Il giorno 14 febbraio 2018 alle ore 9.30 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 444740/2017, alla presenza di Anna Cavallini, Maria Filomena Falivene e Raffaella Crabbia dell’U.I. Gare, testimoni note ed idonee.
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 444740/2017 è stata indetta la gara di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara nel periodo dall'11 dicembre 2017 al 12 febbraio 2018 come segue: · sul Profilo del committente dal giorno 11 dicembre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR - dal giorno 11 dicembre 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dall'11 dicembre 2017 al 12 febbraio 2018;
· sui seguenti 2 quotidiani (per estratto): La Repubblica e Il Manifesto, tutti del giorno 15 dicembre 2017;
Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 12 febbraio 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 63 pieghi, presentati dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti", allegato, quale parte integrante, al presente verbale. L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerente regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "D" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 10 per cento".
Si procede quindi all'apertura dei suddetti 63 pieghi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione : a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
- Busta 2 sigillata - offerta economica;
- Busta 3 - eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenente documentazione amministrativa su supporto informatico.
Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare sopra indicati.
L'Autorità di Gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario;
Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:
n. 3 concorrenti e precisamente:
- I.GE.CO. (plicon n. 18)
- RTI Impresa Bagalà Geom. Francesco (mandataria) - Impresa Bagalà Ippolito (plico n. 29)
- RTI SIAS (mandataria) - Nuove Iniziative (plico n. 32)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, sono state riportante le indicazioni in merito all'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi ed l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
n. 2 concorrenti e precisamente:
- Valori (plico n. 25)
- RTI SI.SE. Sistemi Segnaletici (mandataria) - Viscolor (plico n. 31)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
è stata dichiarata l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificate le stesse, le ha ritenute non ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Bianchini Angelo (mandataria) - KREA Costruzioni (plico n. 19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la data di validità quinquennale dell'attestazione SOA della mandataria, Bianchini Angelo, risulta scaduta; il concorrente ha, tuttavia, provveduto ad allegare copia del contratto finalizzato al rinnovo dell'attestazione SOA, stipulato tra la mandataria e l'organismo di attestazione nei termini di cui all'art. 76, comma 5, del DPR 207/2010. L'Autorità di gara, in conformità a quanto stabilito da Anac nel parere di precontenzioso n. 54/2014, nonchè dalla recente giurisprudenza del Consiglio di Stato (Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3270 del 20 luglio 2016; Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3752 del 31 agosto 2016; Consiglio di Stato, Sez. Vn. 1091 dell'8 marzo 2017) dà atto che il predetto contratto di rinnovo consente all'Operatore Economico di partecipare alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Italmontaggi (mandataria) - Bidiemme Costruzioni (plico n. 21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la data di validità triennale dell'attestazione SOA della mandante, Bidiemme Costruzioni, risulta scaduta e il concorrente non ha proceduto ad allegare altra documentazione (quale ad es. copia del contratto con l'organismo di attestazione volto alla verifica triennale) atta a comprovare la regolarità dell'attestazione stessa.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio, tramite il portale ANAC, la validità dell'attestazione SOA prodotta e, in subordine, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, integrazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI Via Vai Road (mandataria) - Infrastrutture e Consolidamenti (plico n. 27)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la mandataria, Via Vai Road, ha presentato tutte le dichiarazioni previste dal bando di gara utilizzando la modulistica predisposta dalla Amministrazione, sulla quale però ha parzialmente omesso la dichiarazione inerente la "presa conoscenza e accettazione delle condizioni di gara" di cui al punto G.1.1.n) del bando di gara, e pertanto tale dichiarazione risulta resa solo parzialmente.
Visto quanto sopra e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, integrazione che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue: - relativamente ai 63 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da n. 46 concorrenti: in particolare i concorrenti che nel citato "Elenco Operatori Economici Offerenti" sono contrassegnati dai seguenti "n.ro Plico": dal n°1 al n 46.
- relativamente ai suddetti 46 concorrenti i cui plichi sono stati aperti in data odierna si dà atto di quanto segue:
- per n. 2 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri 44 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie.
- la presente seduta pubblica, così come indicato nel bando di gara, verrà ripresa alle ore 09:00 di domani 15 febbraio 2018;
- i plichi/buste per i quali nella giornata odierna non si è proceduto all'apertura così come tutte le buste delle offerte economiche presentate dai 46 concorrenti per i quali oggi si è proceduto alla verifica della documentazione amministrativa, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 14.00 di oggi 14 febbraio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni
F.to Anna Cavallini
F.to Raffaella Crabbia
F.to MariaFilomena Falivene
(See attached file: Elenco operatori economici offerenti.pdf)