Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 348925  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  201   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  178   /  2019
Data seduta 30/07/2019
Data esecutività 30/07/2019
Unità di riferimento Manutenzione
Oggetto APPROVAZIONE DELLA VARIANTE IN CORSO D'OPERA CON NUOVI PREZZI (N.P. 38 - N.P. 39) AI SENSI DELL'ART.149 DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II. COMPORTANTE UNA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 96.098,56 CON RIFERIMENTO AL CONTRATTO DI APPALTO RELATIVO AI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COPERTO DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO.


Testo dell'atto

Rif. Cod. Int. 5183
Cod. CUP F34E15000170004
Rif. Cod. CIG 688529552D
LA GIUNTA

Premesso che

con determinazione dirigenziale P.G. n. 350287/2016, esecutiva dal 04/11/2016, è stato approvato il progetto esecutivo inerente il consolidamento del coperto del Museo Civico Archeologico – Via dei Musei, 8 – Bologna, dell'importo complessivo di euro 1.900.000,00;

al finanziamento della spesa complessiva di euro 1.900.000,00 si è provveduto contro vendita, con risorse disponibili al cap. R72310-100, sulla base delle imputazioni contabili dettagliate nel dispositivo della suddetta determinazione;

il Responsabile del Procedimento dell'intervento è stato individuato, con determinazione dirigenziale P.G. n. 296257/2015, esecutiva dal 15/10/2015, nell'Arch Manuela Faustini Fustini del Settore Manutenzione;

il progetto di cui trattasi prevede principalmente i seguenti interventi :
- consolidamento delle capriate;
- rifacimento del manto di copertura e relative sottostrutture;
- ripristino e adeguamento dell'impiantistica a servizio del piano sottotetto;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 210181/2017, esecutiva dal 09/06/2017, si è proceduto ad aggiudicare i lavori di cui trattasi, a seguito di procedura aperta, all'impresa Moletta Gino di Trento, per l'importo netto di euro 1.161.191,82 (di cui euro 1.023.164,48 per lavori a misura, al netto del ribasso offerto del 29,597%, ed euro 138.027,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali al 10%, per un totale complessivo di euro 1.277.311,00;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 227770/2017, esecutiva dal 10/07/2017, si è provveduto, a seguito dell'aggiudicazione ad impegnare le somme necessarie alla realizzazione dell’intervento, imputandole come indicato nella determinazione medesima;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 516906/2018 si è provveduto alla rimodulazione degli impegni/subimpegni costituiti con determinazione P.G. n. 227770/2017 e delibera P.G. n.49743/2018, a seguito della definizione dei relativi cronoprogrammi di spesa, come da tabelle allegate alla determinazione dirigenziale medesima;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 260063/2017 esecutiva dal 18/07/2017, si è proceduto ad attestare l'efficacia dell'aggiudicazione di cui alla determinazione dirigenziale P.G. n. 210181/2017 sopra citata e pertanto con l'impresa Moletta Gino di Trento è stato stipulato il contratto Rep. n. 212615 in data 03/08/2017per gli importi di cui sopra ;

con determinazione P.G.n. 280023/2017, esecutiva dal 07/09/2017, si è proceduto ad affidare - a seguito di procedura negoziata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - all'Arch. Marco Rizzoli di Bologna (P.IVA 04161670379), l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, per l'importo complessivo di euro 27.669,98 (di cui euro 21.807,99 corrispettivo al netto del ribasso del 55% , euro 872,32 per oneri previdenziali al 4% ed euro 4.989,67 per I.V.A. al 22%); con il predetto architetto è stato quindi stipulato apposito contratto Rep. n. 2818 in data 27/09/2017;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 107953/2018 esecutiva dal 13/03/2018, è stato approvato il verbale di analisi e concordamento Nuovi Prezzi n. 1 (N.P. 01 - N.P. 18), senza aumento di spesa e con successiva determinazione dirigenziale P.G. n. 435940/2018 del 23/10/2018, esecutiva in pari data, è stato approvato il verbale di analisi e concordamento Nuovi Prezzi n. 2 (N.P. 19 - N.P. 32), senza aumento di spesa;

nell'ambito di tali lavori di consolidamento del coperto del Museo Civico Archeologico, con determinazione dirigenziale P.G.n. 49683/2019, esecutiva dal 13/02/2019, è stata approvata una variante in corso d'opera in aumento, con Nuovi Prezzi (da N.P. 33 a N.P. 37), per maggiori lavori a misura pari a netti euro 769.581,63 a seguito dell'applicazione del ribasso del 29,597%, compensati da minori lavori per netti euro 396.610,19 a seguito dell'applicazione del ribasso del 29,597%, comportante un incremento dei lavori di contratto per netti euro 372.971,44, rideterminato dal R.U.P. per arrotondamento in sede di predisposizione del Quadro Economico in euro 372.971,43, comprensivo di euro 318.200,65 per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 106 comma 1 lett. c) del D.lgs. 50/2016 e di euro 54.770,78 per maggiori lavori riconducibili alle ipotesi di cui all'art. 149 comma 2 del D.lgs. 50/2016, cui si aggiungono euro 60.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo netto di euro 432.971,43, oltre ad euro 43.297,14 per I.V.A. al 10% e ad euro 8.659,43 per la quota per l'incentivo per funzioni tecniche ex art. 113 del D.lgs. 50/2016, per un importo complessivo di euro 484.928,00, inerente i lavori di consolidamento del coperto del Museo Civico Archeologico;

con l'impresa Moletta Gino di Trento è stato stipulato il contratto aggiuntivo Rep. n. 212722 in data 28/03/2019 per gli importi di cui sopra

Considerato che

in data 30/05/2019 il Direttore dei lavori Ing. Giovanni Manfredini ha redatto una relazione, allegata parte integrante al presente provvedimento, in cui evidenzia le seguenti fattispecie, analiticamente descritte nella relazione stessa:
  • Restauro cornicione e facciata via De' Foscherari:
Una volta approvata la variante P.G. 49683/2019 e dato corso alle lavorazioni in essa previste, tra cui il restauro soltanto su parte del fronte di via De’ Foscherari, è stata contattata la Soprintendenza - secondo quanto previsto dalla relativa autorizzazione rilasciata in data 05/11/2018 prot. 24186 ed allegata in atti al presente provvedimento - per controllare ed approvare la campionatura della malta di intonaco e della tinteggiatura, che in origine era stata prevista a base di silicati;

in occasione dei sopralluoghi con il funzionario della Soprintendenza avvenuti in data 16/04/2019 e 30/04/2019, è stata verificata la campionatura e si è ritenuto più idoneo eseguire una tinta a calce per tutta la facciata di via De' Foscherari; in data 20/05/2019 è stata quindi inviata alla Soprintendenza la documentazione integrativa con la conferma dei materiali da utilizzare per la facciata, secondo quanto concordato in sede di sopralluogo;

nel corso dei suddetti sopralluoghi con il funzionario della Soprintendenza, si è inoltre potuto riscontrare come sia sconveniente restaurare solo una parte del complessivo prospetto; la tinta a calce, infatti, con il tempo tende a dilavare e schiarire, mettendo in evidenza la discrasia tra il primo ed il secondo intervento;

per evitare di incorrere nella predetta situazione eseguire un intervento idoneo ed efficace, risulta pertanto necessario realizzare il restauro dell’intonaco sull'intero fronte di via De’ Foscherari all’interno di un unico intervento, senza dividere in due o più parti la lavorazione;

il Direttore dei Lavori rappresenta altresì che per questa lavorazione non è necessario richiedere un nuovo Nulla Osta da parte della competente Soprintendenza, in quanto si tratta dell'estensione di quanto già approvato con il citato parere prot. 24186 del 05/11/2018 e che in relazione agli oneri della sicurezza, bisognerà considerare l’onere per il ponteggio di facciata da posizionarsi nella parte di prospetto sulla quale si dovrà intervenire per il restauro dell’intonaco;
  • Aumento dotazioni di sicurezza e salvaguardia
Andando ad intervenire, come previsto dal progetto, sulla porzione del coperto verso via De’ Musei, si è potuto constatare come anche quella zona risulti estremamente confinata e difficilmente raggiungibile per manutenzione e quasi impossibile in caso di intervento di soccorso;

inoltre l’impresa appaltatrice ha offerto in sede di miglioria la fornitura e posa in opera di un argano che permetta il tiro in quota di contenitori per reperti da ricoverare nel sottotetto; tale argano insiste nel cortile denominato dell’Augusto, in cui è posizionata una rete antivolatili che impedisce l’avvicinamento ad opere e reperti ivi collocati, ostacolando altresì l’uso dell’argano stesso e obbligando alla costante rimozione della rete con notevole difficoltà e vanificando lo scopo per il quale è stata istallata.

Per far fronte alla predetta situazione, la Direzione Lavori propone da un lato di aumentare il numero dei passi uomo già previsti nella precedente variante, approvata con determinazione dirigenziale P.G. 49683/2019 del 12/02/2019, al fine di rispondere all’esigenza di un migliore accesso al sottotetto del coperto verso via De’ Musei per manutenzione ed ispezione e dall'altro la fornitura e posa in opera di una nuova rete antivolatili e l'adattamento di quella esistente con inserimento di apertura chiudibile dal basso, che permetta il passaggio del cavo e del contenitore azionato dall’argano per la salita dei reperti al piano sottotetto.

Rilevato che

in relazione alle suesposte circostanze e sulla base della suddetta relazione del Direttore dei lavori, il Responsabile Unico del Procedimento, in data 30/05/2019, ha approvato una variante suppletiva con nuovi prezzi (N.P. 38 - N.P. 39) ai sensi dell’art. 149 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per un ammontare complessivo di euro 96.098,56, di cui euro 64.319,44 per lavori, euro 21.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 2.247,18 per incentivo ex art. 113 d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed euro 8.531,94 per oneri fiscali al 10%;

nella anzidetta autorizzazione del Responsabile Unico del Procedimento del 30/05/2019, allegata in atti al presente provvedimento, si rileva inoltre che la variante di cui trattasi, oltre che prorogare di 80 giorni il termine per l'ultimazione dei lavori, implica altresì la modifica del Piano della sicurezza e la conseguente integrazione dell'incarico del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione Arch. Rizzoli, che sarà oggetto di separato atto dirigenziale e finanziata con risorse disponibili all'interno del quadro economico di progetto approvato con la sopra citata determinazione dirigenziale P.G. n. 350287/2016, esecutiva dal 04/11/2016;

che il quadro economico della variante risulta il seguente :

a) importo lavori a misura al netto ribasso d'asta € 64.319,44
b) oneri della sicurezza € 21.000,00
c) IVA al 10% su a, b, c, € 8.531,94
d) Incentivo per funzioni tecniche art. 113 d.lgs 50/2016
- Quota per il personale € 1,797,74
- Quota per l’innovazione € 449,44

TOTALE € 96.098,56

la copertura finanziaria degli interventi previsti dalla variante oggetto del presente provvedimento è assicurata mediante i proventi della vendita di beni dell'esercizio 2019, con risorse disponibili al Cap. U72310-100;

Dato atto che

l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento, non determina alcun maggiore onere, diretto o indotto a carico del Comune;

è stato rispettato l'art. 9 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legge 78/2009 convertito nella Legge 102/2009;

la variante di cui trattasi non altera la sostanza del progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale P.G. n. 350287/2016, esecutiva dal 04/11/2016;


Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Manutenzione e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta del Settore Manutenzione, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1. DI APPROVARE per le motivazioni indicate in premessa che in questa sede si intendono integralmente riportate, la variante in corso d'opera in aumento con nuovi Prezzi (N.P. 38 - N.P.39), per maggiori lavori, riconducibile all’ipotesi di cui all'art. 149 comma 2 del D.lgs. 50/2016, comportante una spesa complessiva pari ad euro 96.098,56 (di cui euro 64.319,44 per lavori – al netto del ribasso del 29,597% - cui si aggiungono euro 21.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad euro 8.531,94 per I.V.A. al 10% ed euro 2.247,18 per incentivo per funzioni tecniche ex art. 113 del D.lgs. 50/2016) in relazione al contratto di appalto relativo ai lavori di consolidamento del coperto del Museo Civico Archeologico;

2. DI DARE ATTO CHE

- al finanziamento della somma complessiva di euro 96.098,56 si provvede mediante i proventi della vendita di beni dell'esercizio 2019, con risorse disponibili al Cap. U72310-100;

- la variante di cui trattasi non altera la sostanza del progetto esecutivo approvato con determinazione dirigenziale P.G. n. 350287/2016, esecutiva dal 04/11/2016;

- all'imputazione contabile della spesa si provvederà con separato atto dirigenziale;


infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, al fine di consentire gli adempimenti conseguenti.


      Documenti allegati - parte integrante