Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 229128  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  105   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  94   /  2021
Data seduta 18/05/2021
Data esecutività 18/05/2021
Unità di riferimento Servizi per l'Edilizia
Oggetto APPROVAZIONE DELL’ELENCO E RELATIVO RIPARTO PER L’ASSEGNAZIONE AGLI ENTI ESPONENZIALI DELLE CONFESSIONI RELIGIOSE DELLE RISORSE ACCANTONATE QUALE QUOTA DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA NEGLI ANNI 2018-2019 PARI AD EURO 452.360,35.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:

l’art. 9 comma 1 lettera h) della Legge Regionale Emilia Romagna 21 dicembre 2017 n. 24 "Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio” ed il punto 1.6 della delibera del Consiglio Regionale n. 186/2018 del 20 dicembre 2018, prevedono che una quota pari al 7% dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria (U2) è destinata dai Comuni agli Enti esponenziali delle confessioni religiose, individuate in considerazione della consistenza ed incidenza sociale delle stesse, mediante rimborso delle spese documentate relative ad interventi di riuso e rigenerazione urbana che interessino edifici di culto e le relative pertinenze, tenendo conto anche del valore monumentale e storico culturale degli edifici;

con deliberazione P.G. n. 248284/2019 del 27/05/2019 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l'assegnazione della suddetta quota dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria (U2) secondo il quale la distribuzione avviene tramite avviso pubblico approvato dalla Giunta Comunale;

con delibera P.G. n. 541339/2020 la Giunta, ai sensi dell’art. 6 del regolamento, ha approvato l’avviso per l’assegnazione delle risorse accantonate negli anni 2018-2019 per un importo pari ad Euro 452.360,35;

il giorno 01 marzo 2021 è scaduto il termine di presentazione delle domande di partecipazione ed entro il termine sono pervenute 5 domande presentate da:
  • Provincia di Romagna Servi di Maria (domanda Pg. N. 58348/2021 relativamente all’immobile posto in Bologna, via di Gaibola, 18 (Eremo di Ronzano);
  • Provincia S. Antonio dei Frati Minori (domanda Pg. N. 94045/2021 relativamente all’immobile posto in Bologna, Via Jacopo della Lana, 2 (Basilica di Sant’Antonio di Padova);
  • Arcidiocesi di Bologna (domanda Pg. n. 95523/2021) relativamente all’immobile posto in Bologna, Via de’ Griffoni, 3 (Chiesa di Santa Maria dei Caprara);
  • Arcidiocesi di Bologna (domanda Pg. n. 95536/2021) relativamente all’immobile posto in Bologna, Via Santo Stefano, 87 (Chiesa parrocchiale della SS. Trinità);
  • Arcidiocesi di Bologna (domanda Pg. n. 95836/2021) relativamente all’immobile posto in Bologna, Via Piero della Francesca , 3 (opere parrocchiali della Parrocchia Beata Vergine Immacolata);


il responsabile del procedimento, individuato nel direttore del Settore Servizi per l’Edilizia, ha verificato la regolare presentazione e la completezza delle domande presentate, richiedendo le integrazioni necessarie;

a seguito di tali richieste di integrazioni, la Provincia di Romagna Servi di Maria non ha presentato alcuna documentazione, pertanto, la relativa domanda è stata esclusa ai sensi dell’art. 6 del bando; mentre, l’ente Provincia S. Antonio dei Frati Minori ha rinunciato espressamente alla domanda presentata con dichiarazione Pg. n. 171391/2021;

con determinazione dirigenziale del settore Servizi per l'Edilizia P.G. n. 178604/2021 è stata nominata la Commissione tecnica interna per l’esame delle domande;

nella giornata del 5 maggio 2021 si è riunita in modalità’ telematica la Commissione che ha provveduto a valutare gli interventi, assegnando i punteggi sulla base dei criteri previsti dal bando sopra richiamato, ha definito le spese ammissibili a contributo e ha redatto una proposta di elenco con la somma massima finanziabile;

Atteso che ai sensi dell’art. 8 comma 1 del Regolamento la Giunta approva l’elenco così redatto e provvede al riparto delle risorse;

Considerato che

dal verbale conclusivo dei lavori della Commissione tecnica - P.G.n. 216242/2021 in atti - e dai punteggi assegnati si evince l’alto livello qualitativo delle proposte pervenute, tutte di valore, sia dal punto di vista degli immobili individuati, sia per quanto riguarda la piena coerenza degli interventi proposti con gli obiettivi del bando in materia di riuso e rigenerazione urbana;

e pertanto considerato opportuno, viste le spese ammissibili e le percentuali massime erogabili ai sensi del regolamento, distribuire le risorse in modo coerente alle valutazioni qualitative effettuate dalla Commissione tecnica e pertanto ai relativi punteggi assegnati agli interventi proposti;

Verificato che quindi il riparto delle risorse, in ragione delle spese ammesse risultanti dal computo metrico dell’intervento presentato e considerati i suddetti punteggi come desunti dalla graduatoria di merito, puo’ essere determinato come segue :
  • per Arcidiocesi di Bologna (domanda Pg. n. 95536/2021) relativamente all’immobile posto in Bologna, Via Santo Stefano, 87 (Chiesa parrocchiale della SS. Trinità) si riconosce un contributo pari ad Euro 207.079,75 calcolato sulla parte residua dell’ importo non coperto da contributi CEI per un importo riferito all’intero costo pari al 41,66% del totale di spesa (e quindi inferiore al 60% ammissibile);
  • per Arcidiocesi di Bologna (domanda Pg. n. 95523/2021) relativamente all’immobile posto in Bologna, Via de’ Griffoni, 3 (Chiesa di Santa Maria dei Caprara) si riconosce un contributo pari ad Euro 48.986,00 calcolato sulla parte residua dell’importo non coperto da contributi CEI per un importo riferito all’intero costo pari al 42,03 % del totale di spesa (quindi inferiore al 60% ammissibile);
  • per Arcidiocesi di Bologna (domanda Pg. n. 95836/2021) relativamente all’immobile posto in Bologna, Via Piero della Francesca, 3 (opere parrocchiali della Parrocchia Beata Vergine Immacolata) si riconosce un contributo pari ad Euro 196.294,60 sulla parte residua del totale dei fondi a disposizione per un importo riferito all’intero costo pari al 30,21% del totale di spesa (quindi inferiore al 60% ammissibile).


Atteso che:

il contributo massimo così determinato viene assegnato esclusivamente per le spese indicate nel conto finale già valutato e fatte salve le verifiche in fase di liquidazione e di controllo di quanto effettivamente realizzato anche tramite sopralluoghi;

al fine della liquidazione del contributo dovrà essere presentata copia dell’atto unilaterale d’obbligo al mantenimento, per un periodo non inferiore a 10 anni decorrenti dalla data di assegnazione del contributo, della destinazione d’uso a luogo di culto degli immobili sopra indicati;

Ritenuto opportuno:

approvare l’elenco degli interventi ammessi a contributo provvedendo al riparto delle somme accantonate per gli anni 2018-2019 per un importo pari ad Euro 452.360,35 assegnando a ciascun intervento la somma sopra specificata;

Dato atto che si tratta di risorse accantonate negli anni 2018-2019 e che debbono essere assegnate alle confessioni religiose per interventi di rigenerazione urbana dei luoghi di culto e loro pertinenze come richiesto dalla Legge Regionale n. 24/2017 e dal Regolamento comunale sopra indicato approvato dal Consiglio Comunale;

Vista la L.R. n. 24/2017, la Deliberazione Assembleare Progr. n. 186 del 20 dicembre 2018, il Regolamento Comunale per l’assegnazione di una quota dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria (U2) a enti esponenziali della Chiesa Cattolica e delle altre confessioni religiose;

Preso atto, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 così come modificato dal DL.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Servizi per l’Edilizia;

Stabilito che la presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico finanziaria dell’ente e che tali riflessi sono stati previsti nello stanziamento del capitolo R65806-000 del PEG 2021 e trovano copertura finanziaria mediante l’impegno n. 321002856 assunto con determinazione dirigenziale DD/PRO/2020/16356 N.REP. DD/2020/16555 PG. 523634/2020 del 11/12/2020 e riaccertato sul bilancio 2021 (missione 8, programma 1, titolo 2 e macroaggregato 203) con Deliberazione DG/PRO/2021/13 N. Rep. DG/2021/46 P.G. N.: 100639/2021 del 03/03/2021;

Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari

Su proposta del Settore Servizi per l’Edilizia congiuntamente al Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1. DI APPROVARE per i motivi indicati in premessa l’elenco degli interventi ammessi ed il riparto delle risorse accantonate negli anni 2018-2019 per un importo pari ad Euro 452.360,35 come segue:

contributo riconosciuto
Arcidiocesi di Bologna
( Chiesa parrocchiale della SS. Trinità)
207.079,75
Arcidiocesi di Bologna
(Chiesa di Santa Maria dei Caprara)
48.986,00
Arcidiocesi di Bologna (opere parrocchiali della Parrocchia Beata Vergine Immacolata)
196.294,60

2. DI DARE ATTO che l’elenco verrà reso pubblico ai sensi del D.Lgs. 33/2013 nella sezione Trasparenza sul sito del comune di Bologna e del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente ;

3. DI DARE ATTO che per i contributi in oggetto la somma prevista di Euro 452.360,35 è contenuta nello stanziamento del capitolo R65806-000 del PEG 2021 e trova copertura finanziaria mediante l’impegno n. 321002856 assunto con determinazione dirigenziale DD/PRO/2020/16356 N.REP. DD/2020/16555 PG. 523634/2020 del 11/12/2020 e riaccertato sul bilancio 2021 (missione 8, programma 1, titolo 2 e macroaggregato 203) con Deliberazione DG/PRO/2021/13 N. Rep. DG/2021/46 P.G. N.: 100639/2021 del 03/03/2021;

4. DI DARE ATTO che il Direttore del Settore Servizi per l’Edilizia provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e di verifica degli interventi finanziati per dar corso alle relative procedure di erogazione del contributo;

Infine, con votazione separata, all'unanimità,
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.lgs. 18 agosto 2000, n.267.




      Documenti allegati - parte integrante