Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 57516  /  2018
Data esecutività 07/02/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, RIFUNZIONALIZZAZIONE E SICUREZZA DEI PERCORSI PEDONALI NEL Q.RE SANTO STEFANO - CIG 7228837102 (CD GARA 5) SEDUTA PUBBLICA DI GARA: APERTURA OFFERTA ECONOMICA -  INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale

COD. CIG: 7228837102

Il giorno 07 febbraio 2018 alle ore 16:40 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto.

Richiamata la precedente seduta pubblica, seduta iniziata in data 24/01/2018 e in pari data sospesa, ripresa in data 25/01/2018 e in tale data sospesa, ripresa in data 26/01/2018 e in tale data sospesa, infine ripresa in data 07/02/2018 così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 34198/2018, PG 36609/2018, PG 37871/2018 e PG 57065/2018 redatti rispettivamente in data 24, 25, 26 gennaio 2018 e 7 febbraio 2018.

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei, Anna Cavallini e Gianluca Vaccari dell’U.I. Gare.

Alla seduta pubblica è altresì presente un rappresentante di un Operatore economico offerente.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- la prima seduta pubblica di gara è iniziata in data 24/01/2018, e in pari data sospesa, ripresa in data 25/01/2018 e in tale data sospesa, ripresa in data 26/01/2018 e in tale data sospesa, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara PG 34198/2018, PG 36609/2018 e PG 37871/2018 e in tali giornate si è proceduto all'apertura dei plichi presentati dai 197 operatori economici individuati nel seguente documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti" allegato come parte integrante al verbale PG 34198/2018, operatori economici che, entro i termini previsti dal bando di gara, avevano presentato offerta;

- come dettagliatamente indicato nei suddetti verbali PG 34198/2018, PG 36609/2018 e PG 37871/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa (busta n. 1) presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;

- come dettagliatamente indicato nel verbale PG 57065/2018, a seguito della documentazione integrativa presentata nonchè degli accertamenti d'ufficio effettuati, tutti gli operatori economici (190), che hanno presentato offerta per la gara avente ad oggetto "Lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Santo Stefano - CIG 7228837102 (cd gara 5), sono risultati ammessi alla presente procedura di gara come risulta dal documento allegato, "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi", quale parte integrante al suddetto verbale ;

Si dà inoltre atto che:
- il verbale PG 56067/2018 del 07/02/2018 costituisce altresì "provvedimento di ammissione/esclusione" dei concorrenti e come tale è stato pubblicato in data 07/02/2018 in applicazione dei disposti di cui all'art 29 del D.Lgs 50/2016 nonché comunicato in pari data, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti;

L'Autorità di Gara, ricorda che il metodo di determinazione della soglia di anomalia sorteggiato, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, come dettagliato nel verbale PG 34198/2018, per questa procedura di gara è il metodo di cui alla lettera "A" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 20 per cento delle offerte di maggior ribasso e delle offerte di minor ribasso incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media".

Si procede, quindi, all'apertura delle buste "2: offerta economica" presentate da tutti i 190 concorrenti ammessi.

Si dà atto che:
- n. 189 offerte economiche contengono gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta, bollo) prescritti dal bando di gara e si procede dando lettura dei ribassi offerti come risulta dal documento allegato, quale parte integrante al presente verbale, "Elenco ribassi - Gara 3 Q.re Santo Stefano";
- n. 1 offerta economica e precisamente Setina Edile Costruzioni in avvalimento con Duelle Costruzioni (plico n. 193) ha indicato il ribasso offerto, la stima dei costi della manodopera e l'indicazione degli oneri sicurezza aziendale ma non risulta sottoscritta, pertanto la suddetta offerta viene esclusa dalla partecipazione alla gara in oggetto per difetto di sottoscrizione elemento essenziale dell'offerta economica, non sanabile tramite la procedura di soccorso istruttorio in conformità a quanto disposto dall'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 (Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa);

Nell'ambito delle suddette operazioni si dà, inoltre, atto che:
- n. 12 concorrenti e precisamente:
- plico n. 10 Imbergamo Calogero Impresa di Costruzioni
- plico n. 45 A.P. Costruzioni
- plico n. 54 C.G.F.
- plico n. 57 MV.G.V.
- plico n. 97 B.P.D. Lavori
- plico n. 133 Immobili e Infrastrutture srl
- plico n. 141 I.O.L.A. Costruzioni
- plico n. 154 META
- plico n. 174 COGECARP
- plico n. 175 Simar Appalti
- plico n. 176 F.C. Costruzioni Generali srl
- plico n. 190 COBIT
non risultano in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 19 del DPR 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione;

n. 1 concorrente e precisamente:
- Ciantarti in avvalimento con Spada Costruzioni Srl (plico n. 77)
L'offerta economica, nonché la busta 2 in cui la stessa è stata presentata, recano il timbro dell'impresa Ciantarti, impresa che ha presentato l'istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi e che, in quanto tale, è tenuta a sottoscrivere l'offerta economica. L'offerta economica, tuttavia, è presentata e sottoscritta dal Sig. Andrea Spada, che autodichiara di essere il legale rappresentante dell'impresa Spada Costruzioni Srl. L'Autorità di gara, pertanto, procede al riesame della documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta dall'impresa Ciantarti e verifica che il suddetto sig. Andrea Spada è in realtà legale rappresentante dell'impresa Ciantarti (e non dell'impresa ausiliaria, Spada Costruzioni Srl) e che, in quanto tale, ha correttamente sottoscritto l'istanza di partecipazione e, di conseguenza, l'offerta economica.
Tutti i suddetti elementi, pertanto, consentono di ritenere che l'indicazione dell'impresa Spada Costruzioni, nell'ambito del documento contenente l'offerta economica, costituisca un mero errore materiale che non inficia la validità dell'offerta economica presentata.

- che n. 1 concorrente e precisamente:
Invest (plico n. 32)
ha indicato un importo in cifre (21,015%) diverso da quello indicato in lettere (21,15%), pertanto, come disposto dal bando di gara al punto G.2 "Busta Offerta economica" in caso di discordanza tra le indicazioni in cifre e quelle in lettere faranno fede le indicazioni in lettere, indi l'offerta economica del suddetto concorrente è pari a 21,15%;

L'Autorità di Gara dà atto che per errore materiale è stata aperta la busta offerta economica del concorrente plico n. 57 MV.G.V. relativa alla gara "Lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali nel Q.re Savena - CIG 7228842521 (cd gara 6)", pertanto la busta viene risigillata e conservata insieme alle altre buste offerta economica di suddetta gara 6 e si procede all'apertura della busta offerta economica, del suddetto concorrente, della gara in oggetto - gara 5 - che per errore materiale era stata conservata insieme alle offerte economiche di gara 6;
In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 189) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dal bando di gara, trattandosi di un numero non inferiore a 10, si procederà all'esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l'applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all'art. 97, co. 2, lett. "A", D.Lgs 50/2016:

Al fine di determinare la suddetta "soglia di anomalia" si procede, con l'utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
- si ordinano ( in ordine "crescente" ) tutte le 189 offerte valide presentate
- si procede con l'escludere il 20% delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 38 offerte , e di minor ribasso, pari a n. 38 offerte , per un totale di offerte escluse pari a 76;
- si calcola la media aritmetica delle 113 offerte ammesse dopo il taglio delle ali (cd "media tagliata delle offerte"), media aritmetica che risulta essere pari a 23,2575;
- si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse, scarto medio che risulta essere pari a 1,2930;
- si somma detto ultimo valore (1,2930) al valore (pari a 23,2575) della media aritmetica delle offerte ammesse (cd "media tagliata delle offerte") ottenendo così il seguente valore: 24,5505;
- il citato valore del 24,5505 risulta essere la soglia di anomalia;

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di gara dà quindi atto che:
- l'offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 24,5505 è quella presentata da Italpower in avvalimento con Consorzio Stabile Telegare - plico n. 7 di Rotonda (PZ) che ha offerto il ribasso del 24,54% e che pertanto risulta essere miglior offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l'operatore economico risultato miglior offerente è Italpower in avvalimento con Consorzio Stabile Telegare - plico n. 7 di Rotonda (PZ) che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA, non ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, nè ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all'art 1 co 53 della legge 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori;

- all'aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 17:50 del giorno 07 febbraio 2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto

I TESTIMONI

F.TO ANNA CAVALLINI___________

F.TO GIANLUCA VACCARI ____________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco ribassi - Gara 5 Q.re Santo Stefano.pdf


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