CIG:9344665581
CPV: 9261000-0
Il giorno 18/11/2022 alle ore 10.36 in virtù di quanto disposto con atto P.G.n. 57462/2022, il RUP Dott. Massimiliano Danielli, Direttore del Quartiere Borgo Panigale-Reno, presiede la seduta inerente la procedura in oggetto inerente la prosecuzione delle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentate dagli operatori economici partecipanti alla gara in oggetto, assistito per gli adempimenti sulla piattaforma telematica Maria Filomena Falivene e da Iacopo Luca Diana entrambi dell’U.I. Gare e Appalti dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti.
La data della seduta odierna - attivata sulla Piattaforma SATER come già previsto nel Bando di gara – è stata comunicata agli operatori offerenti a mezzo SATER in data 16/11/2022, oltre che sul profilo del committente.
Premesso che:
- così come indicato nel verbale di gara P.G.n. 692220/2022, in data 18/10/2022 si è proceduto alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa (Busta n.1) presentata dai n. 3 operatori economici che hanno presentato offerta nei termini indicati dal Bando, tramite la piattaforma Sater.
- nel corso delle suddette operazioni, e per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale, è risultato necessario sospendere la seduta al fine di:
- attivare il soccorso istruttorio - ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 - nei confronti di tutti e tre i concorrenti in relazione ad alcuni elementi preliminari in quanto sostanziali per la legittimazione alla partecipazione alla gara;
Tutto ciò premesso, si dà atto che:
- tramite SATER, si è proceduto ad inoltrare le richieste di soccorso istruttorio ai suddetti concorrenti, con riserva di integrare le richieste in caso di esito positivo delle stesse;
- entro i termini perentori assegnati dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, sono pervenute le risposte dei n. 3 concorrenti;
- tutti i concorrenti hanno fornito chiarimenti che, nell’ottica della tutela dell’affidamento degli operatori economici e della massima partecipazione alla procedura, nonché in ossequio al principio di conservazione degli atti giuridici pacificamente applicabile anche alle gare pubbliche, sono stati ritenuti adeguati;
- stante l’esito positivo delle suddette valutazioni, si è pertanto proceduto ad integrare le richieste di soccorso istruttorio già inoltrate sulla base delle ulteriori carenze documentali riscontrate;
- tutti i concorrenti, nei termini indicati e/o con successive integrazioni, hanno risposto e prodotto quanto richiesto;
- sono state inoltre acquisite d’ufficio per RTI MADI srl RICERCA E PROGETTO - Galassi, Mingozzi e Associati, LGS Organization srl. le attestazioni del versamento alla Tesoreria Comunale della garanzia provvisoria nonché della garanzia di cui all’art. 83 c. 13 del Codice, non presenti nella busta amministrativa.
Dato pertanto atto che i concorrenti hanno complessivamente prodotto documentazione ritenuta conforme a quanto richiesto nel disciplinare di gara
Visto tutto quanto sopra, si dispone
- di ammettere alle successive fasi di gara tutti e tre i concorrenti :
RTI MADI srl RICERCA E PROGETTO - Galassi, Mingozzi e Associati, LGS Organization srl,
RTI Nettuno Sport Center società sportiva dilettantistica a.r.l. - Montanari Costruzioni sr,
ASD Nettuno Tennis Club,
- che il presente verbale di gara, che costituisce altresì provvedimento di ammissione, venga tempestivamente pubblicato sul profilo del committente e comunicato ai concorrenti ai sensi e nei termini di cui all'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs. 50/2016.
Alle ore 10.44 del giorno 18 novembre 2022 la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale attraverso Sater, viene conclusa.
Il Direttore/ l’Autorità di Gara
Dott. Massimiliano Danielli
(f.to digitalmente)