Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 562785  /  2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 81 / 2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  75  /  2019
Data esecutività 17/12/2019
Data pubblicazione 17/dic/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: "COMPLETAMENTO DELL'ASSE 6 POR FESR PER L'APERTURA DELLA SALA TASSINARI E AREE LIMITROFE A PALAZZO D'ACCURSIO (EX SALA DEI TRIBUNALI DELLA PLEBE) - CIG: 810041411A" - AVVIO DELLE PROCEDURE DI GARA E INDIVIDUAZIONE DELLA GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale

COD. INT.: 5984
COD. CUP.: F36D18000120004
COD. CIG: 810041411A


Il giorno 17 dicembre 2019 alle ore 10:02 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Ilaria Bertola, entrambe della citata U.I. Appalti e Contratti.

Alla seduta è presente pubblico.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 503180/2019 del 12/11/2019 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016 ed è stato altresì approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara come segue:
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 13 novembre 2019 al 16 dicembre 2019;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 13 novembre 2019;
sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal giorno 13 novembre 2019;
sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 13 novembre 2019.

Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- entro le ore 12:00 del 16 dicembre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 36 offerte, presentate dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco offerenti", allegato, quale parte integrante, al presente verbale;
- così come indicato al paragrafo N) del Bando di gara, le operazioni di gara si svolgeranno con applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale".

Si procede quindi come segue:
- allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, selezionando la funzione "ammessa ex art 133 comma 8", al fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche;
- allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate;
- a dare lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria" allegato, quale parte integrante, al presente atto, verificando che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dal bando di gara.

L'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- in relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 36), la soglia di anomalia sarà individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e si procederà all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della soglia di anomalia, in applicazione di quanto disposto dall'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016;
- il calcolo della soglia di anomalia sarà eseguito tramite piattaforma Sater e sarà verificato anche mediante foglio di calcolo di questa Stazione Appaltante, così come previsto dal bando di gara.

Si procede pertanto come segue:
- ad individuare la soglia di anomalia, ai sensi del citato comma 2 dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 come segue:
a) dopo aver ordinato ( in ordine "crescente") tutte le 36 offerte valide presentate, si procede con l'escludere il 10% delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 4 offerte e di minor ribasso, pari a n. 4 offerte, per un totale di offerte escluse pari a 8; si calcolano la somma aritmetica dei ribassi rimasti dopo il c.d. "taglio delle ali" (pari a 634,4909) e la media aritmetica dei suddetti ribassi pari a 22,6604;
b) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica delle offerte ammesse che risulta essere pari a 2,0392;
c) si calcola la soglia come somma della media aritmetica (22,6604) con lo scarto medio aritmetico di cui al punto b), somma che risulta essere pari a 24,6996;
d) dopo aver calcolato il prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi pari a 36% (4*9), si applica tale valore percentuale allo scarto medio aritmetico per un risultato pari a 0,7341; la soglia di cui al punto c) viene decrementata del valore di 0,7341 ottenendo il seguente valore: 23,9655, che risulta essere la soglia di anomalia;
- ad individuare quindi la graduatoria provvisoria di gara, di cui al documento "elenco ribassi e graduatoria" allegata al presente verbale: in relazione a detta graduatoria si precisa che la medesima è stata determinata applicando il procedimento/formule matematiche esplicitate anche nel documento pubblicato sulla stessa piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
- ad individuare l'offerta che - in relazione alla suddetta graduatoria provvisoria di gara - più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore di 23,9655, al fine di individuare il miglior offerente nei confronti del quale effettuare l'apertura e verifica della documentazione amministrativa, concorrente che risulta essere: "Baschieri S.r.l." che ha offerto un ribasso del 23,6234%.

Visto tutto quanto sopra, si procede quindi all'apertura e verifica della Documentazione amministrativa presentata dal concorrente "Baschieri S.r.l." risultato primo nella graduatoria provvisoria;
In particolare, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).

Nell'ambito di dette operazioni, in relazione al concorrente Baschieri S.r.l. (registro di sistema: PI378838-19), si dà quindi atto di quanto segue:
con riferimento alla dichiarazione ex art. 80 co 5 lett c) D.lgs. 50/2016, l'operatore economico ha dichiarato una precedente risoluzione contrattuale da parte di altra stazione appaltante, con raggiungimento di un accordo bonario tra le parti e l'adozione di correlate misure di self cleaning ex art. 80 co 7.
Si ritiene che quanto dichiarato risulti non ostativo alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto di quanto segue:

- l' Operatore economico risultato miglior offerente e precisamente: Baschieri S.r.l. di Sassuolo (MO), codice fiscale/partita iva: 02641530361 risulta in possesso di adeguata attestazione SOA e ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto;
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione dei concorrenti e di conferma della graduatoria di gara;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- alla aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto;

- alle ore 10:57 di oggi 17 dicembre 2019, la presente seduta pubblica di gara, effettuata anche in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.




Documenti allegati - parte integrante



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