Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 341192  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  80   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  79   /  2019
Data seduta 22/07/2019
Data esecutività 25/07/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 193 DEL D.LGS. 267/2000 - VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019 - 2021 DI CUI ALL'ART. 175 C. 8 D.LGS. 267/2000 - PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2018 (VAR. 11/2019)


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:

IL CONSIGLIO

Premesso

- che con deliberazione consiliare del 20/12/2018, DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, PG n. 532850/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021 (DUP). Sezione strategica e Sezione operativa;

- che con deliberazione consiliare del 20/12/2018, DC/PRO/2018/40, Rep. DC/2018/40, PG n. 532852/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Bilancio di previsione 2019 - 2021 del Comune di Bologna;

Considerato

- che l'andamento della gestione finanziaria del Comune deve essere oggetto di costante verifica al fine di garantire l'efficacia e l'efficienza gestionale;

- che si rende ora necessario procedere in base a quanto stabilito dal comma 8, art. 175 del D.Lgs. 267/2000 ad una verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa compresa la consistenza dei fondi di riserva e del Fondo crediti di dubbia esigibilità al fine di evidenziare eventuali necessita' di integrazione e di disponibilita' delle somme originariamente stanziate, sulla base della gestione fino ad ora effettuata, e al fine di assicurare il mantenimento del pareggio finanziario di bilancio;

- che a conclusione della verifica generale sull'andamento della gestione dell'esercizio finanziario 2019 del bilancio di previsione 2019 - 2021, si rendono necessari adeguamenti alle previsioni di alcuni stanziamenti di entrata e di spesa, la cui elaborazione analitica per settore è riportata nell'allegato facente parte del presente provvedimento;

- che l'acquisizione di nuovi contributi assegnati al Comune richiedono le seguenti allocazioni contabili:
  1. Contributo del Ministero dello Sviluppo Economico per interventi di efficientamento energetico in edifici scolastici: euro 250.000,00 anno 2019;
  2. Contributo della Regione Emilia Romagna per "Interventi nel settore dell'edilizia scolastica" - L.232/2016 art. 1 c.140 - Decreto Interministeriale del 03/01/2018: euro 2.750.000,00 anno 2020 - euro 6.000.000,00 anno 2021;
  3. Contributo regionale, in parte da fondi statali, per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche: euro 826.157,91 anno 2019;
  4. Contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la progettazione e realizzazione della prima linea tranviaria di Bologna: euro 7.920.181,00 anno 2020 - euro 13.165.313,07 anno 2021;

- che con deliberazione consiliare DC/PRO/2019/27, PG 179058/2019, Rep. DC/2019/40 del 15/04/2019 è stato approvato il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2018 che riporta un avanzo di amministrazione di euro 275.390.811,76 comprensivo della quota accantonata a Fondo Crediti di dubbia esigibilità pari a euro 151.766.264,92;

- che, per assicurare la prosecuzione delle procedure di spesa inerenti alcune componenti del risultato di amministrazione 2018, derivante da entrate finalizzate o con vincolo di reimpiego o per garantire lo sviluppo del programma annuale delle opere pubbliche, occorre procedere ad un'applicazione di parte del risultato di amministrazione accantonato, vincolato, destinato agli investimenti o disponibile, per un importo complessivo di euro 11.456.186,25, la cui elaborazione analitica per settore è riportata in atti al presente provvedimento, destinato :
- per l'importo di euro 2.755.441,51 a spese correnti provenienti dalla parte accantonata per euro 134.588,25 e dalla parte vincolata per euro 2.620.853,26 ;
- per l'importo di euro 8.700.744,74 a spese in conto capitale, proveniente dalla parte vincolata per euro 2.713.515,54, dalla parte destinata ad investimenti per euro 687.229,20 e dalla parte disponibile per euro 5.300.000,00;

- che occorre, pertanto, apportare al Bilancio di previsione 2019 - 2021 una variazione all'esercizio 2019 di applicazione di parte del risultato di amministrazione dell'esercizio 2018, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento così costituita:



- che occorre, pertanto, apportare al Bilancio di Previsione 2019 - 2021 una variazione di assestamento all'esercizio 2019 comprensiva di applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2018, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento dando atto che le suddette variazioni rispettano tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art 162 del TUEL come da prospetto allegato;


Premesso:

- che l'art. 193 del D.Lgs. 267/2000 prevede che l'ente debba garantire sia in sede previsionale che negli atti di variazione di bilancio, nonché durante tutta la gestione, il mantenimento degli equilibri di competenza e di cassa, attribuendo all'organo consiliare il compito di adottare almeno una volta entro il termine del 31 luglio apposita delibera con cui dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare i necessari conseguenti provvedimenti;

- che é stato effettuato un controllo finalizzato alla verifica della regolare gestione delle previsioni di competenza e di cassa 2019 del bilancio di previsione 2019 - 2021, nonché della sussistenza dei residui attivi e passivi risultanti dal rendiconto 2018. Il controllo ha riguardato il mantenimento degli equilibri di bilancio (pareggio finanziario, equilibrio della parte corrente, equilibrio degli investimenti) ed il rispetto di tutti gli altri requisiti essenziali del bilancio stesso, con riferimento all'andamento degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata. Ai fini della valutazione degli equilibri generali di bilancio sono stati adottati criteri di proiezione della capacità di realizzazione delle entrate, con particolare attenzione a quelle di natura corrente;

- che a seguito della verifica effettuata sulle previsioni di competenza 2019 del Bilancio di previsione 2019- 2021 e sulle previsioni di cassa, si attesta il mantenimento degli equilibri di bilancio di competenza e di cassa ed in particolare l'accantonamento effettuato a Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità del bilancio di previsione si ritiene congruo;

- che per quanto riguarda il pareggio finanziario si evidenzia il mantenimento del totale delle entrate con il Fondo Pluriennale Vincolato e l'avanzo di amministrazione uguale al totale delle spese attraverso un confronto con le previsioni assestate 2019-2021 di cui al prospetto che segue e di cui al Bilancio di previsione assestato 2019-2021, allegato come parte integrante al presente provvedimento, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna così come previsto dall'art. 174 del D.Lgs. 267/2000:


- che per quanto riguarda i residui, la verifica sull'effettiva e corretta consistenza dei residui attivi e passivi iscritta a Rendiconto 2018 é stata effettuata in sede di approvazione dello stesso con deliberazione del Consiglio comunale Rep. DC/2019/40 del 15/04/2019, P.G. n. 179058/2019, Proposta DC/PRO/2019/27, ed alla data odierna l'andamento della gestione delle poste iscritte risulta in linea con le previsioni;

- che non e' stata segnalata la sussistenza di debiti fuori bilancio ad esclusione del settore Manutenzione che ha comunicato la necessita' di finanziare dei lavori di somma urgenza, ai sensi dell'art. 163 del D.Lgs. 50/2016, dell'importo di euro 179.000,00 per il ripristino dei danni causati agli impianti di pubblica illuminazione e semaforici dall'evento atmosferico del 22 giugno 2019, di cui alla Deliberazione consiliare di riconoscimento del suddetto debito fuori bilancio in corso di approvazione DC/PRO/2019/104 che prevede il finanziamento della spesa di euro 179.000,00 con utilizzo della quota disponibile del risultato di amministrazione dell'esercizio 2018;

Dato atto che con successivo provvedimento l'organo competente provvederà all'adeguamento del Piano esecutivo di Gestione 2019 - 2021 e dei programmi annuali di attività;

Dato atto che:
- ai sensi dell'art. 21 (commi 1 e 6) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i Comuni approvano il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro;
- in ottemperanza a tale disposto, il Comune di Bologna, con deliberazione consiliare del 20.12.2018, DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, PG n. 532850/2018, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 che alla sezione operativa - parte 2 - prevede il " Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2019-2020", successivamente modificato con deliberazione consiliare del 18.02.2019, DC/PRO/2019/6, Rep. DC/2019/9, PG n. 80378/2019 e con ulteriore deliberazione consiliare del 13.05.2019, DC/PRO/2019/55, Rep. DC/2019/44, PG n. 221011/2019;

Rilevato che sono nel frattempo pervenute nuove richieste di inserimento di interventi sopra ai 40.000,00 e modifiche da apportare agli interventi già inseriti, per cui si ritiene opportuno procedere ad un aggiornamento del suddetto Programma biennale, così come risulta da elenco allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che individua gli aggiornamenti relativi ad interventi finanziati con capitoli di spesa del Titolo I e Titolo II;

Considerato pertanto di riapprovare il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020, così come precedentemente riportato;

Visto l'art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, il D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm.;

Visto l'art. 5 del Regolamento di Contabilità;

Dato atto che il presente provvedimento sarà trasmesso al Tesoriere comunale;

Dato atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, così come modificato dal D.L.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie d'intesa con i Settori interessati;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;

DELIBERA


1- DI APPROVARE, ai sensi dell'art. 175 c. 8 del D.Lgs. 267/2000, per i motivi esposti in premessa, l'assestamento generale del bilancio, mediante la variazione al Bilancio di previsione 2019 - 2021, comprensiva dell'applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2018, accantonato, vincolato e disponibile, per un importo complessivo pari ad euro 11.456.186,25, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento;

2- DI DARE ATTO che a seguito della suddetta variazione vengono rispettati tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;

3- DI DARE ATTO del mantenimento del pareggio finanziario come risulta dal Bilancio di previsione assestato 2019-2021, di cui all'allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna così come previsto dall'art. 174 del D.Lgs. 267/2000;

4- DI DARE ATTO del permanere degli equilibri generali di Bilancio per l'esercizio 2019 in esito alla verifica della gestione finanziaria di competenza, di cassa e dei residui di cui all'art. 193 del D.Lgs. 267/2000, pertanto non sono necessari provvedimenti di ripristino degli equilibri di bilancio;

5- DI DARE ATTO che non e' stata segnalata la sussistenza di debiti fuori bilancio ad esclusione del settore Manutenzione che ha comunicato la necessita' di finanziare dei lavori di somma urgenza, ai sensi dell'art. 163 del D.Lgs. 50/2016, dell'importo di euro 179.000,00 per il ripristino dei danni causati agli impianti di pubblica illuminazione e semaforici dall'evento atmosferico del 22 giugno 2019, di cui alla Deliberazione consiliare di riconoscimento del suddetto debito fuori bilancio in corso di approvazione DC/PRO/2019/104 che prevede il finanziamento della spesa di euro 179.000,00 con utilizzo della quota disponibile del risultato di amministrazione dell'esercizio 2018;

6- DI DARE ATTO che il contenuto del presente provvedimento costituisce modificazione ed integrazione del DUP 2019-2021;

7- DI RIAPPROVARE come in premessa specificato il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020 aggiornato con le modifiche apportate, così come risulta dai relativi allegati;

Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.



      Documenti allegati - parte integrante