Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 66280  /  2018
Data esecutività 13/02/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI QUANTO SEGUE: INTERVENTI VARI STRADALI PER ATTUAZIONE PGTU - CIG: 72893100E8 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: APERTURA OFFERTE ECONOMICHE -  INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale

COD. CIG: 72893100E8

Il giorno 13 febbraio 2018 alle ore 12:40 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto.

Richiamata la precedente seduta pubblica, seduta iniziata in data 31/01/2018 e in pari data sospesa, ripresa in data 01/02/2018 e in tale data sospesa, infine ripresa in data 13/02/2018, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 45271/2018, PG 46483/2018 e PG 65170/2018 redatti rispettivamente in data 31 gennaio, 1 febbraio e 13 febbraio 2018;

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei, Fabio Fazzina e Maria Filomena Falivene dell’U.I. Gare.

Alla seduta pubblica è altresì presente un rappresentante di un operatore economico concorrente.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- la prima seduta pubblica di gara è iniziata in data 31/01/2018, e in pari data sospesa, ripresa in data 01/02/20188 e in tale data sospesa, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 45271/2018 e PG 46483/2018 e in tali giornate si è proceduto all'apertura dei plichi presentati dai 119 operatori economici individuati nel documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato come parte integrante al verbale PG 45271/2018, operatori economici che, entro i termini previsti dal bando di gara, avevano presentato offerta;

- come dettagliatamente indicato nei suddetti verbali PG 45271/2018 e PG 46483/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa (busta n. 1) presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;

- come dettagliatamente indicato nel verbale PG 65170/2018, a seguito della documentazione integrativa presentata nonchè degli accertamenti d'ufficio effettuati, tra tutti gli operatori economici, che hanno presentato offerta per la gara avente ad oggetto "Interventi vari stradali per attuazione PGTU - CIG 72893100E8", sono risultati ammessi alla presente procedura di gara n. 118 Operatori economici, come risulta dal documento allegato, "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi", quale parte integrante al suddetto verbale;

Si dà inoltre atto che:
- il verbale PG 65170/2018 del 13/02/2018 costituisce altresì "provvedimento di ammissione/esclusione" dei concorrenti e come tale è stato pubblicato in data 13/02/2018 in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016 nonché comunicato in pari data, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti;

L'Autorità di Gara, ricorda che il metodo di determinazione della soglia di anomalia sorteggiato, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, come dettagliato nel verbale PG 34198/2018, per questa procedura di gara è il metodo di cui alla lettera "C" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 15 per cento".

Si procede, quindi, all'apertura delle buste "2: offerta economica" presentate da tutti i 118 concorrenti ammessi.

Si dà atto che ciascuna offerta economica contiene gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta, bollo) prescritti dal bando di gara e si procede dando lettura dei ribassi offerti come risulta dal documento allegato, quale parte integrante al presente verbale, "Elenco ribassi PGTU";

Nell'ambito delle suddette operazioni si dà, inoltre, atto che:
- n. 3 concorrenti e precisamente:
- plico n. 1 - RTI La Fenice Appalti (mandataria) - Alfra Appalti (mandante)
- plico n. 18 - META
- plico n. 78 - Beozzo Costruzioni
non risultano in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 19 del DPR 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione;

In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 118) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dal bando di gara, trattandosi di un numero non inferiore a 10, si procederà all'esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l'applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all'art. 97, co. 2, lett. "C", D.Lgs 50/2016:

Al fine di determinare la suddetta "soglia di anomalia" si procede, con l'utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
- si ordinano ( in ordine "crescente" di percentuale di ribasso) tutte le 118 offerte valide presentate (offerte ammesse)
- viene determinata la media aritmetica di tutte le suddette percentuali di ribasso offerte ammesse: detta media risulta essere pari a: 22,6083;
- si procede a calcolare il valore dell'incremento del 15% del valore della media aritmetica sopra indicata e si ottiene il valore del 3,3912;
- si somma detto ultimo valore (3,3912) al valore della media aritmetica delle offerte ammesse (pari a 22,6083) ottenendo così il valore del 25,9995;
- il citato valore del 25,9995 (che esprime una percentuale di ribasso) risulta essere la soglia di anomalia.

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di gara dà quindi atto che:
- l'offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 25,9995 è quella presentata da B.M. SCAVI (plico n. 69) di Cavola Toano (RE) che ha offerto il ribasso del 25,96% e che pertanto risulta essere miglior offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l'operatore economico risultato miglior offerente è B.M. SCAVI (plico n. 69) di Cavola Toano (RE) che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA, ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto e non ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all'art 1 co 53 della legge 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori;
- all'aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 13.27 del giorno 13 febbraio 2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto

I TESTIMONI

F.TO FABIO FAZZINA___________

F.TO MARIA FILOMENA FALIVENE ____________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
GARA PGTU ELENCO RIBASSI PRESENTATI.pdf


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