Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 321017  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  73   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  78   /  2021
Data seduta 12/07/2021
Data esecutività 13/07/2021
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 193 DEL D.LGS. 267/2000 - VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2021 - 2023 DI CUI ALL'ART. 175 C. 8 D.LGS. 267/2000 - PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2020 (VAR 16/2021)


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO

Premesso

- che con deliberazione consiliare del 17/12/2020, DC/PRO/2020/137, Rep. DC/2020/137, PG n. 535398/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021-2023 (DUP). Sezione strategica e Sezione operativa;

- che con deliberazione consiliare del 17/12/2020, DC/PRO/2020/129, Rep. DC/2020/138, PG n. 535593/2020, è stato approvato il Bilancio di previsione 2021 - 2023 del Comune di Bologna;

Considerato

- che l'andamento della gestione finanziaria del Comune deve essere oggetto di costante verifica al fine di garantire l'efficacia e l'efficienza gestionale;

- che si rende ora necessario procedere in base a quanto stabilito dal comma 8, art. 175 del D.Lgs. 267/2000 ad una verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa compresa la consistenza dei fondi di riserva e del Fondo crediti di dubbia esigibilità, al fine di evidenziare eventuali necessita' di integrazione e di disponibilita' delle somme originariamente stanziate, sulla base della gestione fino ad ora effettuata, e al fine di assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio;

- che a conclusione della verifica generale sull'andamento della gestione dell'esercizio finanziario 2021 del bilancio di previsione 2021 - 2023, anche in relazione al perdurare degli effetti dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, si rendono necessari adeguamenti alle previsioni di alcuni stanziamenti di entrata e di spesa, la cui elaborazione analitica per settore è riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

- che con deliberazione consiliare DC/PRO/2021/27, PG 179685/2021, Rep. DC/2021/36 del 19/04/2021 è stato approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2020 che riporta un avanzo di amministrazione di euro 324.576.401,95 comprensivo della quota accantonata a Fondo Crediti di dubbia esigibilità pari a euro 161.493.891,17;

- che, per assicurare l'equilibrio del bilancio, per la prosecuzione delle procedure di spesa inerenti alcune componenti del risultato di amministrazione 2020, derivante da entrate finalizzate o con vincolo di reimpiego e per garantire lo sviluppo del programma annuale delle opere pubbliche, occorre procedere ad un'applicazione di parte del risultato di amministrazione accantonato, vincolato o disponibile, per un importo complessivo di euro 18.075.216,94, la cui elaborazione analitica per settore è riportata in atti al presente provvedimento, destinato :
- per l'importo di euro 2.574,74, proveniente dalla parte accantonata, al finanziamento di spese correnti,
- per l'importo di euro 597.621,11, proveniente dalla parte vincolata, al finanziamento di spese correnti,
- per l'importo di euro 572.002,96, proveniente dalla parte vincolata, al finanziamento di spese di investimento,
- per l'importo di euro 2.977.881,85, proveniente dalla parte disponibile, a salvaguardia degli equilibri del bilancio 2021 (art. 193 c.2 lettera a) D.Lgs 267/2000),
- per l'importo di euro 13.925.136,28, proveniente dalla parte disponibile, al finanziamento di spese di investimento;

- che occorre, pertanto procedere all'applicazione all'esercizio 2021 di parte del risultato di amministrazione dell'esercizio 2020, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento così costituita:



- che sono state assegnate risorse aggiuntive dell’Unione Europea al Programma Operativo Citta’ Metropolitane 2014-2020 destinate al finanziamento degli interventi  denominati "REACT-EU" per iniziative per la transizione verde e digitale, di rafforzamento sociale ed occupazionale, oltre a risorse per assistenza tecnica e capacita’ amministrativa, per un importo complessivo di euro 79.800.000,00 e che conseguentemente sono stati adeguati gli stanziamenti del Bilancio di previsione 2021-2023 nell’anno 2021 per euro 31.630.293,75, nell’anno 2022 per euro 32.172.186,52  e nell’anno 2023 per euro 15.997.519,73;

- che occorre, pertanto, apportare al Bilancio di Previsione 2021 - 2023 una variazione di assestamento all'esercizio 2021, all'esercizio 2022 e 2023, comprensiva di applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2020, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento dando atto che le suddette variazioni rispettano tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art 162 del TUEL come da prospetto allegato;


Premesso:

- che l'art. 193 del D.Lgs. 267/2000 prevede che l'ente debba garantire sia in sede previsionale che negli atti di variazione di bilancio, nonché durante tutta la gestione, il mantenimento degli equilibri di competenza e di cassa, attribuendo all'organo consiliare il compito di adottare almeno una volta entro il termine del 31 luglio apposita delibera con cui dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare i necessari conseguenti provvedimenti;

- che con deliberazione consiliare del 17/5/2021, DC/PRO/2021/48, Rep. DC/2021/50, PG n. 229677/2021, visto il perdurare della situazione pandemica da COVID 19, è stato approvato un primo riequilibrio dell'esercizio 2021, ai sensi dell'art. 193 del D.Lgs. 267/2000, attraverso l'utilizzo della parte disponibile del risultato di amministrazione dell'esercizio 2020;

- che successivamente é stato effettuato un controllo finalizzato alla verifica della regolare gestione delle previsioni di competenza e di cassa 2021 del Bilancio di previsione 2021 - 2023, nonché della sussistenza dei residui attivi e passivi risultanti dal rendiconto 2020. Il controllo ha riguardato il mantenimento degli equilibri di bilancio (equilibrio della parte corrente, equilibrio degli investimenti) ed il rispetto di tutti gli altri requisiti essenziali del bilancio stesso, con riferimento all'andamento degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata. Ai fini della valutazione degli equilibri generali di bilancio sono stati adottati criteri di proiezione della capacità di realizzazione delle entrate, con particolare attenzione a quelle di natura corrente;

- che, a seguito dell'attuale verifica effettuata sulle previsioni di competenza e di cassa 2021 del Bilancio di previsione 2021 - 2023, così modificate con la presente variazione di assestamento che comprende anche, a salvaguardia degli equilibri del bilancio 2021, l'applicazione di parte della quota disponibile dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2020 dell'importo di euro 2.977.881,85, si attesta il mantenimento degli equilibri di bilancio di competenza e di cassa e si ritiene congruo l'accantonamento effettuato a Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità del bilancio di previsione;

- che per quanto riguarda il pareggio finanziario si evidenzia il mantenimento del totale delle entrate con il Fondo Pluriennale Vincolato e l'avanzo di amministrazione uguale al totale delle spese attraverso un confronto con le previsioni assestate 2021 - 2023 di cui al prospetto che segue e di cui al Bilancio di previsione assestato 2021 - 2023, allegato come parte integrante al presente provvedimento, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna così come previsto dall'art. 174 del D.Lgs. 267/2000;



- che per quanto riguarda i residui, la verifica sull'effettiva e corretta consistenza dei residui attivi e passivi iscritta a Rendiconto 2020 é stata effettuata in sede di approvazione dello stesso con deliberazione del Consiglio comunale Rep. DC/2021/36 del 19/04/2021, P.G. n. 179685/2021, Proposta DC/PRO/2021/27, ed alla data odierna l'andamento della gestione delle poste iscritte risulta in linea con le previsioni;

- che non e' stata segnalata la sussistenza di debiti fuori bilancio;

Dato atto che con successivo provvedimento l'organo competente provvederà all'adeguamento del Piano esecutivo di Gestione 2021 - 2023 e dei programmi annuali di attività;

Dato atto che:

- ai sensi dell'art. 21 (commi 1 e 6) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i Comuni approvano il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro;
- in ottemperanza a tale disposto, il Comune di Bologna, con deliberazione consiliare del 17/12/2020, DC/PRO/2020/137, Rep. DC/2020/137, PG n. 535398/2020, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2021-2023 che alla sezione operativa - parte 2 - prevede il " Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2021-2022" successivamente modificato;

Rilevato che sono nel frattempo pervenute nuove richieste di inserimento di interventi sopra ai 40.000,00 e modifiche da apportare agli interventi già inseriti, per cui si ritiene opportuno procedere ad un aggiornamento del suddetto Programma biennale, così come risulta da elenco allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che individua gli aggiornamenti relativi ad interventi finanziati con capitoli di spesa del Titolo 1 e Titolo 2;

Considerato pertanto di riapprovare il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022, così come precedentemente riportato;

Visto l'art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, il D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.;

Visto il vigente Regolamento di Contabilità;

Dato atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, così come modificato dal D.L.174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile entrambi espressi dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie e d'intesa con i Settori interessati;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;
DELIBERA


1- DI APPROVARE, ai sensi dell'art. 175 c. 8 del D.Lgs. 267/2000, per i motivi esposti in premessa, l'assestamento generale del bilancio, mediante la variazione al Bilancio di previsione 2021 - 2023, comprensiva dell'applicazione sull'anno 2021 di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2020 accantonato, vincolato e disponibile, per un importo complessivo pari ad euro 18.075.216,94, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

2- DI DARE ATTO che a seguito della suddetta variazione vengono rispettati tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;

3- DI DARE ATTO del mantenimento del pareggio finanziario come risulta dal Bilancio di previsione assestato 2021 - 2023, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna così come previsto dall'art. 174 del D.Lgs. 267/2000;

4- DI DARE ATTO del permanere degli equilibri generali di Bilancio per l'esercizio 2021 in esito alla verifica della gestione finanziaria di competenza, modificata con la variazione di assestamento precedentemente indicata che comprende anche l'applicazione dell'importo di euro 2.977.881,85 della quota disponibile dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2020 risultata necessaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l'esercizio 2021, oltre al permanere degli equilibri di cassa e dei residui di cui all'art. 193 del D.Lgs. 267/2000, pertanto non si ritengono necessari ulteriori provvedimenti di ripristino degli equilibri di bilancio;

5- DI DARE ATTO che non e' stata segnalata la sussistenza di debiti fuori bilancio;

6- DI DARE ATTO che il contenuto del presente provvedimento costituisce modificazione ed integrazione del DUP 2021 - 2023;

7- DI RIAPPROVARE come in premessa specificato il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021 - 2022 aggiornato con le modifiche apportate e dettagliate in premessa, così come risulta dagli allegati facenti parte del presente provvedimento;




Infine, con votazione separata
DELIBERA


DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.




      Documenti allegati - parte integrante