Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 88176  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  323   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  43   /  2021
Data seduta 23/02/2021
Data esecutività 24/02/2021
Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Oggetto APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BOLOGNA E L'AGENZIA DELLA MOBILITA' SRM SRL INERENTE LA DELEGA DI FUNZIONI ED ATTIVITA' DI PRESIDIO IN FASE DI GESTIONE DEL CONTRATTO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO RAPIDO DI MASSA "PEOPLE-MOVER” FRA L’AEROPORTO G. MARCONI E LA STAZIONE DI BOLOGNA CENTRALE.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:

a seguito dell'espletamento di procedura ad evidenza pubblica, con atto dirigenziale P.G. 101605/2009 si è proceduto all'aggiudicazione definitiva della gara per la concessione di progettazione, costruzione e gestione dell'opera a favore del Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) di Bologna ed in data 4/6/2009, con Rep. n. 207330, è stato stipulato il relativo contratto di concessione;

secondo quanto disposto dall'art.4 del contratto di concessione menzionato, il concessionario ha costituito la società di progetto Marconi Express Spa, la quale è pertanto subentrata a far data dal 13 gennaio 2010 in tutti i rapporti con l'Amministrazione Comunale, ai sensi dell'art.156 del D.Lgs. 163/2006;

con successiva deliberazione di Giunta comunale P.G. 365299/2014 è stato approvato lo schema di Atto Integrativo e modificativo del contratto di Concessione sopra menzionato, stipulato in data 30/10/2015 (Rep.212474);

al termine dei lavori di realizzazione dell'opera, e relativo collaudo, con atto dirigenziale P.G. 365990/2020 è stato autorizzata l'apertura al pubblico esercizio, ed il servizio all'utenza è stato effettivamente avviato in data 18 novembre 2020.

Considerato che:

secondo quanto approvato con deliberazione consiliare P.G. n. 26199/2003 è stata costituita l'Agenzia della Mobilità S.R.M., per lo svolgimento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33 e 34 della L.R. 30/98, con riferimento ai servizi urbani, di bacino e interbacino di Trasporto Pubblico Locale (TPL) autofiloviari afferenti alla città di Bologna e al suo bacino provinciale;

all'Agenzia SRM, mediante apposita Convenzione sottoscritta in data 16 dicembre 2003 e successivamente mediante Accordi attuativi sottoscritti in data 27 febbraio 2004 e in data 19 dicembre 2007, sono state delegate tutte le funzioni inerenti il TPL provinciale, con l'eccezione della pianificazione e dell'istituzione dei servizi (attualmente il rapporto tra SRM e gli Enti soci - Comune e Città Metropolitana - è regolato dalla convenzione approvata con delibera di Consiglio P.G. 313631/2013 e stipulata il 23 aprile 2014).

il Comune, ai sensi di quanto previsto all'art.35 del citato contratto di concessione del 4 giugno 2009, intende esercitare i poteri di vigilanza e controllo sul concessionario in fase di gestione con la collaborazione di altro organismo a supporto del RUP, individuato nella propria Agenzia della Mobilità S.R.M. Srl in quanto soggetto in possesso delle competenze necessarie, anche ai sensi di legge, per eseguire tali funzioni ed attività, che già espleta per gli altri servizi di trasporto pubblico locale di linea, come evidenziato;

il sistema di trasporto "People Mover" rientra infatti nella fattispecie di quanto indicato all'art. 1, comma 2 del D.Lgs 422/1997 che recita "Sono servizi pubblici di trasporto regionale e locale i servizi di trasporto di persone e merci, che non rientrano tra quelli di interesse nazionale tassativamente individuati dall'articolo 3; essi comprendono l'insieme dei sistemi di mobilità terrestri, marittimi, lagunari, lacuali, fluviali e aerei che operano in modo continuativo o periodico con itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite, ad accesso generalizzato, nell'ambito di un territorio di dimensione normalmente regionale o infraregionale", ed in particolare all'art.3 comma 2 punto c) della LR30/1998 che recita "c) reti, servizi autofilotranviari e sistemi di trasporto rapido a guida vincolata di superficie e sotterranei, quali tram-metro, metropolitana e simili";

è stata pertanto redatta una apposita convenzione, oggetto di approvazione con il presente provvedimento, che regola le funzioni ed attività che il Comune intende affidare ad SRM, dando atto che in sede di presentazione del budget e del piano assunzioni per il 2021 l'Agenzia prevederà gli opportuni adeguamenti di carattere organizzativo;

la citata convenzione del 23 aprile 2014 tra gli Enti Soci di S.R.M. avente per oggetto "SRM Srl: convenzione avente a oggetto l'affidamento di funzioni alla società e l'esercizio del controllo sulla medesima", al punto 13.02 prevede che “qualora uno degli enti convenzionati intenda affidare a SRM lo svolgimento di una propria attività, funzione/servizio si obbliga a richiedere agli altri enti, prima dell’adozione del proprio provvedimento, un parere positivo”; il presente atto è stato pertanto anticipato alla Città metropolitana di Bologna per la resa del previsto parere, acquisito agli atti in data 15 febbraio 2021.

Ritenuto opportuno procedere ad approvare lo schema di convenzione allegato al presente provvedimento, provvisoriamente per una durata di tre anni (2021-2023) in ragione del fatto che l'esercizio del servizio è stato appena avviato e pertanto si intende verificare in corso di prima applicazione, anche già al termine del primo anno, le effettive attività ed oneri, anche alla luce dell'accordo di natura operativa in fase di stesura con il Concessionario; si valuterà pertanto con l'Agenzia un successivo aggiornamento di contenuti e condizioni della convenzione al fine di un suo rinnovo anche di durata maggiore al fine di rendere stabile il rapporto, tenuto conto della durata quarantennale della concessione dell'opera.

Dato atto che la spesa annuale a titolo di corrispettivo a favore dell'Agenzia S.R.M. Srl per le attività delegate con la citata convenzione, secondo le fasi 1 e 2 indicate in convenzione, trova copertura nel Cap. U36620-055 del PEG 2021, 2022, 2023.

Preso atto ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e che ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, si richiede e si prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari.

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio.

Sentita l'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Partecipazioni Societarie.

A voti unanimi e palesi


DELIBERA


1) DI APPROVARE lo schema di convenzione tra il Comune di Bologna e l'Agenzia della Mobilità S.R.M. Srl avente per oggetto la delega di funzioni ed attività di presidio in fase di gestione del contratto relativo al servizio di trasporto rapido di massa “People Mover” fra l’Aeroporto G.Marconi e la Stazione di Bologna Centrale (rep. 207330/09 e 212474/15).


2) DI DARE ATTO che alla stipula provvederà il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, apportando le eventuali integrazioni e modifiche non sostanziali che si rendano eventualmente necessarie.

Infine, con votazione separata all'unanimità


DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000, al fine di procedere celermente alla stipula della convenzione in oggetto.


      Documenti allegati - parte integrante