Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 672633  /  2023
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 137 / 2023
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  133  /  2023
Data esecutività 12/10/2023
Data pubblicazione 12/ott/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI ALL’ INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE DELL'EX CASA DEL CUSTODE AD USO MENSA NELLA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI, VIALE GIURINI 2, BOLOGNA” (COD. INT. 6780), FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PNRR, DALL’UNIONE EUROPEA, NEXTGENERATION EU, MISSIONE 4, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.2 “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE” - CIG: A00C3FDCE1 IMPORTO APPALTO: EURO 590.005,08 - AVVIO E SOSPENSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA INERENTE ALLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale



Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

M4C1 – Investimento 1.2. – “Piano di estensione del tempo pieno e mense”

CUP: F35E22000580006
CUI: L01232710374202300008
CIG: A00C3FDCE1
COD. INT.: 6780

ll giorno 11 ottobre 2023 alle ore 9:10, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, ha inizio la prima seduta pubblica inerente alla gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega, da parte del Responsabile della fase dell’affidamento, nello stesso contenute, nonchè la determina avente P.G. n. 398332/2023, Raffaella Crabbia dell'U.I. Gare e Appalti, presiede la seduta inerente alla procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Carlotta Cassani, entrambe della citata U.I.
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione a contrarre P.G. 629177/2023, esecutiva dal 26/09/2023, del Settore Edilizia Pubblica, è stato approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento in oggetto e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonchè a disporre l’avvio della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
  • procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023 nonché art. 1, co. 2 lett. b) D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020;
  • invito a n. 5 operatori selezionati dal RUP tramite l’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici del Comune di Bologna - istituito con determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020 e in data 20/07/2023, determina dirigenziale PG 487649/2023, adeguato alle disposizioni del nuovo codice dei contratti;
- con determinazione PG 630536/2023 del 27/9/2023, dell’U.I. Gare e Appalti, competente nella gestione della fase di affidamento delle procedure di gara, è stata indetta, sulla base di quanto stabilito dalla determinazione a contrarre P.G. 629177/2023, la procedura negoziata per l’intervento in oggetto ed è stato approvato lo schema di lettera di invito;
- la determinazione PG 630536/2023 sopra citata, pubblicata sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara"), costituisce avvio del procedimento, al fine dell'individuazione dei termini ex art. 1, co. 1 D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020;
- gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante l'utilizzo dell'elenco sopra citato, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella cat. SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49 co. 2 D.Lgs. 36/2023.

Tutto ciò premesso, in data 11 ottobre 2023 si è proceduto all'invito dei seguenti 5 operatori economici, selezionati dall'elenco come sopra esplicitato:

N. Riga
Ragione Sociale
Partita Iva
Codice Fiscale
Comune
Provincia
1
EDIL 2 S.R.L.
01954060669
01954060669
Roma
Roma
2
IACOBUCCI GIOVANNI S.R.L.
01550440703
01550440703
Campobasso
Campobasso
3
RES.CO S.R.L.
04332660374
01624341200
Bologna
Bologna
4
SANTORO RENT S.R.L.
03397920715
03397920715
Pietracatella
Campobasso
5
ZINI ELIO S.R.L.
01543211203
01543211203
Bologna
Bologna


Visto tutto quanto sopra,
Si dà quindi atto che entro le ore 18:00 del giorno 10 ottobre 2023, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 2 offerte, e precisamente:

Ragione Sociale
Codice Fiscale
Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
SANTORO RENT S.R.L.
03397920715
03397920715
Pietracatella
PI308660-23
09/10/2023 13:38:40
RES.CO S.R.L.
01624341200
04332660374
Bologna
PI310447-23
10/10/2023 17:45:18


Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa"), pervenute, tramite la piattaforma SATER, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente;
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE, comprensive di quelle prescritte ex art. 47 D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021;
d) Ricevuta del pagamento del contributo ANAC;
e) Attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso la piattaforma ANAC;
f) Attestazione SOA;
g) attestazioni del rispetto degli ulteriori principi e condizionalità per interventi PNRR, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11.08.2022;
h) Rapporto sulla situazione del personale (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
SANTORO RENT S.R.L. (registro di sistema n. PI308660-23)
la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
RES.CO S.R.L. (registro di sistema n. PI310447-23)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta è emersa la presenza di carichi pendenti in materia di imposte e tasse.
Stante quanto rilevato dalla documentazione presentata in merito a quanto sopra descritto, si chiederà al concorrente di fornire qualsiasi ulteriore informazione, utile alla stazione appaltante, per poter effettuare le opportune valutazioni, su quanto dichiarato.
Pertanto, si procederà, sussistendone i presupposti, ad attivare il soccorso istruttorio ex art 101 del D. Lgs. 36/2023, volto ad acquisire documentazione integrativa.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dall'invito, dovrà essere presentata entro 5 gg dalla richiesta.
Si dà atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i n. 2 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dalla lettera di invito, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati, col seguente esito: per un operatore economico, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: detto provvedimento verrà redatto all'esito delle risultanze del soccorso istruttorio di cui sopra;
- la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota tramite piattaforma Sater.

Alle ore 11:33 di oggi 11 ottobre 2023 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale.
P. il Responsabile della fase di affidamento t.a.
Raffaella Crabbia
(f.to digitalmente)









Documenti allegati - parte integrante



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