Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 507934  /  2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 41 / 2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  42  /  2019
Data esecutività 14/11/2019
Data pubblicazione 14/nov/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER I SERVIZI DI INGEGNERIA RELATIVI ALLA UI GESTIONE VIABILITA' DEL SETTORE MOBILITA' SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE - CIG: 803614764A - RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA, INERENTE LA FASE DI VERIFICA AMMINISTRATIVA


Testo del verbale


Il giorno 14/11/2019 alle ore 15.38 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la UI appalti e contratti, in virtù di quanto disposto con atto PG 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini, dell’ UI Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Maria Filomena Falivene ed Ilaria Bertola, della U.I. Appalti e Contratti.

Premesso che:

- così come indicato nel sopracitato verbale PG 489699/2019, in data 31/10/2019 si è proceduto alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa (Busta n.1) presentata dai n. 4 operatori economici che hanno presentato offerta, tramite la piattaforma Sater, entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2019, termine previsto dal Disciplinare di gara;
- nel corso delle suddette operazioni, e per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale, è risultato necessario attivare il soccorso istruttorio - ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 - nei confronti dei seguenti n. 3 concorrenti:
n. 2: NET ENGINEERING SPA (Registro di sistema PI324752-19);
n. 3: ALE CONSULTING S.R.L. (Registro di sistema PI325003-19);
n. 4: RTI STUDIO MICHELONI S.R.L. - MASTELLONE DI CASTELVETERE ENGINEERING SRL - Anna Livia Ciuffreda - Gianni Focardi (Registro di sistema PI325053-19).

Tutto ciò premesso, si dà atto che:

- tramite SATER, si è proceduto ad inoltrare le richieste di soccorso istruttorio ai suddetti concorrenti;
- entro i termini perentori assegnati dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, sono pervenute le risposte dei concorrenti NET ENGINEERING SPA e ALE CONSULTING S.R.L., mentre non è pervenuta la risposta del concorrente RTI STUDIO MICHELONI S.R.L. - MASTELLONE DI CASTELVETERE ENGINEERING SRL - Anna Livia Ciuffreda - Gianni Focardi;
- per quanto riguarda NET ENGINEERING SPA, il concorrente - in sede di soccorso istruttorio - ha indicato i nominativi di due architetti ed ha chiarito che tali nominativi risultano presenti all'interno dell'offerta tecnica, dove è stato indicato il gruppo di lavoro complessivamente offerto, mentre nella domanda di partecipazione sono state indicate solo le figure professionali minime richieste dal Disciplinare di gara.
Innanzitutto, si evidenzia che - come espressamente richiesto nel Disciplinare di gara (paragrafo 7.1 lett. c), nonchè ribadito nella risposta ad uno specifico quesito posto da un operatore economico durante la pubblicazione del bando - la presenza di almeno un architetto all'interno del gruppo di lavoro rappresenta un requisito minimo di partecipazione alla gara di cui trattasi.
In ogni caso, ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, i nominativi dei professionisti che eseguiranno le prestazioni devono essere indicati in sede di offerta, nel senso che non possono essere individuati e/o aggiunti oltre il termine ultimo per la partecipazione alla gara. Nonostante gli architetti siano stati indicati all'interno dell'offerta tecnica e non nella domanda di partecipazione, l'individuazione degli architetti medesimi, da parte del concorrente, è avvenuta al momento in cui è stata formulata e presentata l'offerta e non a posteriori.
Fermo restando che la presenza degli architetti nel gruppo di lavoro, in quanto requisito minimo, non potrà essere presa in considerazione e valutata nell'ambito del criterio di valutazione dell'offerta tecnica "A2_Ulteriori risorse professionali assegnate" (di cui paragrafo 18.1 del Disciplinare di gara), considerato quanto sopra si ritiene che sussistano i presupposti per procedere ad un'ammissione con riserva del concorrente, al fine di verificare - durante la seduta pubblica di apertura delle offerte tecniche - l'effettiva presenza dei due architetti indicati in sede di soccorso istruttorio all'interno del gruppo di lavoro complessivamente individuato nell'ambito dell'offerta tecnica.
- Per quanto riguarda ALE CONSULTING S.R.L., il concorrente - in sede di soccorso istruttorio - ha integrato il gruppo di lavoro proposto nella domanda di partecipazione, indicando dei nominativi ulteriori. Tale successiva integrazione si ritiene non ammissibile in quanto lesiva della par condicio tra i concorrenti e non conforme all'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016: infatti, come già sopra chiarito, i nominativi dei professionisti devono essere indicati in sede di offerta e non possono essere individuati e/o aggiunti oltre il termine ultimo per la partecipazione alla gara.

Visto tutto quanto sopra, si dà atto che:

- sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi dei seguenti concorrenti:
n. 1: RTI ENSER SRL - ENRICO GUAITOLI PANINI E IRENE ESPOSITO ARCHITETTI ASSOCIATI - LS STUDI E SERVIZI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA - AIRIS S.R.L. (Registro di sistema PI324649-19), avendo presentato documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa;
n. 2: NET ENGINEERING SPA (Registro di sistema PI324752-19), con riserva, per le motivazioni ed ai fini di cui sopra;

- non sussistono, invece, i presupposti per l'ammissione alla gara dei seguenti concorrenti:
n. 3: ALE CONSULTING S.R.L., per le motivazioni sopra esposte;
n. 4: RTI STUDIO MICHELONI S.R.L. - MASTELLONE DI CASTELVETERE ENGINEERING SRL - Anna Livia Ciuffreda - Gianni Focardi, in quanto - non avendo risposto al soccorso istruttorio - risultano non sanate le carenze/incongruenze di cui al verbale PG 489699/2019, attinenti i requisiti di idoneità professionale e la soggettività del concorrente.

Si dà pertanto atto che:

- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/non ammissione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato ai concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016.

Alle ore 15.48 di oggi 14/11/2019 la presente seduta pubblica di gara, effettuata anche in modalità virtuale attraverso Sater, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.














Documenti allegati - parte integrante



| Home |