Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 531746  /  2018
Data esecutività 21/12/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI MPIANTI SPORTIVI DEL QUARTIRE BORGO PANIGALE-RENO, PER IL PERIODO 01 GENNAIO 2019  31 DICEMBRE 2020 - GARA DIVISA IN 3 LOTTI - OFFERTA TECNICA PRESENTATA PER IL LOTTO 3  (IMPIANTO SPORTIVO CASTELDEBOLE): RIAMMISSIONE CONCORRENTE


Testo del verbale

N. GARA 7195668


Lotto 3 - C.I.G. 76233370B5

Il giorno 21 Dicembre 2018 alle ore 9.40 presso l’U.I. Gare del Comune di Bologna, relativamente alla procedura in oggetto, la Commissione Giudicatrice nominata con Determina P.G. n. 504935/2018, esecutiva dal 04/12/2018, e formata da Dott. Roberto Diolaiti - Direttore del Settore Ambiente e Verde - in qualità di Presidente, Dott. Gianluigi Chelli - Funzionario del Q.re Porto-Saragozza e Dott. Vanes Vincenzi - Funzionario del Quartiere Borgo Panigale-Reno, procede alla presente seduta pubblica inerente il Lotto 3.

Premesso che in data 11/12/2018 , come risulta dal Verbale PG 514461/2018, la Commissione Giudicatrice ha proceduto:
- all'apertura ed alla verifica della documentazione presente all'interno delle buste inerenti l'offerta tecnica presentanta da ciascun concorrente in relazione al lotto di proprio interesse;
- all'ammissione alla successiva fase di gara - inerente la valutazione delle offerte tecniche - dei concorrenti POLISPORTIVA PONTELUNGO e UNITED F07 ASD, rispettivamente partecipanti ai Lotti 1 e 2;
- all'esclusione dalla successiva fase di gara - inerente la valutazione delle offerte tecniche - del concorrente BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD, partecipante al Lotto 3, per aver presentato un'offerta tecnica non sottoscritta, considerato che al punto 16 del Disciplinare di gara è prevista la necessità di sottoscrizione dell'offerta sopra indicata e che, stante quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, non sono sanabili mediante soccorso istruttorio le carenze/irregolarità dell'offerta tecnica ed economica.

Il suddetto Verbale PG 514461/2018, costituente provvedimento di "esclusione", è stato comunicato in data 13/12/2018 al concorrente BARCARENO ASD, a mezzo pec, ai sensi dell'art. 76 co. 5 lett. b) D.Lgs 50/16 del 13/12/2018.

In data 18/12/2018, a mezzo pec, il concorrente escluso ha trasmesso una nota contestando la propria esclusione sulla base anche di quanto affermato da ANAC con propria deliberazione n. 1179 del 15 novembre 2017.
Preso atto che il medesimo indirizzo sostenuto da Anac nella suddetta deliberazione è stato ulteriormente e molto recentemente riaffermato in particolare con la Deliberazione ANAC n.01108 del 28/11/2018, nella quale, in particolare, ANAC afferma quanto di seguito riportato: "[...] l’esclusione dall’ampio perimetro della sanabilità si deve non al semplice difetto di sottoscrizione, bensì alla impossibilità di individuare il soggetto responsabile della dichiarazione” (vd. TAR Campania – Salerno, Sez. I, con la sentenza n. 1031 del 6 giugno 2017) [...]". Nel caso affrontato da ANAC "[...] avendo l’amministrazione già individuato gli operatori economici partecipanti alla selezione non si sarebbe palesato un rischio effettivo di impossibilità di identificare i soggetti partecipanti e i relativi legali rappresentanti, quindi la carenza documentale avrebbe potuto essere sanata facendo riferimento al contenuto della risposta all’avviso esplorativo di indizione della gara, o eventualmente, tramite richiesta di integrazione a conferma degli elementi già acquisiti".
Secondo l'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, non sono sanabili mediante soccorso istruttorio le carenze/irregolarità dell'offerta tecnica ed economica; tuttavia, alla luce della recente Deliberazione ANAC sopra riportata, il difetto di sottoscrizione non costituisce necessariamente una carenza sanabile esclusivamente mediante soccorso istruttorio, laddove l'operatore economico offerente sia stato già individuato.
Nel caso di specie il concorrente era stato già individuato ed ammesso in sede di verifica della documentazione amministativa, pertanto, la Commissione Giudicatrice constata che l'offerta tecnica inserita all'interno del plico presentato dal concorrente medesimo, tra l'altro redatta su carta intestata, può essere chiaramente ed univocamente ricondotta all'offerente BARCARENO ASD.

Visto quanto sopra, la Commissione Giudicatrice dispone la riammissione alla gara, nell'ambito del Lotto 3, del concorrente BARCARENO ASD in avvalimento con UNITED F07 ASD, fermo restando che un esame di dettaglio sul contenuto dei documenti costituenti l'offerta tecnica presentata (ivi compresa la loro completezza e la corrispondenza della offerta presentata in cartaceo rispetto a quella presentata su supporto informatico) verrà effettuata solo in sede di valutazione dell'offerta stessa e pertanto durante i lavori che la Commissione svolgerà in seduta/e riservata/e.
L'offerta tecnica del concorrente BARCARENO ASD viene quindi siglata dai componenti della Commissione e presa in consegna dalla Commissione stessa che procederà con i propri lavori in seduta riservata (al termine delle singole sedute della Commissione, sarà custodita nell'armadio blindato della UI Gare), mentre la busta contenente l'offerta economica, presentata dal concorrente riammesso nell'ambito del Lotto 3, sarà conservata, sigillata, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento dell'apertura.
Alle ore 9.50 di oggi 21 Dicembre 2018 si dichiara conclusa la presente seduta pubblica di gara.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

La Commissione

Dott. Roberto Diolaiti - Direttore del Settore Ambiente e Verde - in qualità di Presidente;

F.to Dott. Gianluigi Chelli - Funzionario del Q.re Porto-Saragozza;

F.to Dott. Vanes Vincenzi - Funzionario del Quartiere Borgo Panigale-Reno



F.to  
Il Responsabile del Procedimento
Roberto Diolaiti





Documenti allegati - parte integrante



| Home |