Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 282101  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  77   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  80   /  2020
Data seduta 13/07/2020
Data esecutività 15/07/2020
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 193 DEL D.LGS. 267/2000 - VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020 - 2022 DI CUI ALL'ART. 175 C. 8 D.LGS. 267/2000 - PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2019 (VAR 14/2020)


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:

IL CONSIGLIO

Premesso

- che con deliberazione consiliare del 19/12/2019, DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149, PG n. 566515/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020-2022 (DUP). Sezione strategica e Sezione operativa;

- che con deliberazione consiliare del 19/12/2019, DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, PG n. 566516/2019, è stato approvato il Bilancio di previsione 2020 - 2022 del Comune di Bologna;

- che a seguito dello scioglimento delle Istituzioni Educazione Scuola "Giovanni Sedioli" ed Inclusione sociale e Comunitaria Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti, con deliberazione consiliare DC/PRO/2020/92, è stata acquisita dal Comune di Bologna la situazione finanziaria di chiusura delle Istituzioni suddette al 30 giugno 2020 con variazione al Bilancio di previsione 2020-2022;

Considerato

- che l'andamento della gestione finanziaria del Comune deve essere oggetto di costante verifica al fine di garantire l'efficacia e l'efficienza gestionale;

- che si rende ora necessario procedere in base a quanto stabilito dal comma 8, art. 175 del D.Lgs. 267/2000 ad una verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa compresa la consistenza dei fondi di riserva e del Fondo crediti di dubbia esigibilità al fine di evidenziare eventuali necessita' di integrazione e di disponibilita' delle somme originariamente stanziate, sulla base della gestione fino ad ora effettuata, e al fine di assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio;

- che a conclusione della verifica generale sull'andamento della gestione dell'esercizio finanziario 2020 del bilancio di previsione 2020 - 2022 anche in relazione alla complicata situazione dovute dall'emergenza epidemiologica da COVID 19, si rendono necessari adeguamenti alle previsioni di alcuni stanziamenti di entrata e di spesa, la cui elaborazione analitica per settore è riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

- che con deliberazione consiliare DC/PRO/2020/27, PG 166074/2020, Rep. DC/2020/49 del 27/04/2020 è stato approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2019 che riporta un avanzo di amministrazione di euro 326.660.656,55 comprensivo della quota accantonata a Fondo Crediti di dubbia esigibilità pari a euro 160.982.666,51;

- che, per assicurare l'equilibrio del bilancio, per la prosecuzione delle procedure di spesa inerenti alcune componenti del risultato di amministrazione 2019, derivante da entrate finalizzate o con vincolo di reimpiego e per garantire lo sviluppo del programma annuale delle opere pubbliche, occorre procedere ad un'applicazione di parte del risultato di amministrazione, vincolato, destinato agli investimenti o disponibile, per un importo complessivo di euro 24.050.477,14, la cui elaborazione analitica per settore è riportata in atti al presente provvedimento, destinato :
- a spese correnti per l'importo di euro 5.900.599,26 provenienti dalla parte disponibile per la salvaguardia degli equilibri di bilancio (TUEL art. 183 c. 2 lett.b)) ;
- per l'importo di euro 11.230.429,50 a spese correnti provenienti dalla parte vincolata (di cui una quota di euro 1.371.498,93 proveniente dalle sanzioni edilizie in considerazione delle deroghe previste dall'art. 109 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18);
- per l'importo di euro 6.919.448,38 a spese in conto capitale, proveniente dalla parte vincolata per euro 593.418,46, dalla parte destinata ad investimenti per euro 509.378,75 e dalla parte disponibile per euro 5.816.651,17;

- che occorre, pertanto procedere all'applicazione all'esercizio 2020 di parte del risultato di amministrazione dell'esercizio 2019, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento così costituita:


- che occorre, pertanto, apportare al Bilancio di Previsione 2020 - 2022 una variazione di assestamento all'esercizio 2020, all'esercizio 2021 e 2022 comprensiva di applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2019, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento dando atto che le suddette variazioni rispettano tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art 162 del TUEL come da prospetto allegato;
Premesso:

- che l'art. 193 del D.Lgs. 267/2000 prevede che l'ente debba garantire sia in sede previsionale che negli atti di variazione di bilancio, nonché durante tutta la gestione, il mantenimento degli equilibri di competenza e di cassa, attribuendo all'organo consiliare il compito di adottare almeno una volta entro il termine del 31 luglio apposita delibera con cui dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare i necessari conseguenti provvedimenti;

- che é stato effettuato un controllo finalizzato alla verifica della regolare gestione delle previsioni di competenza e di cassa 2020 del bilancio di previsione 2020 - 2022, nonché della sussistenza dei residui attivi e passivi risultanti dal rendiconto 2019. Il controllo ha riguardato il mantenimento degli equilibri di bilancio (equilibrio della parte corrente, equilibrio degli investimenti) ed il rispetto di tutti gli altri requisiti essenziali del bilancio stesso, con riferimento all'andamento degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata. Ai fini della valutazione degli equilibri generali di bilancio sono stati adottati criteri di proiezione della capacità di realizzazione delle entrate, con particolare attenzione a quelle di natura corrente;

- che a seguito della verifica effettuata sulle previsioni di competenza 2020 e di cassa del Bilancio di previsione 2020 - 2022, così modificate con la variazione di assestamento precedentemente indicata che comprende anche l'applicazione di parte della quota disponibile dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2019 per euro 5.900.599,26, si attesta il mantenimento degli equilibri di bilancio di competenza e di cassa e l'accantonamento effettuato a Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità del bilancio di previsione si ritiene congruo;

- che per quanto riguarda il pareggio finanziario si evidenzia il mantenimento del totale delle entrate con il Fondo Pluriennale Vincolato e l'avanzo di amministrazione uguale al totale delle spese attraverso un confronto con le previsioni assestate 2020 - 2022 di cui al prospetto che segue e di cui al Bilancio di previsione assestato 2020 - 2022, allegato come parte integrante al presente provvedimento, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna così come previsto dall'art. 174 del D.Lgs. 267/2000;



- che per quanto riguarda i residui, la verifica sull'effettiva e corretta consistenza dei residui attivi e passivi iscritta a Rendiconto 2019 é stata effettuata in sede di approvazione dello stesso con deliberazione del Consiglio comunale Rep. DC/2020/49 del 27/04/2020, P.G. n. 166074/2020, Proposta DC/PRO/2020/27, ed alla data odierna l'andamento della gestione delle poste iscritte risulta in linea con le previsioni;

- che non e' stata segnalata la sussistenza di debiti fuori bilancio;

Dato atto che con successivo provvedimento l'organo competente provvederà all'adeguamento del Piano esecutivo di Gestione 2020 - 2022 e dei programmi annuali di attività;

Dato atto che:
- ai sensi dell'art. 21 (commi 1 e 6) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i Comuni approvano il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro;
- in ottemperanza a tale disposto, il Comune di Bologna, con deliberazione consiliare del 19/12/2019, DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149, PG n. 566515/2019, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2022 che alla sezione operativa - parte 2 - prevede il " Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2020-2021" successivamente modificato con deliberazione consiliare del 17/02/2020, Rep. DC/2020/18, DC/PRO/2020/12, P.G. N. 74756/2020 e con ulteriore deliberazione consiliare del 25/05/2020, Rep. DC/2020/55, DC/PRO/2020/62, P.G. N. 207358/2020 ;

Rilevato che:
- sono nel frattempo pervenute nuove richieste di inserimento di interventi sopra ai 40.000,00 e modifiche da apportare agli interventi già inseriti,
- con deliberazione consiliare del 15/06/2020, Rep. DC/2020/63, DC/PRO/2020/73, P.G. N. 236239/2020 si è proceduto allo scioglimento dell’Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli”, stabilendo con decorrenza 01/07/2020 il rientro dei servizi precedentemente gestiti dall’Istituzione all'interno dell'organizzazione dell'Ente e precisamente all'interno dell’Area Educazione Istruzione e Nuove generazioni

Si ritiene pertanto opportuno procedere ad un aggiornamento del suddetto Programma biennale servizi e forniture, prevedendo anche l'accorpamento del Programma della cessata Istituzione, così come risulta da elenco allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che individua gli aggiornamenti relativi ad interventi finanziati con capitoli di spesa del Titolo 1 e Titolo 2;

Considerato pertanto di riapprovare il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, così come precedentemente riportato;

Considerato
che a settembre, compatibilmente con le procedure amministrative, verrà modificato il Programma delle opere pubbliche ed il Bilancio di previsione 2020-2022 per finanziare il contributo massimo di 40 milioni di euro del Comune di Bologna per la ristrutturazione dello Stadio;

Valutata
quindi la necessità di superare il limite di azioni Hera da vendere nel 2020 stabilito in 6 milioni di azioni dal punto 2 della delibera del Consiglio comunale del 25/2/2019 Rep. n. DC/2019/12, DC/PRO/2019/15 ;

Visto l'art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, il D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.;

Visto l'art. 5 del Regolamento di Contabilità;

Dato atto che il presente provvedimento sarà trasmesso al Tesoriere comunale;

Dato atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, così come modificato dal D.L.174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile entrambi espressi dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie, in accordo con l'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti opere pubbliche, la U.I. Partecipazioni societarie, e d'intesa con i Settori interessati;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;
DELIBERA


1- DI APPROVARE, ai sensi dell'art. 175 c. 8 del D.Lgs. 267/2000, per i motivi esposti in premessa, l'assestamento generale del bilancio, mediante la variazione al Bilancio di previsione 2020 - 2022, comprensiva dell'applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2019, vincolato, destinato agli investimenti e disponibile, per un importo complessivo pari ad euro 24.050.477,14, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

2- DI DARE ATTO che a seguito della suddetta variazione vengono rispettati tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;

3- DI DARE ATTO del mantenimento del pareggio finanziario come risulta dal Bilancio di previsione assestato 2020 - 2022, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna così come previsto dall'art. 174 del D.Lgs. 267/2000;

4- DI DARE ATTO del permanere degli equilibri generali di Bilancio per l'esercizio 2020 in esito alla verifica della gestione finanziaria di competenza, modificata con la variazione di assestamento precedentemente indicata che comprende anche l'applicazione di parte della quota disponibile dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2019 per euro 5.900.599,26 risultata necessaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio, di cassa e dei residui di cui all'art. 193 del D.Lgs. 267/2000, pertanto non sono necessari ulteriori provvedimenti di ripristino degli equilibri di bilancio;

5- DI DARE ATTO che non e' stata segnalata la sussistenza di debiti fuori bilancio;

6- DI DARE ATTO che il contenuto del presente provvedimento costituisce modificazione ed integrazione del DUP 2020 - 2022;

7- DI RIAPPROVARE come in premessa specificato il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020 - 2021 aggiornato con le modifiche apportate e dettagliate in premessa, così come risulta dagli allegati facenti parte del presente provvedimento;

8- DI AUTORIZZARE il Capo Area Risorse Finanziarie o il Direttore del Settore Segreteria Generale a vendere nel 2020 un ulteriore quantitativo di azioni Hera di 1,8 milioni oltre ai 6 milioni già autorizzati;


Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.




      Documenti allegati - parte integrante