Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 124756  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  39   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  20   /  2019
Data seduta 18/03/2019
Data esecutività 19/03/2019
Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Oggetto RICONOSCIMENTO DEL DEBITO FUORI BILANCIO DI COMPLESSIVI EURO 756.195,92 AI SENSI DELL’ART. 194 COMMA 1 LETT. E) DEL D.LGS. 267/2000E SS.MM.II., PER EVENTI ATMOSFERICI NON PREVISTI, QUALI GELATE E PRECIPITAZIONI NEVOSE, VERIFICATISI NEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2018. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione
IL CONSIGLIO


Premesso:

- che l'art. 194 comma 1 lettera e) del T.U.E.L. stabilisce che "gli enti locali riconoscono la legittimità di debiti fuori bilancio derivanti da acquisizione di beni e servizi, in violazione degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 191, nei limiti degli accertati e dimostrati utilita' ed arricchimento per l'ente, nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza";

Precisato che:

-con il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da COOP COSTRUZIONI (Capogruppo mandataria), società cooperativa C.I.P.E.A. & CARIIE CO.ED.A.- UNIFICA di Bologna, S.A.P.A.B.A. S.p.A. di Sasso Marconi (BO), e AVR di Roma è stato stipulato in data 24/06/2014 apposito contratto d'appalto Rep. n. 212314, registrato a Bologna al n. 10560 serie 1T in data 02/07/2014, della durata di anni 5 avente ad oggetto il servizio di manutenzione del patrimonio comunale relativo a strade e segnaletica, e il servizio neve;



- che con successiva determinazione dirigenziale P.G. n. 75033/2014, esecutiva dal 13/03/2014, si è proceduto all'imputazione contabile, della quota ordinaria relativa al Servizio Strade e Segnaletica - Attività a "canone" ed al Servizio Neve per il periodo 01/05/2014-30/04/2019, per l'importo complessivo di Euro 21.697.025,96= (oneri fiscali al 22% compresi) al cui finanziamento si è provveduto mediante utilizzo di appositi stanziamenti di parte corrente;


con determinazione dirigenziale P.G. n. 80534/2018 del 13/3/2018 il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ha nominato da ultimo Responsabile di Procedimento del citato contratto l'ing. Davide Parmeggiani del medesimo Settore;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 37173/2019 del 24/01/2019 si è preso atto del recesso della mandante AVR S.p.a. dall'A.T.I. - e conseguentemente dal contratto di cui sopra, a far data dal 01/01/2019- , della nuova articolazione delle quote di partecipazione all'A.T.I. a fronte del menzionato recesso e si è dato atto della ricognizione di tutti i soggetti costituenti l’A.T.I. a fronte delle modificazioni nel tempo intervenute, che risultano essere:
Rekeep S.p.a.(Capogruppo)
Consorzio INNOVA (mandante)
SA.PA.BA. S.p.A. (mandante)

- sulla base del Piano Neve 2018-2019 redatto dall'Appaltatore e condiviso dall'Amministrazione è stata confermata la quota a canone annuale pari ad Euro 568.985,23 (al netto del ribasso d'asta del 5% ed oneri fiscali esclusi) e la quota annuale per gli interventi a misura pari ad Euro 516.484,77 (al netto del ribasso d'asta del 5% ed oneri fiscali esclusi) più Euro 16.000,00 per oneri di sicurezza (oneri fiscali esclusi);


Rilevato che:

- a partire dalla seconda metà di novembre 2018 gli enti preposti hanno emanato diverse allerte meteo per gelate e neve, prevedendo accumulo di neve al suolo di diversi centimetri soprattutto in ore notturne e in alcuni casi nei fine settimana, che hanno reso necessaria la tempestiva attivazione del servizio di cui al contratto sopra richiamato al fine di prevenire paralisi della viabilità cittadina e garantirne la fruibilità in sicurezza;

- in particolare e come meglio dettagliato nella relazione del Responsabile di Procedimento Ing. Davide Parmeggiani PG n. 38969/2019 e successiva integrazione P.G. n. 107572/2019 entrambe allegate parte integrante del presente atto, gli eventi meteorologici verificatisi tra i giorni 16 e 17 dicembre 2018 hanno costretto al mantenimento in attività quasi continua del servizio di spargimento di materiali antigelivi, la cui scorta è stata integrata per affrontare le necessità invernali nel rispetto del citato Piano neve;

- la nevicata ha inoltre richiesto l'attivazione di tutte le risorse previste dal Piano neve 2018-2019 in termini di squadre manuali, mezzi operativi spargisale e spartineve e su tutta la rete stradale sia della pianura che della collina con la medesima e alta intensità, tale da richiedere un intenso periodo di attività con più passaggi su tutta la rete al fine di garantirne le necessarie condizioni di sicurezza stradale;

- le gelate, inoltre, il cui rischio reale era comunicato puntualmente da Arpa per le prime ore della giornata, ha imposto l'effettuazione di buona parte del servizio nelle ore notturne e in alcuni casi in giornate festive, con conseguente maggiorazione dei costi per l'Amministrazione;

- dalla contabilità e dalla documentazione prodotta la cifra necessaria per coprire i maggiori costi sostenuti per affrontare adeguatamente gli eventi sopra descritti ammonta ad euro 756.195,92 (oneri fiscali compresi) da riconoscere alle Imprese facenti parte dell'ATI avente come capogruppo Rekeep S.p.a., come risulta dalle citate relazioni del R.U.P. Ing. Davide Parmeggiani;

Considerato che:

- occorre, pertanto, provvedere al riconoscimento della maggiore spesa per il servizio neve nei mesi di novembre e dicembre 2018, come sopra quantificata in complessivi euro 756.195,92;

- l'importo complessivo di euro 756.195,92 può trovare la necessaria copertura finanziaria sul Bilancio 2019 come da variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 allegata al presente provvedimento;

Dato atto che

- occorre, pertanto, apportare al Bilancio di previsione 2019 - 2021 una variazione la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento:

- che la suddetta variazione rispetta tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;

- con successivo provvedimento l'organo competente provvederà all'adeguamento del Piano esecutivo di Gestione 2019 - 2021 e dei programmi annuali di attività;



- il presente provvedimento sarà trasmesso al Tesoriere comunale;

Dato atto inoltre che

con deliberazione consiliare Rep. n. DC/2018/40 (P.G. n. 532852/2018; proposta n. DC/PRO/2018/40) del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 – 2021;

con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/38 (PG n. 532850/2018; proposta n. DC/PRO/2018/37) del 20/12/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021. Sezione Strategica e Sezione Operativa;

Preso atto del parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 c. 1 lettera B punto 6 del D.Lgs.18.08.2000 n. 267;



Visti

- l'art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, il D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.;

- l'art. 5 del Regolamento di Contabilità;



Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 stante l'urgenza di provvedere con gli atti conseguenti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del Settore Mobilità sostenibile e infrastrutture e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;


Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;


D E L I B E R A

1. DI RICONOSCERE, ai sensi dell'art. 194 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii., la legittimità del debito fuori bilancio indicato in premessa, pari a complessivi euro 756.195,92 quale maggiore spesa per il servizio neve in occasione degli eventi meteo straordinari verificatisi nei mesi di novembre e dicembre 2018, come risulta dalla relazione del R.U.P. Ing. Davide Parmeggiani PG n. 38969/2019 e successiva integrazione P.G. n. 107572/2019 entrambe allegate quale parte integrante al presente provvedimento;

2. DI DARE ATTO che l'importo complessivo di euro 756.195,92 può trovare la necessaria copertura finanziaria sul Bilancio 2019 come da variazione allegata;

3. DI APPORTARE, per i motivi esposti in premessa, al Bilancio di previsione 2019 - 2021, la variazione all'esercizio 2019, di cui agli allegati facenti parte integrante del presente provvedimento;


4. DI DARE ATTO del mantenimento degli equilibri di bilancio;

5. DI DARE MANDATO al Dirigente del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture di provvedere ai relativi impegni ed al successivo pagamento;

6. DI TRASMETTERE la presente delibera agli organi di controllo ed alla competente Procura della Corte dei Conti ai sensi dell'art. 23 comma 5 della legge 289/2002;


Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stante l'urgenza di provvedere in merito.


      Documenti allegati - parte integrante