Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 349240  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  216   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  192   /  2020
Data seduta 08/09/2020
Data esecutività 21/09/2020
Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Oggetto AGGIORNAMENTO DELLE REGOLE DI ACCESSO ALLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO (ZTL) ED ALLE AREE PEDONALI URBANE ESISTENTI E DI PROGETTO.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2022, tra gli obiettivi strategici, al par. 6.2 "Mobilità Sostenibile" prevede che per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita delle città è indispensabile un'azione efficace e lungimirante sulla mobilità, che sappia incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del sistema dei trasporti e la qualità e democrazia degli spazi pubblici della città. I progetti e le politiche da mettere in campo nei prossimi anni dovranno contribuire a raggiungere obiettivi di contenimento delle emissioni climalteranti in linea con gli accordi internazionali (UE e COP 21 di Parigi) che prevedono la riduzione della mobilità motorizzata e la riduzione del 40% delle emissioni di gas serra entro il 2030.

Visto quanto previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) approvato dal Comune di Bologna con Delibera di Consiglio P.G. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati a garantire un'accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale e architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell'uso del mezzo privato ed la diversione modale a favore dell'utilizzo del trasporto pubblico.

Rilevato che la delibera di Consiglio Comunale Proposta DC/PRO/2020/14, Repertorio DC/2020/48, P.G. n. 165980/2020 “Provvedimenti di mobilita' sostenibile: modifiche alle regole di accesso e sosta alle zone con limitazioni circolatorie per i veicoli operativi ed altri provvedimenti” prevede la limitazione, da attuarsi con gradualità e attraverso sperimentazioni, di accesso per i veicoli cd. operativi come di seguito riportato:

- ZTL ambientale: accesso consentito negli orari di funzionamento delle telecamere;
- ZTL speciali: accesso consentito nelle fasce mattutina e pomeridiana;
- Zona "T": accesso consentito solo nella fascia mattutina;
- Aree pedonali diurne: accesso consentito solo nella fascia mattutina e serale.

Ritenuto di procedere per fasi successive, che saranno costantemente monitorate per verificarne l'impatto sui servizi coinvolti:

- nella Zona “T” mediante attuazione di una riduzione progressiva della fascia oraria pomeridiana di accesso, così come indicato nella tabella in allegato, sino a giungere all'eliminazione completa di tale fascia di accesso, così come previsto nel PGTU a far tempo dal mese di Gennaio 2021;

- nelle aree pedonali diurne consentendo l'accesso nella fascia mattutina, in attesa di verificare l'eventuale introduzione di quella serale.

Visto,inoltre, quanto previsto nella medesima Delibera di Consiglio al paragrafo 2 delle premesse: “Al fine di tutelare maggiormente le aree di notevole pregio architettonico ed ambientale, nonché l’utenza vulnerabile che usufruisce di tali spazi, l’Amministrazione Comunale ha evidenziato la necessità di attuare interventi strutturali fra cui anche la sostituzione dei fittoni mobili con telecamera di nuova generazione. In particolare partendo dalle aree di Via delle Moline, Via de’ Falegnami, Via Santo Stefano e Corte de’ Galluzzi si procederà, con successivi provvedimenti della Giunta, a modificare le regole di accesso e laddove necessario la delimitazione delle stesse, in coerenza anche con quanto indicato al precedente punto 1”.

Considerata la necessità, al fine di fornire un quadro chiaro ed omogeneo, di definire le nuove regole di accesso per tutte le tipologie di veicoli alle ZTL e aree pedonali presenti a Bologna, che saranno progressivamente applicate man mano che si implementerà con telecamere di nuova generazione l'attuale sistema di controllo degli accessi nelle aree pedonali diurne.

Vista l'autorizzazione (in atti) da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi del D.P.R. n. 250/99, all'installazione ed all'esercizio di sette impianti per la rilevazione degli accessi dei veicoli nelle aree pedonali nel Comune di Bologna.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D.lgs 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile.

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente con il Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio.

A voti unanimi e palesi.
DELIBERA


1) DI APPROVARE l'allegato 1), quale parte integrante e sostanziale, che contiene gli orari di accesso alle ZTL e aree pedonali esistenti e di progetto per le principali categorie di permessi previsti nella città di Bologna.

2) DI DARE MANDATO al direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture di adottare gli atti attuativi necessari per implementare le regole di accesso alla zona ZTL esistenti ed alle aree pedonali oggetto di sostituzione dei fittoni mobili con telecamera di nuova generazione.


      Documenti allegati - parte integrante