Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 400304  /  2022
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  229   /  2022
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  189   /  2022
Data seduta 28/06/2022
Data esecutività 29/06/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Oggetto CAAB SPA: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L'ESERCIZIO 2022


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • il Comune di Bologna è socio della Società CAAB Spa di cui detiene n. 14.485.819 azioni, corrispondente all'80,04% del capitale sociale;
  • con deliberazione DCPRO/ 133 / 2021, Repertorio DC /123/2021 P.G. n. 579986/2021 del 23/12/2021, con l’approvazione del DUP 2022-2024 il Consiglio Comunale ha confermato la volontà di mantenere la partecipazione nella società, in continuità con quanto approvato con la revisione straordinaria delle partecipazioni e con la revisione periodica per l'esercizio 2020 ex art. 20 e 24 del D.Lgs 175/2016 e ss.mm.;
  • con la sopracitata deliberazione è stato, inoltre, approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016 e ss.mm.;
  • in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2022-2024, sono stati assegnati gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo specificamente previsti dall'art. 147-quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni, prevedendo, tra gli obiettivi assegnati alla società CAAB Spa, la presentazione del budget 2022 e dell'eventuale piano assunzioni, il mantenimento del pareggio di bilancio e l'adeguamento alle direttive impartite con l’atto di indirizzo sul contenimento delle spese di funzionamento, approvato unitamente al DUP 2022-2024;


Dato atto che
  • la Società aveva fatto pervenire, con PEC P.G. n 170011/2022, la convocazione dell'Assemblea dei Soci per il 27 aprile 2022, in prima convocazione, e per il 25 maggio in seconda convocazione, recante tra i punti all’odg l’approvazione del budget 2022;
  • con PEC PG n. 210212/2022 erano pervenute le proposte di budget e piano assunzioni per l’esercizio 2022;
  • con successive comunicazioni la società aveva manifestato la necessità di rivedere i suddetti documenti alla luce di mutate condizioni organizzative che incidevano sulle previsioni di budget;
  • l’assemblea convocata per il 27 aprile 2022, in prima convocazione, e per il 25 maggio in seconda convocazione è pertanto andata deserta, in quanto la società necessitava di maggiore tempo per la revisione dei documenti di budget e di piano assunzioni da portare in approvazione;


Dato atto che
  • la società ha anticipato con PEC protocollata PG n. 384028/2022 del 17/6/2022 e PEC protocollata PG n. 384602/2022 del 20/6/2022 rispettivamente il piano assunzioni e il budget per l’esercizio 2022 nella nuova formulazione, sottoposti all’approvazione del CdA in data 28 giugno 2022, allegati parte integrante del presente atto,
  • tali documenti sono stati oggetto di preliminare istruttoria da parte della UI Partecipazioni Societarie in esito alla quale è stata redatta la relazione in atti;
  • nell’ambito dell’istruttoria sono stati richiesti chiarimenti e integrazioni alla società, come da comunicazioni agli atti della UI Partecipazioni Societarie;
  • il budget 2022 riporta a confronto i dati di consuntivo 2021;

Dato altresì atto che, con mail del 21/06/2022 la società ha comunicato la data della convocazione dell’Assemblea per l'approvazione del budget e del piano assunzioni per l’esercizio 2022 che si terrà in prima convocazione il 13 luglio e in seconda convocazione il 20 luglio;

Rilevato che il Presidente della società, nella relazione allegata al budget 2022, evidenzia come il piano gestionale dell'esercizio 2022 si presenti in continuità con gli esercizi precedenti;

Considerato che il budget 2022, in particolare, presenta:
  • una previsione di utile pari a 127.648 euro e rispetta pertanto l’obiettivo di pareggio assegnato in sede di DUP 2022-2024;
  • una previsione di ricavi da canoni e prestazioni pari a euro 4.249.305, con un aumento di 212.341 euro rispetto al consuntivo 2021 (+5%), dovuto a maggiori ricavi per concessioni e locazioni per euro 204.715 e per l’incremento Istat sui canoni dei contratti in essere. Risultano, invece, consolidati i ricavi previsti dagli impianti fotovoltaici della Società e dall’accesso al Mercato;
  • una riduzione della voce “altri ricavi e proventi”, che passa da euro 2.117.042 del consuntivo 2021 a euro 1.138.819 del budget 2022, dovuta principalmente al fatto che l’esercizio 2021 comprendeva, nella voce in commento, l’eccedenza fondo svalutazione crediti relativa al credito verso U.E Spa (a seguito della realizzazione della condizione risolutiva del contratto con U.E. Spa tale credito, interamente coperto da fondo svalutazione crediti per euro 901.557, è stato stornato con parallelo smobilizzo del fondo; l’importo pertanto è presente anche tra i costi del 2021), nonché alla previsione in riduzione delle sopravvenienze attive che nel 2021 sono state relative al contributo della CCIA 2019 del Bologna Award. Si riducono inoltre i contributi contabilizzati a conto economico in quanto è stato prudenzialmente ipotizzato un credito d’imposta di circa 46.000€, in riduzione rispetto all’anno 2021 (62.057€);
  • una previsione di costi della produzione per complessivi € 5.182.131 euro, in riduzione dell’11% rispetto al dato del consuntivo 2021, pari a euro 5.837.901, riconducibile alla presenza, tra i costi 2021, di euro 901.557 in conseguenza dello storno del credito verso UE Spa, come sopra ricordato;
  • più nel dettaglio, sono stimati costi per servizi in misura pari a 1.758.111 euro, rispetto al dato 2021 pari a 1.678.862 euro, comprensivi anche dei costi oggetto di rimborso da parte degli operatori del mercato. L’incremento è essenzialmente dovuto a maggiori consulenze, maggiori spese commerciali e di rappresentanza, legate all’attività di internazionalizzazione e di sponsorizzazione per il rilancio dell’attività mercatale, nonché a maggiori spese per utenze;
  • sono stimati costi per il personale in misura pari a euro 1.170.079, in aumento di 75.588 euro rispetto al consuntivo 2021, in quanto sono contemplati gli effetti del Piano Assunzioni 2022;
  • i costi per godimento beni di terzi, sono previsti in complessivi € 1.698.264 (€ 1.616.620 nel consuntivo 2021) e sono costituiti prevalentemente dal canone di usufrutto dell’Area Mercatale per € 1.405.574, seguiti dal canone di locazione degli allestimenti delle attrezzature per € 278.073, che si prevedono in aumento a causa dell’incremento Istat;
  • un saldo negativo della gestione finanziaria, pari a -67.536 euro, in miglioramento rispetto al saldo risultante dal consuntivo 2021, pari a -92.184 euro; al saldo concorrono i proventi da Fondo PAI comparto B previsti in misura pari a euro 36.737, in linea con le previsioni del business plan del suddetto Comparto, approvato in data 27/12/2021, e gli oneri finanziari sui mutui e sullo scoperto di conto corrente stimati in misura pari a 104.273 euro.

Rilevato che il Piano Assunzioni presentato prevede le seguenti assunzioni:
1. un addetto marketing III livello a tempo determinato per potenziamento dell’ufficio marketing internazionale dal 5/1/2022 al 30/12/2022 per un costo sul 2022 pari a 35.000 euro;
2. una unità part time addetto servizi tecnici di stabilimento IV livello- assunzione disabile L. 68/99 per un costo sul 2022 pari a 10.000 euro dal 1/2/22 al 31/7/2022;
3. una unità full time servizi tecnici di stabilimento IV livello- assunzione disabile L. 68/99 per un costo sul 2022 pari a 8.000 euro
4. un addetto amministrazione e personale III livello, in sostituzione della dipendente amministrativa e personale dal 1/5/2022 a 30/4/2023 per un costo sul 2022 pari a 24.800 euro;


Preso atto che
  • i bandi per le assunzioni di cui ai punti 1 e 4 sono già stati pubblicati sul sito della società e che le procedure di selezione risultano già concluse positivamente;
  • la società ha comunicato che l’assunzione di cui al punto 2 è stata formalizzata in data 2 febbraio;

Evidenziato che, per quanto attiene la situazione patrimoniale, dal budget risulta:
  • una previsione di investimenti per il 2022 pari a euro 250.000, per manutenzioni straordinarie e per il completamento e l’ottimizzazione della gestione degli impianti;
  • l’assenza di ulteriori svalutazioni di immobilizzazioni, rispetto a quelle operate nel 2020 in relazione al terreno “ex Barilli” e alle quote del Fondo PAI, comparto A;
  • una previsione di indebitamento a fine 2021 pari a € 6.689.434, rispetto al consuntivo 2021 di € 9.456.976; la riduzione maggiore si riscontra nei debiti verso banche, stimati in complessivi € 5.325.089 euro (€ 7.963.783 a fine 2021);
  • una previsione di disponibilità liquide a fine esercizio 2022 negativa per 947.549 euro, rispetto alla chiusura 2021 che presenta disponibilità liquide per 1.417.799 euro, in quanto la società prevede di fare ricorso a fidi per fare fronte alla situazione di tensione finanziaria conseguente alla ripresa del pagamento delle rate di mutuo nell’esercizio 2022;

Preso atto di quanto chiarito dalla società, ovvero che:
  • il 31/12/2021 è terminata definitivamente la moratoria sui mutui il cui precedente termine era il 30/06/2021 e nel 2022 è ripreso il pagamento delle rate (capitale+interessi+ratei interessi moratoria);
  • a seguito della pandemia i ricavi derivano prettamente dall’attività caratteristica della società e pertanto non sono previsti ricavi da attività immobiliari o derivanti dalla cessione delle quote del Fondo PAI comparto A e di conseguenza, in assenza di ulteriori ricavi o nuova liquidità, nel presente budget è previsto l’utilizzo dei fidi bancari;


Verificato che:
  • Il Consiglio Comunale P.G. n. 579986/2021 di approvazione del DUP 2022-2024 ha approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016 e ss.mm e per la società CAAB, nello specifico, è stata impartita la direttiva di mantenimento dei costi di funzionamento, calcolati senza considerare i costi oggetto di rimborso da parte dei concessionari, al livello medio dei costi del triennio 2017- 2019 pari a € 3.722.141, con la specificazione che non saranno considerati nell’ambito dei costi di funzionamento i costi di natura eccezionale sostenuti a fronte dell’intervenuta emergenza sanitaria, nonché ulteriori costi di natura non ricorrente, purché debitamente motivati e identificati. Nel caso di potenziamento e/o ampliamento dell’attività tale limite tuttavia potrà essere superato, purchè non risulti aumentata l’incidenza percentuale del complesso delle spese di funzionamento sul valore della produzione risultanti dalla media del triennio 2017-2019, pari a 87%.;
  • la società all’interno della relazione di accompagnamento del budget 2022 ha fornito una tabella, che dimostra il rispetto degli indirizzi impartiti, in quanto l’incidenza dei costi di funzionamento, calcolati secondo le disposizioni della succitata deliberazione Consiliare risulta pari all’86% del valore della produzione previsto per l’esercizio 2022;


Ritenuto, alla luce di quanto sopra esposto, di condividere
  • la proposta di budget per l’esercizio 2022, impartendo alla società la direttiva di porre particolare attenzione alla situazione di tensione finanziaria prevista per il 2022, alla luce dell’assenza di ricavi straordinari e della incomprimibilità di molti costi operativi, chiedendo alla società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio;
  • la proposta di Piano Assunzioni per l’esercizio 2022, prendendo atto delle assunzioni già intervenute e ricordando che eventuali conferme in servizio del personale assunto a tempo determinato dovranno essere conformi alla normativa vigente, tenuto conto dei vincoli imposti alle società in controllo pubblico;

Rilevato che le stime di costo contenute nel budget potranno subire adeguamenti, nelle voci eventualmente interessate, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento relativo ai copmensi delle società non quotate a controllo pubblico, ai sensi dell’art. 11, comma 6 del D.Lgs 19 agosto 2016, n.175, in corso di adozione con Decreto del MEF

Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione al Collegio dei Revisori dei Conti, al Settore Patrimonio e al Settore Economia;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti ;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;


Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

A voti unanimi e palesi


DELIBERA
1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, del budget 2022 della Società, allegato parte integrante del presente atto,impartendo alla società la direttiva di porre particolare attenzione alla situazione di tensione finanziaria prevista per il 2022, alla luce della incomprimibilità di molti costi operativi, chiedendo alla società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio;

2. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Piano assunzioni formulato della Società per l'esercizio 2022, prendendo atto delle assunzioni che sono già intervenute ricordando che eventuali conferme in servizio del personale assunto a tempo determinato dovranno essere conformi alla normativa vigente, tenuto conto dei vincoli imposti alle società in controllo pubblico;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, per consentire la partecipazione del rappresentante del Comune di Bologna all'assemblea all'uopo convocata.


      Documenti allegati - parte integrante