Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 517695  /  2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 56 / 2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  50  /  2019
Data esecutività 20/11/2019
Data pubblicazione 20/nov/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto PROCEDURA APERTA PER L'ASSEGNAZIONE IN USO DI UN COMPLESSO DI IMPIANTI ATTUALMENTE DESTINATI ALLA SEGNALETICA INDUSTRIALE, ARTIGIANALE E COMMERCIALE DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI BOLOGNA E SITI NEL SUO TERRITORIO. DURATA TRIENNALE CON OPZIONE DI EVENTUALE RINNOVO PER UN ULTERIORE PERIODO DI TRE ANNI. DECORRENZA 01.01.2020 - CIG 8052771CD7. VERBALE DELLA SEDUTA VIRTUALE DEL 20.11.2019 VERIFICA CHIARIMENTI OFFERTA ECONOMICA.


Testo del verbale

Capo fila DG/PRO/2019/246 Pg. 435928/2019 -Rep. DG/2019/204
CUI S01232710374201900029, COD 0A10059-00 - COD 0A10059-01

Cig. 8052771CD7

Il giorno 20 novembre 2019 alle ore 10.28 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Emilia Ammirati in qualità di R.U.P. e di Autorità di gara presiede la terza seduta pubblica attivata in modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) inerente la procedura di gara in oggetto.

Sono presenti in qualità rispettivamente di Componente e segretario verbalizzante Anna Rosa D'Arezzo e Anna Battistella.

L’Autorità di gara premette che:
- nella seconda seduta pubblica tenutasi il giorno 13 novembre 2019, come riportato nel verbale di gara VG/2019/41 P.G. n. 505077/2019, ha proceduto ad ammettere alla gara tutti i concorrenti, all'apertura delle offerte economiche e all'assegnazione del relativo punteggio;

- nella medesima seduta pubblica tenutasi il giorno 13 novembre 2019, ha ritenuto opportuno effettuare le seguenti verifiche d'ufficio:
  • richiedere al concorrente NUOVA IMMAGINE 2 S.N.C. DI ALICE E ANDREA PIERANTONI & C, primo classificato, di voler fornire chiarimenti in merito alla mancata indicazione degli oneri aziendali per la sicurezza così come indicato al paragrafo 15.1 del disciplinare di gara;
  • richiedere al concorrente AVIP ITALIA S.R.L, secondo classificato, di voler fornire chiarimenti circa l'indicazione nell'offerta economica di Euro 2,00 per costi manodopera ed Euro 0,50 per oneri aziendali per la sicurezza .
Entrambi i chiarimenti dovevano pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di martedì 19 novembre 2019.

L'Autorità di gara verifica che:
- il giorno 13 novembre alle ore 15,25 – quindi nei termini - è pervenuta da parte dell’operatore economico AVIP ITALIA S.R.L, tramite la piattaforma telematica Sater, valida motivazione richiesta ("Registro di Sistema" n. PI342394-19), per cui l'offerta economica presentata è chiarita e valutata valida.
- il giorno 18 novembre alle ore 11,13 – quindi nei termini - è pervenuta da parte dell’operatore economico NUOVA IMMAGINE 2 S.N.C. DI ALICE E ANDREA PIERANTONI & C, tramite la piattaforma telematica Sater, risposta al chiarimento ("Registro di Sistema" n.PI346397-19 ), con cui lo stesso comunicava di non essere soggetto ad obblighi ed oneri relativi alla sicurezza in quanto l'impresa è costituita da due soci e nessun lavoratore dipendente.

Verificato  tuttavia che, ai sensi dell'art. 2 del dlgs. 81/2008, al lavoratore così definito è equiparato il socio lavoratore che presta la sua attività per conto della società, l'Autorità di Gara ritiene opportuno aprire un ulteriore contraddittorio e chiedere al concorrente NUOVA IMMAGINE 2 S.N.C. DI ALICE E ANDREA PIERANTONI & C di specificare quali sono i dispositivi di sicurezza individuati e perchè i relativi oneri della sicurezza nell'offerta economica sono stati indicati pari a zero.  La documentazione deve per venire entro e non oltre giovedì 21 novembre 2019.

Visto tutto quanto sopra e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara al fine dell'attivazione delle verifiche d'ufficio, si dà atto che il provvedimento di aggiudicazione condizionata verrà redatto in seduta successiva all'esito del contraddittorio, come di seguito meglio specificato:
la quarta seduta pubblica attivata in modalità virtuale avverrà in data 22 novembre 2019 alle ore 8.30;
La data/ora della quarta seduta pubblica di ripresa dei lavori comprendenti l'esito del contraddittorio sopra attivato e le eventuali ulteriori fasi della procedura di gara verrà resa nota altresì sul sito dell'amministrazione nella sezione "Bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater.

Alle ore 10.53 del 20 novembre 2019 la presente seduta pubblica di gara effettuata in modalità virtuale attraverso Sater viene sospesa.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto




Documenti allegati - parte integrante



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