Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 74363  /  2018
Data esecutività 19/02/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE REALIZZAZIONE DI IMPIANTI ED OPERE ACCESSORIE DELL'EDIFICIO CENTRO DI PRODUZIONE PASTI LAZZARETTO - CUP   F34E16000050004 - CIG: 7307796807. SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA A CORREDO DELLE OFFERTE - SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA.


Testo del verbale

Il giorno 19 febbraio 2018 alle ore 09:15 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, presiede la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 446503/2017, alla presenza di Anna Cavallini, Raffaella Crabbia e Maria Filomena Falivene tutti dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta pubblica sono altresì presenti rappresentanti di Operatori Economici che hanno presentato offerta.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale P.G. n. 446503/2017 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi ed all'approvazione del relativo schema di bando di gara;
- nel periodo dal 13 dicembre 2017 al 15 febbraio 2018 si è proceduto con la pubblicazione del bando di gara come segue:
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 143 del 13 dicembre 2017;
· sul Profilo del committente dal giorno 13 dicembre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 13 dicembre 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 13 dicembre 2017 al 15 febbraio 2018;
· sui seguenti due quotidiani nazionali e locali, per estratto, del 18 dicembre 2017: Libero, Il Resto del Carlino - ed. Bologna.

L’Autorità di Gara accerta innanzitutto che entro le ore 10:00 del 15/02/2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti debitamente sigillati n. 17 pieghi presentati dai seguenti Operatori Economici:

N.
RAGIONE SOCIALE
COMUNE
PROVINCIA
1ACMMROMARM
2AGORAMILANOMI
3BELTRAMI PAOLOPADERNO PONCHIELLICR
4CIAB - SOCIETA' COOPERATIVA
IDRICI ED AFFINI
BOLOGNABO
5CO.AR.CO. SIGNAFI
6ATI
COGEI COSTRUZIONI SRL (capogruppo)
MARCHI IMPIANTI (mandante)
BOLOGNA
BOLOGNA
BO
BO
7CONSORZIO INNOVABOLOGNABO
8COSTIGLIOLA ANTONIOCASARILEMI
9EDIL RENTAL GROUPFANOPU
10I.T.I. IMPRESA GENERALEMODENAMO
11ATI
IBA CENTRO MERIDIONALE (capogruppo)
TERMOPROGET (mandante)
MARIGHELLI (mandante)
BOLOGNA
CASALECCHIO DI RENO
FERRARA
BO
BO
FE
12ATI
ITALPROIM (capogruppo)
ALPITEL S.P.A. (mandante)
ROMA
NUCETTO
ROMA
CN
13M.R.V. COSTRUZIONI EDILI (capogruppo)
EFFE-GI IMPIANTI (mandante)
RAVENNA
VERGATO
RA
BO
14NBIROMARM
15RETE COSTRUTTORI BOLOGNACALDERARA DI RENOBO
16SENATORE PASQUALECASTROVILLARICS
17SOCIMSAN SEBASTIANO AL VESUVIONA

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 17 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - Documentazione amministrativa
- Busta 2 sigillata - Offerta tecnica;
- Busta 3 sigillata - Offerta/e economica;
- Busta 4 - eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenente documentazione amministrativa su supporto informatico.

L'Autorità di gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, nell'ambito della verifica della documentazione amministrativa, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.
Si procede quindi all'apertura delle Buste 1 - documentazione amministrativa - presentate a corredo di ciascuna offerta. In particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che contenga quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta e corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore, attestante il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal bando;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto nel bando di gara, con particolare riguardo alle riduzioni previste dalla legge (art. 93, co. 7, D. Lgs. 50/2016), ed alle relative certificazioni necessarie per usufruire di tali riduzioni;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:
n. 3 concorrenti e precisamente:
- ATI COGEI COSTRUZIONI SRL (capogruppo) - MARCHI IMPIANTI (mandante) (plico n. 6)
- CONSORZIO INNOVA (plico n. 7)
- RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (plico n. 15)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- Agora(plico n. 2)
- Beltrami Paolo (plico n. 3)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
è stata dichiarata l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificate le stesse, le ha ritenute non ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
n. 1 concorrente e precisamente:
- CO.AR.CO. (plico n. 5)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
a) con riferimento alla dichiarazione inerente l'insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportate le indicazioni in merito all'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi;
b) le consorziate esecutrici, individuate dal concorrente, hanno presentato le autodichiarazioni previste dal bando di gara producendo esclusivamente il Documento di Gara Unico Europeo, senza però procedere ad allegare le ulteriori dichiarazioni integrative di quanto non contenuto nel citato DGUE, e precisamente le dichiarazioni di insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dal decreto correttivo n. 56 del 19/4/2017, in conformità anche a quanto previsto nel bando di gara al punto H1 - DGUE.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e pertanto si procederà a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra: presentazione di dichiarazioni integrative ex art. 80 D.lgs. 50/2016) di quanto già presentato a corredo dell'offerta, documentazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- NBI (plico n. 14)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte emerge quanto segue:
ha dichiarato il possesso delle seguenti certificazioni: certificazione di qualità ISO 9000 e certificazione UNI ENISO14001, certificazioni che permettono di ridurre l'importo della garanzia provvisoria delle seguenti percentuali: 50% + 20% e pertanto ha presentato una garanzia provvisoria di importo pari ad Euro 26.248,00 anziché ad Euro 65.620,00. Di dette certificazioni, il concorrente ha allegato la documentazione comprovante il possesso della certificazione di qualità ISO 9000 e non quella relativa al possesso della certificazione UNI ENISO1400. Pertanto, visto quanto sopra si dà atto che, sussistendone i presupposti, si procederà, per detto concorrente, a formalizzare con apposita comunicazione la richiesta di presentazione di documentazione integrativa (finalizzata a quanto sopra: produzione di documentazione comprovante il possesso della certificazione UNI ENISO14001).
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara
n. 10 concorrenti e precisamente:
N.
RAGIONE SOCIALE
1ACMM
4CIAB - SOCIETA' COOPERATIVA
IDRICI ED AFFINI
8COSTIGLIOLA ANTONIO
9EDIL RENTAL GROUP
10I.T.I. IMPRESA GENERALE
11ATI
IBA CENTRO MERIDIONALE (capogruppo)
TERMOPROGET (mandante)
MARIGHELLI (mandante)
12ATI
ITALPROIM (capogruppo)
ALPITEL S.P.A. (mandante)
13M.R.V. COSTRUZIONI EDILI (capogruppo)
EFFE-GI IMPIANTI (mandante)
16SENATORE PASQUALE
17SOCIM

hanno presentato una documentazione conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 17 concorrenti che hanno presentato offerte nei termini previsti dal bando, si è proceduto all'apertura dei plichi in data odierna e si dà atto che per n. 2 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione, mentre per gli altri 15 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- i plichi inerenti le offerte tecniche ed economiche, presentate da tutti i 17 operatori economici offerenti, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare;
- alle ore 11:00 di oggi 19 febbraio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Anna Cavallini ________________________________

F.to Raffaella Crabbia ________________________________

F.to Maria Filomena Falivene ________________________________





F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |