Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 522785  /  2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 236 / 2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  198  /  2020
Data esecutività 11/12/2020
Data pubblicazione 11/dic/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI SORTEGGIO PUBBLICO: ESITO DI PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A ESSERE INVITATI ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: VILLA SERENA INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, STRUTTURALI, DI RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO - PON METRO ASSE 2.1.2 E ASSE 4.2.1 - CIG: 852391090C - IMPORTO APPALTO: EURO 786.231,05


Testo del verbale


Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 2 – Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana
Azione 2.1.2
Progetto BO2.1.2a. Risparmio energetico negli edifici pubblici
Intervento BO2.1.2a.2 Villa Serena

Asse 4 – Infrastrutture per l’inclusione sociale
Azione 4.2.1.
Progetto BO4.2.1a. Riqualificazione e recupero immobili pubblici da adibire a spazi comunali per attività di inclusione ed innovazione sociale
Intervento BO4.2.1a.2 Villa Serena

CUP F34E17000600007
CIG 852391090C
CUI L01232710374202000079
Codice intervento 6420

Il giorno 10 dicembre 2020 alle ore 10:00, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5, ha inizio la seduta di sorteggio pubblico inerente l'affidamento in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 85482/2020 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la presente seduta assistita da remoto dal RUP Arch. Manuela Faustini Fustini e da Raffaella Crabbia della citata U.I. Appalti.

Premesso che:
- con determinazione a contrarre P.G. N. 483896/2020 del 20/11/2020, è stata, tra l’altro, disposta la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse inerente l'affidamento dell'intervento di cui trattasi mediante procedura negoziata ex art. 1 co. 2 lett. b) del D.L. 76/2020, conv. con mod. in Legge n. 120 del 11 settembre 2020 , con il criterio del minor prezzo e con esclusione automatica “Offerte anomale” ai sensi dell’art. 1 co 3 del citato DL 76/2020 (esclusione automatica operante qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5);

- si è quindi proceduto alla pubblicazione del suddetto avviso di manifestazione di interesse con le seguenti modalità:
sulla piattaforma telematica SATER dal giorno 20 novembre 2020;
sul profilo committente della Stazione Appaltante, nella sezione "Bandi di Gara" relativa alla procedura di cui trattasi dal giorno 20 novembre 2020;
- in data 07/12/2020 si è proceduto a pubblicare sul profilo del committente di cui sopra apposita comunicazione inerente la variazione della data della presente seduta, data inizialmente prevista per il giorno 09 dicembre alle ore 12:00;

Dato atto che in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016, la procedura di cui trattasi viene interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà atto che n. 228 operatori economici hanno presentato documentazione inerente la procedura di cui trattasi, così come da "Tabella _ MI Villa Serena" allegata al presente atto quale parte integrante, fermo restando che nella suddetta tabella - al fine di garantire la segretezza degli Operatori Economici ai sensi dell'art. 53, co. 2, lett b) del D.Lgs 50/2016 - sono riportati esclusivamente il numero di Registro di sistema assegnato dalla piattaforma SATER e la data di invio della documentazione sulla piattaforma stessa.

Si dà atto, inoltre, che in data 09/12/2020 è pervenuta una PEC da parte dell’operatore economico con registro di sistema PI337286-20 con cui comunica la propria volontà di rinunciare alla manifestazione di interesse presentata in data 06/12/2020, a causa di un caricamento errato sul portale.

In relazione all'elevato numero di avvisi in corso di pubblicazione e relative numerosissime manifestazioni di interesse presentate/in corso di presentazione, si dà atto che - al fine di contenere al max i tempi dei rispettivi procedimenti - si è proceduto ad un esame "a campione" delle manifestazioni di interesse caricate in piattaforma per la gara di cui trattasi; a seguito di questo "esame a campione" le manifestazioni di interesse non valide sono risultate n. 3 e in particolare:
Operatori Economici con Registro di sistema:
- PI317309-20 del 23/11/2020 11:32:01;
- PI318182-20 del 23/11/2020 13:25:45;
- PI337133-20 del 05/12/2020 09:22:38.

In particolare si rileva che:
- l’operatore economico con registro di sistema PI317309-20 non ha presentato documentazione idonea e necessaria a manifestare il proprio interesse;
- gli operatori economici con registro di sistema PI318182-20 e PI337133-20 hanno presentato documentazione per procedura di gara/oggetto diverso da quello di cui trattasi; non essendo pertinente ed idonea in relazione alla procedura in oggetto, le rispettive manifestazioni di interesse risultano quali non presentate.

Pertanto, si dà atto che i suddetti 4 operatori economici non sono ammessi al sorteggio.

Prima di procedere al sorteggio si dà atto inoltre di quanto segue:
- in applicazione di quanto già indicato nell’avviso di manifestazione di interesse, dal sorteggio verranno altresì esclusi gli operatori economici che sono risultati sorteggiati nella procedura negoziata (immediatamente precedente alla presente) relativa a: “Miglioramento sismico edificio Via delle Scuole (ex Biblioteca) - CIG: 84897077D7", procedura con identità di Cat SOA prevalente (OG2) e di medesima classifica (con rif. alla categoria prevalente), le cui operazioni di sorteggio sono avvenute in data 28/09/2020 così come da verbale P.G. n. 382663/2020 del 28/09/2020;
- si procede pertanto a verificare se tra tutte le manifestazioni di interesse una o più risultano presentate da operatori economici sorteggiati nella suddetta procedura di gara CIG: 84897077D7;
- in esito a detta verifica si dà atto che:
n. 8 dei 10 operatori economici sorteggiati nella procedura identificata dal CIG 84897077D7 hanno manifestato interesse anche per la presente procedura: pertanto si procede ad escludere dal sorteggio i seguenti operatori economici:

- PI322669-20 del 25/11/2020;
- PI324844-20 del 27/11/2020;
- PI327124-20 del 30/11/2020;
- PI328063-20 del 01/12/2020;
- PI331489-20 del 02/12/2020;
- PI332606-20 del 03/12/2020;
- PI335245-20 del 04/12/2020;
- PI335291-20 del 04/12/2020;

Si dà pertanto atto che:
- le manifestazioni di interesse idonee presentate sono complessivamente n. 216;

- come disposto dall'Avviso di manifestazione di interesse, poiché le manifestazioni di interesse validamente presentate sono superiori al numero massimo di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, pari a 10, si procede a sorteggiare, tra le 216 manifestazioni di interesse ritenute idonee, i 10 Operatori Economici da invitare al sorteggio.
Si procede pertanto con l'assistenza da remoto del RUP, al cui profilo utente, sulla piattaforma SATER, è collegata la funzione “Sorteggio Pubblico” disponibile sulla piattaforma medesima.
I progressivi sorteggiati risultano abbinati ai seguenti 10 operatori economici:

N. Prog.
Registro di sistema
Data/ora invio
1
PI332117-20
03/12/2020 11:20:32
2
PI332927-20
03/12/2020 15:17:17
3
PI337378-20
07/12/2020 09:17:32
4
PI326607-20
30/11/2020 11:07:59
5
PI322314-20
25/11/2020 15:31:46
6
PI333557-20
03/12/2020 17:28:59
7
PI329622-20
01/12/2020 16:31:31
8
PI322086-20
25/11/2020 13:29:08
9
PI324666-20
27/11/2020 10:27:31
10
PI336485-20
04/12/2020 15:45:36

Visto tutto quanto sopra, si dà pertanto atto che:
- ai 10 Operatori Economici sorteggiati si procederà successivamente ad inoltrare apposita lettera di invito relativa alla procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di cui trattasi;
- il presente verbale sarà pubblicato, dalla data odierna sul profilo del committente (Amministrazione Trasparente) e nella sezione "Bandi di Gara" relativa alla gara di cui trattasi.

Alle ore 10.45 di oggi 10 dicembre 2020, l’Autorità di Gara dichiara conclusa la presente seduta.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




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