Dettaglio Verbale di gara
| Home |
Dati generali del verbale
PG (Nr. / Anno)
81854
/
2018
Data esecutività
23/02/2018
Unità di riferimento
Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto
VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DENOMINATI: "INTERVENTI STRAORDINARI PONTI E VIADOTTI - PONTE SUL FIUME RENO IN VIALE PERTINI "- CIG : 7307586ABA - RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA 1 SEDUTA PUBBLICA DI GARA - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016
Testo del verbale
COD. CIG:
7307586ABA
Il giorno 23 febbraio 2018 alle ore
8.45
in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 14/02/2018 e in pari data sospesa, ripresa in data 15/02/2018 e in tale data sospesa, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 68725/2018
e PG 70088/2018
redatti rispettivamente in data 14 e 15 febbraio 2018.
Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei, Raffaella Crabbia e Fabio Fazzina dell'U.I. Gare.
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- così come sopraindicato la presente seduta pubblica di gara è iniziata in data 14/02/2018, e in pari data sospesa, ripresa in data 15/02/2018 e in tale data sospesa, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 68725/2018 e PG 70088/2018 e in tali giornate si è proceduto all'apertura dei plichi presentati dai 63 operatori economici individuati nel documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato come parte integrante al verbale PG 68725/2018, operatori economici che, entro i termini previsti dal bando di gara, avevano presentato offerta;
- come dettagliatamente indicato nei suddetti verbali PG 68725/2018 e PG 70088/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa (busta n. 1) presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;
- che in particolare, così come risulta dai suddetti verbali, dei quali di seguito si riportano in forma riassuntiva gli stralci per le parti di interesse, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:
"(...)
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Italmontaggi (mandataria) - Bidiemme Costruzioni (plico n. 21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la data di validità triennale dell'attestazione SOA della mandante, Bidiemme Costruzioni, risulta scaduta e il concorrente non ha proceduto ad allegare altra documentazione (quale ad es. copia del contratto con l'organismo di attestazione volto alla verifica triennale) atta a comprovare la regolarità dell'attestazione stessa.
...
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Via Vai Road (mandataria) - Infrastrutture e Consolidamenti (plico n. 27)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la mandataria, Via Vai Road, ha presentato tutte le dichiarazioni previste dal bando di gara utilizzando la modulistica predisposta dalla Amministrazione, sulla quale però ha parzialmente omesso la dichiarazione inerente la "presa conoscenza e accettazione delle condizioni di gara" di cui al punto G.1.1.n) del bando di gara, e pertanto tale dichiarazione risulta resa solo parzialmente.
...
n. 1 concorrente e precisamente:
- Consorzio CO.I.R. (mandataria) - Sintec (plico n. 47)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue
l'operatore economico si configura come un raggruppamento di tipo verticale, nell'ambito del quale la mandataria, Consorzio CO.I.R., assumerà l'esecuzione di tutte le lavorazioni incluse nella categoria prevalente, OS12-A, mentre la mandante, Sintec, assumerà l'esecuzione delle due categorie scorporabili, OG3 e OS11. Entrambe le imprese dichiarano di essere in possesso dei requisiti di qualificazione necessari per partecipare alla gara di cui trattasi, ma non allegano corrispondente attestazione SOA. L'Autorità di gara, pertanto, dispone di procedere ad un accertamento d'ufficio e, mediante visura camerale, estratta dalla piattaforma TELEMACO, si rileva che la mandataria, Consorzio CO.I.R., possiede la categoria OS12-A classifica I, non sufficiente per l'esecuzione di tutti i lavori rientranti nella categoria prevalente, per i quali è necessario il possesso della categoria OS12-A con classifica almeno pari alla II.
...
n. 1 concorrente e precisamente:
- SE.VA.CO.M (plico n. 50)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'Operatore Economico, come da valida attestazione SOA allegata, risulta in possesso delle categorie OS12-A Classifica IV e OG3 Classifica IV-BIS ed ha dichiarato di volere subappaltare il 100% della categoria OS11. Tale dichiarazione non è conforme a quanto prescritto dal bando di gara (punti C e C.1) e dalla normativa (art. 1, comma 2, DM 248/2016 ), che, in relazione alle categorie SIOS di importo maggiore al 10% dell'appalto, qual è la OS11 nell'ambito dell'appalto di cui trattasi, consentono il subappalto solo nel limite del 30% dell'importo della categoria medesima.
...
n. 1 concorrente e precisamente:
- Consorzio Stabile CONSIP (plico n. 57)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la data di validità intermedia dell'attestazione SOA (rilevante per i consorzi stabili quali l'operatore economico di cui trattasi) risulta scaduta e il concorrente non ha proceduto ad allegare altra documentazione (quale ad es. copia del contratto con l'organismo di attestazione volto alla verifica della validità intermedia ) atta a comprovare la validità dell'attestazione stessa.
...
Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto che:
- si è proceduto, tramite posta elettronica certificata in data 16/02/2018, nei confronti dei suddetti operatori economici, ad attivare il soccorso istruttorio e/o a richiedere la presentazione di documentazione integrativa inerente, per ciascuno, quanto sopra evidenziato, e, pertanto, si dà atto di quanto segue:
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Italmontaggi (mandataria) - Bidiemme Costruzioni (plico n. 21)
si dà atto che il concorrente, entro i termini previsti - 21 febbraio 2018 -, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto (ovvero regolare attestazione SOA in corso di validità).
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Via Vai Road (mandataria) - Infrastrutture e Consolidamenti (plico n. 27)
si dà atto che il concorrente, entro i termini previsti - 21 febbraio 2018 -, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto (ovvero dichiarazione inerente la "presa conoscenza e accettazione delle condizioni di gara" di cui al punto G.1.1.n) del bando di gara).
n. 1 concorrente e precisamente:
- Consorzio CO.I.R. (mandataria) - Sintec (plico n. 47)
si dà atto che il concorrente, entro i termini previsti - 21 febbraio 2018 -, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto (ovvero regolare attestazione SOA in corso di validità, rilasciata in data antecedente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, da cui risulta il possesso della categoria OS12-A classifica II).
n. 1 concorrente e precisamente:
- SE.VA.CO.M (plico n. 50)
si dà atto che il concorrente, entro i termini previsti - 21 febbraio 2018 -, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto (ovvero dichiarazione da cui risulta il possesso dei requisiti di qualificazione della categoria SIOS OS11 ex art. 90 D.P.R. 207/2010).
...
n. 1 concorrente e precisamente:
- Consorzio Stabile CONSIP (plico n. 57)
si dà atto che il concorrente, entro i termini previsti - 21 febbraio 2018 -, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto (ovvero copia del contratto, sottoscritto con l'organismo di attestazione, volto alla revisione dell'attestazione SOA per verifica triennale).
Pertanto, visto tutto quanto sopra, l'Autorità di gara dichiara che
relativamente alla gara
per l'affidamento dei lavori inerenti gli interventi straordinari ponti e viadotti - ponte sul fiume
Reno
in Viale Pertini - CIG 7307586ABA:
- sono ammessi alla gara di cui trattasi tutti i
63
concorrenti che hanno presentato offerta nei termini
come esattamente elencati nel documento allegato,
quale parte integrante del presente verbale: "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi"
Si dà inoltre atto che:
- il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione/esclusione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art 76 co. 3 del citato D.Lgs 50/2016;
- i plichi inerenti le offerte economiche, presentate da tutti i concorrenti, saranno conservati, sigillati, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento della loro apertura.
Il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito dell'Amministrazione dal giorno 23 febbraio 2018.
Alle ore 08:55 di oggi 23 febbraio 2018 la presente 1° seduta pubblica di gara viene conclusa.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni
F.to Raffaella Crabbia
F.to Fabio Fazzina
F.to
Autorità di Gara
Alessandra Biondi
Documenti allegati - parte integrante
File Name
Elenco Operatori Economici ammessi esclusi.pdf
| Home |