Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 430532  /  2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  227   /  2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  214   /  2021
Data seduta 28/09/2021
Data esecutività 28/09/2021
Unità di riferimento Ufficio di Piano
Oggetto APPROVAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE URBANISTICHE PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN DATA 26/07/2021 PG. N. 342648/2021.


Testo dell'atto

LA GIUNTA



Premesso che


con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 342648/2021, esecutiva dal 07/08/2021, è stata approvato il Piano Urbanistico Generale (PUG) ai sensi della L.R. 21 dicembre 2017 n. 24, “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”;


il PUG entrerà in vigore il 29 settembre 2021 a seguito della pubblicazione sul Burert dell'avviso di avvenuta approvazione come previsto dall’art. 46 comma 10 della legge regionale;


il punto 0.1i “Disposizioni Organizzative e linee guida” della Disciplina del Piano prevede che, con separati atti specifici, vengano approvate le Disposizioni Organizzative relative a: modalità di presentazione e/o avvio degli Accordi operativi, dei Permessi di costruire convenzionati, dei Procedimenti unici ex art. 53 della Lr 24/2017, degli Accordi di programma, dei Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica e degli altri documenti e istanze previsti dal Piano, la relativa modulistica e l’elenco della documentazione essenziale, le modalità informative e procedurali, il raccordo tra i settori comunali e ogni altro analogo aspetto di gestione e organizzazione;


Atteso che


le Disposizioni Organizzative Urbanistiche sono pertanto funzionali a dettagliare le procedure nonché gli aspetti di gestione e organizzazione legati all’attuazione del PUG per consentire una corretta ed efficace applicazione degli strumenti urbanistici di recente approvazione;


le stesse infatti costituiscono necessario complemento al Piano Urbanistico Generale a disposizioni di cittadini e tecnici che dal 29 settembre inizieranno ad utilizzare il nuovo strumento urbanistico, e che nelle Disposizioni troveranno descritti gli aspetti operativi e documentali per l’elaborazione e la presentazione delle istanze di strumenti attuativi introdotti dalla L.R. 24/2017 e disciplinati dal PUG;


le Disposizioni altresì chiariscono i passaggi procedimentali delle procedure più articolate nelle quali il Settore Ufficio di Piano si avvale della collaborazione di altri Settori con competenze specialistiche o titolari di funzioni proprie (quali quelle legate alla paesaggistica e alla sismica);


trattandosi della fase di avvio dell’attuazione del PUG, e il carattere di copianificazione proprio dei nuovi strumenti di attuazione della pianificazione comunale, è naturale che lo strumento delle Disposizioni Organizzative Urbanistiche si accompagni alla piena disponibilità dell’Ufficio di Piano a collaborare, nella fase precedente l’avvio dei procedimenti normati, in modo da favorire su richiesta degli attuatori e nei limiti delle risorse anche umane disponibili, la presentazione di istanze complete di tutti gli elementi e i contenuti stabiliti, che possano consentire poi il più celere svolgimento delle procedure approvative;


Dato atto che
le presenti Disposizioni Organizzative, per la loro funzione di strumento a disposizione in particolare dei soggetti privati, saranno oggetto di periodici aggiornamenti per consentirne un puntuale adeguamento in funzione del costante monitoraggio di cui sarà oggetto il Piano urbanistico, anche attraverso il Tavolo Tecnico Ordini e Collegi, nonché dei cambiamenti dei riferimenti normativi o per riassetti delle strutture;

per consentire la necessaria flessibilità sarà il direttore dell’Ufficio di Piano ad approvare, con propria determinazione, la modulistica necessaria e ad approvare gli adeguamenti necessari che derivano necessariamente da modifiche normative o disposizioni comunali;


Rilevato che lo strumento delle Disposizioni sia fondamentale per la presentazione delle proposte di Accordo Operativo complete di quanto necessario a consentirne l’adeguata valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale e a rendere trasparente il dettaglio delle fasi in cui tale valutazione nel concreto si svolgerà tenendo conto dell’organizzazione comunale e nel rispetto di quanto già indicato dalla L.R. 24/2017; inoltre è funzionale a dettagliare quanto necessario per la condivisione del programma di informazione e comunicazione dell’intervento che deve essere svolto dal proponente, poichè la trasparenza e la partecipazione costituiscono principi generali della L.R. 24/2017 e permeano la Strategia del PUG;


analogamente tale esigenza è avvertita per il Permesso di costruire convenzionato, previsto dalla Disciplina di Piano per attuare gli interventi urbanistici di Ristrutturazione Urbanistica, oltre che nei casi disciplinati dalla legislazione regionale; si presenta perciò come un titolo di larga diffusione, che nella filosofia del PUG vede comunque la necessità di coinvolgere le comunità attraverso processi partecipativi, fase che deve necessariamente coordinarsi con il procedimento del permesso di costruire, fattispecie generale nella quale il permesso convenzionato si ascrive, già disciplinato dal legislatore;


Dato atto invece che il Permesso di costruire convenzionato per interventi edilizi di Ristrutturazione edilizia con realizzazione di dotazioni territoriali, di competenza del Settore Servizi per l’Edilizia, rimane soggetto a quanto previsto nel Regolamento Edilizio, Titolo I, Disposizioni Organizzative e Procedurali;


Considerato altresì che


l’implementazione degli Usi temporanei quale misura prevista dalla Legge regionale richiamata e sviluppata dal PUG per la rigenerazione delle aree dismesse, richieda di meglio dettagliare gli aspetti procedurali per addivenire alla approvazione dell’uso temporaneo e della relativa convenzione, il cui schema è stato approvato con Deliberazione Consiliare P.G.n 342650/2021 unitamente all’approvazione delle modifiche del Regolamento Edilizio;
l’esigenza è sentita anche in relazione al fatto che chi svolge usi temporanei già insediati deve richiedere di stipulare la relativa convenzione entro 6 mesi dalla data di approvazione del PUG;


Ritenuto altresì opportuno fornire le indicazioni procedurali per procedere, su istanza di parte o d’ufficio, all’aggiornamento della valutazione d’interesse degli edifici di valore storico-architettonico e culturale e testimoniale, formulata in base alla metodologia esplicitata nell’azione 2.4c e 2.4d, come previsto dal punto 0.2h “Aggiornamento del Piano” della Disciplina del Piano;


Ritenuto necessario adottare, sin da questa prima versione delle Disposizioni, le indicazioni necessarie per la presentazione delle proposte di Accordo Operativo, di permesso di costruire convenzionato, di inserimento degli usi temporanei in immobili dismessi o in via di dismissione, e di valutazioni d’interesse degli edifici di valore storico-architettonico e culturale e testimoniale;


Ritenuto altresì opportuno descrivere la procedura e indicare la documentazione per l’avvio dei procedimenti unici di cui all’art. 53 comma 1 lett. a ) e b), nonché i passaggi procedurali di competenza comunale nell’approvazione delle opere di interesse statale di cui all’art. 54, e quella funzionale a valutare, sotto il profilo tecnico e ferme restando le prerogative del Sindaco di cui agli artt. 34 del TUEL e 59 e 60 della L.R.24/2017, la promozione degli Accordi di Programma;


Ritenuto di procedere con separato provvedimento a dettare le disposizioni organizzative per l’approvazione dei Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica, previsti dalla L.R. 24/2017 all’art. 38 comma 17 e per i quali la legge stessa rinvia agli artt. da 43 a 47 per il procedimento di approvazione;


Rilevato che


con l’entrata in vigore del PUG vengono abrogati i procedimenti amministrativi urbanistici previsti dalla previgente L.R. 20/2000 e vengono istituiti i procedimenti amministrativi di cui alla L.R. 24/2017 e al PUG meglio dettagliati nelle Disposizioni Organizzative Urbanistiche, e il Direttore del Settore Ufficio di Piano provvederà agli adempimenti previsti dal D.lgs 33/2013 e dal vigente Regolamento Comunale sul procedimento amministrativo per garantire la completezza e l’attualità dei dati pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente-Procedimenti Amministrativi” del sito istituzionale;


Dato atto che


il Responsabile del presente procedimento è il Direttore del Settore Ufficio di Piano, Arch. Francesco Evangelisti;


ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 33/2013, la presente deliberazione, completa dei relativi allegati, è pubblicata sul sito www.comune.bologna.it nella sezione Amministrazione Trasparente - Pianificazione e Governo del Territorio;


Preso atto, ai sensi dell'art.49, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000, n 267, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Ufficio di Piano;


Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art 49 comma 1 del D.lgs. n. 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;


Su proposta del Settore Ufficio di Piano, congiuntamente al Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente;


a voti unanimi e palesi


DELIBERA

1) DI APPROVARE le Disposizioni Organizzative di cui al punto 0.1i della “Disciplina del Piano” allegate parte integrante del presente provvedimento, quale complemento del Piano Urbanistico Generale (PUG) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 342648/2021;
2) DI DARE ATTO che le presenti disposizioni organizzative saranno oggetto di periodici aggiornamenti e implementazioni per consentirne un puntuale adeguamento in funzione del costante monitoraggio di cui sarà oggetto il Piano urbanistico, anche in sede di Tavolo Tecnico degli Ordini e dei Collegi, nonché dei cambiamenti dei riferimenti normativi o per riassetti delle strutture;
3) DI DARE ATTO che il Direttore dell’Ufficio di Piano provvederà con separata determinazione ad approvare la modulistica necessaria, in particolare provvederà tempestivamente ad approvare e a mettere a disposizione il modello della istanza di Accordo Operativo, della istanza per approvare la convenzione per gli Usi temporanei nonché dell’istanza per la Valutazione d’interesse degli edifici di valore storico-architettonico e culturale e testimoniale;
4) DI DARE ATTO altresì che, ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs 33/2013, la presente deliberazione, unitamente ai relativi allegati sarà pubblicata sul sito www.comune.bologna.it nella sezione Amministrazione Trasparente - Pianificazione e Governo del Territorio;
5) DI DARE ATTO che il Direttore del Settore Ufficio di Piano, in relazione ai procedimenti di nuova istituzione conseguente all’entrata in vigore del PUG e all’approvazione delle Disposizioni Organizzative e a quelli da abrogare in quanto previsti dalla previgente L.R. 20/2000, provvederà a tutti gli adempimenti richiesti dal D.lgs 33/2013 e dal vigente Regolamento Comunale sul procedimento amministrativo per garantire la completezza e l’attualità dei dati pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente-Procedimenti Amministrativi ” del sito istituzionale;


Infine, con votazione separata, all'unanimità,

DELIBERA


DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.




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