Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 542464  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  277   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  248   /  2021
Data seduta 30/11/2021
Data esecutività 01/12/2021
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto LEPIDA S.C.P.A.: APPROVAZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE 2022-2024


Testo dell'atto

LA GIUNTA

Premesso che:
- la società Lepida S.c.p.A. ha un capitale sociale attualmente fissato in euro 69.881.000 e che il Comune di Bologna vi partecipa con un'azione del valore nominale di euro 1.000,00, pari allo 0,0014% del capitale sociale;
- la Regione Emilia-Romagna detiene il 95,6412% delle azioni della Società, mentre tutti gli altri Soci sono Enti Pubblici, tra i quali Enti locali, Università, Aziende sanitarie ed ospedaliere, Unioni di Comuni, Comunità montane, ASP e detengono il restante 4,3445% e Lepida stessa detiene lo 0,0143% delle proprie azioni;
- il Comune di Bologna ha confermato il mantenimento della partecipazione nella società prima con il 'Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate', redatto ai sensi del comma 612, art. 1, L. n. 190/2014 e approvato con decreto del Sindaco di Bologna del 28/5/2016, poi con le deliberazioni di Consiglio Comunale P.G. n. 50487/2016, P.G. n. 308244/2017, P.G. n. 532850/2018, P.G. n. 566515/2019 e P.G. n. 535398/2020;

Visto l'avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 15 dicembre p.v., recante all’ordine del giorno i seguenti punti:
1. Comunicazioni
2. Piano industriale 2022-2024
3. Piano annuale 2022
4. Bilancio previsionale 2022
5. Varie ed eventuali

Considerato che lo Statuto sociale, nella vigente formulazione prevede:
  • all’art. 9.4 che l'Assemblea, in conformità a quanto preventivamente deliberato dal Comitato Permanente di Indirizzo e coordinamento con gli Enti Locali di cui all'articolo 4.6 determina annualmente gli indirizzi da imprimere all’azione societaria, approva gli atti di cui al successivo art. 13.2 dello Statuto ed autorizza l'Organo amministrativo, ferma restandone la responsabilità, a compiere le operazioni contemplate negli atti approvati e ad adottare i provvedimenti conseguenti;
  • all’art. 13.2, che l'Organo amministrativo, entro il 30 novembre di ogni anno, predispone e sottopone all'approvazione dell'Assemblea, da tenersi entro il 31 dicembre dello stesso anno:
a) gli indirizzi e gli obiettivi strategici per lo sviluppo delle attività della società;
b) il piano industriale pluriennale ed eventuali aggiornamenti sostanziali dello stesso;
c) il piano annuale delle attività;
d)il budget economico e patrimoniale dell'esercizio successivo;
e) il piano degli investimenti.
  • all’art. 3.3, che la società dovrà svolgere, in relazione all’anno fiscale di riferimento, i compiti ad essa affidati dagli enti pubblici soci o dalle persone giuridiche controllate dai propri soci per oltre l’80% del fatturato di competenza, così come riferito e/o maturato per ciascun anno fiscale di riferimento; è ammessa la produzione ulteriore nel rispetto del suddetto limite anche nei confronti di soggetti diversi solo a condizione che la stessa permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale della società;

Preso atto che il Piano Industriale 2022-2024 è stato presentato al Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento (CPI) in data 19 novembre 2021 che lo ha approvato all’unanimità, come comunicato dal rappresentante del Comune di Bologna che ha partecipato al CPI, il cui verbale è in corso di redazione al momento della predisposizione del presente atto;


Dato atto che il suddetto Piano, allegato parte integrante del presente atto, è stato oggetto di istruttoria da parte dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, U.I. Partecipazioni Societarie, che ha provveduto a richiedere anche chiarimenti e integrazioni alla società, e che gli esiti dell'istruttoria sono contenuti in una relazione tecnica che è stata inviata al Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche e che, integrata con le osservazioni e valutazioni del suddetto Settore, è allegata in atti;

Preso atto che la società ha fornito una risposta alle richieste di chiarimento, agli atti della U.I. Partecipazioni Societarie, specificando anche che la suddivisione dei costi generali e comuni verrà definita in sede di bilancio consuntivo sulla base delle attività effettivamente erogate e delle maggiori o minori economie di scala realizzabili che potranno determinare conguagli rispetto ai costi sostenuti;

Visto che il Piano Industriale della società Lepida:
  • è uno strumento pluriennale che definisce le strategie societarie, gli obiettivi, sintetizza la pianificazione delle attività e la relativa programmazione;
  • è aggiornato annualmente e comprende i principali elementi relativi al piano di attività e al budget annuale;
  • dettaglia le attività delle sette Divisioni tecniche di Lepida: D1 Reti, D2 Data Center & Cloud, D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità, D4 Integrazioni Digitali, D5 Welfare Digitale, D9 Accesso oltre che degli Aggregati A8 Progetti Strategici & Speciali, AA Processi & Sicurezza, DB Gestione delle Emergenze;

Considerato che:
  • nel Piano sono previsti risultati economici positivi nell’arco di tutto il triennio, per un ammontare pari, al netto delle imposte stimate, a € 34.995 nel 2022, € 54.092 nel 2023 e € 48.140 nel 2024;
  • nel triennio sono previsti ricavi per 79 milioni di euro nel 2022 - 82 milioni nel 2023 e 72,9 milioni nel 2024 per complessivi 234 milioni di euro, di cui una percentuale variabile tra il 43-49% ascrivibile alla Regione Emilia Romagna, per una percentuale variabile tra il 28 e il 29% circa dal comparto Sanità, per una percentuale variabile tra il 12% e il 17% circa da altri Enti e per la rimanente parte da terzi (16-15% nel biennio 2022 -2023 e 5% nel 2024);
  • a fronte dei suddetti ricavi sono previsti costi operativi per 69,3 milioni nel 2022, 72,4 milioni nel 2023 e 62,2 milioni nel 2024, comprensivi di costi diretti esterni, costi del personale e costi generali;
  • il costo del personale, stimato in euro 28,3 milioni nel 2022, 29,6 milioni nel 2023 e 30,5 milioni nel 2024 contempla le assunzioni previste;
  • nel Piano sono previsti investimenti per un ammontare pari a 20,4 milioni nel 2022, 12,2 milioni nel 2023 e 10,4 milioni nel 2024;
  • dal suddetto Piano si evince che gli interventi più significativi sono riferibili alle divisioni:
- Aggregato Progetti Strategici & Speciali per € 2.264.530 nel 2022 e € 1.820.000 / € 1.870.000 nel 2023-2024 e relativi a lavori finalizzati alle realizzazioni di reti in fibra ottica in sostituzione delle IRU;
- Divisione Datacenter & Cloud per € 5.380.000 nel 2022, € 5.680.000 nel 2023 e € 5.630.000 nel 2024, di cui la parte più rilevante è relativa ad acquisti Blade e EMC;
- Divisione Reti per € 12.148.342 nel 2022, € 4.328.596 nel 2023 e € 2.481.571 nel 2024, riferibili a conferimenti di rete dalla Regione Emilia Romagna per quasi 10 milioni nel 2022, 2,5 milioni nel 2023 e 1,6 milioni nel 2024;
- Direzione Generale per € 69.000 per lavori di adeguamento sedi per SSL per il solo anno 2022;
-Divisione Welfare digitale per € 120.000 soltanto nell’annualità 2022 per l’acquisto di software per nuova piattaforma gestione monitoraggi;
- Divisione Software & Piattaforme per € 396.500 per tutto il triennio;
  • nel Piano sono stimati ammortamenti per 9,7 milioni circa nel 2022 e nel 2023 e per 10,6 milioni circa nel 2024;
  • dal rendiconto finanziario risulta un flusso di cassa annuo positivo che nel triennio porta le disponibilità liquide previste da 6,5 milioni a fine 2022 a 8,5 milioni a fine 2024;

Preso atto che:
  • il Piano Industriale 2022-2024 prevede un’analisi dello stato attuale della struttura organica al momento della stesura del piano, consistente in 604 FTE (Full Time Equivalent: - Full Time Equivalent - esprime il numero di risorse a tempo pieno per svolgere una determinata attività, oppure presenti in azienda, in relazione al totale dei soggetti, calcolando l’equivalente delle ore anche in presenza di part time ed altre forme contrattuali con meno ore giornaliere rispetto Full Time. La Società precisa che il fattore medio di conversione tra teste full time ed FTE è 1,1) e il target da raggiungere, consistente in 705 FTE. Da tale quadro emerge una sofferenza di alcune divisioni, in termini di carenza di unità, mentre non si rinviene più un'eccedenza di unità in altre, come invece segnalato nei precedenti Piani. La pianificazione dei fabbisogni di personale nel triennio 2022-2024 prevede un dimensionamento a regime di 705 FTE. Il numero delle persone viene aumentato di un massimo di 50 FTE rispetto al piano precedente principalmente per effetto:
1) del nuovo servizio di supporto IT ai Soci nella divisione Data Center & Cloud;
2) delle nuove attività di sviluppo e gestione nella divisione Software & Piattaforme Enti & Sanità;
3) delle nuove funzioni di supporto alla transizione digitale nella divisione Integrazioni Digitali;
4) della rinnovata attenzione alla sicurezza in tutte le divisioni e nell’aggregato Processi e Sicurezza

Le assunzioni sono previste solo a tempo indeterminato e in Full Time.
  • Il suddetto piano dei fabbisogni di personale nel triennio 2022-2024 è stato approvato all’unanimità dal Comitato Permanente di Indirizzo in data 19/11/2021;

Preso atto che la Società ha comunicato che nel Piano sono contemplati ricavi dal Comune di Bologna per un ammontare complessivo di € 1.216.654,03 nel 2022 e € 986.437,91 nel 2023 e 2024;


Rilevato che per quanto riguarda la corrispondenza con le previsioni di spesa inserite nel Bilancio di previsione triennale 2022-2024 del Comune di Bologna in corso di adozione, sono pervenuti i seguenti riscontri:
- l'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale ha confermato gli importi inseriti nel Piano industriale 2022-2024 di Lepida S.c.p.A.;
- il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche ha confermato gli importi inseriti nel Piano industriale 2022-2024 di Lepida S.c.p.A.;

Ritenuto, pertanto, opportuno approvare il Piano Industriale 2022-2024, così come presentato dalla Società e allegato parte integrante al presente atto, prendendo atto che, come precisato dalla Società, la suddivisione dei costi generali e comuni verrà definita in sede di bilancio consuntivo e dando atto che soltanto in tale sede, sulla base delle attività effettivamente erogate e delle maggiori o minori economie di scala realizzabili, potranno determinarsi conguagli rispetto ai costi sostenuti;


Dato atto che l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche ha provveduto a trasmettere, per opportuna conoscenza, il testo della presente deliberazione al Collegio dei Revisori;


Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Settore Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Sentito il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche;


Su proposta dell’Area Settore Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA

1. DI APPROVARE, per le motivazioni indicate in premessa, il Piano Industriale 2022-2024, nel testo allegato quale parte integrante del presente atto;

2. DI AUTORIZZARE, conseguentemente, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nella sede dell'Assemblea ordinaria dei Soci convocata per deliberare in merito;


Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


      Documenti allegati - parte integrante