Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 138437  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  63   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  51   /  2019
Data seduta 26/03/2019
Data esecutività 26/03/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto APPROVAZIONE BUDGET 2019 DELLA SOCIETA' AUTOSTAZIONE DI BOLOGNA S.R.L.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che
- il Comune di Bologna, congiuntamente alla Città metropolitana di Bologna, è socio della società Autostazione di Bologna S.r.l. per il 66,89% del capitale sociale, attualmente fissato in euro 157.043,00, corrispondente ad una quota pari ad euro 105.043,00;
- con Delibera di Consiglio Comunale P.G n. 73183/2009, O.d.g. n. 124/2009, del 15/04/2009, esecutiva dal 27/04/2009, è stata approvata la trasformazione della società Autostazione di Bologna in società a responsabilità limitata e l'omologazione della medesima secondo il modello "in house providing", confermando l'affidamento del servizio di gestione dell'Autostazione di Bologna alla società, congiuntamente alla Provincia di Bologna (oggi Città metropolitana di Bologna) e approvando la Convenzione tra Comune, Provincia di Bologna e società Autostazione per la definizione delle modalità di gestione del servizio affidato alla società, le modalità della partecipazione del Comune alla definizione degli strumenti regolatori e dei criteri di definizione delle tariffe del servizio di Autostazione, di competenza della Provincia, nonché le modalità per l’esercizio da parte dei due Enti del controllo sulla società, con allegati, quali parti integranti, il Regolamento per l'esercizio della stazione autolinee di Bologna (sub- Allegato B alla Convenzione) e le tariffe dei pedaggi in vigore dal 01/01/2009 (sub- Allegato C alla Convenzione);
- in data 22 gennaio 2010 è stata sottoscritta la suddetta Convenzione comprensiva dei relativi allegati parti integranti tra Comune, Provincia di Bologna e società Autostazione di Bologna S.r.l.;
- con Delibera di Giunta Comunale N. Proposta DG/PRO/2019/43, N. Repertorio: DG/2019/28, N. P.G. 93875/2019, nella seduta del 26/02/2019, esecutiva dal 28/02/2019, è stata approvata una modifica al Regolamento per l’esercizio della stazione Autolinee di Bologna e del sistema tariffario dei pedaggi, rideterminando le tariffe dei pedaggi da applicare ai vettori di linea per il periodo 01/05/2019-30/04/2020, in ottemperanza della Delibera n. 56/2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori, che ha approvato le misure volte ad assicurare condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle autostazioni ubicate nei pressi di stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e metropolitane, nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze degli enti locali, per facilitare lo sviluppo dei servizi autobus a medio lunga percorrenza;

Premesso, inoltre, che
il consiglio di amministrazione della società Autostazione di Bologna S.r.l. ha inviato il 1° Marzo 2019 tramite pec, P.G. n. 97982/2019, un avviso di convocazione dell’assemblea ordinaria avente i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Budget 2019: Deliberazioni inerenti e conseguenti. (all. A e B)
2) Approvazione preventivo del Collegio sindacale per certificare i costi di ricerca e sviluppo per l’anno 2018 (credito d’imposta di cui all’articolo 3 del D.L. n. 145/2013, come modificato dalla Legge n. 190/2014 e dalla Legge n. 145/2018 (all. C)).
3) Varie ed eventuali.
A corredo dell’avviso di convocazione la società ha trasmesso:
- in merito al punto 1), uno schema di budget 2019, raffrontato con i dati di consuntivo 2017, di preconsuntivo 2018 e i relativi scostamenti corredato da una Relazione illustrativa predisposta dal presidente del consiglio di amministrazione, allegato parte integrante alla presente deliberazione;
- in merito al punto 2), una Relazione illustrativa predisposta dal presidente del consiglio di amministrazione, allegato parte integrante alla presente deliberazione, che esplicita le ragioni per le quali è richiesto da parte del collegio sindacale in qualità di revisori dei conti un ulteriore compenso rispetto a quello già deliberato dall’assemblea in sede di nomina per il rilascio di apposita certificazione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti dalla società nell’anno 2018 ai fini del riconoscimento del credito di imposta di cui al comma 11, dell’art. 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, modificato dall’art. 1, comma 70 della Legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), unitamente al preventivo di spesa presentato dal presidente del Collegio sindacale, agli atti della U.I. Partecipazioni Societarie;

Rilevato che, con Delibera di Giunta Comunale P.G. n. 102866/2017, il Comune di Bologna ha approvato il Piano investimenti della società Autostazione di Bologna S.p.A., nel quale, a seguito della gara andata deserta per l'individuazione del soggetto che avrebbe dovuto realizzare il progetto di restyling dell'immobile Autostazione, la Società ha previsto di assumere in proprio la realizzazione del progetto di ristrutturazione dell'immobile in parola tramite l'utilizzo di fonti proprie e con ricorso al finanziamento di terzi, sulla base di un Piano Economico Finanziario di sostenibilità dell'opera elaborato da KPMG;

Considerato che nel Piano investimenti suddetto era previsto di anticipare alcuni lavori di ristrutturazione, per un importo di circa 831 mila euro, ritenuti utili e improcastinabili per la migliore fruizione dell'impianto da parte dell'utenza, estrapolandoli dal complesso degli interventi previsti per la ristrutturazione dell'intero complesso immobiliare Autostazione;

Dato atto che con Delibera di Giunta Comunale P.G. n. 112683/2018, del 27/03/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Budget e il Piano assunzioni 2018 della società Autostazione di Bologna S.r.l., che comprendeva una modifica al Piano investimenti succitato che ha comportato una diversa tipologia di interventi da anticipare rispetto a quelli previsti nello studio di fattibilità del progetto di ristrutturazione dell’intero immobile dell’Autostazione, per un importo di euro 764.106 ed, in particolare:
a) rifacimento della saletta di attesa, dell’area di vending e degli uffici societari, servizi igienici e di una struttura a vetri che comprendeva tutta l’area;
nonché la realizzazione di ulteriori investimenti ed, in particolare:
b) arredi,
c) progettazione esecutiva relativa alla ristrutturazione immobile (capitalizzato in incremento valore immobile),
d) realizzazione della segnaletica orizzontale del parcheggio interrato,
e) montaggio linea vita sulla pensilina arrivi per (capitalizzato in incremento valore immobile),
f) nuovo brand del parcheggio Autostazione e dell'immagine dell'immobile Autostazione (entrambi ammortizzati fino alla fine del diritto di superficie),
g) nuovo sistema informatico a corredo di un sistema informativo di gestione delle corse di linea e dei pullman turistici per gestire informaticamente tutte le operazioni, dalla struttura della corsa all'importazione in contabilità della fatturazione e la relativa nuova licenza,;
h) implementazione nuovo sito web (capitalizzato) e l’acquisto di macchine, pc, server ups.
Gli investimenti sopra descritti erano a totale carico della società Autostazione di Bologna S.r.l.;

Precisato che il prospetto di Budget 2019 e la relativa relazione illustrativa sono stati oggetto di un’istruttoria tecnica da parte dei competenti uffici di Comune e Città metropolitana di Bologna, che si è conclusa con la predisposizione di una Relazione tecnica illustrativa da parte della U.I. Partecipazioni Societarie – Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche – in merito ai costi di gestione, agli investimenti, alle consulenze e agli incarichi 2019, nonché ai contenziosi in essere e alle spese del personale, allegata agli atti della presente deliberazione;

Rilevato che la proposta di Budget 2019, allegato parte integrante della presente deliberazione, chiude con un utile di esercizio pari a euro 5.726, con un decremento di circa il 97% rispetto al dato di preconsuntivo 2018 generato, in parte, dal parziale slittamento nel 2019 degli investimenti previsti nel 2018, con il conseguente incremento della voce ‘Ammortamenti’ e di altre voci di costo di cui si evidenziano di seguito le variazioni più significative, rimandandone l’esame più approfondito alla citata Relazione tecnica:
1) Ricavi delle vendite e prestazioni previsti per il 2019 pari a euro 2.253.164 con una riduzione del 1,17% rispetto al dato di preconsuntivo 2018;
si riportano a seguire le variazioni più significative:
- decremento dei ricavi relativi agli affitti dei locali di circa 14 mila euro per lo svuotamento del Salone Marocco rilasciato con sfratto esecutivo nel 2018 e dal termine della locazione nel mese di aprile 2019 del negozio di abbigliamento, già oggetto di decreto ingiuntivo per morosità;
- decremento dei ricavi dei servizi igienici di circa 23 mila euro per effetto dell’avvio dei lavori per la ristrutturazione dei nuovi servizi igienici per i quali la società, al fine di garantire un adeguato servizio agli utenti ha provveduto a noleggiare dei moduli di servizi igienici anche per disabili già da novembre 2018 e fino a luglio 2019, senza però poter garantire il controllo degli accessi con il montaggio di un tornello e dell’incasso dei relativi ricavi;
- decremento dei ricavi di pubblicità di circa 23 mila euro, per la rimozione della cartellonistica posta sul tetto dell’impianto di Autostazione in quanto il Comune di Bologna non ne ha autorizzato il proseguimento;
- incremento dei ricavi da pedaggi da corse regionali e internazionali per circa 32 mila euro e la sostanziale stabilità dei ricavi derivanti dalla sosta inoperosa dei bus turistici, in quanto per i pullman turistici la società ha rilevato incrementi nel primo bimestre 2019 solo relativamente al carico e scarico gratuito;
Si dà atto che la previsione degli effetti delle modifiche introdotte nel sistema tariffario approvato con Delibera di Giunta N. Proposta DG/PRO/2019/43, N. Repertorio: DG/2019/28, N. P.G. 93875/2019, sono rilevate nelle previsioni dei ricavi da pedaggi 2019 per soli 8 mesi in quanto saranno applicate dal 1° maggio 2019 e aggiornate ogni 12 mesi;
2) Costi di esercizio previsti nel 2019 per euro 1.182.947, che registrano un incremento di euro 53.481 pari al 4,7% rispetto al dato di preconsuntivo 2018;
si riportano a seguire le variazioni più significative:
- incremento dei costi relativi alle forniture e utenze per circa 47 mila euro per effetto delle maggiorazioni derivanti dalla nuova convenzione Intercenter-Er che prevede forniture verdi da fonti rinnovabili;
- incremento dei costi di pulizie dovuti al servizio di pulizia e controllo bagni fisso per circa 21 mila euro in aggiunta alla pulizia programmata al fine di limitare i disagi derivanti dai lavori relativi ai servizi igienici;
- incremento dei costi relativi alle spese generali per euro 16.225, in particolare per il noleggio dei moduli dei servizi igienici attivati nel mese di novembre 2018 e che gravano sul budget 2019 fino al mese di luglio per 6.020 euro e delle spese generali relative alle gare da attivare nel corso del 2019;
- incremento dei noleggi passivi per euro 54.600 relativamente al sistema di videosorveglianza del parcheggio;
- decremento delle spese di manutenzione per euro 54.531, in quanto le spese per la segnaletica e la tinteggiatura del piazzale, del garage e dell’immobile sono in fase conclusiva nel 2019;
- decremento delle spese per prestazione di servizi per euro 13.401 derivante dalla riduzione delle spese tecniche di circa 42 mila euro; si registra un costo di 6 mila euro per l’attivazione di due contratti di tirocinio nel 2019 a supporto dell’attività della società, un incremento delle spese di guardiania di euro 18.829 e delle spese per consulenze legali di euro 12.334 per i contenziosi in essere;
3) Ammortamenti previsti per il 2019 per euro 208.174, con un incremento dell’80% rispetto al dato di preconsuntivo 2018, per effetto dello slittamento di parte dei lavori di ristrutturazione e degli investimenti previsti nel Budget 2018 e dagli ulteriori investimenti previsti per il 2019;
4) risultato della gestione finanziaria negativo per euro 2.485, con un incremento del 71% rispetto al dato di preconsuntivo 2018 per effetto delle maggiori commissioni bancarie previste a seguito dell’attivazione del pagamento tramite POS, con carte di credito e di debito, obbligatori sia per il pagamento dei bus turistici che per il parcheggio;

Constatato che nelle previsioni delle spese per prestazioni di servizi del budget 2019 sono comprese:
- spese per gestione paghe per euro 7.000;
- spese amministrative (studio commercialista e fiscale) per euro 8.300;
- spese per prestazioni informatiche per euro 17.503;
- prestazioni tecniche per euro 68.714 che comprendono anche gli incarichi tecnici richiesti dai lavori di ristrutturazione da realizzare nel 2019 e dal progetto di ristrutturazione del complesso dell’Autostazione, dalle spese per servizi relative all’advisor per la gestione delle trattative inerenti gli spazi commerciali da occupare all’interno dello stesso e dal costo dell’agenzia immobiliare che si occuperà delle trattative per la sostituzione dell’affittuario del locale adibito a bar a seguito del mancato rinnovo del contratto di affitto con quello attuale, in scadenza nel mese di marzo 2019;
- incarichi legali per euro 58.268 relativi ai contenziosi ancora in essere per euro 30.288, ad una quota ulteriore a scopo precauzionale per possibili cause future per euro 15.500 e alla gara relativa alla realizzazione del concorso di idee per la progettazione preliminare della riqualificazione dell’immobile Autostazione per euro 12.480;
- compensi per gli incarichi di Responsabile della Protezione dei Dati, figura introdotta dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 GDPR per euro 2.600 e per l’incarico del componente unico dell’Organismo di Valutazione della società per euro 2.600;
- attivazione di due contratti di tirocinio per euro 6.000;

Considerato che le spese per il personale previste nel budget 2019, riferite a 7 unità di personale a tempo indeterminato, sono pari a euro 431.154, con un incremento del 3% rispetto al dato di preconsuntivo 2018, per effetto della previsione di una percentuale di costo destinata alla remunerazione di una parte delle ore di straordinario svolte dal personale amministrativo (è comunque previsto laddove necessario anche il recupero delle ore di straordinario) e per effetto del venir meno della copertura da parte dell’INPS del periodo di allattamento di 1 unità lavorativa avvenuta nel 2018;

Rilevato, inoltre, che gli investimenti previsti per il 2019 sono pari a euro 891.374 e risultano così composti:
a) investimenti relativi ai lavori di ristrutturazione per i nuovi servizi di accoglienza e accesso dell’Autostazione di Bologna (nuovo atrio, sala d’attesa, servizi igienici e uffici) per euro 464.565, già previsti nel budget 2018 ma slittati nel 2019 in attesa della Certificazione Antisismica rilasciata dal Comune di Bologna in data 13 marzo 2019, P.G. n. 114353/2019;
b) arredi per euro 60.000, di cui 30 mila euro slittati dal 2018 e la fornitura e montaggio di una ringhiera per il capolinea 25 per euro 10.000;
c) costo per la realizzazione di un concorso di idee per la progettazione preliminare della riqualificazione globale dell’immobile comprensivo del costo dei premi da assegnare ai 4 concorrenti non vincitori, il compenso per i giurati, la realizzazione della mostra e del catalogo e il costo per lo svolgimento della procedura telematica per lo svolgimento del concorso di idee nella piattaforma fornita dall’Ordine degli Architetti di Bologna per euro 91.600;
d) il costo del progetto preliminare per la riqualificazione dell’immobile e il relativo coordinamento alla sicurezza per euro 79.189;
e) rivisitazione del piano economico finanziario da capitalizzare per euro 30.000;
Inoltre, sono previsti nel 2019 investimenti per euro 84.000 relativi agli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune di Bologna in relazione ai lavori di ristrutturazione di cui alla lettera a), per i quali però la società ha già ricevuto comunicazione di esenzione dall’ente successivamente alla predisposizione del budget 2019;
f) software vari e client per euro 71.320 relativi a:
- nuovo sistema informatico a corredo di un sistema informativo di gestione delle corse di linea e dei pullman turistici per gestire informaticamente tutte le operazioni, dalla struttura della corsa all'importazione in contabilità della fatturazione per euro 35.000, previsto nel budget 2018 e parzialmente realizzato 2018 per euro 3.980;
- nuovo software per la gestione dei pullman turistici per euro 11.250;
- licenza 2019 relativa al software dei pedaggi per euro 16.750;
- nuovo software e licenza per la messaggistica vocale da trasmettere sul piazzale movimento per euro 4.500 e licenza software per gestione pedaggi per euro 12.250;
g) implementazione nuovo sito web per euro 8.000, previsto nel budget 2018 ma slittato nel 2019;
h) nuovo marchio e brand dell’immagine dell’immobile Autostazione per euro 11.200 (ammortizzato per la durata del diritto di superficie fino al 2040), previsto nel budget 2018 e parzialmente realizzato per euro 8.400;
i) beni di valore inferiore ai 516 euro per euro 9.000 che comprendono principalmente: palmari per capistazione, attrezzature per uffici e telecamere.
Gli investimenti succitati sono a totale carico della società.

Preso atto di quanto indicato nella Relazione illustrativa del presidente del consiglio di amministrazione in merito alla capitalizzazione degli oneri pluriennali relativi alla rivisitazione del piano economico finanziario per euro 30.000 in aumento del valore dell’impianto dell’autostazione;

Dato atto che con Delibera di Consiglio comunale, N. proposta: DC/PRO/2018/37, N. Repertorio: DC/2018/38, P.G. N. 532850/2018, N. O.d.G.: 433/2018 del 20/12/2018 ed esecutiva dal 21/12/2018 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2021, contenente nella Sezione Strategica, gli indirizzi generali per le società controllate e partecipate e per gli organismi ed enti strumentali, che contiene tra le altre, gli obiettivi assegnati alla società Autostazione di Bologna per il 2019-2021, che prevede per il triennio considerato, il mantenimento del pareggio di bilancio, la presentazione del budget 2019, unitamente all'eventuale piano assunzioni per l'approvazione da parte dell'assemblea dei soci entro febbraio 2018 nonché l’adeguamento agli indirizzi per il contenimento delle spese di funzionamento come da Delibera di Consiglio comunale N. Proposta: DC/PRO/2018/14, N. Repertorio: DC/2018/3, P.G. N.: 405041/2018, del 01/10/2018, esecutiva dal 02/10/2018 sia con riferimento agli indirizzi comuni che con riferimento agli indirizzi specifici; in particolare, per quanto riguarda quelli specifici, non superare l’89,5% pari al valore del rapporto fra valore della produzione stimato per l’anno 2018 e i costi relativi alle spese di funzionamento, ai livelli autorizzati in sede di budget 2018, per il solo anno 2019, rimandando a successivi provvedimenti gli obiettivi per l’anno 2019, in attesa di verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’immobile dell’Autostazione;

Preso atto inoltre che, come attestato dalla Relazione illustrativa al budget 2019 e dai valori contabili previsti nello schema di Budget 2019, il rapporto tra i costi relativi alle spese di funzionamento previsti per il 2019 (che comprendono i costi di esercizio, il costo del personale, le spese per servizi, il costo per il godimento dei beni di terzi e gli oneri diversi di gestione pari a euro 2.002.826) ed il valore della produzione previsto per il 2019 (pari a euro 2.253.164) è pari all’88,89% e che risulta, quindi, essere stato rispettato il limite stabilito nell’Atto di indirizzo per il contenimento delle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico succitato;

Constatato che la Relazione illustrativa al budget 2019 determina la tempistica per lo svolgimento del concorso di idee per la progettazione preliminare della riqualificazione dell’immobile Autostazione e della gara per l’affidamento dei lavori, che comporterà uno slittamento della realizzazione della conclusione della ristrutturazione dell’immobile, nonché una rivisitazione del Piano degli investimenti e del relativo Piano economico finanziario, che dovrà essere sottoposto all’approvazione da parte degli Enti Soci;
Rilevato che la Relazione illustrativa al budget 2019 prevede che la società procederà alla presentazione di un eventuale aggiornamento del documento programmatorio nel caso si verifichino sostanziali modificazioni delle poste previste, da sottoporre ad approvazione da parte dell’assemblea dei soci;

Dato atto che ai sensi dell’art. 13.2, lettera g dello statuto sociale sono riservate alla competenza dei soci l’approvazione degli atti di programmazione, dei piani operativi e dei budget annuali, dei piani di investimento e di quelli di assunzione del personale, proposti dall’organo amministrativo;

Preso atto che al punto 2) dell’ordine del giorno dell’avviso di convocazione dell’assemblea dei soci citato in premessa, è richiesto di deliberare un ulteriore compenso complessivo una tantum pari a euro 900,00 oltre oneri fiscali e previdenziali, per il collegio sindacale incaricato anche della revisione legale dei conti, come da preventivo inviato dal presidente del collegio sindacale su richiesta della società, agli atti della U.I. Partecipazioni Societarie, per il rilascio della certificazione della spesa di ricerca e sviluppo sostenuta dalla società nel 2018 ai fini del riconoscimento del credito d’imposta previsto dal comma 11, dell’art.3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, modificato dall’art. 1, comma 70 della Legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), motivato nella Relazione illustrativa dal presidente della società Autostazione di Bologna S.r.l., allegato parte integrante della presente deliberazione;

Rilevato che il compenso aggiuntivo da riconoscere ai componenti del collegio sindacale per l’attività di certificazione succitata è previsto tra le spese del budget 2019 per un ammontare pari a euro 900,00, oltre oneri fiscali e previdenziali, oggetto di approvazione da parte della medesima assemblea;

Dato atto, inoltre, che come previsto dall’art. 13, punto 2 lett. c, dello statuto della società Autostazione di Bologna S.r.l., la determinazione del compenso del collegio sindacale è di competenza dell’assemblea dei soci;

Sentita la Città metropolitana di Bologna;

Dato atto che è stata data opportuna informazione al Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, al Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e al Capo Dipartimento Cultura e Promozione della Città in quanto tenuti ai controlli interni ex art. 147 quater, ai sensi della delibera di Giunta P.G. n. 495338/2018;

Preso atto che è stata data informazione del presente atto al Collegio dei Revisori dei Conti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche nonché del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell’Area Risorse finanziarie;

Su proposta dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

- DI APPROVARE per le motivazioni espresse in premessa, il Budget 2019 della società Autostazione di Bologna S.r.l. nonché l’ulteriore compenso per i componenti del collegio sindacale ai soli fini del rilascio della certificazione di cui in premessa e nella misura prevista nel documento di Budget 2019 pari a euro 900,00 oltre oneri fiscali e previdenziali;
- DI AUTORIZZARE, per le motivazioni espresse in premessa, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'assemblea dei soci in ordine alle proposte di deliberazione del Consiglio di Amministrazione della società.


Inoltre, con votazione separata, all'unanimità
D E L I B E R A

- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.















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