Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 451447  /  2022
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  69   /  2022
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  70   /  2022
Data seduta 25/07/2022
Data esecutività 27/07/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Oggetto TPER S.P.A.: APPROVAZIONE DI MODIFICHE STATUTARIE


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione
IL CONSIGLIO

Premesso che:

- il Comune di Bologna detiene una partecipazione nella società TPER S.p.A. di n. 20.625.542 azioni, pari al 30,11% del capitale sociale, attualmente rappresentato da 68.492.702 azioni ordinarie del valore nominale unitario di euro 1,00;

- la società ha per oggetto sociale l’organizzazione e gestione di sistemi di trasporto di persone e/o cose con qualsiasi modalità (autolinee, tranvie, funivie, a mezzo ferrovie, mezzi di navigazione, etc), nonché l’esercizio delle attività di noleggio di autobus con conducente, ed è l’attuale gestore, fino al 31 agosto 2024, del servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Bologna, a seguito di aggiudicazione tramite gara ad evidenza pubblica;

- dal 2017, la Società ha perfezionato un prestito obbligazionario per un ammontare di 95 milioni di euro, quotato alla Borsa di Dublino;

Vista la convocazione P.G. n. 376661/2022, così come rettificata con comunicazione P.G. n. 411690/2022 del 04/07/2022, dell'Assemblea dei Soci di TPER S.p.A. per il giorno 29 luglio 2022, in seconda convocazione, la cui parte straordinaria dell’ordine del giorno prevede il seguente punto: “1. Revisione Statuto TPER S.p.A.. Delibere inerenti e conseguenti.”;

Vista inoltre la nota del Consiglio di Amministrazione di accompagnamento alla relativa bozza di revisione dello Statuto TPER di cui al primo punto dell’ordine del giorno di parte straordinaria dell’Assemblea dei soci sopracitata, nota allegata in atti al presente provvedimento, che propone le seguenti modifiche:
1) oggetto sociale: ampliamento dell’oggetto sociale mediante introduzione di un riferimento al “noleggio del materiale rotabile ferroviario”, nonché alla “progettazione e realizzazione di impianti di rifornimento”;
2) best practice e governance: introduzione di un espresso riferimento, mediante previsione di uno specifico articolo, del perseguimento da parte della società, nella realizzazione del proprio oggetto sociale, degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di mobilità sostenibile;
3) governance societaria: inserimento della previsione relativa al numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, che potrà essere fissato mediante deliberazione assembleare da 3 (tre) a 5 (cinque) membri, a differenza dell’attuale formulazione statutaria, che prevede un numero fisso di 3 (tre) membri;
4) espresso richiamo nello Statuto dell’autovincolo della società al rispetto delle disposizioni sulla parità di genere di cui al D.Lgs. 175/2016;
5) espresso inserimento nello statuto dell’opportunità di adozione della relazione annuale di governo societario di cui all’art. 6, comma 4, del D.Lgs. 175/2016;
6) specificazione, nello Statuto, dell’opportunità di utilizzo dello strumento della posta elettronica certificata (PEC) quale mezzo di comunicazione ordinario;
7) specificazione, nello Statuto, della possibilità di validamente riunirsi e deliberare anche mediante seduta virtuale;
8) ulteriori modifiche marginali di adeguamento dello statuto (rendicontazione semestrale dell’Amministratore delegato al Consiglio di Amministrazione; competenza del Foro di Bologna per qualsivoglia controversia che riguardi l’applicazione e/o l’interpretazione dello Statuto);
Ritenuto opportuno procedere alla approvazione delle modifiche proposte, così come riportate nel testo di cui all'allegato denominato "Tabella sinottica modifiche statutarie TPER", parte integrante del presente provvedimento, in quanto:

- l’espresso inserimento in Statuto del perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e, in particolare, di mobilità sostenibile risulta apprezzabile, visti gli obiettivi assunti dal legislatore nazionale e comunitario in materia di sostenibilità ambientale e di mobilità sostenibile, che costituiscono specifiche missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

- relativamente alla previsione della possibilità di aumentare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione – prevedendo una “forcella” da 3 (tre) a 5 (cinque) membri –, la previsione appare opportuna al fine di poter all’uopo implementare le competenze e le professionalità dell’organo amministrativo, tenuto conto degli impegni assunti dalla Società (primo fra tutti, appunto, quello legato alla realizzazione della mission della mobilità sostenibile, stante anche il Patto per il trasporto pubblico regionale e locale e per la mobilità sostenibile 2022-2024 sottoscritto il 23 maggio 2022, tra gli altri, anche dalla società TPER) e delle sfide che attendono la governance societaria (fra le tante, la prossima procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Bologna);

- l’aggiornamento dello Statuto con un espresso riferimento al rispetto della normativa in materia di parità di genere e all’opportunità di adozione della relazione sul governo societario di cui al D.Lgs. 175/2016 (TUSP) risultano parimenti apprezzabili, stante che la società di cui trattasi è società quotata e, in quanto tale, non obbligata al rispetto della normativa citata;

- le ulteriori modifiche risultano essere degli adeguamenti dello Statuto a prassi societarie oramai consolidate, valide e legittime, e come tali appaiono pertanto opportune;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000, così come modificato dal D.L. n. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000 e ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. n. 175/2016 e, di conseguenza, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Dato atto che si è provveduto a trasmettere, per opportuna informazione, il testo della presente deliberazione al Collegio dei Revisori;

Su proposta dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti

Sentite le Commissioni Consiliari Competenti
DELIBERA

1. DI APPROVARE, per le motivazioni espresse in premessa che si intendono qui integralmente richiamate, le modificazioni da apportare allo Statuto Sociale di TPER S.p.A. secondo il testo di cui all'allegato denominato "Tabella sinottica modifiche statutarie TPER", parte integrante del presente provvedimento;

2. DI AUTORIZZARE il Sindaco o un Suo delegato a partecipare all’Assemblea di TPER S.p.A. chiamata a deliberare sull’approvazione delle modifiche allo Statuto Sociale di TPER vigente;

Infine, con votazione separata

DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.



      Documenti allegati - parte integrante