sviluppi che dovessero emergere nei prossimi mesi riguardo al conflitto in essere o a fronte di altri eventi straordinari e potranno essere aumentati qualora vi sia un corrispondente incremento dei ricavi che ne giustifichino, pertanto, la sostenibilità.”;

Preso atto che:
nel corso dell’istruttoria del budget la società ha inviato una analisi per motivare il disallineamento temporaneo dai sopracitati indirizzi nell’esercizio 2023, a causa dei nuovi sviluppi che conseguono dal nuovo contratto con il socio privato in relazione alla gestione dell’impianto crematorio, con ipotesi di previsioni di spesa che incrementano il costo del personale complessivo a livelli superiori agli indirizzi ricevuti; nella sostanza tale incremento sostituisce in parte costi già in precedenza sostenuti per l’esternalizzazione del servizio (costi di servizi) mediante l’assunzione di personale stabile. La società sottolinea il forte incremento delle attività di cremazione registrato negli ultimi esercizi e prevede per il 2023 un ulteriore incremento dei volumi di lavoro, segnalando che il costo del personale al netto delle assunzioni previste e degli oneri stimati per servizi e distacchi nel 2023 risulta sostanzialmente in linea con la previsione 2022 e sommato alle spese previste per le consulenze, in riduzione nella previsione 2023, sarebbe allineato all’indirizzo impartito sui costi di funzionamento;

Preso atto, inoltre, che:
nel corso della citata istruttoria BSC srl, in qualità di socio unico che collabora al controllo del rispetto degli indirizzi impartiti dal DUP 2023-2025 alla sua partecipata, ha fornito per BSF srl i dati necessari all’attestazione del rispetto dell’indirizzo sui costi di funzionamento nella previsione a budget 2023
come deliberato dal Consiglio Comunale con deliberazione P.G. n. 846724/2022 di approvazione del DUP 2023-2025;

Valutato di confermare i seguenti obiettivi:
contenimento dei costi prettamente riconducibili al funzionamento della società; presentazione del preconsuntivo 2023 entro il mese di settembre p.v.;
mantenimento del pareggio di bilancio;

Ritenuto di esprimere parere favorevole alla proposta di Budget 2023, alla proposta di Piano Assunzioni 2023 così come approvati dal Consiglio di Amministrazione del 7 febbraio 2023, allegati parte integrante della presente deliberazione, chiedendo alla Società di portare all’attenzione dell’Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute;

Dato atto che della presente deliberazione è stata data informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;

Dato atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al budget annuale 2023 comprensivo del piano assunzioni in esso contenuto;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


      Documenti allegati - parte integrante