Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 236173  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  64   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  52   /  2019
Data seduta 20/05/2019
Data esecutività 21/05/2019
Unità di riferimento Ambiente e Verde
Oggetto ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO PER LA MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO VERDE COMUNALE PER IL PERIODO 19/11/2019 – 18/11/2023. AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 13.028.300,00 =


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione


IL CONSIGLIO

Premesso che,

- l'Amministrazione comunale da tempo ha attivato il servizio di manutenzione del patrimonio verde comunale ad uso pubblico (parchi, giardini, verde scolastico e di arredo, alberate stradali), al fine di assicurare la fruibilità in sicurezza ed il decoro, che comprende, oltre ad attività di manutenzione ordinaria (pulizia e tutela igienica, sfalcio delle aree prative, coltivazione di vegetazione arbustiva, sfalcio della vegetazione delle banchine stradali, verifiche statiche fitosanitarie, controllo e reintegro tutori su esemplari arborei di recente impianto, diserbo meccanico e manuale delle formelle, etc.) anche servizi di pronto intervento, call center per le segnalazioni, reperibilità, aggiornamento dell'anagrafe, monitoraggio continuo e periodico delle condizioni del patrimonio affidato in gestione, lavori a misura per interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione;

- a seguito dell’esperimento della gara europea mediante procedura aperta, è stato aggiudicato l'appalto quinquennale di manutenzione del patrimonio verde comunale della durata di anni 5 - dal 19.05.2014 al 18.05.2019- prorogabile fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, all'Associazione Temporanea di Imprese formata da L'OPEROSA di Granarolo dell’Emilia (BO) capogruppo ATI con AGRI 2000 (mandante) di Castelmaggiore (BO), AVOLA COOP (mandante) di Castelmaggiore (BO), SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI (mandante) di Bologna e stipulato apposito contratto in data 23.09.2014 Repertorio n. 212349 registrato a Bologna il 23.09.2014 al n. 14748 Serie 1T;

- in vista della scadenza del servizio manutentivo del patrimonio verde si è valutata la necessità di accorpare in un unico strumento tutte le attività legate alla manutenzione ordinaria, straordinaria e per la riqualificazione del verde pubblico, per ottimizzare i tempi e le procedure in relazione alle priorità e alle risorse disponibili;

- nel contempo è stato avviato l’iter amministrativo per addivenire ad una proroga di sei mesi come previsto dal contratto di cui sopra, ovvero fino al 18/11/2019;

Rilevato che,

- il Settore Ambiente e Verde ha dato corso alle valutazioni tecniche ed economiche necessarie alla predisposizione degli elaborati occorrenti per la definizione del servizio in argomento, ai fini dell’indizione della gara, per rispondere al complesso delle esigenze manutentive finora ricoperto dall'attuale contratto, alle quali si ritiene indispensabile aggiungere ulteriori tipologie di servizi e lavori omogenei di carattere manutentivo che negli anni si sono dimostrati necessari per la corretta gestione del patrimonio e per rispondere alle esigenze e alla sicurezza dei fruitori del verde pubblico, e al fine di garantire la continuità del servizio, attraverso un’integrazione dei servizi e dei lavori;

- si ritiene opportuno procedere all’affidamento del servizio in argomento mediante la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell’art.54 del D.Lgs. 50/2016 dotandosi così di un efficace strumento di gestione di tutta l’attività manutentiva programmabile del verde pubblico che comprenda ogni altro servizio strumentale al raggiungimento di tale fine;

- l’Accordo Quadro di cui sopra, avente durata quadriennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore quadriennio, ha come obiettivo la stipula di più contratti applicativi riguardanti servizi a canone ed extra canone per un importo complessivo di euro 22.488.000,00 (di cui euro 13.028.300,00 relativi a canoni che saranno oggetto del contratto applicativo -1-, e nonché lavori di natura straordinaria, non predeterminabili nel numero, che potranno rendersi necessari secondo le esigenze e le effettive disponibilità dell’Amministrazione, nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione della spesa tempo per tempo vigenti, per un importo complessivo di euro 51.796.000,00 ;

- in particolare il contratto applicativo -1- ha le seguenti finalità generali, più puntualmente declinate nella relazione del Responsabile di Procedimento dott. Roberto Diolaiti (a tal fine nominato con determinazione dirigenziale P.G. n. 379538/2017):

• mantenere la funzionalità, la sicurezza, il decoro;

• disporre di un servizio di monitoraggio innovativo relativo all’intero patrimonio (con particolare riferimento ad aree verdi, alberate stradali e banchine, prati, alberi, cespugli, siepi, percorsi di vario tipo, vasche e specchi d’acqua, giochi, attrezzature ludiche e ginniche, impianti sportivi a libera fruizione, panchine, cestini, arredi di vario tipo, recinzioni, cancellate, segnaletica non stradale e non toponomastica e altro) che utilizzi quanto di meglio la tecnologia e la formazione professionale possono mettere a disposizione e costituisca strumento di programmazione;

• mantenere ed implementare la conoscenza anagrafica e l'evidenza dello stato manutentivo dei beni oggetto di contratto, assicurando per tutto il periodo contrattuale l’aggiornamento continuo e tempestivo degli archivi anagrafici e di gestione dei servizi predisposti dall’Amministrazione;

• disporre di uno strumento che funga da interfaccia tra la struttura di manutenzione e l’utenza comunale, attraverso l’istituzione di un “Call Center” di secondo livello funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, che permetta la raccolta e il tempestivo intervento su tutte le segnalazioni, comunque pervenute, relative a guasti e difformità del patrimonio oggetto di contratto;

• disporre di un servizio di Pronto intervento e Reperibilità in grado di fare fronte a situazioni di emergenza che possono creare pericolo per la pubblica incolumità o danni patrimoniali;

• disporre di un valido contributo informativo finalizzato alla programmazione degli interventi al fine di mantenere costantemente e preventivamente aggiornati gli uffici comunali e tutto il personale preposto al controllo delle attività contrattualmente previste;

• disporre di un servizio di reportistica, sia periodica sia a richiesta, avente la duplice finalità di assicurare un flusso di informazioni relativo all’andamento delle varie attività effettuate, nonché di verificare situazioni individuate e/o segnalate potenzialmente pericolose;

Dato atto che,

il Settore Ambiente e Verde ha definito le risorse finanziarie necessarie per dare attuazione all’ Accordo quadro: Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale per il periodo 19 novembre 2019- 18 novembre 2023 come segue:

- Contratto applicativo 1 - quota finanziamento per servizi a canone per complessivi euro 13.028.300,00 nel quadriennio, di cui oneri fiscali, spese tecniche e accessorie comprese, come segue:

Anno 2019 (19/11/2019 – 31/12/2019): euro 450.000,00

Anno 2020-2021-2022 (01/01 – 31/12) annui: euro 3.240.000,00

Anno 2023 (01/01/2023 – 18/11/2023) euro 2.858.300,00

La spesa indicata verrà imputata al Capitolo U42300-000 del PEG;

- Contratti applicativi ulteriori (rispetto all’1) - quota servizi a canone ed extracanone fino alla concorrenza di complessivi euro 9.459.700,00 nel quadriennio, al cui finanziamento si provvederà esercizio per esercizio, in relazione alle effettive esigenze e disponibilità dell’Amministrazione nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione tempo per tempo vigenti, tali risorse saranno necessarie per garantire adeguati livelli prestazionali, per intervenire su aree verdi degradate e/o ad alta frequentazione (dove è necessaria anche una maggiore tutela igienica), per gestire le aree a verde patrimoniali non fruibili ad uso pubblico, per migliorare le aree verdi di pregio e i giardini di interesse storico e paesaggistico, per la presa in carico del diserbo marciapiedi, per effettuare sistematicamente a canone le rimonde delle alberature all'interno delle aree di pertinenza scolastica;

- Contratti applicativi ulteriori (rispetto all’1) - quota lavori di natura straordinaria fino alla concorrenza di complessivi euro 29.308.000,00 nel quadriennio, al cui finanziamento si provvederà esercizio per esercizio, in relazione alle effettive esigenze e disponibilità dell’Amministrazione nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione tempo per tempo vigenti, tenuto conto che il trend di distribuzione sarà indicativamente di euro 7.327.000,00 annui necessari per gli interventi a misura di manutenzione straordinaria e di riqualificazione;

Atteso che,

occorre provvedere con celerità all’attribuzione al Direttore del Settore Ambiente e Verde delle necessarie risorse al fine di dare quanto prima avvio alla procedura di affidamento in tempi compatibili con la continuità del servizio, autorizzando la spesa complessiva di euro 13.028.300,00, nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale dell’importo complessivo di euro 51.796.000,00 per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale per il periodo 19 novembre 2019 - 18 novembre 2023, per il contratto applicativo 1 (servizio a canone) nel Bilancio di previsione 2019-2021 e coerentemente nel Peg, sono già stati assegnati idonei stanziamenti fino al 31 dicembre 2021 pari a euro 6.930.000,00 (oneri fiscali inclusi) e per il periodo 01/01/2022 – 18/11/2023 occorre autorizzare la spesa per euro 6.098.300,00 al fine di garantire le necessarie coperture annuali come segue:

- Anno 2019 euro 450.000,00

- Anno 2020-2021-2022 euro 3.240.000,00 annui

- Anni 2023 euro 2.858.300,00 fino al 18/11/2023

Verificato che,

per le finalità sopra esposte, l’accordo quadro per il servizio in parola è compreso nel Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019-2020 per complessivi euro 22.488.000,00 come da approvato con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/38 (PG n. 532850/2018; proposta n.DC/PRO/2018/37) del 20/12/2018 - Codice intervento 0A10135-00 (CUI S01232710374201990049) ALLEGATO II - SCHEDA B;

Dato atto che,

- in relazione alle effettive esigenze di lavori di natura straordinaria nell’ambito dell’accordo quadro di cui trattasi, compatibilmente alle risorse finanziarie disponibili nel bilancio di previsione negli anni dal 2019 al 2023, si provvederà agli opportuni adeguamenti del Programma Triennale dei Lavori Pubblici;

- il Direttore del Settore Ambiente e Verde, provvederà con separati provvedimenti ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alla relativa procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio nel rispetto delle norme di legge;

Dato atto inoltre che,

con deliberazione consiliare Rep. n. DC/2018/40 (P.G. n. 532852/2018; proposta n. DC/PRO/2018/40) del 20/12/2018, immediatamente esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 – 2021;

con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/38 (PG n. 532850/2018; proposta n.DC/PRO/2018/37) del 20/12/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 -2021. Sezione Strategica e Sezione Operativa;

con deliberazione di Giunta Rep. n. DG/2018/123 (P.G. n. 532956/2018; proposta n. DG/PRO/2018/91) del 20/12/2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019 - 2021;

Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 stante l'urgenza di avviare la procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio;

Visto l'atto di delega del Capo Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente P.G. n. 73775/2017 esecutivo dal 27/02/2017;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del Settore Ambiente e Verde e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta del Settore Ambiente e Verde, congiuntamente al Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;


D E L I B E R A

1. DI AUTORIZZARE la spesa complessiva di euro 13.028.300,00 relativa a servizi a canone nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale per il periodo 19 novembre 2019- 18 novembre 2023 dell’importo complessivo di euro 51.796.000,00, distribuiti come segue:

- Anno 2019 euro 450.000,00

- Anno 2020-2021-2022 euro 3.240.000,00 annui

- Anni 2023 euro 2.858.300,00 fino al 18/11/2023;

2. DI ATTRIBUIRE, per gli esercizi non compresi nel Bilancio di previsione vigente, al Direttore del Settore Ambiente e Verde, il raggiungimento degli obiettivi indicati in premessa, la somma complessiva di euro 6.098.300,00 (Missione 09, Programma 02, Titolo 01) come di seguito suddivisa per annualità:

Anno 2022 euro 3.240.000,00

Anno 2023 euro 2.858.300,00

dando atto che si provvederà ad iscrivere tali importi nei Bilanci di previsione per gli esercizi 2022 e 2023;

3. DI DARE ATTO che il Direttore del Settore Ambiente e Verde, provvederà con separati provvedimenti ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alla relativa procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio nel rispetto delle norme di legge;

Infine, con votazione separata


D E L I B E R A


DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267, stante l'urgenza di avviare la procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio.


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