Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 76396  /  2022
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 24 / 2022
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  23  /  2022
Data esecutività 15/02/2022
Data pubblicazione 15/feb/2022
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DI AUTORITÀ URBANA (ORGANISMO INTERMEDIO) NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA PON METRO 2014-2020 (REACT-EU) – CIG: 89835178BE – TERZA SEDUTA PUBBLICA: APERTURA OFFERTE ECONOMICHE.


Testo del verbale




Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” 2014-2020, CCI 2014IT16M2OP004
Asse 8 – Assistenza tecnica (React-Eu)
Azione 8.1.1: Assistenza tecnica e capacità amministrativa REACT-EU
Progetto BO8.1.1b “Supporto all'efficacia, all'efficienza e alla comunicazione dell'Autorità Urbana Comune di Bologna REACT-EU”
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
CUP: F39J21011850007
CIG: 89835178BE
CUI: S01232710374202100156
Codice intervento programma: 0A10568-00


Importo appalto: euro 1.490.000,00

Il giorno 14 febbraio 2022 alle ore 10.05 ha inizio la seduta pubblica di apertura delle offerte economiche presentate dai concorrenti partecipanti alla gara in oggetto. La seduta è attivata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER.

La seduta - gestita da remoto con l'assistenza di Raffaella Crabbia, dell’U.O. Gare PON Metro e Affidamenti diretti - è presieduta dalla Dott.ssa Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Biblioteche Comunali, Presidente della Commissione Giudicatrice nominata con atto P.G. n. 29161/2022.
Alla seduta partecipano altresì i seguenti componenti della Commissione Giudicatrice:
- Sandra Zuin, Responsabile Amministrazione e Servizi Generali del Settore Biblioteche Comunali, in qualità di membro esperto
- Tommaso Nistri, Responsabile Sviluppo Politiche per il Lavoro dell’Area Economia e Lavoro, in qualità di membro esperto.

Considerata la situazione emergenziale “Covid-19” e viste le disposizioni vigenti in materia, la seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla piattaforma SATER, come già previsto nel disciplinare di gara.
Si evidenzia che la certezza/immodificabilità delle offerte è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:



- entro il termine fissato dal bando di gara per la presentazione delle offerte (le ore 16:00 del 12 gennaio 2022), sono pervenute – tramite la piattaforma SATER - le seguenti n. 4 offerte:

Ragione Sociale
Partita IVA
(in caso di RTI: della eligenda mandataria)
Comune (in caso di RTI: della eligenda mandataria)
Registro di sistema SATER Data/Ora ricezione offerte
DGN LEGAL CONSULTING ESECUTRICE DGN LEGAL CONSULTING
04197250717
Foggia
PI005080-22
11/01/2022 15:39:30
RTI "SCS AZIONINNOVA S.P.A." - DELOITTE CONSULTING S.R.L. -
M.B.S. S.R.L.
01863350359
Zola Predosa
PI006259-22
12/01/2022 12:41:22
RTI NOMISMA - SOCIETÀ DI STUDI
ECONOMICI - S.P.A. - EY ADVISORY S.P.A.
02243430374
Bologna
PI006350-22
12/01/2022 13:12:36
INTELLERA CONSULTING S.R.L.
11088550964
Milano
PI006602-22
12/01/2022 14:52:24

- in data 12 gennaio 2022 alle ore 16:35 si è celebrata la prima seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale P.G. 15244/2022, inerente all’avvio della procedura di gara;
- come riportato nel suddetto verbale e così come previsto al par. 19 del disciplinare di gara, l'Autorità di Gara si è avvalsa della facoltà di procedere alla c.d. "inversione procedimentale", ex art. 133, co. 8 D.Lgs. 50/2016;
- si è quindi dato atto nel medesimo verbale che in successiva seduta pubblica, presieduta dalla Commissione giudicatrice, si sarebbe proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate, e che, in seguito alla loro valutazione, avrebbero avuto luogo l'apertura delle offerte economiche e la verifica della documentazione amministrativa del concorrente che fosse risultato primo in graduatoria;

- in data 20 gennaio 2022, con il succitato atto P.G. n. 29161/2022, si è pertanto proceduto a nominare la commissione giudicatrice, composta come segue:
- Veronica Ceruti, Direttrice del Settore Biblioteche Comunali, in qualità di Presidente
- Sandra Zuin, Responsabile Amministrazione e Servizi Generali del Settore Biblioteche Comunali, in qualità di membro esperto
- Tommaso Nistri, Responsabile Sviluppo Politiche per il Lavoro dell’Area Economia e Lavoro, in qualità di membro esperto;
le funzioni di segretaria della commissione sono svolte da Michela Checchi, Funzionaria dell’U.I. Cittadinanza culturale;

- in data 24/01/2022, in seduta pubblica attivata virtualmente su SATER (verbale P.G. n. 37735/2022), la Commissione Giudicatrice ha pertanto proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate dai 4 partecipanti, che sono risultati tutti ammessi alla successiva fase di gara, inerente la valutazione, da parte della Commissione medesima, in seduta riservata, delle offerte tecniche;

- nei giorni 24/01/2022 e 26/01/2022, la Commissione giudicatrice, in due sedute riservate, ha svolto i propri lavori, inerenti alla valutazione e alla relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del Disciplinare di gara) nei confronti dei n. 4 partecipanti;

- in data 09/02/2022, conclusi i propri lavori, la Commissione ha trasmesso i verbali delle sedute riservate alla U.O. Gare PON Metro e Affidamenti diretti, che ha quindi proceduto ad individuare la data e l’ora di svolgimento della presente seduta pubblica virtuale, pubblicata sul sito dell'Amministrazione nella sezione "Bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e comunicata - a mezzo SATER - ai concorrenti in data 09/02/2022;

Visto tutto quanto sopra,
in applicazione di quanto indicato al par. 21 del disciplinare di gara, il Presidente della Commissione, per ciascuno dei n. 4 concorrenti ammessi, dà lettura dei punteggi conseguiti in relazione a ciascuno dei tre criteri di valutazione previsti dal disciplinare di gara, nonché del "punteggio tecnico complessivo".
Tali punteggi, di cui al verbale dell'ultima seduta riservata della Commissione giudicatrice, vengono di seguito riportati:

CONCORRENTE
Punti criterio A1
(punteggio massimo: 45)
Punti criterio A2
(punteggio massimo: 25)
Punti criterio A3
(punteggio massimo: 10)
Punteggio tecnico preliminare
(punteggio massimo: 80)
DGN LEGAL CONSULTING ESECUTRICE DGN LEGAL CONSULTING
0
non valutato per quanto indicato al criterio 1
non valutato per quanto indicato al criterio 1
-----
RTI "SCS AZIONINNOVA S.P.A." - DELOITTE CONSULTING S.R.L. -
M.B.S. S.R.L.
33,75
18,75
7,5
60
RTI NOMISMA - SOCIETÀ DI STUDI
ECONOMICI - S.P.A. - EY ADVISORY S.P.A.
45
18,75
10
73,75
INTELLERA CONSULTING S.R.L.
45
25
10
80

Visti i punteggi tecnici preliminari conseguiti, si dà quindi atto che solamente 3 su 4 concorrenti hanno raggiunto la soglia di sbarramento prevista dal disciplinare di gara per il criterio di valutazione A1), “Organizzazione del servizio e struttura organizzativa proposta” (pari a punti 20 su 45), pertanto sono stati ammessi alla valutazione dei criteri successivi, A2), “Risorse umane messe a disposizione, in relazione all’impianto progettuale (esperienza e competenze acquisite e illustrate nei curricula anonimi)”, e A3, “Forme previste di comunicazione interna ed esterna delle attività”, i seguenti concorrenti:
- RTI "SCS AZIONINNOVA S.P.A." - DELOITTE CONSULTING S.R.L.,
- RTI NOMISMA - SOCIETÀ DI STUDI ECONOMICI - S.P.A. - EY ADVISORY S.P.A.,
- INTELLERA CONSULTING S.R.L.

In conformità a quanto previsto dal par. 18.1 del disciplinare di gara il concorrente DGN LEGAL CONSULTING ESECUTRICE DGN LEGAL CONSULTING ottenendo, con riferimento all’elemento di valutazione 1 - “Organizzazione del servizio e struttura organizzativa proposta”, un punteggio pari a punti 0 su 45 non ha raggiunto il punteggio minimo previsto quale soglia di sbarramento (pari a 20 pt su 45) pertanto, detto concorrente, non potrà essere ammesso all'apertura dell'offerta economica.

La Commissione Giudicatrice ha dato successivamente atto che, avendo il concorrente INTELLERA CONSULTING S.R.L. raggiunto il punteggio massimo attribuibile all’offerta tecnica, pari ad 80 punti, in applicazione di quanto previsto dal par. 18.2 del disciplinare di gara, la procedura di riparametrazione non ha avuto luogo e che, pertanto, tutti i punteggi suindicati sono da intendere quali punteggi tecnici definitivi, di seguito riportati:

CONCORRENTE
Punteggio tecnico preliminare
(punteggio massimo: 80)
Punteggio tecnico definitivo
(punteggio massimo: 80)
RTI "SCS AZIONINNOVA S.P.A." - DELOITTE CONSULTING S.R.L. -
M.B.S. S.R.L.
60
60
RTI NOMISMA - SOCIETÀ DI STUDI
ECONOMICI - S.P.A. - EY ADVISORY S.P.A.
73,75
73,75
INTELLERA CONSULTING S.R.L.
80
80

Visti i "punteggi tecnici definitivi" conseguiti, i 3 concorrenti suindicati vengono ammessi alla fase di apertura delle offerte economiche.
Dato atto di quanto sopra, si procede quindi all’apertura delle buste economiche presenti sulla piattaforma telematica SATER, che dovranno contenere, ai sensi del par. 17 del disciplinare di gara:
- l’indicazione del ribasso percentuale offerto, da applicare sull'importo posto a base di gara;
- la stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice;
- la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10 del Codice
- modello offerta economica, contenente il costo orario di ogni figura professionale indicata.

Si dà atto che:
- le buste economiche presentate dai n. 3 concorrenti ammessi contengono quanto richiesto dal disciplinare di gara e che i ribassi percentuali offerti e i relativi punteggi, risultanti dall'applicazione della formula prevista dal disciplinare di gara, sono i seguenti:

CONCORRENTE
% RIBASSO OFFERTO
PUNTEGGIO
OFFERTA ECONOMICA
(PUNTEGGIO MASSIMO: 20)
RTI "SCS AZIONINNOVA S.P.A." - DELOITTE CONSULTING S.R.L. -
M.B.S. S.R.L.
25,10%
20,00
RTI NOMISMA - SOCIETÀ DI STUDI
ECONOMICI - S.P.A. - EY ADVISORY S.P.A.
15%
11,95
INTELLERA CONSULTING S.R.L.
20,62%
16,43

- pertanto, visti i punteggi complessivamente ottenuti dai concorrenti, la graduatoria di gara risulta essere la seguente:

POSIZIONE
RAGIONE SOCIALE
Punteggio
offerta tecnica
Punteggio offerta economica
Punteggio
Totale
INTELLERA CONSULTING S.R.L.
80
16,43
96,43
RTI NOMISMA - SOCIETÀ DI STUDI
ECONOMICI - S.P.A. - EY ADVISORY S.P.A.
73,75
11,95
85,70
RTI "SCS AZIONINNOVA S.P.A." - DELOITTE CONSULTING S.R.L. -
M.B.S. S.R.L.
60
20
80

Visto tutto quanto sopra, si dà pertanto atto che:
- la migliore offerta risulta essere quella presentata da "INTELLERA CONSULTING S.R.L., che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 96,43 sui 100 massimi assegnabili.

Tale migliore offerta, ai sensi dell'art. 97, co. 3 D.Lgs 50/2016, risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità, in quanto, sia il punteggio attribuito all'offerta tecnica (punti 80/80) che quello attribuito all'elemento economico (punti 16,43/20) risultano superiori ai quattro quinti dei punteggi massimi assegnabili (pari a punti 64/80 per l'offerta tecnica e a punti 16/20 per l'offerta economica).
Secondo quanto previsto dall’art. 97, co. 3 D.Lgs 50/2016, le ulteriori offerte non risultano automaticamente soggette a verifica di congruità, considerato che dette offerte non superano in entrambi i punteggi la soglia prescritta (4/5).
Concluse le suddette operazioni, si dà infine atto che:
- essendo stata disposta l’inversione procedimentale, la Commissione rimette gli atti all’Autorità di Gara per la verifica della documentazione amministrativa nei confronti del solo concorrente classificatosi primo in graduatoria;
- dell’esito di tale valutazione sarà dato atto in una seduta pubblica successiva;
- all'aggiudicazione si procederà con successivo apposito atto, su proposta del RUP, previe le necessarie verifiche di congruità, di cui sopra;
- alle ore 10:18 di oggi, 14 febbraio 2022 si dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale.

I componenti della commissione (f.to digitalmente)
Il Presidente della Commissione
Dott.ssa Veronica Ceruti

I Commissari
Dott.ssa Sandra Zuin
Dott. Tommaso Nistri




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