Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 68670  /  2019
Data esecutività 12/02/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "VILLA SALUS: REALIZZAZIONE NUOVO EDIFICIO RESIDENZIALE (PROGETTO DENOMINATO S.A.L.U.S. W SPACE  UIA01-047)"  - CIG: 772393157F - RIPRESA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE/ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI EX ART. 29 D. LGS 50/2016


Testo del verbale


CIG - 772393157F

Il giorno 12/02/2019, alle ore 14:24 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus n. 10, Torre B, Piano 5, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell'U.I. Gare, in qualità di Autorità di gara, riprende, presiedendola la prima seduta pubblica di gara inerente la procedura in oggetto, iniziata in data 24/01/2019 ed in pari data sospesa per l'attivazione del soccorso istruttorio, come da verbale PG 38105/2019. Sono presenti Anna Cavallini e Maria Filomena Falivene entrambe dell'U.I. Gare in qualità di testimoni note ed idonee.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:

- in data 24/01/2019 si è proceduto all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") presentate dai numero 6 operatori economici che, entro i termini previsti dal Disciplinare di gara, hanno presentato offerta, come da elenco riportato nel sopracitato verbale di gara PG 38105/2019;

- nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa (Busta "A - Documentazione amministrativa") presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o richiedere documentazione integrativa di quanto presentato nei confronti degli operatori economici e per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale di gara PG 38105/2019;

- in particolare, così come risulta dal suddetto verbale, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:

(...)
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI LANOTTE COSTRUZIONI S.R.L. - HOLZ ALBERTANI S.P.A. (Registro di sistema: PI017593-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non è stata allegata la ricevuta di pagamento del contributo ANAC.
b) con riferimento alle dichiarazioni inerenti le cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 rese dalla mandataria LANOTTE COSTRUZIONI, è stata dichiarata la sussistenza di illeciti professionali ex art. 80, comma 5, lett. c), del D.Lgs. 50/2016. L'Autorità di gara, verificatane la tipologia, nonchè l'assenza di sanzioni interdittive, rileva che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
In relazione al punto a), si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio - sul portale ANAC, a mezzo AVCPASS - l'eventuale avvenuto pagamento e, in subordine, si procederà, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, con invio di formale richiesta di presentazione di documentazione integrativa che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta .
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI ALFA IMPIANTI S.R.L. - EDIL LEGNO S.R.L. (Registro di sistema: PI018327-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la mandante EDIL LEGNO ha reso una dichiarazione incompleta relativamente alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del Codice e, in particolare, non ha dichiarato di non trovarsi in stato liquidazione coatta/concordato preventivo/concordato con continuità aziendale.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio - sul portale ANAC, a mezzo AVCPASS - l'insussistenza delle suddette cause di esclusione e, in subordine, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione delle dichiarazioni già rese. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI COOPERATIVA MURATORI DI SOLIERA - SOCIETA' COOPERATIVA - A&T S.P.A. - ALBERTANI CORPORATES S.P.A. (Registro di sistema: PI018330-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
in relazione a due delle imprese risultanti nella terna di subappaltari indicata dal concorrente e, in particolare, CAVE NORD e C.I.L.S.E.A., non risultano rese le dichiarazioni integrative al DGUE. Con riferimento a CAVE NORD, tuttavia, si rileva che il medesimo operatore economico è stato indicato come subappaltatore anche dal concorrente n. 2 (CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA), il quale, nell'ambito della documentazione amministrativa presentata, ha allegato le dichiarazioni integrative al DGUE del predetto subappaltatore. Pertanto, questa Amministazione, in relazione alla procedura di cui trattasi, risulta già in possesso delle dichiarazioni integrative al DGUE dell'impresa CAVE NORD.
Al contrario, con riferimento all'impresa C.I.L.S.E.A., sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà, nei confronti del concorrente, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione presentata, inerente la presentazione delle dichiarazioni integrative del DGUE dell'impresa C.I.L.S.E.A. , indicata nella terna di subappaltatori. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta, fermo restando che, l'eventuale mancata integrazione/risposta renderà invalida la terna di subappaltatori indicata, ma non determinerà l'esclusione del concorrente dalla gara.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
(...)

Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto che:
n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI LANOTTE COSTRUZIONI S.R.L. - HOLZ ALBERTANI S.P.A. (Registro di sistema: PI017593-19)
Si è proceduto d'ufficio, attraverso l'acquisizione del PassOE, a verificare e riscontrare, sul portale ANAC l'avvenuto pagamento del contributo ANAC da parte del concorrente relativamente alla Gara di cui all'oggetto pertanto, la documentazione complessivamente presentata è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara senza necessità di ricorrere al soccorso istruttorio.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI ALFA IMPIANTI S.R.L. - EDIL LEGNO S.R.L. (Registro di sistema: PI018327-19)
Si è proceduto d'ufficio, attraverso l'acquisizione del PassOE, a verificare e riscontrare, sul portale ANAC l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del Codice e, in particolare, di non trovarsi in stato liquidazione coatta/concordato preventivo/concordato con continuità aziendale, da parte del concorrente relativamente alla Gara di cui all'oggetto pertanto, la documentazione complessivamente presentata è risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara senza necessità di ricorrere al soccorso istruttorio.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RTI COOPERATIVA MURATORI DI SOLIERA - SOCIETA' COOPERATIVA - A&T S.P.A. - ALBERTANI CORPORATES S.P.A. (Registro di sistema: PI018330-19)
Entro i termini individuati dalla citata comunicazione trasmessa a mezzo piattaforma SATER, ha provveduto a inviare documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente dichiarazioni integrative del DGUE dell'impresa C.I.L.S.E.A., indicata nella terna di subappaltatori, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/Presidente CdA
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente risulta regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara.

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nel precedente verbale PG 38105/2019 del 24/01/2019, l'Autorità di gara relativamente alla gara per l’affidamento dei seguenti lavori: "Villa Salus: realizzazione nuovo edificio residenziale (progetto denominato S.A.L.U.S. W SPACE UIA01-047)" - CIG: 772393157F - dispone quanto segue:

avendo complessivamente presentato documentazione regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono ammessi alla procedura di cui trattasi tutti i n. 6 concorrenti, e precisamente:

1. RTI LANOTTE COSTRUZIONI S.R.L. - HOLZ ALBERTANI S.P.A. (Registro di sistema: PI017593-19)
2. CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA (Registro di sistema: PI017779-19)
3. CONTEDIL DI RICCO MARIA & C. S.A.S. (Registro di sistema: PI017904-19)
4. RTI CIRES SOCIETA' COOPERATIVA - ARCA LAND SOC. COOP. - ZENNARO LEGNAMI S.R.L. - A.I.E.M. S.R.L. (Registro di sistema: PI018314-19
5. RTI ALFA IMPIANTI S.R.L. - EDIL LEGNO S.R.L. (Registro di sistema: PI018327-19)
6. RTI COOPERATIVA MURATORI DI SOLIERA - SOCIETA' COOPERATIVA - A&T S.P.A. - ALBERTANI CORPORATES S.P.A. (Registro di sistema: PI018330-19)

Si dà inoltre atto che:

- il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione" dei concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016, nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art 76 co. 3 del citato D.Lgs 50/2016;

Alle ore 14.30 di oggi 12 febbraio 2019, la presente seduta pubblica di gara, effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater, viene conclusa.

Il presente provvedimento verrà pubblicato in data odierna sul sito dell'amministrazione e verrà reso disponibile sulla piattaforma Sater.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Anna Cavallini

F.to Maria Filomena Falivene





F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



| Home |