Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 214493  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  50   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  46   /  2021
Data seduta 10/05/2021
Data esecutività 11/05/2021
Unità di riferimento Direzione Generale
Oggetto MODIFICA DUP 2021-2023 - AGGIORNAMENTO SEZIONE OPERATIVA.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:



IL CONSIGLIO
Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021-2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;

Considerato che:

- la Sezione strategica del DUP sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato (di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267) e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell'Ente;

- sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella Sezione Strategica, è stata formulata la Sezione Operativa che riveste un carattere generale, di contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione, tale Sezione risulta, a propria volta, strutturata in due parti fondamentali: la Parte 1 e la Parte 2;

- la Parte 2 della Sezione Operativa contiene, tra gli altri, il capitolo 18 “Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2021, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori, Quartieri e delle Istituzioni”, per il quale è emersa l’esigenza da parte di alcune Aree/Dipartimenti/Settori di provvedere ad un aggiornamento;

Dato atto che:

- il DM 29/08/18 di aggiornamento degli allegati del D.Lgs. 118/2011, con riferimento al principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (allegato n. 4/1), ha precisato che nel DUP si debbano inserire tutti gli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’Ente di cui il legislatore preveda la redazione ed approvazione, senza necessità di ulteriori deliberazioni;

- di conseguenza, nei capitoli della Parte 2 della Sezione Operativa sono stati riportati tutti gli strumenti di programmazione di cui sopra, ivi compreso il Cap. 18 “Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2021, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori, Quartieri e delle Istituzioni” di cui all'art. 3, comma 55, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, convertito con L. 133/08;

Considerato che, la previsione di spesa per l’anno 2021 per l’affidamento di incarichi di collaborazione esterna risultava pari a complessivi euro 492.300,00 dei quali:
- euro 241.300,00 finanziati tramite fondi europei o altre fonti di finanziamento terze e, pertanto, subordinati all’accertamento dell'effettiva volontà di attribuzione dell'apporto finanziario da parte del soggetto esterno;
- euro 251.000,00 finanziati attraverso spesa corrente del Comune;

Atteso che si rende necessario effettuare un aggiornamento dei contenuti del capitolo 18 “Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2021, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori, Quartieri e delle Istituzioni”, alla luce delle esigenze evidenziate in corso di gestione da alcune Aree/Dipartimenti/Settori come meglio descritte nel prospetto allegato parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sostituisce il precedente allegato alla Delibera Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, di approvazione del DUP 2021-2023 sopra citata;

Rilevato che, alla luce dei suddetti aggiornamenti, la previsione di spesa complessiva per l’anno 2021 per l’affidamento di incarichi di collaborazione esterna risulta pari a complessivi euro 935.650,00 dei quali:
- euro 324.650,00 finanziati tramite fondi europei o altre fonti di finanziamento terze e, pertanto, subordinati all’accertamento dell'effettiva volontà di attribuzione dell'apporto finanziario da parte del soggetto esterno;
- euro 611.000,00 finanziati attraverso spesa corrente del Comune;

Visto l’art, 42, comma 2, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;

Richiamato l'art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/01, come modificato dall'art. 1, comma 147, della L. 21/12/2012 n. 228;

Dato atto che:

- ai sensi del comma 13 del citato art 47, DL 66/14 la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa al collegio dei Revisori affinché ne tenga conto nella relazione di cui al comma 166 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

- ai sensi dell’art. 1, comma 173, della legge n. 266/2005, i provvedimenti di affidamento di incarichi di collaborazione esterna di importo superiore ad euro 5.000 dovranno essere corredati della valutazione dell'organo di revisione e successivamente inviati, a cura del Servizio finanziario, alla Corte dei Conti, a prescindere dalla classificazione tipologica in uso all’interno dell’Ente;

Dato atto che il contenuto del presente atto comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente;

Dato atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti (art. 239, comma 1, lettera b) D. Lgs. 267/2000);

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, così come modificato dal D.L.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Direttore Generale e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta della Direzione Generale;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;
DELIBERA

1) DI APPROVARE l’aggiornamento della Sezione Operativa - Parte 2 del Documento Unico di Programmazione 2020-2022 - Capitolo 18 - ”Programma relativo all'affidamento, per l’anno 2021, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori, Quartieri e delle Istituzioni”, per i motivi esposti in premessa, come meglio descritto nell' allegato parte integrante e sostanziale della presente deliberazione (parte descrittiva e prospetto programma incarichi);

2) DI DARE ATTO che l'affidamento dei contratti di cui al precedente punto 1) dovrà avvenire nel rispetto dei presupposti di legge e delle disposizioni del regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e che i provvedimenti di affidamento di incarichi di collaborazione esterna di importo superiore ad euro 5.000,00 dovranno essere corredati della valutazione dell'organo di revisione e successivamente inviati, a cura del Servizio finanziario, alla Corte dei Conti, a prescindere dalla classificazione tipologica in uso all’interno dell’Ente;

3) DI DARE ATTO, altresì, che dal presente programma restano esclusi:

- gli incarichi conferiti con riferimento ad attività istituzionali stabilite dalla legge;

- gli incarichi legali relativi al patrocinio ed alla rappresentanza in giudizio dell'Ente e gli incarichi professionali attinenti ai servizi di architettura ed ingegneria, in quanto rientranti nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 50/16;

- le collaborazioni meramente occasionali che si esauriscono in una sola azione o prestazione, caratterizzata dal rapporto intuitu personae, che comportano, per loro stessa natura, una spesa “equiparabile” ad un rimborso spese, quali ad esempio, la partecipazione a convegni e seminari, la singola docenza, la traduzione di pubblicazioni o simili (circ. FP 2/08);

- gli incarichi già autorizzati sulla base di precedenti atti di programmazione che ne costituiscono mero slittamento;

Infine, con votazione separata
DELIBERA


DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante