Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 683916  /  2023
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 138 / 2023
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  134  /  2023
Data esecutività 17/10/2023
Data pubblicazione 17/ott/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI ALL’ INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE DELL'EX CASA DEL CUSTODE AD USO MENSA NELLA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI, VIALE GIURINI 2, BOLOGNA” (COD. INT. 6780), FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PNRR, DALL’UNIONE EUROPEA, NEXTGENERATION EU, MISSIONE 4, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.2 “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE” - CIG: A00C3FDCE1 IMPORTO APPALTO: EURO 590.005,08 - ESITO SOCCORSO ISTRUTTORIO DELLA VERIFICA AMMINISTRATIVA E APERTURA OFFERTE ECONOMICHE


Testo del verbale



Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
M4C1 – Investimento 1.2. – “Piano di estensione del tempo pieno e mense”
CUP: F35E22000580006
CUI: L01232710374202300008
CIG: A00C3FDCE1
COD. INT.: 6780


ll giorno 17 ottobre 2023 alle ore 09:31, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega, da parte del Responsabile della fase dell’affidamento, nello stesso contenute, nonché la determina avente P.G. n. 398332/2023, Raffaella Crabbia dell'U.I. Gare e Appalti, riprende, presiedendola, la seduta inerente alla procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Carlotta Cassani, entrambe della citata U.I.
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Premesso che:
- così come indicato nel verbale di gara P.G. n. 672633/2023, in data 11 ottobre 2023 si è proceduto alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata dai n. 2 operatori economici che hanno presentato offerta, tramite la piattaforma Sater, entro le ore 18:00 del giorno 10 ottobre 2023, termine previsto dall'invito e precisamente:

Ragione Sociale
Codice Fiscale
Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
SANTORO RENT S.R.L.
03397920715
03397920715
Pietracatella
PI308660-23
09/10/2023 13:38:40
RES.CO S.R.L.
01624341200
04332660374
Bologna
PI310447-23
10/10/2023 17:45:18


- nel corso delle suddette operazioni e per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale, è risultato necessario sospendere la seduta per soccorso istruttorio, come meglio descritto nel sopra richiamato verbale;

Tutto ciò premesso, si dà atto che:
- tramite SATER, si è proceduto ad inoltrare la richiesta di soccorso istruttorio al concorrente: RES.CO S.R.L. (registro di sistema n. PI310447-23);
- entro i termini perentori assegnati dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 101 D.Lgs. 36/2023, è pervenuta la risposta del suddetto concorrente;
- per il suddetto concorrente, la documentazione integrativa acquisita risulta regolare, conforme alle prescrizioni dell'invito e idonea per l'ammissibilità dell’operatore economico alla gara di cui trattasi.

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede a:
1) dare atto che avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti gli operatori economici offerenti così come sopra indicati;
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede:

a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;

b) a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi prescritti dalla lettera di invito e precisamente:
  • indicazione del ribasso offerto,
  • stima dei costi della manodopera,
  • indicazione degli oneri di sicurezza aziendale,
  • documento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale di inclusione lavorativa per le persone svantaggiate nonché della c.d. clausola occupazionale,
  • eventuale dichiarazione di equivalenza delle tutele e eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL.

c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

Concorrente
% ribasso
SANTORO RENT S.R.L.
4,33
RES.CO S.R.L.
1,38

Si dà pertanto atto di quanto segue:
in relazione al concorrente SANTORO RENT S.R.L. (Registro di sistema n. PI308660-23), stante quanto dichiarato nel documento atto ad illustrare le modalità di applicazione della clausola sociale e della c.d. clausola occupazionale, ritenuta non completa la dichiarazione, si chiederà al concorrente di fornire chiarimenti, utili alla stazione appaltante, per poter effettuare le opportune valutazioni.
Pertanto, si ritiene - sussistendone i presupposti - di attivare il soccorso istruttorio procedimentale ex art 101 del D.Lgs. 36/2023.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
nella prossima seduta pubblica, che verrà ripresa in prossima data/ora, previa apposita comunicazione tramite piattaforma Sater, si procederà:
- a rendere noto l’esito delle risultanze del soccorso istruttorio procedimentale di cui sopra;
- alla formulazione della graduatoria di gara, fatta salva l’eventuale verifica di congruità da parte del RUP.

Alle ore 09:54 di oggi 17 ottobre 2023, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.

P. il Responsabile della fase di affidamento t.a.
Raffaella Crabbia
(f.to digitalmente)




Documenti allegati - parte integrante



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